Le mie idee aggiornate riguardo gli omini verdi - enjoy!
Vintage gira intorno alla sacra triade formata da Rito, WS, Drain.
Goblin ha outlet fortissime che permettono di eludere et il counter di legend, et il lock favorito dalla landa Antiquities.
Gli storm.dec invece sono molto difficili da gestire, visto che gli unici ostacoli che possiamo fornire loro sono cotvs e pillar in qualche quantità, nella speranza di portare nel contempo pressione elevata per chiudere presto la pratica.
Il metagame è contornato poi da grandi quantità di aggro-control che sono assolutamente dei bye, se è vero che non bastano 4 spighe in croce per spaventare goblin.
Scelte relativamente marginali come drago e oath possono risultare più ostiche [specie il secondo], ma occupano una fetta del field ridotta. Qualora nella vostra zona dovessero spopolare Oath, ovviamente goblin non sarà la scelta giusta.
Feed the guys (21)
11 Mountain
4 Wasteland
1 Strip Mine
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
3 SSG
Non sento necessità di splash, se non di blu per le power e i daze.
No fetchland a scapito degli SSG, che hanno molte funzioni interessanti:
- Permettono slando + pillar/piledriver di secondo;
- Eludono Sphere of Resistance/Trinisphere;
- Permettono di giocare Reb tapped out;
- Last but not least, se pescati in mid-late game sono cmq dei grizzly, migliori di un petalo.
Full set di slandi perché siamo monocolor, e sono carta chiave nel mu vs prison.
Cripta e ring ulteriore accelerazione, forti per calare multiple vials/matrone/ringleader/ecc... - per i pavidi ricordo che crepare di cripta è impossibile qui, se dovesse accadere avreste perso lo stesso.
The Horde (28)
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Warchief
4/3 Goblin Matron
3 Goblin Ringleader
1/2 Goblin Recruiter
2 Siege-Gang Commander
3/2 Gempalm Incinerator
1/2 Stingscourger
1 Goblin Tinkerer
1 Goblin Sharpshooter/Goblin Pyromancer
I primi 12 slot non si discutono.
Il reparto di tutoraggio/card advantage è da modellarsi in base alle esigenze del giocatore. Io preferisco giocare full set di matrone perché mi fanno accedere *subito* a quello di cui ho bisogno, e al mono recruiter nei mu in qui risulta essere devastante [mirror, aggro, aggro-control].
Non biasimo chi ne gioca 3/2, io stesso l'ho fatto per un periodo.
Gempalm e Stingscourger sono i nostri removal. Prima dell'arrivo del goblin caravella giocavo 3 cicli, mentre ora ritengo ottimale questa configurazione.
Sting di secondo è migliore di gempalm in ottica di rimozione blocco per lackey [a meno di non avere un x/1 davanti], specie se tale blocco si chiama Metalworker.
Sting è risolutivo vs titano/colosso/tyrant [e grunt, se serve], specie se fialato, non giocarne multiple copie è follia.
Vero è che fa muffa finché non serve, però se abbiamo warchief è pur sempre una bestia che pompa piledriver.
Siege è il nostro gamebreaker - fa milioni di permanenti vs prison, è game in mirror e vs aggro/aggro control, fa chiudere prestissimo vs combo e control se non hanno risposte immediate.
Come silverbullets gioco Tinkerer [risorsa importante per ovviare a chalice a 1 avversario, a solring evaso al nostro cotv@0, a nostra crypta noiosa, a needle..], e Sharpie [risposta ad EmptyTheWarrens].
Non gioco l'adorata kiki per ragioni di spazio, anche se in alcuni mu mi piacerebbe averla [alcune situazioni vs prison e aggro control].
Welder è stato sostituito da sting, e non è affatto rimpianto, neanche vs prison dove il pistrullo poteva a volte essere utile, ma raramente fondamentale.
Other Stuff (11)
4 AEther Vial
4 Chalice of the Void
3 Pyrostatic Pillar
I primi 8 slot non si discutono. C'è chi gioca chalice sb, io lo trovo indispensabile in qualsiasi lista unspoilered. Vial necessarie per bypassare lock di artefattoso, drain di gifts.
Ho scelto come metaslot le pillar per cercare di contrastare storm.dec - con SSG ora ha senso giocarle.
In metagame prevalentemente aggro-aggro control ci salutano per Pyrokinesis; se invece predomina controllo, diventano Reb.
Current Sideboard
3 Crash
2 Shattering Spree
3 Pyrokinesis
4/3 Red Elemental Blast
0/1 Pyrostatic Pillar
3 Tormod's Crypt
La configurazione crash/spree/pyrokinesis è consolidata vs prison. Free spells per aggirare i lock, spree per dare il colpo di grazia.
Per chi si domanda l'utilità di pyrokinesis vs prison, ricordo che è una risposta a ws-metalworker che ci permette di fare drop a 1 forte, a differenza di un mountain bolt o mountain spree, ed è soprattutto removal ai suoi pochi finisher, cioè karn e triskelion. Peccato non seghi Razormane Masticore.
Spree necessario side-in vs mazzi che sidano needles [gifts], utile anche come strumento di denial, e contro eventuale jitte coperta da counter di aggro-control [unica loro speranza di vittoria contro di noi].
Il resto sono carte vs control e combo. Vs storm.dec più black oriented ci si può affidare alle tormod più che alle reb, mentre vs drain.dec le scariche sono i gamewinner.
Occhio a manaless ichorid - se ichorid "classico" con le brainstorm e tutto era gestibile coi removal e lo sharpie, le versioni aggiornate a FutureSight sono delle presse che rischiano di piallarci senza rimedio - non mi priverei mai delle Tormod in side in questo momento.
Se il metagame è infestato di Oath non giochiamo goblin. Qualora non avessimo scelta, la soluzione si chiama Goblin Bombardment, che assieme ad ulteriori Stingscourger può dare un bello spavento al giocatore di oath.
Se ancora il metagame presenta scelte bizarre come Engineered Plague, Silver Knight+Jitte, ecc..e non volete sporcare il deck di bianco per Disenchant e Swords to Plowshares, la soluzione si chiama Goblin Caves: goblin 2/4 e jitte non funziona [quasi] più, mentre plague fa il solletico.
Se giocano anche Vindicate, che si facessero fottere dalla prima misdi..
A breve mu e sidate ^____^
A voi la lista in formato mws:
Codice:
// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)
// Lands
11 [P3] Mountain (1)
4 [TE] Wasteland
1 [AQ] Strip Mine (4)
1 [PR] Mana Crypt
1 [A] Sol Ring
3 [PLC] Simian Spirit Guide
// Creatures
4 [US] Goblin Lackey
4 [ON] Goblin Piledriver
4 [SC] Goblin Warchief
4 [US] Goblin Matron