salve
dico anche io qualcosa rispetto quello che è stato detto.
in particolare volevo rispondere a the jester riguardo fof e merchant.
la prima io la trovo più forte di gifts: gifts fa prendere 4 carte è vero, e spesso ci fa vincere, ma in realtà lo fa solo se in mano abbiamo già qualcosa.di fatto si tratta di mettere y will e un'altra bomba veramente forte come potrebbe essere tinker, insomma carte forti da sole, per costringere l'oppo a metterci in mano 2 carte meno forti, oppure si tratta di trickare l'oppo e farci mettere in mano qualcosa di forte cn il resto delle carte che abbiamo, per esempio desire avendo loto e rito in mano.
spesso questa strategia riesce e riusciamo cn vault e rito a fare un 2x2.
ora pensiamo però anche alle situazioni reali:capita a volte che
1)nn si abbiano tutte le carte nel deck: magari per fare il gifts che vogliamo noi in base alla mano servirebbero carte già counterate o scartate prima e quindi ci si riduce a fare un gifts subottimale, a perdere 1 fonte di mana e 1 carta per 2 carte nn fortissime.
2) la nostra strategia viene bloccata da un muro di counters, uno scartino ben piazzato.con cosa ci ritroviamo?abbiamo speso 3 carte per vedere 3/4 bombe nel cimitero scremando terribilmente il mazzo di minacce.
fact ci regala sempre quantità o qualità a seconda di quello che serve, è ben più difficile per l'oppo dividere le pile di quanto nn lo sia cn gifts e in un mazzo cm tps di bombe ne vedi tantissime cmq.
per quanto riguarda merchant in tps io l'ho sempre vista bene (sempre dalle limitazioni ovviamente) in quanto è un tutore che va velocemente sulle soluzioni e se giochiamo fact, ancestral abbiamo già due target forti da prendere, oltre magari a rebuild/chain per rendere più grande la nostra stormata.
la lista di maxx mi piace, vorrei solo provare a far vedere un'altra possibile alternativa, che mi sembra forse ancora più solida nella mana base.
alla fine è questione di gusti ma vorrei vedere che ne pensa

:
Mana Base 28
4x undsea
3x island
1x swamp
4x polluted
1x flooded
1x tolarian
5x mox
1x sol ring
1x crypt
1x vault
1x petal
1x lotus
4x rituals
la mana base è sempre di 28.
rispetto a quella di maxx ci sn 2 multi in più preferite a 1 cabal e 1 fetch per avere sempre almeno un mana fisso per partire.
le fetch sn fortissime ma giocando bicolor cn necro e bargain spesso mi secca andare giù di vite.
so che è raro ma mi è capitato di dover perdere vite crucciali che nn avrei voluto sacrificare.
la scelta è anche dettata da altre carte che gioco, così cm il giocare 3 isole.
Bombe, Peschini& Tutori 17
1x ancestral
1x walk
1x twister
2x tpj
1x y will
1x m desire
1x y bargain
1x necropotence
1x fact
1x gush
1x tfk
1x merchant
1x demonic
1x vampiric
1x mystical
1x lim dul
oltre alle carte necessarie a tps da sempre tra le scelte più inusuali ci sn gush, lim dul, tfk, fact.
su fact nn c'è nulla da dire.
gush mi è sempre piaciuto: è free spell, salva le lande, fortissima cn lim dul, instant, sinergica cn i tutori al top e di 4o la posso giocare due volte sotto will.
forte cn la monobranza, insomma a me piace proprio.
poi adesso nn c'è quella cosa odiosa di prendere mana e darseli sui denti in caso di sfigate
lim dul lo preferisco a imperial perchè è instant, fa vedere 5 carte e quindi cn brainstorm, gush, cappa, ancestral la preferisco.inoltre è blu
a proposito di fact ho già parlato sopra.
tfk lo trovo un peschino forte.
in un mazzo dove il segreto è vedere il giusto rapporto tra bombe, mana e protezioni per raggiungere la Zona (lol) pescare tanto e subito mi sembra il modo più potente di vincere.
giocare lim dul e gush ovviamente giustifica l'assetto della mana base cn 3 isole e 5 fetch.
Starter&Finisher 5
1x bs
1x ponder
1x cappa
2x toa
nulla da dire credo.solo di cappa a volte rimango insoddisfatto.mi rompe spendere mana per sbirciare piuttosto che vincere, ma alle volte serve
Protezioni 10
4x fow
3x duress
1x hurkyl
1x rebuild
1x chain
nn ho mai apprezzato repeal in questi mazzi in quanto lo trovo un filler inutile, visto che rimbalza efficacemente solo calice, in un mazzo dove ho sempre pochi slot rispetto a tutto quello che vorrei giocare.
solo 3 duress e un pò mi spiace ma nel mio meta prediligo le risposte a permanenti fastidiosi piuttosto che a controllo
3 rimbalzi, i due considerati più forti da sempre e hurkyl che differenzia i cc, leva leviatani, multipli pali di aggro control e resetta contro prison.
misdi mi piace poco perchè mi costringe ad andare troppo giù di carte.
preferisco 4/5 duress, anche se da landstill mi è rimasta la voglia di misdirigere qualche ancestral goloso
ora per me il mazzo è forte.
si pianta poco e vede abbastanza spesso nei giusti rapporti le sue minacce per essere pericoloso.
per quanto riguarda il discorso di the jester sull'assenza di confidant in parte mi trova d'accordo: è per questo che sto giocando il 3x di side cn mia enorme soddisfazione in stile almost blue.
lo sido in contro remora e controlli dove è veramente forte.
contro prison preferisco il buon vecchio rimbalzo tutto e chiudo.
contro aggro control lo trovo profondamente inutile visto che nn mi servono paranti e che muore da uno sputo.
a voi la parola
ps: il mazzo ha ben 20 carte blu