|
Lanzorg ha risposto a dovere.
Innanzitutto non sono d'accordo che Aggro Loam sia aggro ma piuttosto aggro-control, perché di elementi di controllo ne ha eccome.
Poi, come giustamente fa notare Wolf, [card]Seisimic Assault[/card] a parte, una minaccia vale l'altra; questo però non mi sembra tanto positivo come invece ritiene lui, visto che, hattata una, hattate tutte.
Un esempio: che succede se entrano carte come [card]Moat[/card] o [card]Humility[/card]? Prima che peschi [card]Seismic Assault[/card] o [card]Burning Wish[/card] passerà del tempo.
Con [card]Eternal Witness[/card] puoi scegliere subito una tra le millanta carte nel cimitero, non una a caso, quindi il più delle volte esattamente quella che ti serve.
In questo senso, rispondo pure ai dubbi sulla sintonia: [card]Eternal Witness[/card], se vogliamo, ha la stessa funzione di [card]Burning Wish[/card] solo rivolta verso il cimitero, quindi tra l'altro sinergica con Loam e Volrath; perciò la domanda è: se va bene Wish, perché non dovrebbe andar bene Witness?
[card]Volrath's Stronghold[/card] la vedi più spesso di quanto si possa immaginare, tra pescate e dredgeate (che non dimentichiamoci che girano 3 carte per volta, non una), e comunque serve davvero solo in late game, prima impaccia.
Inoltre, il fatto che entri di terzo non mi sembra proprio un argomento: cosa ci sarebbe di interessante da riprendere al primo-secondo turno? Direi proprio niente.
Anche il discorso [card]Devastating Dreams[/card]: muore. Embe'?
La funzione principale di Witness è tutorare, il fatto che sia pure un bittante è un di più abbastanza comodo, ma se non se ne può approfittare pace, il suo lavoro l'ha comunque fatto.
Detto questo, il punto è: cosa andrebbe al posto di [card]Eternal Witness[/card]? [card]Countryside Crusher[/card].
Personalmente, ho già detto che non grido allo scandalo se lo si mette, è una scelta abbastanza classica, solo che l'ho testato a lungo e ho notato che non sia così risolutivo come ci si aspetterebbe.
Innanzitutto non evade, quindi il modo di bloccarlo bene o male lo si trova.
Mette comunque pressione, d'accordo, però preferisco ancora una dredgeata in più con successivo [card]Devastating Dreams[/card], che non è che metta pressione, se non che mette proprio a sedere.
Poi tarda un po' a gonfiarsi e non ci fa vedere terre, cosa che senza Loam si traduce a volte in screw.
Infine, muore da qualsiasi rimozione esattamente come [card]Terravore[/card], quindi il più delle volte si risolve a fare da abbocchino per quest'ultimo, soprattutto quando non c'è [card]Chalice f the Void[/card].
Questo in sostanza ciò che intendevo col consiglio precedente.
Lo si vuole fare decisamente aggro? Ok, dentro Crusher e Confidant.
Lo si vuole un po' più control? Benissimo, fuori Crusher e dentro Witness più slot a piacere.
 "Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy
|