Oggi è lun 16 mar 2026, 1:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Five by Five
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 12:53 

First April 1UU

instant

discard a card.
draw three card at the beginning of your next upkeep step.

se esistesse, per me sarebbe giocabile......

ormai i motori di pesca son sempre meno.
bob- intuiotion- remora son molto differenti da sete.
sussurri e' un decente sostituto ma 1 sola carta ( a costo di 2 mana e 2 vite) mi pare pochino. quindi ?

partiamo dalla lista ( il nome deriva dal fatto che la prima versione, senza tezzy l'avevo listata tutta in base 5).
5b5 :

DRAW 5

1 Sensei Diving Top
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Ancestral Recall
1 Thirst for Knowledge

TUTOR 5

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mechart Scroll
1 Mystical Tutor
1 Gifts Ungiven

PROTECT 13

4 Force of Will
4 Mana Drain
3 Arcane Denial
2 Duress

BOUND 5

4 Chain of Vapour/ Repeal /Rebuilt
1 Echoing Truth

BROKEN 2

1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk

WIN 5

1 Stinkwell Leviatan
1 Tezzeret, the Seeker
1 Tinker
1 Time Vault
1 Voltaic Key

MANA 26

1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox pearl
1 Sol Ring
2 Flooded Strand
2 Island
1 Boseiju, who shelter all
4 Polluted Delta
2 Snow-Covered Island
1 Tolarian Academy
4 Underground Sea
1 Volcanic Island

il side lo salto ( praticamente qualche carta vs creatura 2-3, qualche reb 2-3, forse 1-2 duress, tanto hate per il cimitero 5-6, un needle, e una carta vs artifact)

si notano subito un po' di cose :
-61 carte
- non c'e' il side
- carte inusuale
- manabase risicata
- assenze

spiego : innazitutto il deck vuole scimmiottare i bolloni di una volta, quindi piu' control che control combo.

ecco perche' troviamo protezioni extra.
non avendo la necessita' di esplodere, possiamo tagliare qualche slot di manabase ( vault, 17esima terra). alla fine mi accontento di avere 1U al primo. e una terra in mano.

tutto questo ci porta a levare pure qualcosa di costoso come Fof. molti non apprezzeranno la scelta ma io mi son sempre trovato maluccio con questa carta ( tuttavia e' uno slot che non mi manca granche'. di solito ho altro per pescare).

sono 61 perche' non so che tagliare. mi pare che tutto abbia un senso. certo, direte, giochi un sacco di protezioni, taglia li'. nn so cosa pero'....
a volte il sensei mi pare inutile... mha.

altro dubbio son i rimbalzini :
-con 5 rimbalzi e tutti quei counter rebuilt di main e' ancora necessario?
- chain e' pericolosa visto che vinciamo di permanenti, pero' cc1.
- repeal... serve pescare anche da lui ?
oggi vado 2 chain-1-1

ma parliamo dell' "intruso":

oltre ai sempre piu' numerosi singleton che la wizzy ci ha costretto a giocare, per pescare uso Arcane Denial da sparasi su mox inutili, duress o , preferibilmente, su chain o repeal, in modo da fare il tutto a fine turno e presentarmi con 4 nuove carte dopo lo stap.

come counter e' brutto non lo nego. non solo da' lo stesso svantaggio di fow ma permette all'oppo di scavare 2 carte nel deck.
a parziale discolpa pero' c'e' da dire che noi peschiamo prima di lui normalmente.
inoltre puo' vincere da solo una counter-war in combo con boseiju.
ed e' sempre meglio regalar carte che far scendere una necro....

come peschino, possiam farlo nel nostro a cc2 giocando mox.
possaim pescare di sdt un turno e poi bruciarci il sensei, pescando ulteriori 3 al turno successivo.

ci permette di giocare 3 rimbzli extra , sempre utili vs aggro-prison e sfingi varie, che tanto se non servono "li cicliamo".

alla peggio l'ho giocato pure sul mio mistico alla ricerca di una fonte di mana nero.

con boseiju permette di bersagliare una magia che non verra' counterata ( repeal da 1 + Ad vuol dire pescare 4 carte extra e rimbalzare un creaturillo, sprecando 2 sole carte.)

obv. boseiju e' nel deck perche' puo' servire anche se l' oppo non gioca counter....

i test non son particolarmente positivi o negativi, il deck funziona abbastanza. devo ancora decidere bene le quantita' di duress, ad, sdt, terre, vault, fof......

sto anche pensando ad una chiusura unica (o a morphling + tinker) che mi permetterebbe di risparmiare slot.

di sicuro sete era meglio (perche' t dava le carte SUBITO) ma arcane e' un discreto (decente, va) sostituto visto che puoi pagarlo 2 o usarlo contro l'oppo alla peggio.

ogni insulto, consiglio o riflessione e' ben accetta.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 20:20 

Ieri stavo buildando il mio cazzo di mazzo gift e cercavo qualche tech di aggiustamento su quei 2/3 slot disponibili che un gift permette.
Poi sono andato al torneo e ho succhiato.
Oggi mi alzo leggo questo topic e mi dico:"cazzo, perche' non ci ho pensato io".
Con 4 boseju potrei eliminare i drain e la misdi dal mio mazzo visto che non devo piu' sostenere counterwar.
Inoltre intu+ak e' inutile e obsoleto, in confronto a questo nuovo motore di pesca: repeal+arcan denial....e se poi ho la mono cappa giu' e' gg.
Pro e contro:
intu + ak in mirror e' inutile
repeal + arcan denial pesco 4 al posto di 3
arcan denial e' una contro ottima ti fa anche pescare 1
Cita:
5b5 :

DRAW 5

1 Sensei Diving Top
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Ancestral Recall
1 Thirst for Knowledge

TUTOR 5

1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mechart Scroll
1 Mystical Tutor
1 Gifts Ungiven

PROTECT [s]13 [/s] 5

[s]4 Force of Will [/s]
[s]4 Mana Drain [/s]
3 Arcane Denial
2 Duress

BOUND 5

4 Chain of Vapour/ Repeal /Rebuilt
1 Echoing Truth

BROKEN [s]2 [/s] 5

1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
3 boseju

WIN 5

1 Stinkwell Leviatan
1 Tezzeret, the Seeker
1 Tinker
1 Time Vault
1 Voltaic Key

MANA 26

1 Mana Crypt
1 Black Lotus
1 Lotus Petal
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Emerald
1 Mox pearl
1 Sol Ring
2 Flooded Strand
2 Island
4 Polluted Delta
2 Snow-Covered Island
1 Tolarian Academy
4 Underground Sea
1 Volcanic Island

si vede che e' una torrida estate..........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 9 ago 2009, 21:24 

Cita:
Inoltre intu+ak e' inutile e obsoleto

intu + ak ... paghi 3, il turno dopo paghi 2 e peschi 3 carte
con arcane pago 2 o 3, il turno dopo pago 0 e pesco 3.

boseiju e' una random. se e' in gioca capita che il mio tinker sia incounterabile.

se me l'han spaccata la mia manabase ringrazia.

sensei e' li' perche' senno devo spaccare un artefatto da 500 euri per giocare tinker

........ la verita' e' che arcane mi permette di avere sempre 3 carte da sidare out......

:-o

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [ Deck] five by five
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 0:24 

Prince ha scritto:
con boseiju permette di bersagliare una magia che non verra' counterata ( repeal da 1 + Ad vuol dire pescare 4 carte extra e rimbalzare un creaturillo, sprecando 2 sole carte.)

... non sono sicuro che sia proprio così...

EDIT: ho detto una cazzata!

JUDGEEEEEE!!!!!

:)

EX PLAYER :(

Ultima modifica di ilberna il mer 12 ago 2009, 7:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 0:32 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
Cita:
First April 1UU

instant

discard a card.

Non è esatto. Il testo sarebbe:

Cita:
First April 1UU
instant

As an additional cost to play First April, discard a spell card and pay its mana cost

La differenza non è sottile: vuol dire che tanto per cominciare non sempre avrai spell a cc0 e a volte magari vorrai counterari una spell che magari non ti interessava. Inoltre se l'oppo è sgamato ti countererà non la denial (!) ma la spell su cui fai denial, togliendoti quindi 2 carte in un colpo solo.

E' una carta che è sempre piaciuta anche a me, ma oggettivamente è troppo particolare e troppo situazionale per essere veramente buona.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 11:02 

@ Mal

effettivamente succede. ma se l'oppo e' passato in mezzo alla mia barriera di counter e duress, fino a potersi permettere di bersagliarmi un ad..... sono cmq nella merda.

se invece l' ho costretto ( o avrei preso troppo vantaggio) ... bhe ho sprecato 2 carte per fargli fuori una protezione.

fino al giorno in cui parliamo di fow + drain..... bhe non mi dispiace se si draina 0/1 mana per non farmi pescare o se si brucia 2 carte di fow per 2 mie carte. io ho piu' protezioni. pesca pure, tanto le carte importanti son poche.....

spendo altre 2 parole sulle sfighe di AD :

se countero un mio mox nel mio turno --> 1U peschero' 3 , TRE, nell' upkeep avversaria [ i casi son 2 --> sto diperatamente cercando un rimbalzo; ho cmq una protez in mano e posso dedicarmi al pescaggio tranquillamente.... ]

se countero una chain nel tuo turno si' pago 1UU ma peschero', in totale ben 4 carte prima della mia fase principale (quindi non rischio di dover scartare e mi presento con un arsenale di carte nuove).

se countero una tua spell nel tuo turno... bhe ne e' valsa la pena.

se countero una tua spell nel mio turno.... ok, in questo caso la situazione e' pessima.

rispetto a qualche lista americana non gioco le bauble per non soffrire troppo cotv e rod e proprio perche' posso fare AD a vel. instant.

cmq al momento pensavo di inserire 1-2x extirpare.

un bersaglio lo trovi sempre... se e' fow poi posso farti pescare quanto voui, tanto io avro' il doppio ddei tuoi counter.... difficilmente farai passare una qualsiasi bomba.
idem se cio' che extirpo e' goyf (poi voglio vedere di cosa chiudi)
estirpare mi leva anche il problema di crop per mine e dà una mano vs manaless.

dovrei pero' levare sensei e switchare da tezzy ad atog/morphling/sticazzi per trovare 3 slot per duress + extirpare

certo che poi diventano 11 counter+ 5 rimbalzi + 3 duress + 2 extirpo... 1/3 del deck di protezioni .....

altra idea di cazzo sarebbero le pyro blast di main. se l'oppo puo' counterare le uso, senno' le ciclo....... pero' son carte davvero morte, piu' delle duress vs artifact o zoo-like.

a volte mi piacerebbe non vedere la seconda AD, forse dovrei giocarne solo 2.....

@ilberna

1 carta di denial la pesco sicuro.

mi pare che pesco anche le altre 2 ( il testo parla del controller della spell bersaglio...).

Ultima modifica di Prince il lun 10 ago 2009, 11:36, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 11:31 
Elle & Kira

se la magia diventa incounterabile non è più un bersaglio valido per arcane denial, quindi non risolve denial e non peschi proprio nulla %-(
oggettivamente arcane denial è un counter degli anni 90 in cui non ci si preoccupava di fare pescare l'oppo, oggigiorno non ha proprio senso, se si vuole un cc 1U le scelte sono remand, leak o negate.

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 12:30 

veramente negli anni 90 ci si preoccupava piu' d oggi di far pescare, tanto che fow si giocava al max in 3x.
.
detto cio', arcane e' inferiore ad altre spell come counter a 1U.

ma la possibilita' di usarlo come tfk imho lo rende utilizzabile eccome.

[potrei dire che bonneville c ha fatto 2 top8 con 4 AD.... pero', visto il personaggio, non mi azzardo...].

- su boseiju chissene e' un 1x..... ho scritto una cagata, mi scuso.
mi pareva che potessi drainare roba incounterabile..... chissa' perche' ero convinto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 14:01 
Lich Overlord

Lucio's will ha scritto:
se la magia diventa incounterabile non è più un bersaglio valido per arcane denial, quindi non risolve denial e non peschi proprio nulla %-(

Sicuro? Come bersagliabilità io sono dell'idea che lo sia eccome.. è in risoluzione che mi domando che succede in effetti.. e dovendo tirare ad indovinare direi che tenta di agire più che può, ovvero non countera ma peschi... cmq è da sentire Kalle o chi per lui.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 16:24 

2 Flooded Strand
2 Island
4 Polluted Delta
1 Snow-Covered Island
1 Tolarian Academy
3 Underground Sea
2 Volcanic Island

1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mox Jet
1 Mox Sapphire
1 Mox Emerald
1 Mox Pearl
1 Sol Ring
1 Mana Crypt
1 lotus petal

1 Leviatano
1 ETW

1 Yawgmoth's Will
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor

1 Tinker
1 Time Walk

4 Force Of Will
1 Misdirection
3 Arcane Denial
4 Mana Drain
2 Duress

1 Gift Ungiven
1 Thirst For Knowledge
1 Ponder
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Chain Of Vapor
1 Mystical Tutor
1 Echoing
1 Repeal
1 Rebuilt
1 Merchant Scroll

1 extirpare
1 esplosivi ???

ho rimaneggiato un po' la lista.

levato tezzy per roba meno ingombrante, ho optato per etw.

ho quindi levato una terra vista che nn ho piu' tutto sto bisogno di mana.

mi avanzano 2 slot tra estirpare ed esplosivi che potrebbero essere fof o tormod o AD o misdi o chenesoio.

misdi e' un'altra carta per pitchare quei legni di AD o leviatano e mi permette di giftare per 2 protezioni.

esplosivi da' un po' piu' senso a tinker.

mvp AD quando, dopo una counterwar furiosa, l'oppo vede che ho 1 carta in mano e UR stappati, casta will protetta e bestemmia un paio di ore. sorprais.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 20:25 
A Wizard of Earthsea

@lucio, mal: ArcaneDenial non recita "Counter target spell. If it is countered this way, its controller may draw up to two cards", bensì le due azioni sono separate.

E' come fare Artifact Mutation su 11/11, non lo sega ma metti i piruli, qui idem fai il possibile.

Ergo tutti a giocare ArcaneShusher, eot ti counteri + proteggi un cantrip e peschi 3 :Q___

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 20:40 
Lich Overlord

Diego C ha scritto:
Ergo tutti a giocare ArcaneShusher, eot ti counteri + proteggi un cantrip e peschi 3 :Q___

Maledetto, mi hai rubato la tech che avevo detto a Lucio oggi su msn :-> ...e c'è anche la mangusta 2/1 incounterabile eh! :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 21:08 

la vera tech e' proteggere l'entrata di vexing col leyline verde.

8-) il mazzo ne sa, miscredenti 8-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]