Oggi è mar 1 set 2026, 15:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 83 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 11:39 

allora...gioco spesso contro mazzi sparo...pedina biaco verde....nero rosso goblin....
e altri mazzi con del blu tipo dei blu neri ...
allora...

devo migliorare il reparto magie...
di main ho
3x asportare
4x tourach
4x costrizione
4x al griglia
2x [card]lama del fato[/card]
2x [card]firmare col sangue[/card]
4x rito oscuro

allora...contando che dovrei aggiungere 4 scartini andrei a 28 magie..
io ho semre fatto 20 magie
20 terre
20creature..
sarà che ormai ci sono abituato ma non mi quadra tanto avere più magie che creature...
anche perche se arrivo a 28 magie e ho già 21 terre ho posto solo per 11 creature!!

ammesso che riesca a trovare delle buone creature da inserire ho poche probabilità di rimanere al riparo da eventuali attacchi....

per quanto riguarda le creature

potrei mettere:
4x spetto ipnotico (per forza)
3 o 4x Nyxathid
e mi rimangono 3 o 4 slot....

cosa metto??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 12:47 

Devi pensare ad una partita tipo.
Cosa puoi fare tu di primo?
Duress oppure Rito + Spettro (escluderei la giocata di Nyxathid di 1o :-D).
Un po' poco direi perché non sempre avrai Tiro e Spettro insieme.
Gli altri drop a 1: Griglia e Extirpate, di primo non sono fortissimi.

Quindi ti serve una creatura a costo 1 (io direi [card]Carnophage[/card]) se vuoi andare più aggro, oppure uno scaro tipo [card]Toughtseize[/card] o [card]Cabal Therapy[/card] se vuoi andare più scarto.

Poi toglierei Firmare col Sangue che è una schifezza in questo deck.
Supponi che peschi Rito e l'altro Firmare col Sangue cosa hai guadagnato? -2 pv. Utile! 7-)
Metti 2 Phyrexian Arena piuttosto.

Brutta notizia: 2 sole rimozioni per creature sono pochissime. Te ne servono almeno 4/5. E devi prevedere almeno altre 3/4 di side.
All'inizio giocavi le Jitte. Potresti reinserirle come 5a e 6a rimozione che non è comunque mai inutile. Con la 3a di side.
Però devi avere tante creature per poter equippare con continuità.

Totale:

20 terre:
20x palude - (probabilmente 19 bastano, hai anche i 4 riti)

20 spell:
4x tourach
4x costrizione
4x la griglia (se le tieni, allora devi ridurre le creature e togliere le Jitte)
4x lama del fato
2x Phyrexian Arena
3x Jitte (da giocarsi tra main e side)
4x rito oscuro
3x Wrench Mind / Thoughtseize / Cabal Theraphy

20 creature:
4x spetto ipnotico (per forza)
4x Carnophage
4x Nantuko Shade
4x Withered Wretch
4x Hand of Cruelty
3x Nyxathid
3x Tombstalker

A parte le terre, creature e spell sono più di 20. Quindi devi tagliare da qualche parte.
Io toglierei 1 Jitte, 4 griglie, i 3 scartini aggiuntivi, 3/4 creature da 2 mana e 2/3 ciccioni.

@tacosmico: monoB è un classico! Non si può non amare. Nella discussione che hai linkato tra l'altro ci sono delle chicche notevoli come Nezumi. :-*

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 13:02 
Legendary Creature

@MOD: guarda che [card]mind twist[/card] in legacy è bannato :-)

cmk un ottima rimozione che potresti tenere in considerazione è [card]strangolare[/card].

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 13:19 

Ahem... volevo dire [card]Mind Shatter[/card] 8-*

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 13:19 

allora...ho pensato di farlo cosi...
4x rito oscuro
4xla griglia
4xhymn
4x costrizione
3x asportare
3xlama del fato
2x arena di pyrexia
4x scartini ancora da decidersi...

creature...
4x spettro ipnotico
4x Nyxathid
4x ombra di nantuko...

che ne dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 13:29 

Ci sono ancora le Shade che mi convincono poco... sono troppo mana intensive (e Dio solo sa quanto serve il mana!!!!)... invece l'idea dei [card]Charnophage[/card] non è male... ti consiglio anche [card]Corruttore Avvizzito[/card], che spesso e volentieri mi ha parato il sedere.... :-D

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 14:12 

@-davide-: diciamo che ormai devi giocarla sta lista per vedere se gira e cosa ti piace o meno. :-)

@M.O.D.: effettivamente [card]Corruttore Avvizzito[/card] è molto più forte del [card]Withered Wretch[/card] che ho proposto io (più volte). :-p

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 14:22 

Quoto erdjinn, le rimozioni devon essere sostanziose come già detto qualche post fa, 2 carte vuol dire vederle e non vederle, quindi tranne che winconditions in lategame come gli echi, le altre le metti sempre in 4/3 copie a secondo di quanto son necessarie al tuo gioco e i removal lo sono come il pane.

Da quello che descrivi il tuo meta sarebbe composto da burn, goblin RB, forse enchantress (le pedine son creature col tipo orso o bestie?) e il resto non so.
Tendenzialmente è più aggro quindi la strategia scartacarte è meno valida rispetto ai decks combo, aggrocontroll e controll (forse i blu neri di cui parli ma dovresti specificare almeno le loro chiusure).

In un meta così asportare perde di efficacia perchè non toglie carte importanti al mazzo avversario tanto da bloccarne il gioco, quindi andrebbe in side per quando incontri quelle tipologie di decks.

Anche la griglia non è tanto utile perchè non la supporti bene con le creature, potresti inserire come suggeriva erdijinn i nezumi shortfang :-* http://magiccards.info/chk/it/131.html cioè creature che posson diventar delle griglie con le gambe, bittare, fan scartar sempre (al contrario dei ratti che avevi inserito) e perdipiù in istant, quindi anche appena il tuo avversario ha pescato...

Se hai problemi di spazio fai - 3 asportare - 2 griglie + i 3/4 slot liberi che dicevi prima, così puoi inserire 4 creature determinanti per le winconditions e il gioco che vuoi svillupare e, soprattutto, 4 confident, il motore di pesca nero più forte giocabile in legacy e l'unica carta che vale i sacrifici e soldi che spenderai.

Altrimenti ci son le arene come già detto ma son rischiose senza un guadagno di punti vita come jitte. Questo però ti porta a escludere la griglia ed ad aumentare le creature da equippare.

Vedi tu qual è la sistemazione più economica/semplice per le tue esigenze.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 14:31 

Lord of the XD ha scritto:
ReanimatedMind ha scritto:
Negatore di Phyrexia ormai non viene usato da decenni, sorpassato.
(Control/Aggro)

LOL negator e' una delle piu' forti creature che ha a disposizione il nero , la sua scelta dipende escusivamente dal metA , chiedi a un amico con nauseam o combo vari se sia contento a vederselo davanti di primo , mette clock a 4 turni e con 1000 scartini nn mi sembra un'eresia sperare di vincere

Ahahah, come no!

Rito + Negator al primo turno. Poi l'avversario te lo fulmina o te lo spiga o te lo para. Insomma, il meglio che ti può capitare è di fare 2x1 per il tuo avversario.

Negator è una carta RIDICOLA se non contro combo vari, che sono il 5 per cento del metagame al massimo.

MA SEI TU RIDICOLO !!!! NEGATOR E' FORTISSIMO DALL'ALBA DEI TEMPI E NN C'E BISOGNO DI COMMENTARE . CAPISCI BEN POCO DI MAGIC

"YOU WILL LEARN TO EARN DEATH"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 15:57 

allora ragzzi...
in questa situazione potrebbero tornarmi utili i kikushi no??
anche se perdo dei pv con l'arena li posso riguadagnare infliggendo anche dei danni all'avversario!
non si può vedere in quest'ottica??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 16:02 

Negatore di Phyrexia ormai non viene usato da decenni, sorpassato.
(Control/Aggro)

LOL negator e' una delle piu' forti creature che ha a disposizione il nero , la sua scelta dipende escusivamente dal metA , chiedi a un amico con nauseam o combo vari se sia contento a vederselo davanti di primo , mette clock a 4 turni e con 1000 scartini nn mi sembra un'eresia sperare di vincere

Ahahah, come no!

Rito + Negator al primo turno. Poi l'avversario te lo fulmina o te lo spiga o te lo para. Insomma, il meglio che ti può capitare è di fare 2x1 per il tuo avversario.

Negator è una carta RIDICOLA se non contro combo vari, che sono il 5 per cento del metagame al massimo.

MA SEI TU RIDICOLO !!!! NEGATOR E' FORTISSIMO DALL'ALBA DEI TEMPI E NN C'E BISOGNO DI COMMENTARE . CAPISCI BEN POCO DI MAGIC

Buhahahaa, fammi capire, hai 10 anni per caso? Sai, altrimenti il tuo modo di fare sarebbe alquanto scomodevole...

Tra parentesi, chiedi a chiunque MINIMAMENTE esperto di Magic se oggi Negator è utilizzabile ancorain Legacy e poi ne riparliamo ; )
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 16:49 

@ReanimatedMind & Lord of the XD: abbiamo capito che discordate sull'utilità del negator, ma o riuscite a parlare in toni civili o se vi volete scannare fatelo per pm che a noi non interessa.

IMHO il Negator meriterebbe un po' più di rispetto indipendentemente dal fatto che sia giocato o giocabile.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 16:57 

Ops, facendo il maestro d'asilo X-D mi ero perso questa:
-davide- ha scritto:
allora ragzzi...
in questa situazione potrebbero tornarmi utili i kikushi no??
anche se perdo dei pv con l'arena li posso riguadagnare infliggendo anche dei danni all'avversario!
non si può vedere in quest'ottica??

Se intendi i [card]Kokusho[/card], non sono molto usati, ma li puoi usare come finisher al posto dello Stalker. Dopotutto li hai già.
Tieni presente che un 5/5 a costo 6 non è un granché in un meta dove i Tarmo sono spesso 4/5 o 5/6 e costano 2.

Dimenticavo. Oltre al Calice, il mazzo ha praticamente auto-loss da CounterTop, perché per quanto tu possa far scartare un pezzo della combo, non puoi rimuoverne nessun pezzo una volta entrato in campo. E prima o poi il topdeck regalerà all'oppo l'altro pezzo.
Non è in tutti i mazzi come qualche mese fa, ma comunque è ancora molto giocato.

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 18:03 

Tra parentesi, chiedi a chiunque MINIMAMENTE esperto di Magic se oggi Negator è utilizzabile ancorain Legacy e poi ne riparliamo ; )

Io non sono esperto di magic ma tu esageri, inoltre dovresti essere più cauto nei toni perché, da quello che hai scritto, si capisce che non conosci quella carta...

Giusto per le amarcord (si scrive così? :'| ): Negator era la miglior contrapposizione che si aveva a spiga e contemporaneamente la miglior creatura da usare vs control. Pensa ai players di landstill e stax che si ritrovavano quel coso addosso il primo turno: wrath of god diventava una carta inutile perché sarebbero morti prima di arrivare a 4 mana...

Oggi Negator non si usa più non perché lo spigano (cosa che si poteva preventivare anche un tempo), ma perché c'è di meglio, ovvero [card]tarmogoyf[/card] (che però è uno sgravo), e lui non è in grado di fronteggiare il "nuovo che avanza", ma tant'è... E' la stessa sorte che è toccata al djinn quando è nato proprio il negator, e probabilmente la stessa sorte che subirà un giorno 'goyf.

Ad ogni mogo, lasciamo i dolci ricordi al passato :'(

-------------------------------------------------------------

Tornando in topic credo che Davide debba decidersi meglio su quello che vuole montare, se un control o un aggro-control.

Giusto per essere sintetici e non entrare troppo nel dettaglio ci sono alcune cose che devi necessariamente considerare se vuoi montare una delle due strategie.

Control ad esempio monta 24/26 terre, 4-6 creature "pesanti" come [card]tombstalker[/card] (senza dark ritual) e [card]Helldozer[/card] +, visto che parliamo di black based (e quindi di deck che devono sopperire il problema di pescare poco e/o male) 3-4 finisher alternativi tra [card]haunting echoes[/card] e [card]consume spirit[/card], utility molto incisive come [card]crucible of worlds[/card].

Solitamente non si usa [card]dark ritual[/card], perché è una carta che impone una velocità che questi deck non hanno, a differenza di Aggro-control.

Altra cosa cui devi necessariamente far fronte è il fattore manadenial. Black based usa gli "spaccaterre" proprio per danneggiare i deck che pescano tanto, quindi non riuscirai a fronteggiare i deck a base blu senza [card]sinkhole[/card] o [card]hymn to tourach[/card].

Tourach a parte, sinkhole ti pone dinanzi un problema evidente che tenevo a farti notare: black based non è proprio il tipo di deck più economico, se vuoi cavarci il massimo. Certo esistono versioni senza gli "spaccaterre" che hanno fatto bene, ma sono state storicamente sporadiche e non hanno mai ne dato vita ad archetipi, ne sono riuscite a confermarsi "in serie", anche piccole, di risultati, nonostante oggi si dica che sinkhole fa schifo.

In questo senso, almeno se proprio vuoi restare su mononero ti consiglierei invece di adottare una strategia Aggro, che magari ti permetterà di rinunciare al manadenial, o un aggro control molto proteso verso l'aggro.

Facci sapere cosa vuoi fare e perché.

Ciao^^

Ultima modifica di mrincubus il mer 19 ago 2009, 23:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 ago 2009, 19:30 

mettiamo che sia più indirizzato verso un' aggro/controll...
(teniamo anche presente che i fondi non sono un gran che...)
secondo voi è da demolire la mia lista o è (attraverso leggere modifiche) trasvormabile in una lista un pò competitiva??
mi potreste modificare la mia lista come secondo voi dovrebbe essere??
ragazzi rgazie e mille dell aiuto... :)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 83 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo