@edi, benvenuto nel fantastico mondo dei control combo post-limitazioni.
Detto anche "il mondo di quelli che non pescano"
attualmente, dopo questa parentesi di uso del verde sembra tornato in voga il rosso. Purtroppo ci sono delle costanti nuovi che non si possono prescindere:
- è molto dura fare una toa da 10 spell senza yag will (tranne se ti chiami Biava obv)
- tinker spesso è carta morta se peschi il bestio. il bestio è sempre carta morta, se leviatano è picciabile. target alternativi di tinker post side sono spariti. In compenso tinker tutora pezzi di vault-key
- aggro control riesce a chiodarti il mana con più facilità di una volta.
- artifact ringrazia di dover gestire miseri leviatani invece di colossi
questi sono dati di fatto, poco sindacabili a ben vedere.
Vista la limitazione di quasi tutti i motori di pesca, loa fa parti di quei tanti 1x che ti fanno pescare. Certo loa fa sempre schifo contro artifact e icoride, ci ottura il drain di secondo (sapphire/petalo/loto esclusi) ma in mirror di controllo è micidiale.
Ora, le chiusure a mio avviso appetibili x un control combo mi paiono essere:
- key vault xke troppo facile x non essere giocata
- etw xke è forte contro i nostri peggiori nemici ed indipendente da yag will: 8/10 gobbi gestiscono egregiamente aggro, aggro control e artifact dandoti turni preziosi x sistemarti mana e mano.
- tinker è sempre li, ma solo xke è legato al key vault.
Idea/brainstorming
A sto punto, non escludo possibile un control combo che ciuda di etw + toa e basta. Magari usando confidant: la cosa mi pare tutt'altro che irrealizzabile.
Ci liberiamo slot di:
- vault + key + tezzeret + (trasmute) = 3/4
- tinker + chico = 2
Che vanno tranquillamente in tanti repeal, chain e rebuild: scusate se è poco rimbalzare frequentemente rod/chalice, goyf e lackey.
Poi con tanti rimbalzi (magari i repeal che fanno anche pescare) si arriva isi a mini stormate.
In fondo, molti anni fa i giocatori forti non dicevano che la chiura in un control combo è l'ultima parte d'interesse?
Ora sembra che si mettano tutte le chiusure possibili e si fa poi il contorno. Poi i mazzi si chiodano: ci credo!!
Discorso recoup.
Ma solo io ci vedo quel flashback da 4?
quando veniva giocato non c'erano:
- 9 sfere
- 1 brainstorm (lo facevi sparire se lo pescavi, sistemavi il mana)
- gift limitato
- merchant limitata
- tinker più efficace (nel senso che le brain ti liberavano di colosso in mano)
Ora se lo peschi? se è in prima mano?
Verosimilmente se apri una mano con vault, recoup, gift e leviatano che fai? ti spari?
Vista la quantità di sassi, è verosimile averne SEMPRE uno in prima mano.
Recoup mi fa rigiocare un bomba dal cimitero? xke se invece di recoup ci metto una carta bella che può essere ad esempio fact non sono contento?
E se poi nel cimitero non ci fosse sta roba da rigiocare?
e se fossi a corto di mana causa aggro control e artifact?
su dai Edi, mi pare evidente che nell'attuale meta e con le attuali b/r sia solo un legno.