Non è un mistero che le mie liste sono sbilanciate sul controllo pesante del board, basta guardarle!

Se volessi giocare un mazzo che countera a tutto spiano, scusate ma mi metterei a giocare MUC... che senso ha giocare una combinazione di colori che offre i removal migliori del formato, e poi mettersi a giocare duro di counterspell? Secondo me è un palese controsenso. Se voglio mettermi a controllare la stack, allora gioco appunto Muc, o counterbalance, o mi ridò a solidarity! L'80% dei mazzi del formato (incluso il nostro, ovviamente) deve passare per il board se vuole vincere, non tanto per la stack, oltre al fatto che ci sono molti mazzi che giocano più contromagie di noi, e che la maggior parte dei mazzi (cioè tutti i non controllo) per natura tendono a sviluppare il loro gioco in early game e non in mid-late, l'unica zona dove counterspell fa la sua porchissima figura (e chi mette in dubbio la sua forza? non certo io! è e rimane una delle migliori contromagie del formato). Perchè usare slot preziose e riutilizzabili (i PW, EE, crogiolo etc.) per riempirsi di contromagie che possiamo usare una volta e buonanotte? Per la mia filosofia, landstill comincia a giocare quando l'oppo ha finito o sta esaurendo le risorse, e se riesce a farlo (ma non è la prima volta che lo dico, in questo thread, mi scuso se mi ripeto) è grazie alla versatilità e soprattutto alla ricorsità dei suoi elementi, ai suoi elementi di board control, e non ad un numero imprecisato di counterspell (o non solo, perlomeno). UWx landstill è per definizione, a mio avviso, un mazzo votato al board control, altrimenti togliamo i colori e giochiamo monoU!
Per quanto riguarda landeed, non giocherei mai un mazzo con una porcheria di manabase del genere

E sono abbastanza contento dei vindicate rispetto alle pernici, sennò mi metterei a giocare deadguy/eva green/rock (che per inciso è un mazzo che mi piace molto) e tutti contenti!
Poi, ragazzi, scusate ma mi pare che stiate facendo delle critiche gratuite e non calate nel contesto. Guardate la mia lista di speedstill, o l'ibrida: quanti counterspell vedete? 2, ovviamente. 2 è un numero più che ottimale, per quel che penso io di counterspell, ma c'è da dire che non gioco decreto nè crogiolo (nonostante abbia vindicate ed EE per rispondere alle stesse carte giocate dai miei avversari), e mi affido quindi "solo" ad elspeth/mishra/catene (carta veramente sbroccatissima sia contro aggro che vs control)/finks per chiudere. Post side ho gli sculler (si mangiano i counterspell dell'oppo o i suoi removal) oppure gioco negate, per dire che anch'io sento ovviamente il bisogno di aumentare il numero delle contromagie avendo un numero relativamente basso di wincondition e non potendomi permettere di scialacquarle. In tutto, quindi, fanno 5-6 counterspell e cmq 4 snare che i counterspell se li mangiano a colazione, ma per dire che sono ben contento di giocare stack control vs controllo, al di là di quello che sembra da come descrivete il mio approccio al mazzo.
Ora, andiamo a guardare la lista col rosso. La prima cosa da notare è che è fortemente metagamizzata per meta controlloso (tra l'altro, non posso nemmeno partecipare al torneo per cui mi son tanto scassato con sta lista rossa perchè ho troppo da studiare

che vita ingiusta; andrea grazie per le vision, portale dietro lo stesso nel caso cambi idea la mattina prima, ma in linea di massima ti ringrazio ma non ci sarò a trieste). La seconda cosa da notare, è che è ben settata contro il mirror già di suo: 5 planeswalker, 2 decreti, niente ire e invece path per arrivare sulle mishra evitando la ricursione di crogiolo. Più il fatto che non gioco spell a cc2 tranne quel misero counterspell, l'ho già detto, fa sì che tutti gli snare del mio oppo siano carte assolutamente morte che gli faranno la muffa in mano, mentre invece i miei snare sono contromagie fortissime che per un solo mana rideranno di tutte le counterspell a cc2 di cui il mio avversario sarà presumibilmente pieno. Dal sideboard, oltre a 2 planeswalker aggiuntivi e 2 disenchant effects che stanno sempre bene, entrano 4 reb, che per un mana fanno la medesima cosa di counterspell sulle povere fow e i poveri counter dell'avversario. A conti fatti, chi tra noi gioca complessivamente più counterspell?