Le fetch nuove permetteranno sicuramente migliorie in vari mazzi,
ma mi sembra che si stia un po' esagerando in alcuni esempi.
Esempio;
+Yojimbo+ ha scritto:
Parlando di legacy:
Si vedranno finalmente dei goblin RWb o torneranno pesantemente i RW, dato che l'unica grossa pecca che avevano rispetto alla versione col nero/verde era l'assenza di fetch per basica bianca...
Sì e no.
Nel senso...
A mio avviso, in Goblin, *non* è per la questione della terra base "di splash" che si propende per una data scelta di colore o meno.
O, almeno, io non ho mai fatto tale considerazione.
Nemmeno in Rg uso la Foresta.
Per sicurezza sono andato 2 minuti fa su Germagic e ho guardato, nelle liste Goblin più recenti, quanti mazzi con Malaterra dispongono anche della Palude base.
Su 18 mazzi che includo Malaterra, solo 8 di questi usano la Palude.
Ma, più di tutto, su 12 Rbg c'è solo una lista con Foresta base.
Quindi il fatto che si usi Green+Black su White+Black sono per ragioni che esulano dalla configurazione mana.
Anche volendo arginare il discorso solo ai bicolor, nelle ultime 6 liste RB solo 3 di esse usano Palude.
E il nero, di norma, offre più carte del verde (arginato a Tin Street Hooligan e alle Krosan in side).
Se guardassimo i bicolore RG probabilmente le terre base sarebbero ancora meno.
+Yojimbo+ ha scritto:
Canadian Treshold potrebbe diventare un mazzo con una manabase umana...
Idem mazzi come Team america o Eva green, potrebbero tornare in grande spolvero se le fetch venissero tutte effettivamente confermate.
Team America e Tempo Soglia (inteso il Canadian) sono due mazzi che, per loro natura, desiderano massimizzare le probabilità di vedere tutti e tre i colori in solo 2 terre "colorate".
Fin dalla sua nascita, Team America ha sempre avuto la possibilità di usare sia Isola base che Palude base eppure, la maggioranza delle liste, non hanno mai optato per questa soluzione.
Questo perchè il mazzo spera di vedere Mare+Bayou (per poter giocare *qualsiasi* magia) o, comunque, doppio Mare per Sinkhole di secondo conservando la possibilità di usare manipolazioni/Daze/Stifle in turni successivi (il verde è solo per Tarmogoyf).
Inserire terre base (al posto di dual) indebolisce tutte queste possibilità e ci si espone a maggiore rischi nel perdere un colore per strada.
Per Tempo Soglia si possono fare discorsi analoghi.
Sicuramente il Soglia con Counterbalance ci guadagnerà dalla fetch UG, comunque.
Edit:
A scanso di equivoci...
Ad es., in un Team America la fetch BG (o UG) sarà superiore a Pantano Insanguinato / Spiaggia Allagata.
Questo perchè, la fetch BG permette di prendere sia Isola Tropicale che Bayou cosa che Pantano (o Spiaggia) non può fare.
Il mio discorso di sopra era riferito unicamente all'eventuale inserimento di terre base grazie alle nuove fetch nei mazzi commentati qui sopra.
Questo non esclude che le fetch verranno comunque usate (rimanendo in tema Team America, qualcosa del tipo 3 Delta, 3 fetch UG, 3 fetch BG).