Over-kill ha scritto:
Goblin ti sta a 65% pre side e 50 post side se giochi jitte e cop: red..tu poi spaccare pernice al 4th...se ci arrivi al 4th.
Staxx 60% pre/post... a inizio 2008 si stava quasi a pari...
Tritoni 65% 55 % post se giochi choke e lui non parte di fiala.
Di base qualsiasi mazzo veloce ARA Rock, ichoride o chi per lui, almeno di main, salvo sculate antistatistiche.
Ant 60% pre 60% post se usi almeno 8 scartini/extirpate tra side e main... altrimenti è in base a sfigate sue
Bant 55%% pre 50% post e si sta ottimisti...
Burn 55% pre 40 % post se giochi jitte e cop: red
Landstill - xcolor 60% pre 65% post ...a meno che tu non sia velocissimo di race e difficilmente il mazzo lo è...poi in versioni con 10-11 creature come quelle che ho letto...la race la guardano solo davanti alla tv.
enchantress quando vedi il primo incantensimo che non dà mana in terra puoi ammucchiare. Oppure, Wasta è il dio.
thresh...50% te la giochi
Dreadstill 50% te la giochi
Anche se hai detto che non ti interessa dibattere su percentuali varie, io vorrei dire comunque la mia, anche perchè ritengo sia piuttosto costruttivo analizzare i vari MU anche per focalizzare meglio i problemi del mazzo.
Goblin: si sta sotto pre-side 40-60, anche se dipende dalla lista e da chi parte. Post-side la situzione migliora sensibilmente. In side gioco il 2x di Cop:red e ultimamente ho inserito il 3x di [card]Hideous Laughter [/card], carta a me sconosciuta che ho scoperto in una side di Giaquinto, che in test si è rivelata davvero molto forte, soprattutto per la possiblità di poterla giocare nel turno avversario.
W-Stax: io direi invece che MD non si sta sotto e post side siamo sopra noi. Il problema è IMHO rendersi subito conto di cosa si ha davanti. Io solitamente contro questo archetipo arrivo a calare massimo 4 lande e tendo a tenermi in mnao le altre, per evitare di saltare land drop dopo eventuali armageddon. Proprio all'Ovino ho recuperato un g1 in cui l'oppo ha tirato un armageddon con giù crogiolo, 1 lastricato e 2 mox... tenendosi le lande in mano non è stato difficile arrivare a tre mana per pernice (che pecorizza questo archetipo). Post-side fra gaddock e krosan la situazione può solo migliorare.
Tritoni: la versione col bianco direi che ci sta abbastanza sopra.. intorno al 60-40... quella monoblu direi che stiamo 50-50 e se non gioca stifle guadagnamo qualcosina.
Ant: pre-side tipo 80-20 per lui... post-side si migliora un pochino ma non si fanno miracoli...
Bant: io direi sopra 55-45 con la verisone aggro, e 45-55 con quella con counterbalnce. Certo se giocano porgenitus e ancora peggio... penso sia difficile racchiudere in una sola "percentuale" un archetipo con così tante varianti.
Burn: sarà che sculo io... ma non ci perdo... c'è poco da fare... 50-50 preside... e post-side stiamo sopra noi ^^'
Landstill: d'accordo con te... si succhia più o meno da tutte le varianti... sia pre che post side.
Enchantress: dipende più da come giochiamo le nostre pernici che da lui secondo me... comunque non ho testato abbastanza con quetso archetipo per sentenziare... tantopiù che a MIlano è praticamente ingiocato (sì all'Ovino uno ha fatto top4... ma normalmente non lo gioca nessuno).
Threshold: gira solo Canadian ormai... e ritengo di stare nettamente sopra con rock... il suo manadenial non ci disturba più di tanto e giochiamo mille rimozioni... Post-side la situazione cambia poco e niente...
Dreadstill: 50-50 ci può stare.. ma non sono del tutto sicuro... se pesca troppo di standstill può spuntarla più facilmente lui... post-side krosna grip aiuta moltissimo.
Posto la lista che sto giocando ora... vorrei porvare anche qualcosa di cui si discute su TS con Natural Order... (progenitus è uno dei grossi problemi di rock).
// Lands
4 [P3] Forest (1)
2 [ON] Polluted Delta
2 [OD] Plains (3)
3 [P3] Swamp (2)
4 [ON] Windswept Heath
1 [SH] Volrath's Stronghold
2 [R] Savannah
1 [U] Scrubland
2 [B] Bayou
1 [ON] Bloodstained Mire
// Creatures
3 [CHK] Sakura-Tribe Elder
2 [FD] Eternal Witness
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant
3 [SHM] Kitchen Finks
2 [RAV] Loxodon Hierarch
// Spells
4 [A] Swords to Plowshares
4 [AP] Vindicate
3 [AP] Pernicious Deed
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [LRW] Thoughtseize
2 [US] Duress
1 [CFX] Path to Exile
// Sideboard
SB: 1 [US] Duress
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 2 [B] Circle of Protection: Red
SB: 3 [CHK] Hideous Laughter
Questa IMHO è una buona lista, piuttosto classica e sicuramente solidissima... vorrei provare anche qualche versione un po' più innovativa come quella di Ismael Denolisos...