Oggi è dom 15 mar 2026, 13:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Control -Aggro UG
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 18:19 

Buongiorno signori, dopo anni ke nn gioco e non mi interesso + a magic ecco ke s ripresenta l'occasione di riprendere in mano le carte diabolike :-D
Premetto ke ho visto ke sn uscite parekkie espansioni e nuove regole x cui se dico oscenità, comprendetemi e correggetemi. Ai tempi giocavo fish UR, facendo anke discretamente nella TAL, ma cn dei nuovi amici ho montato un mazzo for fun -chiaramente cn le carte in mio possesso anke xkè non voglio spenderci altri soldi x le carte del potere :-p -a base blu cn splash verde. E' ovvio ke giocando contro di loro è 1 po' "metagamezzato" xò penso sia una buona partenza:

6 fetch
4 isola tropicale
3 isola
2 foresta
3 waste (non la 4a solo xkè i miei amici nn giocano terre non base)
1 strip

1 sol ring
1 lotus petal
2 [card]Æther Spellbomb[/card]

4 [card]wild mongrel[/card] ( tarmogoyf è troppo nuova)
4 rotwalla
3 rancor

4 FoW
4 counterspell (no mana drain xkè in qsto deck nn li vedo utili oltre ad averli venduti x pazzia :'( :'( )
3 mana leak
4 Ak
4 opt
1 branza
1 tutore mistico
1 [card]rushing river[/card]
1 echoing truth
1 naturalize
2 deep analysis

E' kiaro ke è solo 1 punto di partenza:
se fosse mai da portare in torneo giocherei stifle, daze, la 4a wasta ecc ecc....

- petalo di loto xkè fare cane di primo pressione all'oppo :-D
- la walla xkè dove c'è cane c'è lei
- rancor xkè da trample e su cane è meraviglioso. senza considerare ke poi torna in mano qndo finisce nel cesso
- i mana leak sn li x il early game anke se potrebbero essere sostituiti o cn [card]daze[/card] o cn [card]prohibit[/card]
- Æther Spellbomb xkè m fa pescare e rimbalza.
- opt è 1 bel peskino
- mistico mi aiuta a prendere o 4a ak o naturalize o rimbalzino
e le altre si spiegano da sole
vorrei trovare posto x gli [card]orso mannaro[/card] e [card]cappa sensei[/card], ke ne dite?

Ultima modifica di Man il gio 10 set 2009, 21:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 19:05 
Punctilious Titan

allora... premesso che la mia opinione a riguardo è di parte, perchè ti parlo di un archetipo che a me piace molto, ma direi che hai postato buona parte di carte adatte ad un madness UG, in versione ovviamente budget.

Considera però che stiamo sempre e comunque parlando di un mazzo che non sarà "seriamente" competitivo, ma solo nell'ambiente in cui giochi (non è un difetto, ma lo premetto per forza di cose).

La mana base direi che va abbastanza bene... anche la scelta metagamizzata di non mettere la 4 wasta, a questo punto (scusa tanto, ma non ne giocano proprio, o ne giocano poche? in tal caso, potresti addirittura pensare di togliere il set di slandi, una strip da sola difficilmente fa la differenza se non inquadrata in un sistema organico di mana denial).
Petalo ok, da sempre vantaggio... l'anello, devo dire la verità, per la conformazione che hai, non mi pare troppo vantaggioso. Potresti tenerlo, nel caso facessi quel che ti suggerisco.
La spellbomb proprio non mi piace... perchè? E' artefatto, quindi attira grande hate, e non la casti istant come altri rimbalzini... l'effetto per pescare, secondo me, non vale la candela.
Per quanto riguarda le creature... sono decisamente troppo poche. Chiudi di creature, e non di combo, non puoi giocarne solo 8... quello che ti consilgio è di aumentare notevolmente il reparto aggro, inserendo 4 [card]aquameba [/card]e 3 [card]wurm arrogante[/card]. Hai bisogno di un attacco più affidabile, e, nel caso specifico, i wurm lo rendono anche molto più incisivo (normalmente, qui ci piazzerebbero dei tarmo, ma li hai eslcusi, quindi non te li suggerisco nemmeno). Rancore puoi anche tralasciarlo, secondo me.
Sul reparto counter, le 4 FoW vanno benissimo. Le counterspell sono pesanti, e ti obbligano a fetchare per doppio blu... a questo punto, inserite le aquamebe, considera le [card]circular logic[/card]: sfruttano madness, non costano comunque mai doppio blu. Inserire altri 4 counter, in tutta onestà, non mi pare necessario: vanno a scapito delle creature, che sono la tua chiusura. I counter devi usarli per proteggere la tua chiusura, al massimo per fermare le bombe dell'avversario (che però, per come descrivi il tuo meta, non penso abbondino). Quindi, via anche i mana leak, secondo me.
Le AK possono anche andare bene, hanno una certa sinergia con il cagnaccio e l'aquameba... opt no, son bruttini secondo me. Branza e mistico ok (anche se del secondo non ne avverti esattamente la necessità, non hai particolare bombe ed è piuttosto inadatto alle counter war), rusching river puoi anche toglierlo in favore della seconda echoing che è più agile; naturalize di main puoi anche risparmiartelo, a dirla tutta, non si usa neanche nei mazzi settati da torneo in aggro control. Le due deep non dispiacciono, ci possono tranquillamente stare.
Ho cercato, come premesso, di rispettare molto i criteri che hai proposto nel topic...

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 19:28 

grazie Khaleb x la risp....
guarda sarò onesto se volevo montare un madness lo facevo senza problemi cm m hai suggerito cn aquamebe, logica, sete di conoscenza e wurm, wonder...ma io nn voglio un madness :'|
x le spellbomb forse hai ragione meglio 1 rimbalzino in + qndi direi via sol ring, via naturalize (dai l'ho messa solo xkè foil japu :-p ) e 4 counterspell, 1 rushing, 1 mistico cm suggerisci
9 slot liberi
+4 prohibit??
+3 werebear??
+1 echoing/chain of vapour
+2 cappa sensei??

x i mana leak sn counter ke fanno bene così cm i prohibit altrim se tolgo tti i counter x solo le force ke m rimane??
ovvio ke è tutto relativo ai mazzi ke m trovo di fronte imho :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 19:57 
Punctilious Titan

io te lo suggerivo perchè l'impianto che hai dato lo suggerisce molto... se non ti piace, beh, allora vediamo... rimane un dato di fatto che devi necessariamente aumentare le creature, otto sono troppo poche. I mana leak te li avevo fatti togliere perchè ti avevo suggerito le logiche, e poi 12 counter per un aggro control sono tantini... visto che le daze proprio non ci stanno, dato che il mana denial è molto limitato a quanto ho capito, giocando tutti i tuoi amici con terre base per lo più, lascia i mana leak, ma sicuramente le counterspell toglile.
Via libera, quindi, a due echoing truth (niente chain, giochi troppi permanenti che ti servono per chiudere), e rimarrebbero sette slot. Io, personalmente, ci metterei tutte creature, così andresti a 15, che mi pare un numero fin troppo risicato... a questo punto, più che i werebear, perchè non provi le manguste agili? ne metti un 4 x, e ci schiaffi pure un 4x di ninja della notte profonda per pescare tanto (avresti otto drop a 1, i ninja possono starci)... in teoria, sarebbe ancora meglio inserirci un altro 3x di qualcosa (giochi gli opt... io li toglierei senza neanche pensarci); magari, cursecatcher o saggi di epityr, se per te non sono troppo nuovi (in ogni caso, comunque non ti costerebbero tanto); andresti ad un totale di 18 creature, che per l'aggro control che proponi penso sia un numero decisamente più congruo, di cui 11 drop ad uno, che ti supporterebbero un ninja molto utile.
Sono solo idee, ovviamente, prima non sapevo avessi escluso il madness, anche perchè il titolo del topic è piuttosto fuorviante in tal senso... :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 20:03 

Man ha scritto:
guarda sarò onesto se volevo montare un madness lo facevo senza problemi cm m hai suggerito cn aquamebe, logica, sete di conoscenza e wurm, wonder...ma io nn voglio un madness :'|

Ma il titolo non è: Un tuffo nel passato: Madness UG :-? :-u :-?

Cmq dovresti dire il tipo di "meta" in cui gioci, così i consigli potranno essere migliori...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 21:29 

Flash ha scritto:
Man ha scritto:

Ma il titolo non è: Un tuffo nel passato: Madness UG :-? :-u :-?

ahahahaha...grazie ragazzi (anke Khaleb). Avete ragione scritto così sembra ke m voglia ributtare al madness UG in realtà il tuffo nel passato è + generico===>al gioco di magic :'| :-p

Cita:
Cmq dovresti dire il tipo di "meta" in cui gioci, così i consigli potranno essere migliori.

Giustissima osservazione: direi un mix tra 1.5 e t2 (ecco il perkè di tanti rimbalzini x cicci :'| ) xò vorrei provare una conformazione + versatile+omogenea...ecco xkè m trovo qui alla presenza di esperti :-* (ho leccato troppo :-D ???)

Allora tornando al mazzo abbiamo tolto:
-4 counterspell
-2 spellbomb
-1 naturalize
-1 rushing river
-1 sol ring
-1 mistico

Il discorso manguste nn male è cm l'orso ma drop a cc1
Gli opt nn so xkè ma nn v piacciono?1 è blu x force,2 è istant,3 cc1,4 mi xmette di vedere fino a 2 carte e pescare!!x me è forte. epityr è 1 bestia e nn m fa pescare!
cursecatcher è cm un daze senza l'effetto sorpresa solo x istant o sorcery e in + lo sacrifico. meglio lo spiketail hatchling è volare (abilità evasiva) e nn ha limitazioni sul counterare spells. ma nn è il loro mazzo :-p
ninja nn male, certo andrebbe in ottima sinergia cn le carte ke m hai consigliato (saggio e cursecatcher),cmq sono blu e fanno pescare.

+1 echoing
+4 mangoose
+4 ninja
+1 mana leak (così da arrivare a 4)

Abbiamo aggiunto 8 creature forti. non abbiamo alterato la mana base ne la possibilità di scartare x force.
@Khaleb: sugli opt rimango fermo. diciamo ke sn punti di vista :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 23:10 

Beh se il tuo metà è piano di creaturoni, che cmq penso non avrai difficoltà a controllare tra force e altri counter più rimbalzi, ma se proprio ti trovi in difficolta valuta anche l'inserimento dei [card]Waterfront Bouncer[/card] ottimi nell'ottica del tuo mazzo...

Da non sottovalutare anche le [card]Deep Analysis[/card] che possono darti una bella spinta, ed infine la tech sempre ottima dell' [card]Wonder[/card]...

Spero di essere stato di aiuto e costruttivo con la filosofia del tuo deck...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 23:10 
Punctilious Titan

beh, gli opt sono una scelta, ma ti consiglio di scavarci comunque qualche altro slot per creature, possibilmente a cc1... massimizzi la sninjata di secondo. Inoltre, tu chiudi di creature, e difficilmente rimpiangerai di averne qualcuna a terra, per quanto piccole.
Saggi non ti fanno pescare, è verissimo... però sistemarti le prossime 4 pescate non è affatto male, te lo assicuro, specie con la possibilità di rigiocarli di ninja.
Riguardo ai Cursecatcher... allora, se giochi in questa specie di misto tra legacy e t2, potrà non essere una gran scelta, magari. Ma non denigrarlo: è fortissimo, sostituisce la mancanza dell'effetto sorpresa con una notevole componente di deterrente psicologico. Io lo gioco in accoppiata con le daze, ma con i mana leak fa esattamente lo stesso effetto: l'avversario si fa complessi calcoli per bypassarne l'effetto, e il counter che richiede mana in più gli arriva come una mazzata sulla noce del capocollo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 set 2009, 23:33 

@Flash: I waterfront bouncer li avevo presi in considerazione tempo fa...m ricordo di averli giocati in side del fish nei tempi ke furono :-* ....cmq si potrebbero provare magari togliendo 1 ninja. so ke togliere 1 ninja x 1 waterfront ha poco senso ma v spiego subito la mia scelta. 4x di ninja sn troppo rindondanti: non sempre mi ritrovo mana open x fare ninjitsu ed altrettanto non sempre vorrei sprecare un bouncer x un ciccione soprattutto se mi fa scartare(==>walla/deep/soglia x mangoose). ecco xkè il mono waterfront :'|
Wonder nn sarebbe male da inserire ma anke li non saprei cosa togliere x lei e soprattutto non è strettamente necessaria (benchè sia evasiva)!
Deep sn forterrime ma 3 pt vita sn un bel po' contro sparo o sligh qndi credo ke 2 siano + ke sufficienti ;-)

@Kalheb: guarda il discorso saggi cn ninja sn forti forti ma il discorso è ke nn trovo slot e xdere 4x opt(istant e rimpolpano il cesso x soglia) non m sconfiffera molto :-D
x cursecatcher è carino ma nn non lo ritrovo nel principio del mazzo ke sottolineo è principalmente control e non denial...sicuramente è 1 idea x il fish!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 ott 2009, 14:02 

Dopo un po di test contro mazzi fuffa :'| ho deciso di togliere i 4 opt come m ha consigliato tempo fa qlkuno {:-)

6 fetch
4 isola tropicale
3 isola
2 foresta
3 waste
1 strip

4 wild mongrel
4 rotwalla
4 mangusta agile (1 palo in cu*o)
3 ninja (sgravato)
1 [card]waterfront bouncer[/card]
3 rancor

4 FoW
4 mana leak
4 Ak
1 sete di conoscenza
1 serum vision
1 [card]frantic search[/card]
2 echoing truth
1 branza
1 tutore mistico
1 merchant scroll
2 deep analysis

Via gli opt x 1 frantic search (pesco, scarto e stappo) , merchant (tutore),
1 serum (simile alla lontana a branza), 1 sete ( pesco e scarto)....in qsta configuarazione mi trovo bene. chiaro è ke è stato 1 po' metagamizzato. mi farebbe piacere se qlkuno potesse provarlo contro alcuni tier 1 x vedere ke fa e quante palate becca :-p e cosa c'è da cambiare :'|

magari potrebbe essere 1 idea:
- merchant
- waterfront
- serum vision
- 3 rancor
+ 3 stifle
+1 waste
+ 2 intuition
è 1 idea buttata li. qsti sarebbero i miei cambiamenti se dovessi giocare contro i tier 1 attuali....ke ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 ott 2009, 16:36 
Punctilious Titan

Allora... ho testato per un po' un aggrocontrol UG con una conformazione molto simile nell'ossatura di base, anche se con alcune rilevanti differenze (l'ho portato al Lotus Day, per l'importanza che ha il mio pessimo risultato :-D )
Il mazzo in sè è carino, permette vari giochetti divertenti, e dà pure fastidio... però ti premetto, non è concretamente competitivo (io, peraltro, avevo limiti di budget).

Passando a qualche consiglio concreto... decisamente, via i Rancore e dentro i Tarmo; per quanto detesti questi bestiacci dal disegno incomprensibile quando vengono inseriti a sproposito, qui troverebbero il loro alloggio naturale, sono quasi imprescindibili. Rancore è troppo in ottica zoo, richiede più mana di quanto non ne varrebbe effettivamente la pena.
Nello specifico, poi, toglierei le manguste (sì, ottime, imbersagliabili... ma troppo legacy; in vintage è meglio essere più rapidi, tanto l'hate contro creature è molto relativo rispetto agli altri formati, almeno nei tier1), per fare più o meno così
- 3 manguste, -3 rancore
+4 tarmo, +1 wasteland, +1 ninja
(non ti fa mai schifo vederne uno in più di ninja, ed in vintage la wasta è sempre forte).

Secondo me, hai anche troppi peschini per il resto... e anche sui mana leak, sicuramente troveresti di meglio. Daze, o le ottime Spell Pierce appena uscite, sarebbero davvero una mano santa.
Toglierei anche il mistico e la merchant (non hai queste bombe da bersagliare), e così potresti arrivare ad un 3x sia delle prime che delle seconde, e il tuo reparto protezioni sarebbe molto più rapido ed incisivo, oltre che concretamente efficace.
Riguardo ai peschini... frantic search e sete di conoscenza ti sono così utili? Tutto sommato, non sei un madness, e di scartabile hai soltanto le deep e le lucertole; inoltre, 3 per un unspo è un cc non proprio agile, soprattutto se giochi di creatura. Le riconsidererei, onestamente... magari in favore di un'intuition (che, con ak, è forte, mi dicono) o due.
Riguardo ai rimbalzi, verità è sempre ottima, ma, se vuoi metagamizzarlo, affiancaci un hurkyl's recall di main, che il leviatano è sempre in agguato.
EDIT: in effetti, mi sono accorto che ti ho dato consigli molto simili a quello che avresti pensato per metagamizzare meglio il deck... quindi, suppongo possano esserti concretamente utili :'|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 ott 2009, 20:41 

@khaleb : grazie x il lavoro "sporco" ke hai già fatto :-p , (intendo portare il mazzo ad 1 torneo) almeno così so ke qlkuno c lavora.

Sui rancor non c sn dubbi ke nel classico tier1 non c stanno proprio ma è kiaro ke il mio mazzo è settato x i 4 amici cn cui gioco :-P
Il [card]perforamagie[/card] ci stavo pensando infatti ho già il settino (ke valuterò addirittura se inserire nel fish UR :-D ).
Tarmo: è sgravato lo so!!e sai xkè non li gioco?solo xkè non li ho ma sarebbero ottimi.
Proprio in mancanza a ciò pensavo:
- 3 rancor
- 4 manguste
- 1 sete
- 1 merchant
- 4 mana leak
- waterfront

+ 3 [card]meekstone[/card]
+ 3 [card]trygon predator[/card] evasiva e pane x i ninja
+ 3 perforamagie
+ 3 daze
+ 1 intuition
+ 1 wasta

spendo 2 parole x meekstone: è forte contro titano, colosso,vari cicci di oath, inkwell...può bastare?
trygon vedi sopra.
intuition x ak fenomenale.imho.
daze+perforamagie = +forte di 4 mana leak
altrta carne al fuoco???? :-D :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]