Allora... ho testato per un po' un aggrocontrol UG con una conformazione molto simile nell'ossatura di base, anche se con alcune rilevanti differenze (l'ho portato al Lotus Day, per l'importanza che ha il mio pessimo risultato

)
Il mazzo in sè è carino, permette vari giochetti divertenti, e dà pure fastidio... però ti premetto, non è concretamente competitivo (io, peraltro, avevo limiti di budget).
Passando a qualche consiglio concreto... decisamente, via i Rancore e dentro i Tarmo; per quanto detesti questi bestiacci dal disegno incomprensibile quando vengono inseriti a sproposito, qui troverebbero il loro alloggio naturale, sono quasi imprescindibili. Rancore è troppo in ottica zoo, richiede più mana di quanto non ne varrebbe effettivamente la pena.
Nello specifico, poi, toglierei le manguste (sì, ottime, imbersagliabili... ma troppo legacy; in vintage è meglio essere più rapidi, tanto l'hate contro creature è molto relativo rispetto agli altri formati, almeno nei tier1), per fare più o meno così
- 3 manguste, -3 rancore
+4 tarmo, +1 wasteland, +1 ninja
(non ti fa mai schifo vederne uno in più di ninja, ed in vintage la wasta è sempre forte).
Secondo me, hai anche troppi peschini per il resto... e anche sui mana leak, sicuramente troveresti di meglio. Daze, o le ottime Spell Pierce appena uscite, sarebbero davvero una mano santa.
Toglierei anche il mistico e la merchant (non hai queste bombe da bersagliare), e così potresti arrivare ad un 3x sia delle prime che delle seconde, e il tuo reparto protezioni sarebbe molto più rapido ed incisivo, oltre che concretamente efficace.
Riguardo ai peschini... frantic search e sete di conoscenza ti sono così utili? Tutto sommato, non sei un madness, e di scartabile hai soltanto le deep e le lucertole; inoltre, 3 per un unspo è un cc non proprio agile, soprattutto se giochi di creatura. Le riconsidererei, onestamente... magari in favore di un'intuition (che, con ak, è forte, mi dicono) o due.
Riguardo ai rimbalzi, verità è sempre ottima, ma, se vuoi metagamizzarlo, affiancaci un hurkyl's recall di main, che il leviatano è sempre in agguato.
EDIT: in effetti, mi sono accorto che ti ho dato consigli molto simili a quello che avresti pensato per metagamizzare meglio il deck... quindi, suppongo possano esserti concretamente utili

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."
Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^