|
Dopo 4 anni di stop è da un mesetto che sono rientrato nel giro. Dopo aver ripreso in mano il mio INSOSTITUIBILE fish, aver provato il lich's e aver riaddocchiato il buon vecchio drago, aver letto millemila topic sui nuovi mazzi (qualcosa è cambiato ma l'ossatura vedo che ancora rimane), mi sono deciso a cercare qualcosa sul vecchio "infinity life" che ai tempi in ext mi aveva dato belle soddisfazioni, ma provato a trasportare in t1 ben poche. Devo dire che il mazzo sembra essere stato completamente abbandonato, forse causa la sua poca competitività. Ebbene vorrei riproporlo, forfun, tier1, mazzoacaso, non importa, la cosa che mi preme è vedere "dove può arrivare", poco in la, molto in la, non importa neanche questo, l'importante è vedere cosa se ne possa fare.
Passiamo alla strategia. Il deck si basa sull'ottenere una vita spropositata. La chiusura vedremo.
Carte fondamentali per questo scopo sono:
[card]Nomads en-Kor[/card] o [card]Shaman en-Kor[/card]
e
[card]Daru Spiritualist[/card] o [card]Task Force[/card]
e
[card]Starlit Sanctum[/card] o [card]Worthy Cause[/card]
In pratica una delle due prime carte bersaglia se stessa o una carta del "secondo gruppo" ottenendo una creatura con costituzione molto grande, infine la sacrificheremo con una delle ultime due carte per ottenere molta vita.
In pratica servono 4 mana almeno per "chiudere" la combo. Non pochissimi ma neanche tanti. 3 sono specifici bainchi. Quindi scordiamoci "chiusure" di primo turno a meno di potenti accelerazioni.
Parlando di chiusura: Bene abbiamo vita in abbondanza e quindi? Le possibili chiusure le troviamo: [card]Test of Endurance[/card] carta sempre bianca, oppure in una carta nera [card]Transmutation[/card]. La prima incantesimo, sinergico con [card]academy rector[/card], la seconda per una chiusura picchiando oppure sacrificando con lo starlit.
Le carte per la combo sono tutte bianche. Mono bianco però il mazzo non credo possa funzionare: no peschini, no protezioni, no tutori. Qualcosa ho provato a fare, ma risulta decisamente troppo lento e vulnerabile. E qui già casca il primo asino: che colore gli affianchiamo? Cosa ci offrono gli altri colori? Escluso sicuramente il rosso che a mio parere è quello che ha meno da offrire per questo deck rimangono verde, blu, nero. Il nero ci offre i tutori e qualche protezione come duress e cabal e la chiusura alternativa. Il blu counter e peschini. Il verde tutori specifici per lande e creature. Ho preferito immediatamente il nero, in primis per la chiusura alternativa all'endurance e poi come tutori. Testato un po il mazzo risultava comunque troppo lento senza un motore di pesca. Non conoscendo carte che facessero al mio caso ho inserito anche il verde, creando un tricolor. Il verde mi ha offerto i tutori per vedere prima le chiusure e la [card]Sylvan library[/card]. Certo che un motore di pescaggio in soli 4x lascia molto a desiderare, ma meglio di niente.
Buttiamo giu una lista così abbiamo un'idea di quello su cui si sta parlando:
// Lands
3 [ON] Starlit Sanctum
3 [R] Scrubland
2 [ON] Flooded Strand
2 [ON] Bloodstained Mire
1 [GUR] Swamp
2 [GUR] Plains
4 [ON] Windswept Heath
3 [R] Savannah
// Creatures
3 [SH] Nomads en-Kor
3 [SC] Daru Spiritualist
1 [SH] Shaman en-Kor
1 [MM] Task Force
// Spells
4 [TE] Worthy Cause
2 [JU] Test of Endurance
1 [P3] Imperial Seal
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [DDC] Demonic Tutor
3 [US] Duress
2 [JU] Cabal Therapy
3 [PS] Orim's Chant
1 [TE] Lotus Petal
3 [MR] Chrome Mox
4 [5E] Sylvan Library
3 [JU] Living Wish
3 [PS] Eladamri's Call
2 [CH] Transmutation
// Sideboard
SB: 1 [ON] Starlit Sanctum
SB: 1 [SH] Nomads en-Kor
SB: 1 [SC] Daru Spiritualist
La sideboard ancora da fare ovviamente, sto prima pensando al main.
Fonti di mana: 20 terre, 1 petalo e 3 cromi. 24 totali. 20 terre suddivise in 8 fetch e 9 lande, 3 santuari (1 di side da prendere col wish), 1 swamp da sfetchare di primo per duress o tutore. Accelerazioni: 1 petalo e 3 cromi. i 3 cromi al momento non mi sono piaciuti. non so mai cosa esiliare perchè o per sfiga o per schifezza del deck non ho mai due carte in mano che facciano lo stesso lavoro e quindi "sacrificabili". Ho pensato a togliere 1 cromo e 2 terre per 3 [card]Elvish spirit guide[/card], ma guardando un po la mana curve notiamo che la maggior parte delle nostre carte richiedono mana specifico e ci servirebbe "solo" per un tutore o silvan di primo, o magari un daru di primo. Ne vale la pena? Testerò.
Creature: 8 pezzi della combo, 6 principali e 2 "accessori" nel senso che fanno la stessa cosa ma con un costo di mana più elevato. la scelta del 3x dei principali è dovuta alla presenza di wish che ce li fa prendere dal side. i 2 accessori sono per "casi di emergenza".
Protezioni: 3 duress, 2 cabal e 3 orim. Le protezioni in questo deck le gioco così: terra duress per cavargli una minaccia che comprometterebbe il game (spell di combo ad esempio) o counter/removal che ci può dare fastidio. Oppure nel turno in cui facciamo la combo per togliere ciò che ci da fastidio. Le orim ovviamente a inizio turno combo. La scelta delle 2 cabal in realtà è forfettaria, di creature da sacrificare ne abbiamo, quindi si può fare in doppia nel turno della combo, magari doppo aver attivato l'abilità Xmila volte e aver ottenuto la costituzione "infinita". Il succo è che ne vorrei vedere una prima della combo, quindi penso che 8 bastino.
tutori e pesca: 1 imperial, 1 vampiric, 1 demonic, 3 wish, 3 eladamri e 4 silvan. 13 totali. Di cui solo 4 che ci fanno pescare. Al moemnto non ho trovato di meglio. Trovare le creature non diventa un problema, ne abbiamo 8 + 6 tutori specifici e i 3 "universali". Per la chiusura solo i 3 universali. Però contiamo che una volta scombato possiamo usare la sylvan a gogo e non abbiamo "fretta".
chiusure: 2 test e 2 trasmutation. Dopo alcuni test ho pensato di inserire [card]academy rector[/card], almeno di side. Questo perchè possiamo giocarlo e sacrificarlo di starlit/worthy a fine turno dell'oppo per mettere il test. L'indecisione sta se metterlo anche di main al posto di un test o meno.
Veniamo a un altro putno cruciale: i mazzi che ci fanno pescare le carte fino a perdere. [card] Pursuit of Knowledge[/card], questa fa al caso nostro. In sintonia col rettore poi non è male. Di side? Di main? Al momento la metto di side, poi vedremo.
Altro inserimento: [card]Enlightened Tutor[/card]. La nostra 5° sylvan e il nostro 3° test. Ha senso? 1o più? Sto testando.
Ed ecco quindi la lista dopo questi ragionamenti:
// Lands
3 [ON] Starlit Sanctum
3 [R] Scrubland
1 [ON] Flooded Strand
1 [ON] Bloodstained Mire
1 [GUR] Swamp
2 [GUR] Plains
4 [ON] Windswept Heath
3 [R] Savannah
// Creatures
3 [SH] Nomads en-Kor
3 [SC] Daru Spiritualist
1 [SH] Shaman en-Kor
1 [MM] Task Force
3 [AL] Elvish Spirit Guide
1 [UD] Academy Rector
// Spells
3 [TE] Worthy Cause
1 [JU] Test of Endurance
1 [P3] Imperial Seal
1 [6E] Vampiric Tutor
1 [DDC] Demonic Tutor
3 [US] Duress
2 [JU] Cabal Therapy
3 [PS] Orim's Chant
1 [TE] Lotus Petal
2 [MR] Chrome Mox
4 [5E] Sylvan Library
3 [JU] Living Wish
3 [PS] Eladamri's Call
2 [CH] Transmutation
1 [6E] Enlightened Tutor
// Sideboard
SB: 1 [ON] Starlit Sanctum
SB: 1 [SH] Nomads en-Kor
SB: 1 [SC] Daru Spiritualist
SB: 2 [SH] Pursuit of Knowledge
SB: 1 [UD] Academy Rector
Come ultima cosa che vorrei dire: salta subito all'occhio l'assenza di calici/rod. La decisione è ardua, ma soprattutto non sappiamo cosa togliere. Combo puro o cerchiamo di rompere all'oppo? Lo vedo già poco stabile e lento così, se ci mettiamo anche il rompere all'oppo a mio parere facciamo più danni che altro.
Assenza di fiala... Stessa cosa: non c'è spazio. 3x? Al posto di cosa? un tutore? una protezione? una creatura? Si potrebbe provare.
Altri slot che mi piacerebbero: le sensei. Ci permetterebero di manipolare un po almeno...
Attendo notizie.
Ciao a tutti!
|