Sto aspettando il primer sui gobbi...da un pezzo ormai
ti posso dire che gioco ormai solo goblin ho sperimentato tutte le versioni, splash verde per foodchain o solo per tinstreet hooligan e spaccaincantesimi col verde,splash nero per i fortissimi earwig squad potenti contro combo e pur sempre 5.3 e warren weirding niente male.
ma alla fine mi soddisfano di piu nella versione monorossa.
decisamente piu solida, meno vulnerabile da stifle,da mana denial o da sfiga da mana, quindi non ti autoincastri e prendi sempre solo il mana che ti serve... oltre a rendere wasteland e stifle carte quasi morte contro di noi,
ti posto la mia lista base, consigliatami tempo fa da Victor rodriguez, puoi vedere altre sue liste vincitrici in checkdeck, che mi da grosse soddisfazioni:
4 Goblin Lackey
4 Goblin Piledriver
4 Goblin Matron
4 Goblin Warchief
4 Goblin Ringleader
4 Aether Vial
3 Goblin Vandal
3 Mogg Fanatic
3 Gempalm Incinerator
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
1recruiter
1siege gang commander
2 Stingscourger
1 Goblin Sharpshooter
1 Lightning Crafter
1 Black Lotus
1 Mox Ruby
1 Mana Crypt
1 Strip Mine
4 Wasteland
13 Mountain
2 Tormod’s crypt
2 Relic of progenitus
2 Shattering Spree
3 Crash
1 Boartusk Liege
1 Goblin Welder
4 leyline of void
Certo siamo in umpowered, ma la differenza non e molta e goblin si adatta facile senza grosse variazioni
visto che lista senza spiegazioni e uguale a zero ti spiego un po
lacche... no comment
warchief...con lui recuperi il tempo perso con la fiala,haste e mana incolore in meno per le future calate
piledriver: il miglior finisher...occhio solo a stifle
matrona: il nostro tutore, con lei puoi eliminare le creature fastidiose, riempirti la mano, o restituire il colosso di turno in mano al rivale sfruttando le abilita del goblin richiamato
vandalo :sempre utile contro artefatti
fanatico... leva i ponti a icoride, leva confidant, lavamante, welder... anche se le nuove regole lo indeboliscono lo tengo
sharpsooter: te lo cerchi se serve... contro mazzi a creaturine, fish, e empty the warrens
ringleader: con questo peschi quanto un ancestral la possibilita di trovare goblin e altissima ne abbiamo oltre 30
fiala....anticounter e poi una volta riempita la mano con matrona ringleader cali che piove
lightning crafter...una cartona regge piroclasmi e simili comunque in caso di sterminio di massa ti rida la carta championata o come si dice, ti fa vincere in caso di fossati o robe simili, belle combinazioni con kiki inclusa la combo con lo skirk per danni infiniti
kiki jiki....mitica
la abilita va in pila cuando si copia, matrona ringleader stingscrouger lavorano benissimo, ...copi prima del turno permettendo fare unaltra copia al nostro turno e attaccare con entrambe e la creatura copiata, se fosse boartusk sarebbero 21 danni...
inceneritore... apre la strada a lacche o ripulisce dai rompiscatole...
stingscrouger: ciao ciao colosso o lo usi oper far passare il lacche, certo contro inkwell fa poco, ma ci sono altri ciccioni in giro
recruiter, poco usata in vintage...ma la trovo fortissima, ti metti un bel po di goblin sistemando per primo ringleader... peschi il mondo...
spero di esserti stato utile
nella mia lista attuale sto provando il nuovo chieftain: haste e a tutti +1
saluti