Oggi è lun 23 mar 2026, 22:04

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Red Death
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 10:42 

COMUNICAZIONE AI LETTORI: attenzione! non è meno competitivo di eva green a mio avviso, quindi non smerdate il topic affermando che non ha senso provarlo e ragionarci su. [rispetto a eva è meno dipendente dal cimitero, può pescare meglio e di più e ha delle rimozioni migliori... terminate e fulmini vari in primis]

dopo aver tramutato il mio mazzo mono-black suicide in mono nero controllo (causa la pericolosità dei phyrexian negator ormai ingiocabili anche se affascinanti) ora si prova a macchiarlo di rosso.

partiamo dalla bozza:

4 [card]wasteland[/card] / [card]rishadan port[/card]
4 [card]bloostained mine[/card]
2 [card]polluted delta[/card]
4 [card]badland[/card]
1 [card]mountain[/card]
7 [card]swamp [/card] tot #22 terre (forse si può fare 21?)

4 [card]hypnotic specter[/card]
4 [card]nantuko shade[/card]
3 [card]tombstalker[/card] / [card]juzam djinn[/card] (per chi ne avesse la disponibilità... sottoscritto escluso...)
1 [card]rathi dragon[/card]

4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]duress[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]

4 [card]fulmine[/card]
4 [card]terminate[/card]
3 [card]browbeat[/card]
3 [card]blood moon[/card] / [card]magus of the moon[/card][/card]

Prima cosa che salta all'occhio è l'utilizzo di browbeat al posto dei soliti dei [card]dark confidant[/card] ma a mio avviso possono fare il lavoro a loro richiesto. In primo luogo i browbeat mi permettono di utilizzare i tombstalker senza problemi. Inoltre a mio avviso questo non è un mazzo che ha grande bisogno di pescare in quanto abbiamo gli scartini e gli spettri che ci fanno da vantaggio carte. E' vero che l'avversario può decidere se farci pescare o pigliarsi 5 pizze... ma entrambe le decisioni sono perfettamente concordi alla filosofia del mazzo. siamo aggressivi con 12/15 creature + 4 fulmini... se non vuole i danni 3 carte a costo 3 sono gradite.

ora i miei dubbi:

4 wasteland o 4 porti? a rigor di logica i primi... ma non mi dispiacciono anche i secondi... tanto le mishra le facciamo diventare montagne...

3 Magus o 3 blood moon? i primi sono più fragili ma bittano. i secondi più solidi. io sceglierei l'incantesimo. parola a voi.

il [card]rathi dragon[/card] è lì perchè non facciamo abbastanza cimitero per giocare a 4 tombstalker... e poi è figo!

non mi dispiacerebbero 4 [card]fulmini a catena[/card] ma non trovo il posto...

SIDE:
4 [card]layline of the void[/card]
4 [card]elmo dell'obbedienza[/card]
3 [card]powder keg[/card]
4 [card]peste artificiale[/card]

la side è pensata così: nel caso avessimo bisogno di risolvere il cimitero dell'avversario: dentro le layline ... e a questo punto sostituiamo i tomb e il drago con gli elmi... [terra-duress di primo, terra rito elmo di secondo non è poi così improbabile... terra-rito-rito-elmo-layline di primo non ha prezzo]

consigli? commenti?
forza. rendiamo questo mazzo forte perchè ne ha tutte le potenzialità!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 10:56 

domanda:

1)perchè duress e non rubapensieri?

2) [edit:.....domanda autocensurata!]

cmq come prima impressione il verde da più sicurezza, il rosso ha diverse rimozioni ma anche con blowbeat si rischia di cadere sempre nello stesso problema del mononero che è la dipendenza da topdekkata,
con 22 terre e 4 riti si rischia a metà partita di topdekkare due fonti di mana di seguito e di regalare troppi turni all'avversario...

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine

Ultima modifica di vale.sic il dom 27 set 2009, 1:32, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 11:07 

Mitico il Red Death !! Un mazzo spassosissimo, davvero.
Il punto è che la lista da te proposta è un po' subottimale. Dato che questo mazzo non è altro che un monoblack Suicide splashato di nero, perchè hai escluso Sinkhole? E' molto piu sinergico con Wasteland e a Tourach di quanto non lo sia Blood Moon. ora, se è per ragioni finanziare ti posso capire, però dovremmo puntare a creare qualcosa di ottimale, no? :-D
Stesso discorso anche per Seize, che in Legacy >>Durex.
Comunque il discorso del verde mi sembra un po' relativo, dato che , se da una parte Eva Green ha il vantaggio di poter spaccare artefatti ed incantesimi e di poter giocare il solito ciccione brainless del formato, Red Death dalla sua può chiudere la partita molto piu velocemente grazie ai botti, e giocare una delle rimozioni più sottovalutate del formato, che è Terminate. A cui io, daato che sei un tempo deck, accoppierei un 2-3x di Snuff Out.
Via i Browbeat, non servono a granchè. Quello che ti serve è molta, molta hand disruption e mana denial a paletta, non una sorta di drawing engine un po' farlocco che costa tanto. Si sa che con i mazzi di questo genere, che non possono pescare, devi aprire mani belline e topdeckare anche discretamente, non c'è nulla da fare.
I tombstalker ovviamente sono lì e non si toccano. Juzam Djinn? Ma dai.. :-D
Rathi Dragon? Metti il quarto Stalker.

p.s. Ma la fetch rosso-nera mica esiteva già? Si chiamava Bloodstained Mire se non ricordo male :-p

Ecco quello che giocherei io:

4 [card]wasteland[/card]
4 [card]bloostained mine[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
4 [card]badland[/card]
2 [card]mountain[/card]
4 [card]swamp [/card] tot #22 terre

3 [card]nantuko shade[/card]
4 [card]tombstalker[/card]
3 [card]Withered wretch[/card]

4 [card]Thoughtseize[/card]
4 [card]fulmine[/card]
4 [card]terminate[/card]
4 [card]Sinkhole[/card]

Così dovrebbe essere piu bilanciata verso il nero. Chain Lightning sono belli, ma no trovavo spazio nemmeno io. Comunque no ne giocherei piu di 2, come Bolt 5-6.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 11:15 

uahahahahahahahaha!!!!!
che rincoglionita!

no ragà, sta febbre mi sta facendo fare/dire cose davvero imbarazzanti....
scusate... :'|

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: re
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 11:15 

Picelli89 ha scritto:
Dato che questo mazzo non è altro che un monoblack Suicide splashato di nero
Dragon Stompy è monorosso splashato di rosso?
Picelli89 ha scritto:
Stesso discorso anche per Seize, che in Legacy >>Durex
Vero, ma Duress non è misdirigibile. E giocando Red Death, le creature si tolgono dopo che sono entrate in gioco. Gli scartini sono la sua protezione da counter e rimozioni.
Picelli89 ha scritto:
Comunque il discorso del verde mi sembra un po' relativo, dato che , se da una parte Eva Green ha il vantaggio di poter spaccare artefatti ed incantesimi e di poter giocare il solito ciccione brainless del formato, Red Death dalla sua può chiudere la partita molto piu velocemente grazie ai botti, e giocare una delle rimozioni più sottovalutate del formato, che è Terminate. A cui io, dato che sei un tempo deck, accoppierei un 2-3x di Snuff Out.

Vero, suggerirei anch'io una versione tempo-based, magari con Sarcomancy e tutti i beater 2/2 a cc1. Terra/rito e hai già 6 danni in tavola. Ti svuoti la mano, ma ti dà un minimo margine contro combo. Occhio però che così Counterbalance ti distrugge. Altrimenti tieni Stalker e metti Snuff Out, quoto in pieno.
Picelli89 ha scritto:
Via i Browbeat, non servono a granchè. Quello che ti serve è molta, molta hand disruption e mana denial a paletta, non una sorta di drawing engine un po' farlocco che costa tanto. Si sa che con i mazzi di questo genere, che non possono pescare, devi aprire mani belline e topdeckare anche discretamente, non c'è nulla da fare.
I tombstalker ovviamente sono lì e non si toccano. Juzam Djinn? Ma dai.. :-D
Magus>>>>Blood Moon, almeno in questo mazzo. E per quanto riguarda la side, ci metterei un 4x di REB/Pyroblast, 3x Ago, e gli altri slot al momento non mi vengono in mente. Ah, togli Leyline e mettici le Crypt. Leyline è un chiodo se pescato nel corso della partita, e non aiuta a rimuovere le carte che sono già nel cimitero, al contrario di Tormod che è sempre utile. La gente sottovaluta l'importanza delle magie gratuite. Non farlo anche tu^^

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 12:33 

ok... mi avete detto molte cose. vediamo se riesco a rispondere a tutti.

mana e mana denial:

Magus of the moon > blood moon. corretto, anche perchè accumulare dei magus in gioco è utile e vantaggioso. accumulare blood moon ha meno senso in effetti. quindi dentro magus.

sinkhole è uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonare il mono-black-suicide perchè non me li posso permettere... e penso che 4 wasteland + 3/4 magus fanno da soli mana denial! quindi NO SONKHOLE !
e 3/4 effetti moon sono obbligatori se giochiamo rosso!!!

pescaggio:
avendo 3 tombstalker e costi di lancio per una media di 2.47 i dark confidant non ci stanno. quindi:

O non pesco e mi affido alla manina e faccio così:
-1 palude
-3 browbeat
+ 4 snuff out / chain lightning (attenzione!!! con i fulmini a catene il mana rosso ce l'ha anche l'avversario e mi ridirigerà 3 danni al magus... quindi dovrei rimettere le blood moon al posto dei magus of the moon)

OPPURE:
tengo i browbeat. il primo che giocherò probabilmente avrà l'effetto di un botto da 5 danni (non ri-dirigibile)... al secondo che pesco, sfido l'avversario a non farmi pescare 3 carte!

su tombstalker:
no al 4X . rimuovendo carte nel cimitero non ne riesco a giocare più di 2 in una partita... e tra l'altro l'avversario siderà in match 2 qualcosa per rimuovermi il cimitero... quindi rimango per 3 torbstalker + 1 drago di rath che è il gemello giocato in maniera diversa... tanto sono in mana denial...)

le ombre nantuko in 4X !!! è una delle poche creature che possono sopravvivere ad un tarmogoyf [ un bel rito a sorpresa in mano... ;-) ]

Vorrei mettere anch'io degli snuff out (così come altri fulmini) ma cosa tolgo?

gli unici potrebbero essere gli spettri... sinceramente me li terrei. voi che dite?

volendo si possono considerare anche le seguenti creature:
- [card]kavu lingua fiammeggiante[/card] (in 2X)
- [card]Tephraderm[/card] (in 1X) che uccide tutti...

voi che dite?

Per la side quindi mi conviene abbandonare la combo con l'elmo? sicuramente così avrei 4 slot in più:

3 tormod's crypt (se non avessi gli stalker metterei delle reliquie in ottica di asportare su cripta, needle su cripta, tarmi e grunt e per la carta che mi farebbe pescare, sicuri per gli stalker?)
3 pithing needle (soprattutto su cappa, pernice, fiala)
3 powder keg
3 peste artificiale
3 boil

sono un giocatore prima di tutto di MUC (mono blue control) e vi assicuro che il blue non resiste a questo mazzo. quindi non mi servono le blast. se io mi trovassi questo mazzo davanti, da giocatore di muc, non inserirei nemmeno le blue elemental blast in game 2. il mio problema sarebbe la parte nera del mazzo e terminate sarebbe sterile perchè le creature blue sono non-bersagliabili.

l'unico blue che mi preoccupa è il merfolk... ma con 3 boil e 3 pesti, 3 needle su fiala e + vari botti lo risolviamo e vinciamo (non ha volanti).

vs goblin sarà battagli accesa e difficile: 45/55 per lui, 55% per noi post side (needle su fiala e pesti)

vs combo si spera sugli scarti e a fare presto ad attaccare.

vs dragon stompy... ahi!!!

vs tresh: game 1 probabilmente è nostro grazie a moon.
in game 2 lo sorprendiamo sostituendo (o aggiungendo) le blood con le boil e ciao ciao (ovviamente anche cripta)

non sono ancora sicuro sulle powder keg (anche se contro affiniti è game per noi)

vs standstill non la vedo poi così male se non gli entra cappa-balance se entrano delle bellissime duress e tourach. Veloci con needle!

che dite?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 12:47 

scusate. ri-aggiorno il mazzo alla luce dei commenti e consigli.

4 wasteland
4 bloostained mine
4 polluted delta
4 badland
1 mountain
5 swamp tot #21 terre

4 hypnotic specter
4 nantuko shade
4 magus of the moon
3 tombstalker
1 rathi dragon

4 dark ritual
4 duress
4 hymn to tourach
4 fulmine
4 terminate
3 tiranneggiare/snuff out

side:
3 tormod
3 aghi
3 powder
3 boil
3 pesti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 12:55 

maffe ha scritto:
ok... mi avete detto molte cose. vediamo se riesco a rispondere a tutti.

mana e mana denial:

Magus of the moon > blood moon. corretto, anche perchè accumulare dei magus in gioco è utile e vantaggioso. accumulare blood moon ha meno senso in effetti. quindi dentro magus.

sinkhole è uno dei motivi che mi hanno spinto ad abbandonare il mono-black-suicide perchè non me li posso permettere... e penso che 4 wasteland + 3/4 magus fanno da soli mana denial! quindi NO SONKHOLE !
e 3/4 effetti moon sono obbligatori se giochiamo rosso!!!

pescaggio:
avendo 3 tombstalker e costi di lancio per una media di 2.47 i dark confidant non ci stanno. quindi:

O non pesco e mi affido alla manina e faccio così:
-1 palude
-3 browbeat
+ 4 snuff out / chain lightning (attenzione!!! con i fulmini a catene il mana rosso ce l'ha anche l'avversario e mi ridirigerà 3 danni al magus... quindi dovrei rimettere le blood moon al posto dei magus of the moon)

OPPURE:
tengo i browbeat. il primo che giocherò probabilmente avrà l'effetto di un botto da 5 danni (non ri-dirigibile)... al secondo che pesco, sfido l'avversario a non farmi pescare 3 carte!

su tombstalker:
no al 4X . rimuovendo carte nel cimitero non ne riesco a giocare più di 2 in una partita... e tra l'altro l'avversario siderà in match 2 qualcosa per rimuovermi il cimitero... quindi rimango per 3 torbstalker + 1 drago di rath che è il gemello giocato in maniera diversa... tanto sono in mana denial...)

le ombre nantuko in 4X !!! è una delle poche creature che possono sopravvivere ad un tarmogoyf [ un bel rito a sorpresa in mano... ;-) ]

Vorrei mettere anch'io degli snuff out (così come altri fulmini) ma cosa tolgo?

gli unici potrebbero essere gli spettri... sinceramente me li terrei. voi che dite?

volendo si possono considerare anche le seguenti creature:
- [card]kavu lingua fiammeggiante[/card] (in 2X)
- [card]Tephraderm[/card] (in 1X) che uccide tutti...

voi che dite?

Per la side quindi mi conviene abbandonare la combo con l'elmo? sicuramente così avrei 4 slot in più:

3 tormod's crypt (se non avessi gli stalker metterei delle reliquie in ottica di asportare su cripta, needle su cripta, tarmi e grunt e per la carta che mi farebbe pescare, sicuri per gli stalker?)
3 pithing needle (soprattutto su cappa, pernice, fiala)
3 powder keg
3 peste artificiale
3 boil

sono un giocatore prima di tutto di MUC (mono blue control) e vi assicuro che il blue non resiste a questo mazzo. quindi non mi servono le blast. se io mi trovassi questo mazzo davanti, da giocatore di muc, non inserirei nemmeno le blue elemental blast in game 2. il mio problema sarebbe la parte nera del mazzo e terminate sarebbe sterile perchè le creature blue sono non-bersagliabili.

l'unico blue che mi preoccupa è il merfolk... ma con 3 boil e 3 pesti, 3 needle su fiala e + vari botti lo risolviamo e vinciamo (non ha volanti).

vs goblin sarà battagli accesa e difficile: 45/55 per lui, 55% per noi post side (needle su fiala e pesti)

vs combo si spera sugli scarti e a fare presto ad attaccare.

vs dragon stompy... ahi!!!

vs tresh: game 1 probabilmente è nostro grazie a moon.
in game 2 lo sorprendiamo sostituendo (o aggiungendo) le blood con le boil e ciao ciao (ovviamente anche cripta)

non sono ancora sicuro sulle powder keg (anche se contro affiniti è game per noi)

vs standstill non la vedo poi così male se non gli entra cappa-balance se entrano delle bellissime duress e tourach. Veloci con needle!

che dite?

-Sinkhole non serve: tra Waste e Moon il denial è già una componente forte, mettere altri spaccaterre sarebbe overkill
-A questo punto se giochi Magus togli Chain Lightning, e metti Snuff Out
-Tombstalker in 3x è perfetto. Al posto del Drago troverei spazio per [card]Nyxathid[/card] che fa sempre il suo lavoro.
-Shade shade shade, *tadadaddadaddà" shade shade shade "tadadaddadaddà", shade è meglio, aha, shade è meglio in-quattro-per!!!
-Kavu e Tephraderm sono subpar e non congeniali con il gameplan del mazzo - non hai modo di accelerare (a parte Rito, che viene usato nei primi turni, e che generalmente verrà dato in pasto a Nantuko)
-Come peschino alternativo c'è [card]Night's Whisper[/card] o la stregoneria che costa BB che fa più o meno la stessa cosa
-Le blast non sono per le counter, ma per Counterbalance e Merfolk. Se l'oppo apparecchia K/Balance nei primi 2/3 turni è dura. E Merfolk è deck to beat, non si sa mai come può andare a finire. Aiutano anche contro Landstill che è cosa buona e giusta.
-La side la farei così: 3x, Peste, 3x Needle, 2x Keg, 2x Pyroblast, 2x Red Elemental Blast, 2x Tormod, 1x -meta-slot. Peste vs. tribal, Ago vs. tutto, Keg vs. artefattosi o ThreshThreshThresh, lo split di blaste, beh, si sa a cosa servono, solo 2 tormod perchè alla fine servono solo contro Loam e Ichorid: ThreshThreshThresh ormai sta droppando le Manguste, e al Tarmociccio piacciono anche le carte nel tuo cimitero - già hai Stalker, se proprio vuoi overkillare Thresh metti anche 2 crypt. La side è fatta in maniera molto rapida, ovviamente devi perfezionarla in base al meta. Tieni presente che la side è molto più difficile da elaborare, perchè gli slot sono 15 e te li devi giostrare al meglio (cosa che in questo caso non ho ancora fatto^^)

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 14:24 

Dunque dunque, che bel thread sul deck che racchiude i miei due colori preferiti!

Secondo me ci sono due modi di impostare il deck. Uno è quello classico di Anwar Ahmad, ovvero monoblack splashato per 4-6 botti ed eventualmente la side. Come diceva Picelli, il mazzo non pesca, ma punta tutto su consistenza e velocità. Io ora come ora lo giocherei così:

//Disruption
4 Duress
4 Hymn to Tourach
4 Sinkhole

//Creatures
4 Tombstalker
4 Nantuko Shade
4 Hypnotic Specter
4 Gatekeeper of Malakir

//Removal and Reach
4 Lightning Bolt
1 Chain Lightning

//Silver Bullet
2 Bloodchief Ascension

//Mana and Lands
6 Swamp
3 Badlands
4 Bloodstained Mire
4 Polluted Delta
4 Wasteland
4 Dark Ritual

Sostanzialmente le modifiche all'originale sono:

- Stalker per Negator: stessa funzione, meno drawback
- Gatekeeper per Rotting Giant: meno forza d'impatto, ma più versatilità, rimuove ciò che i fulmini non levano e picchia pure
- Bloodchief Ascension: why not? I fulmini provvedono il danno diretto e se finiamo il gas in dirittura d'arrivo tutti i nostri slandi e scartini pescati in late game diventano spari

Una seconda versione a cui avevo pensato è più ibrida e usa Confidant. Da un paio di mesi sto testando con questa lista:

// Lands
4 [ON] Bloodstained Mire
2 [R] Badlands
7 [A] Swamp
7 [AN] Mountain

// Creatures
4 [RAV] Dark Confidant
2 [TE] Dauthi Marauder
4 [FUT] Magus of the Moon
2 [SHM] Vexing Shusher
3 [TO] Grim Lavamancer
4 [PLC] Simian Spirit Guide

// Spells
4 [MOR] Bitterblossom
4 [BD] Lightning Bolt
4 [EX] Price of Progress
2 [BOK] Umezawa's Jitte
3 [ARB] Terminate
4 [DDC] Duress

// Sideboard
SB: 2 [SHM] Vexing Shusher
SB: 2 [IA] Anarchy
SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [4E] Red Elemental Blast
SB: 2 [SC] Pyrostatic Pillar
SB: 3 [10E] Pithing Needle

Lista più spostata all'aggro/sligh, studiata per ottimizzare confidant. L'idea è di avere un deck pieno di bombe e "must counter" che tenga sempre l'oppo sotto pressione. Ho anche una tabella con i test effettuati se vi interessa :-p

C'è parecchio da limare, le scimmie ad esempio mi erano piaciute all'inizio, ma poi mi hanno convinto meno, e anche qui si potrebbe pensare a qualche inserto da Zendikar, comunque il deck ha potenziale e sa difendersi bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 17:32 

In mazzi di questo genere ho sempre tratto profitto e goduria nell'usare l'oscuro e poco noto

[card]Ogre Marauder[/card] :-p

bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 17:55 

Ciao a tutti,

Senz'offesa per nessuno, ma quando sento parlare di black based, spesso resto abbastanza deluso, perché si finisce troppo facilmente in luoghi comuni che tenderanno a far girare tali deck sempre sulla stessa falsariga.

Non voglio offendere nessuno, ma e mi rivolgo in particolar modo a maffe, essendoci passato anch'io, ancora sto' ringraziando uno degli users che mi criticò tempo fa.

Comincio da ciò che condivido.

Picelli89 ha scritto:
Dato che questo mazzo non è altro che un monoblack Suicide splashato di nero, perchè hai escluso Sinkhole? E' molto piu sinergico con Wasteland e a Tourach di quanto non lo sia Blood Moon.

Quoto pienamente quanto detto, ed aggiungo che [card]sinkhole[/card] e moon-effect sono carte che hanno funzioni diverse e non paragonabili, nel senso che potrebbero in linea di principio tranquillamente essere giocate entrambe, come nessuna.

Mi spiego meglio: sinkhole lo usiamo per avere un vantaggio di un certo tipo:

1. Ridurre o sospendere temporaneamente la ridondanza di spell di un certo colore.

2. Rallentare di un turno tutte le possibili giocate dell'opponent.

In soldoni, quando sinkhole andrà a segno ci darà un paio di carte di vantaggio sull'opponent, e non tenderà generalmente a compromettere l'esito di una partita oltre un certo grado.

Al contrario, da moon-effect ci si puo' attendere un qualcosa di più, un hard lock, ovvero un fattore in base alla cui efficacia si comprometterà una partita al 90%.

La scelta tra le due carte mi sembra che possa esser decisa unicamente da ciò che si vuole ottenere dal proprio deck.

Picelli89 ha scritto:
Si sa che con i mazzi di questo genere, che non possono pescare, devi aprire mani belline e topdeckare anche discretamente, non c'è nulla da fare.

Quoto anche questo. Faccio i miei modesti complimenti a Picelli: sei uno dei pochi che non è caduto nel solito "sinkhole ormai non serve più" ed hai anche spiegato bene la sua funzionalità.

In pratica, se si vuole ottenere "semplicemente" un gameplan da black.based, come diceva Picelli, credo che sinkhole sia migliore di blood moon, se si vuole invece sfruttare magus o moon, credo sia meglio aumentare di più la base rossa.
Io propenderei per la prima ipotesi, visto che si sta parlando di red death.

Ora, se sinkhole rappresenta un problema di natura economica, sappi che è sostituibile con [card]mesmeric fiend[/card], carta meno efficace, ma cmq capace di darti quelle due carte di vantaggio sull'opponent.

maffe ha scritto:

su tombstalker:

Allora che 4 tombstalker siano pesanti è una cosa vera e riconosciuta anche da molti players di Eva green, che di recente hanno preferito impostare la loro lista sul 2x di stalker e 2x di confidant. Sensato o meno non ci interessa in questa sede, ma è vero che in molti sentano pesante il 4° stalker.
Premettendo questo, credo che questa creatura non tema particolari rimozioni del cesso. Unica carta in grado di inchiodarlo è [card]leyline of the void[/card], ma è impossibile giocarla vs deck simili, perché oltre a dover esser castata di primo, rischierebbe di portar via dalla build slots troppo importanti.

Ad ogni modo ho visto che in precedenza ti chiedevi se era meglio adottare un'impostazione a 22 o 21 lande, questione che mi ero preso anch'io a suo tempo, sebbene in un altro deck.

Io in Deadguy ho inserito la 22° landa, [card]tomb of urami[/card], in side e generalmente la utilizzo vs deck blue.based.
Il motivo è molto semplice: i deck che fanno manadenial o disrupt sono relativamente meno rispetto agli altri; quindi spesso quella landa in più potrebbe risultare un chiodo nei primi 2-3 turni, rischiando di mandarci in flood (e quindi al topdeck) troppo prematuramente.

Vs blue based, invece oltre ad eludere counterbalance, standstill e daze, quella 22° landa riesce anche a liberare stalker, da tormod o relic.

Non so nel tuo caso come possa trovarti, visto che non hai la possibilità d'inserire sensei, ma prova cmq la urami in qualche playtest per vedere se riesci a gestirla.

maffe ha scritto:

Qui vengo al nodo cruciale del mio intervento: le nantuko shade.

Il fatto che siano una carta capace di resistere o tener testa al 'goyf è una mera illusione, che oggi purtroppo ancora sopravvive, forse anche per un piccolo demerito del creatore di Eva green, che a più riprese ha dal canto suo sottolineato questo aspetto della carta.

Ebbene NULLA DI PIU' FALSO.

La nantuko era una buona carta quando il power level medio dei bittanti era di 2 o quando questi iniziavano a diventare minacciosi attorno al 3°-4°-5° turno.
Tanto per intenderci:

[card]nimble mongoose[/card]
[card]quirion dryad[/card]
[card]kird ape[/card]
[card]jotun grunt[/card]
Goblin, contro cui diventava utile in ridondanza.

Oggi nantuko perde da 'goyf in TUTTO, queste le critiche che le muovo:

- Velocità.

1. Shade, a causa dei tanti bittanti undercoasted a cc 1 che girano oggi, riesce a scendere soltanto o attorno al 5° turno, turno in cui non riuscirà MAI a tenere tutto, a causa dell'alto lifeloss che si subirà; o attorno al 3° con dark ritual in mano. In tal caso però si concederà una carta al nostro opponent.

Goyf scenderà invece di 2° e soltanto nella peggiore delle ipotesi di 3°, o come 3/4 o come 4/5, cioè già in grado di tenere tutto.

2. Per sfruttare a pieno la nostra shade non dovremo aspettare il 5° turno ma il sesto visto che 2 delle nostre lande saranno tappate.

- Ridondanza.

Pescare la seconda nantuko con 5 lande a terra è assolutamente inutile, se non per fare un discutibile vantaggio carte.

- Del vantaggio carte ho già discusso un punto quando ho accennato a dark ritual.

2. Aggiungo che entrando al 5° turno, anche con dark ritual, generalmente sarà "soltanto" simmetrica e non ci darà un reale vantaggio.
Con noi impegnati a giocare spells (e tu ancora di più, visto che sei molto aggro) nei momenti in cui shade si scontrerà col 'goyf avremo un 5/4 vs un 4/5, rispettivamente. E sinceramente mi pare un prendersi per il culo da soli il fatto di aspettare il 6° per avere una creatura incapace di portarsi sopra a qualsiasi cosa sia stata giocata fino a quel momento.

3. Inutile dire che una bestia capace di tenere il board sin dal 2° turno, piuttosto che dal 5° ti permetterà di proteggere e vedere molte più carte.

Dal mio canto credo che la [card]nantuko shade[/card] possa avere ancora delle utilità, anche perché ci aiuta un po' nel topdeck, rendendoci meno "tristi" di pescare landa o ritual, ma la vedo utile in questo senso soltanto come 4° stalker virtuale. Negli altri slots impiegherei [card]ashenmoor gouger[/card]

Cmq questa è la lista che ti propongo io:

MANABASE: 21 slots

5 swamp
4 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
4 [card]wasteland[/card]
4 [card]badlands[/card]

CREATURE: 19 slots

3 [card]ashenmoor gouger[/card]
3 [card]tombstalker[/card]
1 [card]nantuko shade[/card]
4 [card]mesmeric fiend[/card]
4 [card]carnophage[/card]

SPELLS: 20 slots

4 [card]lightning bolt[/card]
4 [card]magma jet[/card]
4 [card]thoughtseize[/card]

SIDEBOARD

2 [card]extirpate[/card]
1 [card]tormod's crypt[/card]
1 [card]relic of progenitus[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]
2 [card]pyroclasm[/card]
2 [card]engineered plague[/card]
3 [card]powder keg[/card]
2 [card]price of progress[/card]/[card]red elemental blast[/card]/[card]duress[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 20:42 

vi state dimenticando blightning......ragazzi semplicemente una bomba.

poi il cc a 3 permette di uscire da counterbalance deck :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 21:09 

Io testerei seriamente il nuovo [card]Plated Geopede[/card] di Zendikar. Un 5/5 fist strike a costo 2 non è male :'|

Ovvio che va accoppiato ad almeno 8-10 fetch, che però sono ottime anche in ottica Tombstalker.

ImmagineImmagine
mrincubus ha scritto:
duress (invece di 'Seize) mi avrebbe regalato una carta in più da giocare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 set 2009, 22:19 

DarKConfidant14 ha scritto:
vi state dimenticando blightning......ragazzi semplicemente una bomba.

poi il cc a 3 permette di uscire da counterbalance deck :-D

Sì è vero è forte, ma a mio parere in legacy poter sparare solo all'opponent è troppo svantaggioso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 set 2009, 0:54 

non vorrei esagerare ma mi pare che se non puoi fare magus di primo la carta perde molta della sua cattiveria sopratutto ora che ci saranno fetch per tutti i gusti e quindi si vedrà più mana base. poi magari mi sbaglio ma mi pare che gli slot delle moon sono sacrificabili per quello che volete tanto tutto fa brodo.

bello quello che con fetch è un 5/5, peccato che non lo sia in una marea di momenti e poi rimane con un brutto cc! le spell a due non hanno il lusso di potersi accollare molti svantaggi e questa li ha tutti.

per quanto riguarda i test mi sa che non sono proprio attendibili i risultati, forse sulla carta. pescare è un problema a quanto pare e detto questo come mazzo non offre così tanti pali da potersi permette il lusso di avere pescate morte.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 19 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo