Oggi è lun 11 mag 2026, 15:55

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Priorità.
MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 12:48 

ciao volevo sapere se io ho una [card]wasteland[/card] in gioco e il mio avversario ha una fetchland.. lui la sacrifica ma io gli dico perima che tu possa farlo te la spacco così non si attiva invece lui mi dice che l'efetto si è comunque attivato... un altro dubbio è: se io attacco l'avversario dichiara bloccante una creatura e io gliela spacco il danno passa lo stesso??
GRazieee in anticipo ciao giocatori di magic!!

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 set 2009, 13:07 

non puoi distruggere una fetch, perchè il "costo" per fare fetch è il sacrificio. quindi no target!

se la creatura attaccante è stata bloccata resta bloccata.

cambia che la creatura bloccante (che viene distrutta) non farà dano alla attaccante.

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 11:11 
Sledgehammer

Nickname Cockatrice: Andrethegame
non credo sia esatto la storia della creatura bloccante.. nel senso, penso ke dipenda in quale sottofase della fase di attacco sei.. io attacco, tu dichiari i bloccanti, in risposta alla dichiarazione ti spacco la creatura, i danni passano... mi sembra ke una volta funzionasse così... kalle help us...

TheJester ha scritto:
Fact ha la statistica dalla sua (5 carte sono tante), gifts ha la tua esperienza di giocatore. La prima è una scienza ben poco esatta, la seconda dovrebbe essere una sicurezza se sai giocare.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 11:14 
Capo Pallino

La risposta di Inox è corretta.
Una volta bloccata, la creatura rimane bloccata anche se rimuovi il bloccante. Quindi, a meno di travolgere, l'attaccante non assegnerà danni.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 21 set 2009, 11:28 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

AndreTheGame ha scritto:
non credo sia esatto la storia della creatura bloccante.. nel senso, penso ke dipenda in quale sottofase della fase di attacco sei.. io attacco, tu dichiari i bloccanti, in risposta alla dichiarazione ti spacco la creatura, i danni passano... mi sembra ke una volta funzionasse così... kalle help us...

Se siamo al punto che il difensore sceglie se/quali sue creature saranno bloccanti allora siamo già nella Declare Blockers Step e tale operazione di "scelta" non usa la pila.
Non esiste alcun "risposta alla dichiarazione".

Un gioco limpido, con tutti i passaggi fatti per bene, sarebbe qualcosa del tipo:
Difensore: "Vorrei passare alla Declare Blockers Step".
[Questo è il momento in cui potresti fare ancora qualcosa]
Tu: "Ok"
Difensore: "La mia creatura X para la tua attaccante Y"
[Non puoi fare più nulla; la tua creatura sarà bloccata]

Edit:
Sono lento :D.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 set 2009, 11:32 

Spiegazione eccellente di Starman, aggiungerei per chiarire meglio, anche se può sembrare ovvio, ma non lo è affatto, questa riga presente nelle Comprehensive Rules:

Cita:
509.1. Per prima cosa, il giocatore in difesa dichiara le creature bloccanti. Questa azione generata dal turno non usa la pila

So che può sembrare scontato, ma anche io, fino a che non ho letto questa parte ero pieno di dubbi che ora non ho più.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 2:39 

No scusate, ora mi viene il dubbio... perchè non posso spaccare la fetch? allora mi sa che ho inteso male la regola io, perchè pensavo che ogni testo di una carta fosse divisa in pezzi e che la punteggiatura fosse il cardine, ad esempio, se tappo la fetch per spaccarla, prima tappo, e si conclude la prima parte dell abilità, poi la sacrifico e poi cerco la terra base... non ricordo se nel testo ci sono segni di punteggiatura, ma avevo capito che se uno tappa, prima che si risolva l abilità della carta l altro potesse in risposta a quella mettere in pila un altra abilità e far si che l abilità della wasteland(quindi quella in cima) si attivi prima della fetch e gliela spacchi... mi potete spiegare dettagliatamente perchè no è cosi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 3:17 

Lahaz ha scritto:
No scusate, ora mi viene il dubbio... perchè non posso spaccare la fetch? allora mi sa che ho inteso male la regola io, perchè pensavo che ogni testo di una carta fosse divisa in pezzi e che la punteggiatura fosse il cardine, ad esempio, se tappo la fetch per spaccarla, prima tappo, e si conclude la prima parte dell abilità, poi la sacrifico e poi cerco la terra base... non ricordo se nel testo ci sono segni di punteggiatura, ma avevo capito che se uno tappa, prima che si risolva l abilità della carta l altro potesse in risposta a quella mettere in pila un altra abilità e far si che l abilità della wasteland(quindi quella in cima) si attivi prima della fetch e gliela spacchi... mi potete spiegare dettagliatamente perchè no è cosi?

E' vero i due punti dividono il costo di un'abilità attivata dal suo effetto, difatti nelle fetch il costo di pagare 1 punto vita tapparla e sacrificarla viene prima dei 2 punti..... quindi una volta pagato il costo và in pila l'abilità di cercare la terra e metterla in gioco; a questo punto il tuo avversario può fare qualcosa, ma non può spaccare la waste targettando la fetch perchè è già stata sacrificata...

Può farlo prima che tu la attivi ma ovviamente tu la attiverai in risposta, la sacrificherai e cercherai la terra e ancora una volta la waste mancherà il bersaglio (anche se stavolta lo manca in risoluzione, mentre nel caso prima mancava proprio per la dichiarazione)

=I MAGICANTI DI CREMA=
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 9:36 

Lahaz ha scritto:

In linea generale, per qualunque permanente, a meno di situazioni particolari, vige questa regola:

Quando un'abilità generata da un permanente entra in pila, si risolve ugualmente anche se il permanente che l'ha generata, al momento della risoluzione non è più sul campo di battaglia.

Per questo motivo, come già detto sopra, con una [card]wasteland[/card] non è possibile impedire ad una fetch di fare il suo lavoro, se cerchi una carta che faccia bene questa cosa usa [card]stifle[/card]. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 13:30 

Rich ha scritto:
E' vero i due punti dividono il costo di un'abilità attivata dal suo effetto, difatti nelle fetch il costo di pagare 1 punto vita tapparla e sacrificarla viene prima dei 2 punti..... quindi una volta pagato il costo và in pila l'abilità di cercare la terra e metterla in gioco; a questo punto il tuo avversario può fare qualcosa, ma non può spaccare la waste targettando la fetch perchè è già stata sacrificata...

Può farlo prima che tu la attivi ma ovviamente tu la attiverai in risposta, la sacrificherai e cercherai la terra e ancora una volta la waste mancherà il bersaglio (anche se stavolta lo manca in risoluzione, mentre nel caso prima mancava proprio per la dichiarazione)

ok... però allora mi sorge un altro dubbio: ovvero, che differenza c è(non a livello grammaticale :P) tra i 2 punti e la virgola?
Vi pongo un esempio per spiegarmi meglio: se uno usa una Brainstorm, che dice: pesca tre carte, poi.... col fatto che c è la virgola, se io ho solo una brainstorm in mano e pesco 3 instant di qualsiasi tipo, non posso prima del "poi..." giocarli tutti e 3 proprio perchè instant? perchè ero convinto che qualsiasi segno di puntegiatura dividesse nello stesso modo l azione della carta... mi sa quindi che devo trovare il modo di comprendere l utilizzo della punteggiatura in magic :S
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 ott 2009, 15:56 

La differenza, come già spiegato sopra, sta nel fatto che tutto ciò che c'è scritto prima dei 2 punti rappresenta il costo di attivazione di un'abilità, tutto ciò che c'è scritto dopo rappresenta l'effetto prodotto dall'abilità.

Lahaz ha scritto:
Vi pongo un esempio per spiegarmi meglio: se uno usa una Brainstorm, che dice: pesca tre carte, poi.... col fatto che c è la virgola, se io ho solo una brainstorm in mano e pesco 3 instant di qualsiasi tipo, non posso prima del "poi..." giocarli tutti e 3 proprio perchè instant? perchè ero convinto che qualsiasi segno di puntegiatura dividesse nello stesso modo l azione della carta... mi sa quindi che devo trovare il modo di comprendere l utilizzo della punteggiatura in magic :S

La virgola in questo caso è messa lì per indicare il fatto che prima devi pescare3, poi dovrai metterne 2 nel mazzo, riguardo la domanda sul tirare gli altri istant prima di risolvere l'altra parte della brainstorm la risposta è sicuramente no.