Oggi è dom 15 mar 2026, 16:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Strategy] Gift pile in Remora Tez (o anche di piu'...)
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 11:38 

premessa d'obbligo: se e' la sezione sbagliata in cui chiedere potete fucilarmi.
ALT! FERMI! In fondo di ca@@ate non ne ho mai fatte tante nel forum, potreste pure perdonarmi :P

Allordunque, sto tentando di tenere in mano un mazzo tezzeret (imparare a giocarlo sara' lo step successivo :-p ), nella fattispecie il mazzo remora tez di paul mastriano.
Il mio test e' stato fatto solo contro un fishlike dal vivo e per il resto sto goldfishando, giacche' sto, come avrete intuito, cercando di entrare nei meccanismi del mazzo. Mi riesce difficile, nella fattispecie, capire cosa fare di gifts ungiven.
Mi spiego meglio: il mazzo e' praticamente in monocopia di tutto, pertanto gia' so che 2 delle carte le avro' perse a meno di yawgmoth will. Ho dedotto quindi che cercare la combo e' inutile. Per le risposte a cose fastidiose idem, dato che ho 2 rimbalzi e nulla per riprenderli. M'e' capitato di fare gift per 4 tutori in modo da settarmi per chiudere di combo da li' a poco. Ha pure funzionicchiato, ma c'e' qualcosa che non mi convince...
Pile da solo bombe, che so, will, tinker, ancestral e time walk, mi pare lascino troppo margine di manovra all'avversario.
Sono quindi qui a chiedere a chi gioca gift, non necessariamente nel tezzerator, di darmi qualche dritta. So che e' una carta "skill intensive" e da qualche parte dovro' pure cominciare a skillarmi, no? ;)

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 12:16 

In ogni pila ci va la will, che l'avversario è costretto a scartare.

Un esempio:

tezzeret, chiave, time vault, will.
Deve scartare will e time vault., perchè vault + stappino è vittoria, quindi ti lascia tezzeret che ti permette di vincere in qualche turno.

con time vault a terra:
will, tinker, chiave, tezzeret.
qui è peggio perchè will va scartata, tezzeret te lo lascia sicuro, e deve scegliere se darti chiave o tinker (in base alle risposte che ha in mano)

con chiave a terra:
will, tinker, tezzeret, sensei
will la butta, ti arrivano due tra le altre.

Poi dipende dalla situazione, ad esempio se ha un palo a terra puoi prendere will, chiusure e rimbalzi. Insomma devi dargli almeno 3 carte che DEVE scartare, la cosa buona è che la will è sempre da scartare e quindi puoi gestirti le altre 3.

A volte invece puoi fingere screw di nero e te la potrebbero lasciare se sono troppo sicuri di sè, magari hanno 2 fow attive, te la lasciano, tu fai duress e con una fow fai will e vinci pure la counterwar! però sono casi rari.

Ricorda che con avversari con hate per il cimitero le pile diventano molto più complesse da fare, io non saprei da dove cominciare per esaminare le situazioni con un'ipotetica tormod a terra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 12:33 
Legendary Creature

Premettiamo che la lista indicata mi pare assai bruttina (giusto per mettere le mani avanti).
Parlare di gift significa avere anche una struttura che lo massimizzi rendendolo pranticamente una condizione di vittoria. Purtroppo essendo stato limitato, le build perdono un po' questo fine x curare altri aspetti.

Purtroppo senza recoup o regrowth i gift si fanno più difficili.
L'inserimento del mono trasmute artifact in una lista come quella sopra renderebbe i gift delle winning condition (oltre ad essere in pratica un demoniaco x ogni pezzo della combo e x loto).

Konqueror ha scritto:
In ogni pila ci va la will, che l'avversario è costretto a scartare.

La yag will, a meno che non hai regrowth in mano o recoup da inserire nel gift non va MAI in un gift, in quanto:
- hai la certezza matematica che venga scartata
- ti precludi la più forte winning condition del mazzo
- se le cose vanno male dopo il gift, hai sempre questa bomba pazzesca x ribaltare la situazione

Cita:
Un esempio:

tezzeret, chiave, time vault, will.
Deve scartare will e time vault., perchè vault + stappino è vittoria, quindi ti lascia tezzeret che ti permette di vincere in qualche turno.

Ti da chiave + tezzeret e tu non chiuderai mai più di vault (con la lista sopra).
Anzi, diciamo che hai proprio perso se fai una roba del genere: tezzeret che anima gli artefatti tra X turni (evitando hurkyl e attacchi a tezzeret) non è proprio una situazione in cui ci vorremmo cacciare.

gli altri due esempi grazie che vinci, anche con gamble o tutore illuminato avrei vinto in quelle situazioni. E anche meglio e con meno mana: se l'altro tira force inoltre o fa qualcosa hai perso totalmente il game con simili gift.

Decisamente non rendono grazia a gift.

Se hai qualcosa in mano o sul board le giftate sono ovvie (prendi quel che ti manca), invece quelle che puoi fare x vincere con quella lista sono:
- quelle sul mana x tirare le bombe
- quadruplo tutore
- quadruplo peschino
- 1 peschino + 3 tutori

se tu avessi la regroth invece avresti i kill. Se hai yagmoth in mano hai sempre vinto.
Purtroppo ti capisco: gift è sicuramente una delle carte più difficili di magic

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 12:34 

il consiglio che ti do è che, se non sei già in grosso vantaggio, evita di infilare nel gift carte che non ti facciano vincere subito...

In pratica, se puoi, evita di dire all'oppo: mi fai vincere ADESSO oppure tinker Inkwell e, forse, vinco in 3 turni? Perchè l'oppo opterà di sicuro per inkwell...

Inoltre se puoi evita di infilarci giocate mana intensive se non sei in grado di giocarle (es tezzeret)...

Nella lista ci sono un sacco di tutori, quindi sfruttali... ti basta una Sensei o un peschino a caso (ponder, branza, repeal etc etc, persino Remora) per sfruttare anche i top-tutor (giochi anche imperial).

Quindi a parte il caso in cui hai Ywill in mao puoi fare tutta una serie di combinazioni a seconda di cosa hai in mano e in gioco...

Mettere Walk-imperial-Demonic-Loto va già benissimo per farti qualche turno extra e una yaggy bella grassa che, mi dicono, in genere ti fa chiudere in quel turno...

Se non puoi tirare Yawgmoth anche qui sfrutta i top-tutor per chiudere di Vault...

Poi, vabbè, se sei in completo controllo e l'oppo non è un combo, anche inkwell è una scelta.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 12:46 

Konqueror ha scritto:
In ogni pila ci va la will

anche no... %-(

ad esempio una discreta pila potrebbe essere demoniaco, altro tutore, chiave e vault...

non vedo perche' devo mettere will nella pila per poi essere certo di farmela scartare... quando invece posso essere certo di averla in mano...

il metodo corretto per giocare un gift e' avere ridondanza: la tipica pila (vincente) dei vecchi gift.deck era will + recoup + tinker + walk... che grazie a recoup ti dava la garanzia di giocare tinker E will E walk.

ora tu devi semplicemente fare una pila che ti dia la garanzia di giocare timevault E stappino, ovviamente adattandoti alla situazione di gioco in cui sei (ad esempio potresti voler fare una giftata di bombe, ma anche di mana, o di protezioni...)

l'importante e' comporre un quartetto che, in un modo o nell'altro, porti sempre alla stessa conclusione, stappino e vault sul tavolo.

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 12:57 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Se hai qualcosa in mano o sul board le giftate sono ovvie (prendi quel che ti manca), invece quelle che puoi fare x vincere con quella lista sono:
- quelle sul mana x tirare le bombe
- quadruplo tutore
- quadruplo peschino
- 1 peschino + 3 tutori

se tu avessi la regroth invece avresti i kill. Se hai yagmoth in mano hai sempre vinto.
Purtroppo ti capisco: gift è sicuramente una delle carte più difficili di magic

Il succo è questo.

Mi accoro, se non giochi né [card]regrowth[/card] ne [card]recoup[/card], le giftate possibili che mirano a una chiusura nel tuo turno diventano davvero mana intensive (tipo quadruplo tutore), mentre aggiungendo la bomba verde tutto diventerebbe davvero più easy (regrò-yaggi-bomba-bomba).

Il mio consiglio è comunque di non fissarti sul cosiddetto gift "di chiusura", anche perché a quanto pare la lista non ti permette di abusarne.
Si possono fare ottimi gifts "di assestamento" prendendo 4 generatori di vantaggio carte, in pieno control-style, riempirsi la mano e poi andare gentilmente a vincere.
In questi gifts, prendere tra le altre cose qualche tutore è un ottima scelta, perché non rende esplicito al 100% cosa ti ci andrai a cercare se te li mette in mano, e cosa più importante se miri a prenderti una bomba 1x a caso, se ti counterano il tutore, essa è rimasta nel mazzo.
Tutori che fra l'altro puoi usare situazionalmente come abbocchino (esempio: gifti merchant/x/x/x con ancestral in mano, se lascia entrare la pergamena ti ci prendi la force) o come elemento di persuasione a darti le altre carte del gifts (in alcune situazioni tirare fuori vampiric/tinker o compagnia bella può mettere pressione).

In generale comunque le variabili sono tantissime e sono non poco convinto che oltre a quelle canoniche (la situazione di gioco in generale) c'entri non poco la psicologia di entrambi i players (tranne ovviamente sulle giftate o-vinco-o-vinco), quindi sta anche un po' a te "leggere" sul momento cosa giftare, e ti dico, quelle volte nelle quali arrivi a farti dare in mano quello che volevi sono grandi soddisfazioni.
Resta comunque una carta con una learning curve piuttosto aspra, specie in un formato come il nostro.

Imho.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:09 
Legendary Creature

A conti fatti quella lista gift non lo sfrutta cosi tanto, in quanto:
- l'assenza di drain da poco mana, sia x tirare gift che per risolvere le spell successive
- non è possibile fare giftate da controllo, in quanto mancano i drain
- non ci sono le gia citate regrowth e recoup

Insomma mi pare una lista che gioca più da combo, a questo punto ci vedrei dentro molto meglio fact or fiction: come tutori hai gia tutto. Inoltre nel dubbio ha un funzionamento molto più semplice e non meno efficace (forse migliore se hai dubbi sulle giftate).
Se vuoi tenere gift e non inserire il terzo colore, ribadisco che trasmute artifact è ottimo come inserimento.

@sughetto:
escluso il caso yag will o tutori x essa, con il gift da te indicato (Walk-imperial-Demonic-Loto) se ti dò loto e walk?

@chain: il tuo ragionamento direi che è perfetto. mi accodo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:13 

@sughetto:
escluso il caso yag will o tutori x essa, con il gift da te indicato (Walk-imperial-Demonic-Loto) se ti dò loto e walk?

LOL non ho riletto quello che ho scritto :-u ma dall'ovino lo avrai capito che coi gift sono molto creativo :-p ...
Fai che togli il loto e ci infili o un tutore o la chiave... :'|

Edit: comunque il deck è elencato tra i controlli ma a me sembra un combo con un fortissimo draw engine e con le bombe/chiusure di un controllo..

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...

Ultima modifica di SUGHETTO il lun 5 ott 2009, 14:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:27 
Legendary Creature

SUGHETTO ha scritto:
@sughetto:

LOL non ho riletto quello che ho scritto :-u ma dall'ovino lo avrai capito che coi gift sono molto creativo :-p ...
Fai che togli il loto e ci infili o un tutore o la chiave... :'|

anche qui ti darebbe chiave + walk :-p
un semplice loto-mistico-vampirico-demoniaco, o in assenza di uno dei tuturi un bel ancestral/sete.

va beh, poi dipende ovviamente dalla mano e da cosa è rimasto nel mazzo... è chiaro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:43 

Oh ma come sei pignolo... nel turno extra rivelo di confidant Vault e sciao :-p :-p

Stop Spam va...

maveri ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 ott 2009, 14:50 
Full Organizer

Tutto perchè non giocagte reconstruction.... scarsi

will chiave reconstruction vault e a casaaaaaaaa...

Se volete ottimizzare il gift.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 ott 2009, 12:04 

Grazie dell'aiuto, ragazzi!
In effetti la lista che sto testando e' presa un po' a caso, perche' mi sarebbe piaciuto provare le remore - ho visto che con remora e' piu' faclie che vi si accompagnino commandeer e mana drain.
Da che ho capito, a parte che per riuscire a usare gift dovro' farci 3 anni di tornei, il punto e' semplicemente che con questo mazzo e' difficilissimo scombare di gift se non si ha gia' un pezzo. Cio' potrebbe essere dovuto al fatto che, per l'appunto, lo scheletro del mazzo e' piu' un controllo con chiusura combo. Solo che, saro' io inesperto, mi pare che controlli ben poco! Alla fine so vincere persino io attraverso gli usuali canali (will e tinker), ma quello lo fanno tutti i mazzi a base blu che girano nel formato. Davvero girano ancora i gift con regrowth e recoup? Non li ho piu' visti, ma immagino che a quel punto tanto valga non chiudere di tezzeret e giocare cmq i drain e la merchant. Boh? Ad ogni modo, sia chiaro che a quella lista non sono certo attaccato con la colla. Mi farebbe piacere continuare con un po' di esempi "nel vuoto"...

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 ott 2009, 22:01 

Non so se posso continuare qua.
Se sbaglio mi scuso.

Io sto provando a giocare un Slow Knowledge Fired Gift...insomma, la lista di sengiro.
Visto che sono alle prime armi con questo deck, anche io mi trovo in difficoltà con il gift...

Giocando Recoup so che ci sono molte combinazioni, ma io non riesco a sfruttare al massimo questa bomba....

Molte volte provo un

Y.Will - Recoup - Walk - bomba ( o drain )

Però quando non posso formare questa pila mi trovo un po in difficoltà.
Potete aiutarmi ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ... gift-Ungift...
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 16:48 

gioco tezzeret col verde da un bel po'... e gift nonostante regrowth è sempre una carta su cui ragionare molto prima di giocarla

anche con recoup/regrowth gift non è banale, è necessario considere di cosa si necessita nel momento in cui si gifta:

1) chiusura? mettere tutori, regrowth/recoup e bomba (non tagliarsi le palle inserendo carte che se messe nel cimitero devo arrovellarmi per andarle a riprendee)
2) protezioni? mettere tutori e protezioni.. non mi daranno mai i tutori temendo la chiusura ed avro' le protezioni...
3) mana? mettere mana e peschini rapidi... non mi daranno mai i peschini ed avro' il mana che mi serve...
4)peschini? mettere peschini e tutori.. non mi daranno mai i tutori, preferiranno che peschi casuale...
5) altro? depende....

insomma dire metti nel gift queste specifiche carte secondo me è sbaglato a prescindere, non esiste mai una giftata standard da ricopiare, non ha senso dire metti time walk, loto yawg e regrowth... non ha senso...

gift è una delle carte più versatili e situazionali del gioco, bisogna capire nel momento in cui si gioca cosa ci si aspetta che l'avversario ci metta in mano, e portarlo a conderci 2 vantaggi, 2 carte in mano che sono quelle che anliamo nel breve periodo e 2 carte nel cimitero che rigiocheremo nel medio periodo.

chiaro, gift rende di più:
1) se ho molto mana (ad esempio dai drain o dalla accademia)
2) se ho recoup/regrowth com jolly

ma a parte questo può star bene in ogni mazzo, basta di volta in volta capire cosa ci può dare di utile e non fssarsi su giftate standard... che possono invece castrarti il gioco..

umilmente vostro...

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 16:51 

d'accordissimo con stinfo....il reconstruction è sgravo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo