Rispondo prima a gustha:
Allora la montagna base è un chiodazzo allucinante se tieni conto che su 23 terre 8 non danno blu, e sia cb che cs chiedono UU, e non è che vogliamo farle per forza di 2°,però nemmeno di 5° turno, sicchè aumentare ancora di uno il nonblue count non è il massimo anche per 1 altro motivo, che è il motivo n° 2, ossia il white count, ora a me non piace fallout per il fatto che ci tocca avere tutto nello stesso mazzo UU,RR e WW, ed è una cosa pesantissima, già avere WW con "solo"7 fonti bianche non è così automatico, tagliarne una per la monomontagna non è fattibile secondo me, tanto che già per arrivare a 7 ho dovuto tagliare la mia terra preferita

(tolaria west), e il WW serve per elspeth e per humilty, se giocassi wratta (e ne giocherei almeno 3), sarebbe pure +1 il numero di spell a doppio W, sicchè per il momento per quanto non sia contento molto della manabase attuale non vedo troppe alternative, almeno non a 23 terre, tagliare le fetch?5 mi sembrano poche per un tricolor...figuriamoci poi inserire le wasteland, mandando a tipo il 43% il conto delle terre che non danno mana blu xD.
Comunque a scanso di equivoci ricordo che una versione che sfrutti counterbalance non può andare a caso e dire mettiamo 45 carte a cc1 in piu e leviamo tutte le cc2 che son lente, perchè bisogna anche tener conto della curva di mana, mettendo illuminati e snare e levando cs o altro ci ritroveremmo con la curva a 1 di 15 carte, e tipo 7 a cc2, ora negli aggrocontrol la curva a 1 è importantissima perchè protegge le bestie dalle spighe, ma qui che dobbiamo salvare dalle spighe? le pedine soldato?Non dico che la curva a 1 vada ignorata, anzi, semplicemente va bilanciata con quella a 2 anche, sennò niente cb e si torna alla lista tradizionale, nella quale il rosso per me non ci sta nemmeno, non avendo problemi di curva di mana.
Dopodichè rispondo a wasta, o almeno ci provo:
wasta ha scritto:
a quanto pare gli illuminati proprio non sono più di moda eh???
che senso ha giocare gli 1-2x se non si ha un modo valido e veloce per andarli a prendere quando ne abbiamo bisogno
Con il card advantage di landstill anche trovare le spell in 1-2x non è impossibile, e comunque di 1x c'è solo crogiolo, lì apposta per non farci perdere il doppio W o R (nel caso di fallout), non mi venite a dire che landstill usa il crogiolo principalmente per fare manadenial, perchè non è vero.
wasta ha scritto:
che senso ha giocare il crogiolo e non le waste (la dust bowl non riesce a slandare lasciandoci open come una wastanello stesso turno)
ha senso perchè le waste devi giocarne almeno 3 se vuoi giocarle, aumentando a dismisura il numero delle terre che danno mana incolore o non blu, e rendendo di fatto quasi impossibile castare counterbalance velocemente, inoltre dust bowl è capace di fare almeno un paio di ricorsioni senza crogiolo, wasteland o serve crogiolo o devi pescarne 2-3 (e quindi stai sculando).
wasta ha scritto:
che senso ha giocare il full set di counter come balance e cspell senza dare un occhio agli snare (certo 4 sono gusti personali, come saggiamente dice sempre gustha, ma almeno 3)
ha senso perchè se giochi gli snare non giochi piu cb avendo solo quanti drop a 2? 7? 8? e snare NON è un drop a 2, perchè se lo hai sotto devi scambiare cappa e pescarlo, e magari era un trick per poi far passare una spell a 3, snare e cb stan bene in un mazzo che abbia anche altri drop a 2, come dreadstill che ha i tarmo e trickbind. Se giochi snare (come giocavo io che son stato uno dei primi a farlo) tipo 3 + 3 counterspell allora cb non ti serve proprio, e io volevo provare una lista con cb, sennò che propongo a fare?
wasta ha scritto:
che senso ha giocare 3-4 standstill e giocarci da schifo sotto (mi riferisco alle liste senza ne waste ne decreto)
hai detto giusto, 3/4, personalmente penso che 3 sia il numero giusto, detto questo conta sempre il fatto che avendo 4 mishra e cappa non è che ci si giochi poi così male sotto, partire di cappa e poi fare standstill non è proprio malaccio, fermo restando che contro mazzi come merfolk e goblin anche con decreto e waste non è che si giochi tanto meglio sotto standstill visto che comunque hanno waste+porti e fiale, contro gli altri mazzi nei quali standstill è fortissimo (black based,aggrocontrol) cambia poco avere waste, decreto si ci starebbe bene, e ci sta bene, ma è lentissimo e soprattutto non ho trovato posto, a meno di non togliere esplosivi o altro.
wasta ha scritto:
che senso ha giocare 8 fetch per morire dal primo aggrocontrol con una strategia tempo e vista la nostra curva alta, le lande le vogliamo pescare..
concordo qui, 8 son troppe, andrei max su 7 che comunque son buone con cappa giù. ma non rischierei oltre.
wasta ha scritto:
che senso ha giocare i firespout di main se le bestie più giocate hanno almeno un 4 dietro (tarmo, stalker, rhox, varie mucche giganti..)
ammazzare i tribal decks, per tarmo stalker rhox varie mucche giganti ci sono le spighe e umiltà, e soprattutto, con umiltà giu 3 danni a tutte le creature fanno wratta, senza umiltà uccidono i mazzi veloci aggrosi che danno noie, tarmo e rhox inoltre muoiono pure di esplosivi, questo parlando solo dei removals e ignorando i counters.
Per quanto riguarda il discorso 67 liste al giorno su ogni forum anche su thesource ogni mezza pagina c'è una lista, se le idee sono molteplici e ognuno ha la sua non si può fare una lista "comune", e d'altronde anche dire "secondo me ci vorrebbe -x -y +z" non fa capire un acca al lettore che va li e vede ste proposte e dice " ma togliere ste carte e aggiungere queste altre a che lista?" e deve andare a cercare pagine e pagine addietro. La differenza è quando la stessa persona posta 34934 liste al giorno, allora li si che non va bene, o quando uno posta la lista con una riga di commento e dice "che ne pensate?", ma da qui a dire vietato postare liste e idee perchè sennò uno non capisce allora io dico "ok, prendi la lista a pagina 23 e facci queste modifiche -2 tropical -2 tundra -6 plains -4 tarmo -3 spighe -2 esplosivi e +2 volcanic +2 underground sea +6 swamp +4 stalker +3 chainer's edict +2 damnation e per quanto riguarda il side bla bla bla bla" non è che sia tanto meglio...
My 2 cents...
PS: non esiste nessuna lista a pagina 23 che richieda queste modifiche!
PPS: spell pierce sarebbe da testare in side al posto di reb, potrebbe dire la sua penso anche in eventuali counterwar o contro combo veloci, o almeno sicuramente piu velocemente di negate, ottima idea, testerò.