Oggi è dom 15 mar 2026, 0:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 16:11 

@ricca: personalmente toglierei fow solo se sapessi che il turno dopo scombo e dato che nel mazzo ci sono solo 7 carte (se nn ho fatto male i conti; ho considerato pescare necro e non ho considerato pescare consultation che nomina loto perchè mi pare una giocata brutta IMHO) che mi permettono di farlo, preferisco far andare al top deck anche l'oppo. Ergo tolgo ancestral

Immagine

GIVE ME DEATH OR LIBERTY!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:06 

Flegias ha scritto:
@ricca: personalmente toglierei fow solo se sapessi che il turno dopo scombo e dato che nel mazzo ci sono solo 7 carte (se nn ho fatto male i conti; ho considerato pescare necro e non ho considerato pescare consultation che nomina loto perchè mi pare una giocata brutta IMHO) che mi permettono di farlo, preferisco far andare al top deck anche l'oppo. Ergo tolgo ancestral

Scusate ma io se pesco demonic consultation ed ho una mano iniziale come quella postata mi trovo di fronte ad un rapido calcolo.

Allora se pesco demonic consultation come prima pescata della partita , e sono partito di duress scartando fow, la probabilità di avere lotus nelle prime 6 qualè? 6/(60-8)=6/52=11,5%. quindi ho 88,5% di probabilità di trovare loto di demonic consultation e non morirci.

L'altro può avere pescato fow di ancestral, o di turno. VERO.
Qual'è la probabilità? 3/(60-8-1-3)=3/48=6,3%.

Quindi se pesco consulto dopo avere tolto fow di duress, ho circa un 82,2% di portare a casa la partita. Non giocare demonic consultation in questo caso è come avere ASSO ASSO e foldare preflop se uno va all in. Questa mi sembra una brutta giocata!

Un conto è chiedersi: "Ho la chiusura di primo, ma se l'altro ha fow perdo: che faccio?". Domanda legittima, è un coin flip. Ma se hai oltre l' 80% di vincere allora devi provarci se giochi nausea.

P.S: preparati a morire una volta su dieci ed a remarne un'altra. consolati con gli altri 8 GG per te :->

EDIT con % esatte al decimale.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:26 

peccato che non consideri che loto oltre a non dover essere tra le prime 6 deve anche non essere troppo in fondo perchè sennò ti esili quasi tutto il mazzo e perdi lo stesso dato che hai già fatto land drop devi pure trovare il modo di rifare mana. nn è proprio l'80%...sinceramente ci capisco poco di statistica ma così a occhio nn mi pare molto probabile la chiusura. però si possono fare un paio di test se uno ha il mazzo montato.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:34 

Flegias ha scritto:
peccato che non consideri che loto oltre a non dover essere tra le prime 6 deve anche non essere troppo in fondo perchè sennò ti esili quasi tutto il mazzo e perdi lo stesso.

No hai ragione l'ho dimenticato!! Qui dobbiamo valutare quante carte ci servono per chiudere di storm...la probabilità di avere loto non nelle ultime 10 e non nelle prime 6 è comunque + del 70%. 70+6=76%...equivale a foldare AK contro A2.
Bastano 10 per chiudere? Di solito si...forse no.

Però considero che:
ho una mano un po' di legno
l'altro ha ancestral e rischio di non vederlo +
se gioca bomba non ho protezioni
se non faccio nulla poi ha UU per drain oltre a pescare fow
= si mi prendo il rischio, perchè se non faccio nulla mi do più probabilità di perdere.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:43 

credo che cmq ancora nn sia giusto il calcolo statistico, perchè nn tieni conto che nelle ultime 10 carte potrebbero non esserci abbastanza spell (terre) o spell castabili (tipo altro tendril, patto (a volte può essere castabile lo stesso, dipende), hurkill, 1-2 ad nauseam se mi dici che nn è statistico 2 nausee nelle ultime 10 ti rispondo che giocando ichorid, lo zelota è sempre infondo :-D) o cmq potresti non trovare mox nero/petalo/chrome + rito oscuro oppure cabal ritual se riesci ad avere 2 mana. non credo che sia un calcolo semplice, ma ripeto che di statistica ci capisco poco ^^

Shaman ha scritto:
si mi prendo il rischio, perchè se non faccio nulla mi do più probabilità di perdere.
ma cmq ripensandoci hai ragione, se pesco consultation e passo le mie possibilità di chiudere calano drasticamente...quindi ci sta che lo tiri a c...o duro :-D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:52 

No hai perfettamente ragione, io ho fatto il calcolo così perchè di solito gioco consulto per yawgmoth e quindi mi basta vedere quella. Nelle 10 rimaste può esserci di tutto come niente...ma potresti anche macinarti tutto fino a 6 carte e vincere poi uguale.
Vedere esattamente qual'è la percentuale di vincita è possibile ma richiederebbe un calcolo notevolissimo...meglio provare xxx goldfish in MWS e vedere come vanno. Poi ogni 100 volte che vinci ne togli 6 in cui l'altro pesca fow...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 17:57 
Legendary Creature

Che bello riavere il male tra noi! Ormai lo davo per disperso... sia mai che rispunti fuori pure krimine :-o

Considerando quella mano quindi, concordate con me che sarebbe meglio non tenerla? :-p

Tra l'altro, non vedo il motivo per cui l'avversario non debba FoWare la Duress, se l'unica spell rilevante che ha in mano è l'Ancestral.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 18:06 

sinceramente non so se la terrei...credo di sì ma poi dipende anche dal fattore "so che mazzo gioca l'oppo o no?" se è g1 è più probabile che terrei perchè cmq fare duress è importante ai fini di stabilire una strategia conoscendo in questo modo un po' il mazzo avversario. poi vabbè son daccordo che se fossi l'oppo forzerei la duress. in ogni caso non ho mai portato il mazzo in torneo ho solo goldfishato un po' quindi prendi le mie considerazioni con le pinze ^^

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 18:14 

Flegias ha scritto:
sinceramente non so se la terrei...credo di sì ma poi dipende anche dal fattore "so che mazzo gioca l'oppo o no?" se è g1 è più probabile che terrei perchè cmq fare duress è importante ai fini di stabilire una strategia conoscendo in questo modo un po' il mazzo avversario. poi vabbè son daccordo che se fossi l'oppo forzerei la duress. in ogni caso non ho mai portato il mazzo in torneo ho solo goldfishato un po' quindi prendi le mie considerazioni con le pinze ^^

Io terrei, penso... e molto incerto, a meno di non essere sicuro che l'altro ha artifact. In fondo partendo noi con swamp duress abbiamo già un vantaggio...conoscere la mano altrui e togliere la carta migliore. Se peschiamo rito partiamo di nausea di secondo, dopo avere fatto duress di primo...se peschiamo duress o seize non è male, se peschiamo fonte di mana siamo vicini alla scombata. Non è malissimo, certo non è la mano migliore...ma tra tutte la mani possibili la metto al centro della gaussiana (mano media, appunto).
Contro artifact so che di main per vincere devo partire a strappo quindi mulligo.

Il segreto di questo mazzo secondo me è prenderti i rischi che devi quando devi...non evitare situazioni in tuo favore ma comunque con un po' di rischio... potrebbero non ripresentarsi più e quella finestra per vincere diventare sempre più stretta. Se vogliamo fare le cose sicuri forse non è il mazzo più adatto: l'aleatorietà è comunque forte.

E sapere mulligare: questa mano onestamente è al limite! Non penso ci sia una risposta "esatta".

P.S: contro kalle all'ultimo vip ho tenuto con mox sapphire ancestral e 5 spell nere con lui che giocava gift ed io partivo per primo..mi hanno insultato tutti {:-)

P.P.S: su starcity c'è un articolo di smennen dove spiega perchè secondo lui tzeise è superiore a patto in questo mazzo. non parla ahinoi di therapy.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 9 ott 2009, 18:35 
Legendary Creature

Potresti linkarmi l'articolo di smemmmmmmennememmnmn? Io ultimamente ho optato per TSeize, anche se altri giocatori del mazzo preferiscono Patto. E' molto probabilmente una questione di meta. Mi sembra di averlo già detto, ma non si sa mai.

Ora sto comunque provando un'alternativa :-D Vi farò sapere come va dopo questa domenica.

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 9:53 

Vedo che la mia domanda ha suscitato riflessioni.. Bene vuol dire che ho azzeccato la mano media :D :D

personalmente io quella mano credo di tenerla se parto, sperando che l'oppo mullighi. Se tiene a 7 anche lui la duress la faccio 100% , se mulliga a 6 al 110% ( :D ). Se poi mi mostra quella mano lì, la scelta non è semplice, ma credo che toglierei fow.. Se consideriamo che l'oppo è unknown è facile presumere che anche noi lo siamo x lui e il nostro swamp duress gli sta dicendo: "ehi siamo un combo col nero, potrei avere le force come no".. Il fatto che tolga fow poi gli darà da pensare e "forse" potrebbe anche NON giocare ancestral. In ogni caso anche se lo gioca può solo pescare una delle 3 fow o loto/sapphire e drain, dunque in ogni caso se la pescata dopo è consultation si parte tranquillamente IMHO

Cita:
P.P.S: su starcity c'è un articolo di smennen dove spiega perchè secondo lui tzeise è superiore a patto in questo mazzo. non parla ahinoi di therapy.

molto interessato!

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 10:35 

Ricca84 ha scritto:
Il fatto che tolga fow poi gli darà da pensare e "forse" potrebbe anche NON giocare ancestral. In ogni caso anche se lo gioca può solo pescare una delle 3 fow o loto/sapphire e drain

se pesca sapphire siamo contenti dato che nn può avere 2 mana liberi se tira ancestral. dovrebbe pescare sia drain che loto o una delle 3 force, oppure pescare mox sapphire, tirare con quello ancestral e vedere tolaria drain e mox (a meno che un mox già nn ce l'abbia) :'| . cmq ripeto: a prescindere che se fossi l'oppo forzerei la duress, non è detto che il turno dopo chiudi, nel senso che per tirare nausea il turno dopo devi pescare una delle 8 carte (4 riti, loto, necro, mana crypt o demonic consultation), altrimenti l'oppo và in vantaggio e rischi che entri in controllo.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 11:41 

si scusa sapphire non è una sua outs x il drain.
per noi c'è anche mana vault, tra le carte da pescare x scombare..
anche altre pescate vanno bene ancestral ponder e brainstorm sono buone, altro scartino sono buone

Non si scomba subito ma in un caso si pesca/manipola nell'altro si scarta la carta + forte post ancestral (giocato spesso ma non sempre) il che vuol dire praticamente time walk a entrambi..

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 12:27 

Quote from Starcitygames:

Cita:
"I do not think that Pact of Negation is optimal for this deck. It is tempting to include because of its casting cost and its efficacy when trying to play an Ad Nauseam. These are red herrings. Although it protects Ad Nauseam, it is not very effective at stopping your opponent from advancing their game plan. Vintage games, contrary to the stereotype of the format, are not two decks goldfishing. Thoughtseize can stop an opponent from advancing a game plan, which is often part and parcel of protecting yourself. It can be used in the turns that precede Ad Nauseam, taking cards like Tinker or Sphere of Resistance, or an opponent’s Duress. Pact of Negation, likely, cannot. In terms of casting cost, Thoughtseize is a mere single Black mana, and does not really change the underlying math of how many cards Ad Nauseam will see. True, Thoughtseize costs 2 life, but the way I’ve built the deck, using the Chain engine, that life does not really matter. Although this is the strongest argument against Thoughtseize, testing has shown that Thoughtseize is far superior to Pact of Negation. In fact, it may be superior to Duress since it can take an early creature which could inflict some small amount of damage. There is a chance that you’ll use Pact of Negation to protect Ad Nauseam, but actually be just short of being able to win that turn while having a solid win the following turn. Pact of Negation makes it very difficult to win those games. Finally, Thoughtseize can protect cards like Necropotence, while Pact of Negation protecting Necropotence is terrible. On balance, it is clear that Thoughtseize is superior to Pact of Negation. There are reasons to run Pact of Negation over Thoughtseize, but none of those reasons hold up when weighed against reasons to run Thoughtseize instead."

Smennen gioca, per la cronaca, 4 tendrils e 4 chain.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 dic 2009, 3:00 

Raga, scusatemi se dico cazzate immonde (difatti evito di sporcare il topic in avanzato), ultimamente ho ripreso in mano Nausea. Provando e riprovando alla fine sto considerando qualche carta inusuale:

-ho inserito 2 Read the Runes: aiutano a mulligare meno, a ottimizzare la mano togliendoci i chiodi, eventualmente a far soglia.
-ho tolto il 4° thoughseize per un MindTwist, perchè è buffa :-) ... no beh, diciamo che è una bomba che "riempie" un po' il main.
-in side ho inserito 1 Brainfreeze: premetto che attualmente gioco lo splash di verde per Oath e 3 TOA di main, ho travato il 4° TOA un po' troppo pesante, e il freeze mi serve per non autoperdere da Sadistic e da Extirpate..

Per il resto lista classica:
12 terre
18 acceleratori
4 rimbalzi
7 scartini + mtwist
3 peschini + 2 rtr
4 tutori
9 tra nausee, toa, necro e ywill

side:
2 Frutteti
4 Oath
3 Mucche (sto ponderando il Platinum)
1 Freeze
4 extirpate
1 hurkyl's

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 15   [ 215 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo