Oggi è mar 24 mar 2026, 0:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 ott 2009, 13:37 

Secondo me ogni approcio presentato sinora alla strategia di Milling è sbagliato. Dovremmo concepire il Milling come il Burn, ovvero un mazzo Macina puro senza mettere Force o Counterspell o altre cose che diluiscono la potenza del mazzo. Vi sembra che Burn giochi counterspells o scartini per proteggere i loro spari dai counter? No, perchè è una strategia che NON paga. Se un botto viene counterato, se ne tira un altro. Tra l'altro mettere le Force in questo mazzo è una scelta disastrosa perchè appunto si dovrebbero pitchare carte potenzialmente utili per la macina.
Di fronte ad una situazione del genere:
Scartino "grosso"-->FoW su di esso
è meglio reagire con
1)Fow (2 carte) su Fow avversaria
O con
2) altro macinino?

La prima ci prende 3 carte, la seconda 2.
Insomma, Mill puro, senza counter o protezioni. Post side si possono mettere gli stifle se si teme Gaea's Blessing, ma difficilmente per fortuna -o sfortuna- Mill diventerà un Tier1 tale da dedicargli uno slot di side con quella carta. Tanto più che ora Painter in Legacy è quasi scomparso, e così Solidarity, dunque..
Questa lista è davvero impostata bene, a tale scopo:

4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
3 [ZEN] Misty Rainforest
2 [A] Underground Sea
4 [7E] Island (2)
1 [BD] Swamp (1)

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
4 [ZEN] Hedron Crab

// Spells
4 [CST] Brainstorm
4 [M10] Tome Scour
4 [VI] Vision Charm
4 [SHM] Memory Sluice
4 [PLC] Extirpate
4 [RAV] Glimpse the Unthinkable
4 [SC] Brain Freeze
2 [ARB] Mind Funeral
4 [ZEN] Archive Trap

Il nuovo granchio è una bestia con le fetch, e ciò giustifica il numero di esse molto alto (11). Che dire del resto? Le migliori spells per macinare, con Extirpate che può fare 4x1 ed essere sinergico con Mind Funeral andando a colpire, per esempio, una Terra in 4x come Tropicale o una Fetch. Inoltre, grazie alla presenza della Archive Trap, si riesce facilmente a raggiungere uno storm count relativamente alto (4 o 5, di solito) per tirare un Brain Freeze da 12-15 nel turno dell'oppo, in risposta a sue giocate-o sfetchate.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 10:20 

Picelli89 ha scritto:
Secondo me ogni approcio presentato sinora alla strategia di Milling è sbagliato. Dovremmo concepire il Milling come il Burn, ovvero un mazzo Macina puro senza mettere Force o Counterspell o altre cose che diluiscono la potenza del mazzo. Vi sembra che Burn giochi counterspells o scartini per proteggere i loro spari dai counter? No, perchè è una strategia che NON paga. Se un botto viene counterato, se ne tira un altro. Tra l'altro mettere le Force in questo mazzo è una scelta disastrosa perchè appunto si dovrebbero pitchare carte potenzialmente utili per la macina.
Di fronte ad una situazione del genere:
Scartino "grosso"-->FoW su di esso
è meglio reagire con
1)Fow (2 carte) su Fow avversaria
O con
2) altro macinino?

La prima ci prende 3 carte, la seconda 2.
Insomma, Mill puro, senza counter o protezioni. Post side si possono mettere gli stifle se si teme Gaea's Blessing, ma difficilmente per fortuna -o sfortuna- Mill diventerà un Tier1 tale da dedicargli uno slot di side con quella carta. Tanto più che ora Painter in Legacy è quasi scomparso, e così Solidarity, dunque..
Questa lista è davvero impostata bene, a tale scopo:

4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
3 [ZEN] Misty Rainforest
2 [A] Underground Sea
4 [7E] Island (2)
1 [BD] Swamp (1)

// Creatures
4 [FUT] Street Wraith
4 [ZEN] Hedron Crab

// Spells
4 [CST] Brainstorm
4 [M10] Tome Scour
4 [VI] Vision Charm
4 [SHM] Memory Sluice
4 [PLC] Extirpate
4 [SC] Brain Freeze
2 [ARB] Mind Funeral
4 [ZEN] Archive Trap

Il nuovo granchio è una bestia con le fetch, e ciò giustifica il numero di esse molto alto (11). Che dire del resto? Le migliori spells per macinare, con Extirpate che può fare 4x1 ed essere sinergico con Mind Funeral andando a colpire, per esempio, una Terra in 4x come Tropicale o una Fetch. Inoltre, grazie alla presenza della Archive Trap, si riesce facilmente a raggiungere uno storm count relativamente alto (4 o 5, di solito) per tirare un Brain Freeze da 12-15 nel turno dell'oppo, in risposta a sue giocate-o sfetchate.

Burn non gioca counter perche' il rosso non ha counter... sospetto che sia questo il motivo....

Burn per chiudere deve fare 20 danni, ovvero giocare circa 9 spell, con un costo di lancio di 1,5 l'una.
Nzomma: nel giro di 5 turni, puo' chiuderla li'.

Qua invece bisogna giocare almeno 5 spell con un costo di lancio di almeno 2 l'una.

Ipotizzando la cosa migliore, i turni sono cosi'

T1 - Landa --> Tome scour --> Oppo con non meno di 48 carte nel mazzo
T2 - Landa --> Glimpse the unthinkable --> Oppo con non meno di 37 carte nel mazzo
T3 - Landa --> Mind Funeral --> Oppo con non meno di 25 carte nel mazzo (Facciamo finta di macinare 11)
T4 - L'oppo e' un imbecille e decide di sfecciare scoperto, noi ne abbiamo addirittura 2 di trappoloni in mano.... e la partita finisce qua.

Tutto questo succede dalle tue parti....

Dalle mie invece, potrebbe succedere che:
* L'oppo ha calato un goyf che grazie al cimitero e' un 5/6 di secondo....
* L'oppo gioca icoride, e ringrazia sentitamente
* L'oppo cala cappa balance
* L'oppo gioca un mazzo che puo' chiudere in 4 turni
* Stiamo giocando un mirror e tu usi giustamente 11 fetch

....tra l'altro, piu' leggo la lista piu' mi chiedo: ma le street wraith cosa stan li' a fare? :-u

Ripeto, il mazzo e' una bella idea, ma non in questo formato, e infatti ORA capisco il perche' della gaea's timeshiftata.....

La cosa *positiva* di questo mazzo e' che pone l'accento sul macinamenteo, e quindi si innalzera' l'hate verso i macinatori in genere (mola-pittore su tutti)

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 10:59 

Premetto che non voglio postare una lista definitiva, ho solo adattato un po' la lista proposta da picelli, alla quale si potrebbe trovare spazio per un full set di ancient tomb per dare una bella accelerata (anche rinunciando ai granchietti che muoiono da uno sputo, però son troppo forti...). Le perplessità di VD circa il fatto che ci siano molti modi per gli oppi di avvatangiarsi del cimitero ha una risposta a mio avviso, e si chiama leyline of the void (ciao gea's blessing!). E visto che c'era una bella combo con leyline of the void, mettiamola! Ecco uno spunto di riflessione, nulla più:

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [ON] Polluted Delta
4 [ON] Flooded Strand
4 [A] Underground Sea
4 [7E] Island (2)
2 [IN] Swamp (3)

// Creatures
4 [ZEN] Hedron Crab
2 [MI] Phyrexian Dreadnought
4 [SHM] Painter's Servant
3 [FD] Trinket Mage

// Spells
4 [CST] Brainstorm
4 [M10] Tome Scour
4 [VI] Vision Charm
4 [SHM] Memory Sluice
3 [RAV] Glimpse the Unthinkable
4 [ZEN] Archive Trap
1 [TE] Grindstone
2 [AL] Helm of Obedience
4 [GP] Leyline of the Void

// Sideboard
SB: 2 [TSP] Trickbind
SB: 2 [AQ] Hurkyl's Recall
SB: 2 [MI] Phyrexian Dreadnought
SB: 4 [US] Duress
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 2 [7E] Engineered Plague

Il full set di ancient tomb mi sembra primario da recuperare, perchè potrebbe dare un boost non indifferente a tutte le combo che abbiamo, nonchè recuperare in breve tools utili con trinket mage. In side si potrebbe trovare sicuramente spazio per BEB da usare con il pittore. Si perde extirpate, ma secondo me si guadagna in versatilià contro altri mazzi, specialmente postside (combo, aggro, controllo). Ripeto, magari la build testata è un chiodazzo assurdo, l'ho messa in piedi in 5 minuti senza troppa convinzione. La cosa che mi preme sottolineare è la necessità di un piano B, che invece non vedo nella lista troppo monolineare di picelli, e di una fast combo per chiudere velocemente, cme pittore/mola. In alternativa, si potrebbe pensare alle propaganda di main o a stiflenought pesante (sulle fetch e sui nought). Dunno, al momento :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 21:59 

Ho fatto qualche partita.
Con zendikar fuori si soffre ancora di piu' aggro.
Stampano carte sempre piu' assurde... 3/2 shroud a costo G, 2/2 a costo R... :-u
Avendo loro grip/reb non c'e' beb, ponte o prigione che tenga... 8-*

Nell'ultima versione togleirei 4 leyline (buona solo in mani con 1x di primo, il resto e' troppo inferiore a tormod) e i 2 elmi.
Dentro 4° trinket mage, 2 tormod, e 3 sensei top.

Davvero aggro e' una bestia... Post side dentro pesanti 4 beb e 4 sun droplet, cosi' almeno prendiamo tempo.
Counterbalance serve? secondo me ormai il formato e' rapidissimo. Sarebbe vs chi? aggro e' curvato a 1, quando parte lui hai perso anche se ce l'hai in mano... hanno stampato troppi drop1 enormi praticamente senza drawback.

Non so se i painter servant siano buoni, forse e' meglio usare solo i piani:
1) millare a suon di spell + tormod ben assestate (contro certi mazzi e' meglio di extirpate)
2) combo gambero

E quindi ci sarebbe spazio per 4 removal anche bianchi

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 22:42 

Partendo dal presupposto che io ultimamente sto giocando un mazzo "le macine mulino bianco", però in T1 :-D

Vi dirò che, anche se ha un cc di 5, a partita inoltrata io trovo che il "Nemesis Of Reason" sia una buona carta per pararsi un po' il culo contro l'obeso di passaggio. Oltre ad essere un 3/7 che para abbondante e ha comunque quel 3 che fotte tante creature semi piccole ma bastarde, ha il valore aggiunto di macinare 10 nel momento in cui attacca, non quando fa danni, quindi indipendentemente dall'esito dell'attacco è utile. Molto utile da fare ad esempio prima di Mind Funeral, così riduce la percentuale di terre.

Detto questo, 4 trappole d'archivio sono FONDAMENTALI, mi è capitato più volte la situazione: Oppo sfetcha, 2 trappole in mano, e 26 che se ne vanno... quando hai poi in mano extirpate, godi a leggere "gg" dopo poco, soprattutto contro combo, ma anche contro artefattosi (di merda, aggiungo) fa la sua porca figura. Poi ripeto, io lo gioco T1, con fow ecc., quindi non faccio testo, ma la creaturona sopra citata secondo me rappresenta una buona difesa.

When the ocean rip the flesh, creating scars that never mend, let the hours shape the clay, mountains never fade away.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 ott 2009, 23:40 

se vi può interessare nella sezione report si trova un resoconto di un torneo legacy a torino in cui mi sono classificato 5' con macina... magari può esere d'aiuto alla discussione, ci sono un po' di spunti interessanti credo...

@gustha: non penso che macina sia uno di quei mazzi che bisogna di piani B, per il semplice fatto che non esistono carte che il mazzo soffre particolarmente e che lo rendono del tutto inefficace.. come ad es un cop: rosso contro burn...
però l'idea dei dreadnought sembra figa... la sinergia con i charm è notevole...
i leyline di main senza riti mi sembrano davvero pesanti... proporrei di levare quello e gli elmi e metter roba contro bestie, idem per la combo del painter...
i dread potrebbero stare in side insieme agli stiffle (validi anche contro una eventuale blessing) per proporre una trasformation side...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 16:49 

VonDoom ha scritto:
Dalle mie invece, potrebbe succedere che:
* L'oppo ha calato un goyf che grazie al cimitero e' un 5/6 di secondo....
* L'oppo gioca icoride, e ringrazia sentitamente
* L'oppo cala cappa balance
* L'oppo gioca un mazzo che puo' chiudere in 4 turni
* Stiamo giocando un mirror e tu usi giustamente 11 fetch

I seguenti problemi vanno sicuramente affrontati, perchè così il mazzo sembra del tutto scoperto in molte situazioni: VD ha dimenticato anche di elencare il caso in cui l'oppo sfrutta pesantemente o meno il cimitero oltre a ichorid, tipo loam, o enchantress con [card]opalescence[/card] o semplicemente una qualsiasi carta che da sola sfrutti il cimitero, noi siamo sicuri di fargliela sfruttare fin da subito (anche solo una fortezza di volrath ci mette a pecora). Questo problema a mio modo di vedere può essere soltanto aggiustato post side, dato che i leyline senza riti non sono il massimo e noi non abbiamo tutto questo nero da giocare, a meno di non togliere macinini e/o manipolazioni che sono indispensabili.

Cappa-balance che è giocatissima ora come ora, non è possibile che ci faccia ammucchiare non appena tocchi terra, non per un mazzo come il nostro che vuole essere non dico tier1 ma almeno competitivo. Con wipe away neanche ci facciamo un cazzo, visto che balance triggera comunque. Quindi non resta che implementare 4 balance visto che 4 cappe nella lista di wasta già c'erano, così almeno il deck non subisce passivamente qualunque cosa e, visto che non siamo il massimo della rapidità, ci fa prendere tempo prezioso per macinargli tutto il deck.

Volevo chiedere a wasta se sta testando la versione da lui giudicata ottimale, cioè quella UB, perchè un altro problema è il fatto che il più delle volte molte macinini sono subottimali:

- trappola in primis: abbiamo bisogno di carte che facciano cercare l'oppo, non possiamo aspettare che sia lui a giocare fetch, dato che a meno che non si trovi in screw non la giocherà mai se ha capito cosa giochiamo (e non ci vuole molto a capirlo), quindi io contro chi non tutora (praticamente solo combo spinto oggi come oggi) mi sono ritrovato un sacco di volte con trappola morta in mano. Extirpate, spero l'abbiate notato, non ci aiuta visto che fa cercare NOI e non l'oppo. Path to exile invece sarebbe ottima da questo punto di vista...

- brain freeze è bella ma non tanto utile, dato che o siamo a fine partita con molto mana in tavola o l'oppo deve rispondere con instant o riusciamo a giocare trappola gratis, altrimenti anche lei è carta morta in mano, visto che obbiettivamente non giochiamo tante magie a turno... e 3 freeze sono tanti chiodi nel mazzo.

- tome scour è lento e poco incisivo; forse a questo punto meglio monile che è instant e si può sfruttare anche con gambero post side contro quei mazzi che giocano tanto hate contro di noi, oppure sfruttano tanto il cimitero e noi facciamo quindi il loro gioco macinando.

- granchio è lento, muore da sputo, ci costringe a esporci a stifle e a scendere di vite con le tante fetch, ma forse è un male indispensabile dato che non possiamo proprio permetterci di togliere tanti macinini e di scendere anche con le protezioni contro aggro...

Questa la lista che stavo testando (che è in pratica quella di wasta senza bianco e con cappa-balance e ponte):

// Lands
4 [A] Island (2)
4 [ON] Flooded Strand
2 [A] Swamp (2)
4 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [ZEN] Hedron Crab

// Spells
4 [V09] Sensei's Divining Top
4 [CS] Counterbalance
3 [SH] Ensnaring Bridge
4 [ZEN] Archive Trap
4 [IA] Brainstorm
4 [PLC] Extirpate
4 [ARB] Mind Funeral
3 [SC] Brain Freeze
4 [M10] Tome Scour

// Sideboard
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [UL] Rebuild
SB: 3 [TSP] Wipe Away

C'è n'è ancora da lavorare a mio parere: provare il gambero post side se dovesse entrare monile di main, ottimizzare i macinini, provare il bianco, migliorare il mu contro aggro, visto che così anche solo con turbotarmo e siamo sotto, non riusciamo a chiudere prima della race di danni, ci salva solo ponte, ma bisogna vederlo subito, riuscire a calarlo eludendo counter vari, daze, ecc., altrimento addio.

Poi vorrei dire a wasta che da come ne parli il mazzo sembra stare bene un po' da tutto visto che non soffre hate specifico, ma dai test che ho fatto non sembra affatto così. Insomma il mazzo è figo da giocare, è divertente, ma si perde un po' da tutto ciò che è montato decentemente (e non è che io non sappia tenere le carte in mano, pur non avendo l'esperienza che hai tu in legacy), il mazzo ha un sacco di punti deboli... insomma così proprio non ci siamo ancora. Spero di aver messo abbastanza carne al fuoco... ciao!

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 18:42 

mai detto che si sta bene da tutto...
e sono sempre stato e sono ancora un sostenitore del fatto che macina è sempre e cmq un tier2, cosi come enchantress, reanimator, burn e tutti quei mazzi che hanno notevoli falle nelle loro strategie... per quanto riguarda le affermazioni da te fatte posso dirti che ho testato la lista senza bianco e l'ho trovata superiore...
le balance di main non servono a niente perchè
1) non si incastrano con la strategia del mazzo
2) non danno una soluzione ai critter avversari
3) ci obbligano ad essere ancora piu lenti...

trappola: rinuncia all'idea di forzare l'oppo a cercare il mazzo... nn puoi... non esiste una carta che obblighi l'oppo a cercare il mazzo che non sia subottimale... persino il path to exile non obbliga, ma dice che si puo' cercare nel deck... quindi ci dobbiamo per forza ancorare alle fetch avversarie, sperando che le usi quando noi abbiamo la trappola in mano... e se non lo fa possiamo sempre tirarla a mano a istant...

brainfreeze: se noti la mia lista non giocava drop a 2 a parte i glimpse, questo per evadere gli snare, abusatissimi di questi tempi... questa carta evade il counter ma soprattutto permette di
1) macinare dopo una branza/tutore/scambio di kappa avversarie..
2) macinare quasi a split second...
3) evadere volrath stronghold, academy ruins e compagnia cantante...
4) entra in combo con le kappe... anche macinare 9 carte di 4 turno nn fa schifo...
5) non esiste un macinino migliore, che sia istant, evasivo, ma soprattutto potenzialmente pericoloso come lui...

granchio: fa schifo anche a me , ma ha lo stesso ruolo del fanatico nel burn... inoltre blocca lacchè... certo so benissimo che non sta in gioco piu di pochissimi turni...

tome scour: come dissi già a james, quando mi chiese perche giocavo questi legni, ti dico: trovami un altro macinino che mi faccia fare la stessa macinata o superiore con un mana blu... inoltre mi piaceva fosse sinergico con il suo cc con freeze...

wipe away: necessari fin di main per evadere la balance che ci da molto fastidio, le academy e la volrath, ma soprattutto guadagnare un turno per chiudere...

questo è quello che penso... inutile mascherare il mazzo da controllo, o elevarlo addirittura all'onorevole rango di combo...
il mazzo è divertente, ma ingnorante, in quanto deve fare una cosa sola... e farla in fretta...

IMHO

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 ott 2009, 23:23 

ATTUALMENTE BANNATO
wasta ha scritto:
trappola: rinuncia all'idea di forzare l'oppo a cercare il mazzo... nn puoi... non esiste una carta che obblighi l'oppo a cercare il mazzo che non sia subottimale... persino il path to exile non obbliga, ma dice che si puo' cercare nel deck... quindi ci dobbiamo per forza ancorare alle fetch avversarie, sperando che le usi quando noi abbiamo la trappola in mano... e se non lo fa possiamo sempre tirarla a mano a istant...

[card]quartiere fantasma[/card]

anche questa dice: puoi cercare, ma voglio vedere se non lo fa, subottimale? %-( :-? da valutare.

d(-_-)b
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 ott 2009, 17:10 

Mi fa piacere di aver ravvivato la discussione, perchè come dicevo il mazzo è sicuramente divertente e nel giocarlo si rivive un po' quell'aura vintage di metà '90. Passiamo ai commenti:

wasta ha scritto:
per quanto riguarda le affermazioni da te fatte posso dirti che ho testato la lista senza bianco e l'ho trovata superiore...

Potresti condividere con noi la lista bicolor che stai testando? Secondo me i problemi principali di una lista bicolor sono:
- tenere a bada aggro veloci: i soli ponti ho notato che non bastano soprattutto quando non si manipola così pesantemente per trovarli, visto che abbiamo solo branza e cappa.
- siamo scoperti contro incantesimi che lockano/vincono: wipe away direte voi (magari anche per il primo punto), ma a che serve? Ritardiamo il problema di un turno, spesso riuscendo a castare soltanto quello nel nostro turno se eravamo tapped out (come spesso accade, dato che di sorcery ne giochiamo e non sempre a cc bassi e non possiamo permetterci di stare open dato che non controlliamo), quindi in questo caso in pratica non guadagnamo neanche un turno... insomma il mazzo tende a giocare nel nostro turno, quindi wipe lo vedo a cc intensive e subottimale. Comunque proverò a testarlo dal main e affiancarlo ai ponti contro aggro.

Sulle balance sono essenzialmente d'accordo con te. Proverò a sostituirle.

wasta ha scritto:
tome scour: come dissi già a james, quando mi chiese perche giocavo questi legni, ti dico: trovami un altro macinino che mi faccia fare la stessa macinata o superiore con un mana blu... inoltre mi piaceva fosse sinergico con il suo cc con freeze...

Monile...? Ha tutti i pregi che hai elencato: cc 1, blu, sinergia con freeze... in più è instant, fasa artefatti molesti, è più versatile, si può provare la trasformational... Ok, macina una in meno, ma non mi sembra così grave, non per i pregi che porta in compenso.

@teschio: quartiere fantasma è certamente allettante, ma non possiamo perdere tempo a fare denial e perdere giocata di terra, diventiamo ancora più lenti di quanto già siamo, visto che non sempre avremo sempre quartiere+trappola in mano per ottimizzare l'inclusione di quartiere. Se non hai trappola in mano, quartiere è del tutto inutile, anzi direi deleterio per noi, perchè ci rallenta tanto. Dobbiamo arrivare al più presto a fare mana sufficiente per castare bombe a cc3 (funeral)/5 (trappola) e per stormare quanto più possibile con freeze. Imho non c'entra nulla qui.

Gli extirpate sono forti, ma ho notato che molte volte non bastano per arginare forti ricorsioni dal cimitero, non quando iniziamo a macinare la maggior parte del mazzo avversario... leyline è ingiocabile a meno di non vederlo in prima mano... trappola nera fin dal main? Bella direi, visto che la possiamo giocare gratis praticamente quando vogliamo... planar void?

In definitiva da quanto emerge finora, credo che testerò qualcosa del genere:

// Lands
4 [A] Island (2)
4 [ON] Flooded Strand
2 [A] Swamp (2)
4 [B] Underground Sea
4 [ON] Polluted Delta

// Creatures
4 [ZEN] Hedron Crab

// Spells
4 [ZEN] Archive Trap
4 [IA] Brainstorm
4 [V09] Sensei's Divining Top
4 [PLC] Extirpate
4 [VI] Vision Charm
4 [ARB] Mind Funeral
3 [SC] Brain Freeze
2 [M10] Tome Scour
2 [TSP] Wipe Away
3 [SH] Ensnaring Bridge

// Sideboard
SB: 4 [MI] Phyrexian Dreadnought
SB: 1 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 2 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 1 [DS] Echoing Truth
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 2 [UL] Rebuild
SB: 2 [TSP] Wipe Away

Immagine
You sleep,
I live.
Hai le p9 ma ti mancano le bustine....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 16:44 

Scusate se riesumo questa discussione ormai morta, ma visto che già c'era non sono stato a farne una nuova. Anche io mi sto avvicinando al macina UB. Con le nuove uscite sto provando una lista simile a quelle postate da voi ma senza cappe nè trappole che gioca però 2x di Jace Beleren e 4x di Cancellazione di Jace. Ora la mia domanda è: vedendo tutte le nuove uscite che ci sono state potremmo provare a buttare giù una lista efficiente o sussistono sempre i problemi già conosciuti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 17:14 

ma [card]jace, the mind sculptor[/card] piuttosto che quello vecchio :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 mar 2011, 18:00 

guarda pure io la sto provando in varie combinazioni e per ora non ho trovato nulla di assolutamente performante, per alcuni semplici motivi..

1) siamo ESTREMAMENTE dipendenti dal land drop: saltare una landa a turno nei primi 3-4 turni OPPURE vederci wastare una dual OPPURE stiflare una fetch spesso ci rallenta al punto da perdere..siamo come un BURN: dobbiamo risolvere tutte le nostre spell, visto che un oppo con 1 carta nel mazzo non ha ancora perso, dobbiamo macinarle tutte, ergo=le nostre spells DEVONO passare il prima possibile..e se ci mancano le terre abbiamo già perso.

2)oltre al problema al punto 2,non abbiamo creature a parte granchi (e non sono certo li x parare) quindi in caso di race veloci abbiamo pochissimo tempo e non dico poco tempo per vincere..intendo poco tempo x NON MORIRE :).. vincere sarebbe troppo bello

3)se l'oppo è sveglio, ci countera il nostro funeral, o trappolone, mentre fa passare tranquillo il nostro macina 4 o 5.. insomma dobbiamo fare passare i nostri macinatori maggiori.. per questo c isono 8 counter a cc0 (e di side entrano 4 duress).

4)cappa IMHO in questo deck è ORRENDA..la caliamo di primo e non fa nulla. preferisco un cantrippino che fa SUBITO qualcosa, come preordain, o ponder. in questo mazzo preferirei preordain solo xkè ci toglie morchia che altrimenti peschiamo di branza. inoltre meglio cantrippini U in quanto blu, xkè picciabili.

Come risolvere questi problemi?? ho pensato ad una soluzione, e sinceramente sono arrivato a pensare che le carte che ci vogliono siano:

ponte intrappolante: così, (dopo esserci svuotati la mano con petali/force/macinini/riti)l'oppo deve PRIMA rimbalzare/distruggere questo, e poi può attaccare.. insomma molto spesso ci salva, o cmq rallenta, oppure lo costringe a counterare il ponte e noi facciamo passare trappolone/funerale..non scordate che anche noi abbiamo i counter per proteggerlo.
rito oscuro /oppure petalo di loto x svuotarci la mano abbastanza facilmente ed essere sinergici con ponte, aumentando contemporaneamente la velocità.
duress: perchè le duress? xkè fatte di primo tirano via counter che si sarebbero abbattuti su funerale, e la cosa non dispiace..
4 daze perchè essendo tapped out praticamente sempre, rallenta l'oppo e può essere carta vincente su counter war... inoltre quando ricaliamo landa siamo sinergici con granchio

TUTTO QUESTO in una build B/U.. anche se sono moooolto tentato di aggiungere uno spruzzo di verde per [card]anziano della tribù sakura[/card] e [card]krosan grip[/card] sotto consiglio di wasta.

ah dimenticavo: il problema di questo mazzo a parte quelli sopra citati..è questo

[card]emrakul[/card]

quindi sono favorevole anche all'inserimento di un paio di trappoloni neri, magari da tutorare all'occorrenza con la nostra merchant per trappole (instant e x di più picciabile)[card]calappio del trappoliere[/card]

@lloyd: inserire un qualunque jace o cancellazione è pressochè inutile. Jace (quello bello) costa 4.. spero di aver quasi già vinto a quel punto, non ho bisogno di jace..inutile dire poi che sicuramente te lo segano subito, quindi...
cancellazione invece è proprio un obrobrio: la cali e non fa niente, per macinare 3 devi aspettare una branza.. costasse un mana sarebbe da provare. 2 mana sono già troppi... tutto questo IMHO.

lista:

// Lands and mana (21)
4 Island
4 floodeded Strand
2 Swamp
4 Underground sea
4 Polluted Delta
3 lotus petal

// brainy and tricky Creatures (4)

4 Hedron Crab

// sleight of hand: (8)

4 Brainstorm
4 Ponder/preordain

millstone HEART:

4 Archive Trap (12)
4 Mind Funeral
4 Glimpse the Unthinkable

Game Control:

4 force of will (13)
3 Ensnaring Bridge
4 daze
2 extirpate

CONDOM CARDS: (2)

2 twincast

questi sono DIO!! una tech personale.. permette di fare doppia trappolona, doppio glimpse,ma se tutto va bene doppio funerale:DEVASTANTE.. o copiare scartini molesti, in caso di bisogno si piccia, instant..insomma fa paura, mai carta morta!! solo 2 perchè nelle prime mani è un pò pesantuccia, costringe ad avere 2 mana sempre open.

side:
4 duress (vs controllo,combo)
2 extirpate (di side perchè utili solo vs combo o controll, dove ce la giochiamo quasi alla pari IMHO e poi non c'è posto)
2 calappio del trappoliere (da mettere indeck vs cimiterosi, per recuperare velocemente trappola nera, o perchè no vs deck che non hanno counter in modo da macinarli velocemente)
2 annull (vs counterbalance.deck, artefattanza.deck)
2 propaganda vs aggrosi
1 ensnaring bridge

2 trappola vorace (solo 2 perchè serve solo vs cimiterosi e emrakul, inoltre è tutorabile dal calappio)

cosa ne pensate? :-D

PS: dimenticavo, avrete notato la mancanza di macinini da 1 mana..è una scelta un pò voluta, un pò forzata.

Forzata perchè non ho proprio più spazio, dovrei togliere counter.. gli stessi counter che però ci danno maggiore garanzia di fare passare un macinante migliore, o , in caso di pericolo, counterano minaccia che ci farebbe perdere subito.. (xkè fare passare counterbalance,cavaliere del reliquiario, scagliaorda non ci piace, tanto x fare degli esempi).

Voluta..perchè se una carta mi fa macinare 10 a costo 2 e una 5 a costo 1.. insomma, per avere l'effetto di UN glimpse ci vogliono DUE tome scour...meglio una carta sola che faccia direttamente quello che deve fare, macinare di più!!

Detto questo, ognuno lo prova come vuole, anche gelacervello mi manca, ma proprio non sapevo come inserirlo, se non a calci!!!

ditemi che ne pensate.

Un saluto :-)

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 11:04 

ma la combo [card]painter's servant[/card] + [card]grindstone[/card]???????

magari per il problema emrakul, penserei a qualcosa come [card]leyline of the void[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 apr 2011, 11:30 

Hati ha scritto:
ma la combo [card]painter's servant[/card] + [card]grindstone[/card]???????

magari per il problema emrakul, penserei a qualcosa come [card]leyline of the void[/card]

ti sembra un mazzo combo?

questo deck non punta a chiudere in un solo turno, bensì a macinare le risorse dell'avversario pian piano..questo porta a svantaggi e vantaggi.. svantaggi che siamo più lenti, vantaggi che se giochiamo pittore e mola, se non vediamo la combo, o ce la counterano o ago su mola, non vinciamo più.. invece qua ogni macinata è pericolosa!.. intanto si cerca di non morire prima XD

x il discorso emrakul se gayline lo peschi a metà partità? cosa fai lo hardcasti dalla mano e sprechi un turno?o peggio, una volta che hai macinato 20 - 30 carte.. se ancora non vedi gayline, me la farei addosso x paura di macinare ancora senza gayline giù..INOLTRE è counterabile, rimbalzabile, distruggibile..lo trovi proprio subottimale!!

Se non altro spiega il perchè delle tue scelte.. :'|

BECKS
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 50 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo