ciao a tutti!!!
eccomi qui con un mini-report che mai avrei pensato di fare visto il mazzo che giocavo...
purtroppo non ho la fantasia di james e mi limiterò ad un resoconto tecnico delle partite...
innanzitutto la lista
4 trappole dell'archivio
4 tome scour
4 cogliere l'inconcepibile
4 funerale mentale
3 brainfreeze
4 path to exhile
4 extirpate
4 branza
4 kappa
4 granchio
2 ripulire (il rimbalzino splitsecond)
4 delta
3 flooded
3 tundra
1 scrubland
2 mare
2 swamp
4 isola
Side
4 balance
3 engeenered explosives
3 disenchant
2 ecoing truth
1 trappola che rimuove il cimitero
1 tormod
1 carceriere
incominciamo col dire che non giocavo una lista ottimale ( se mai può esistere una lista ottimale di questo mazzo), in realtà avrei voluto giocare un deck solamente UB con i ponti intrappolanti come soluzione agli aggro, ma visto che sono uno scarso e non ce li avevo ho dovuto ripiegare sullo splash di bianco...
al via siamo 53-55 giocatori, 6 turni, si accendono i riflettori e si va in scena
turno 1 Massa Christian con Reliquary-rock
il primo game riesco a macinargli una 30ina di carte nei primi turni, extirpargli i tarmo e rimuovergli un reliquary enorme, ma al secondo cavaliere muoio con lui che aveva pochisssime carte ancora nel mazzo
il secondo sono velocissimo, doppia trappola nei primi turni e poi due mind funeral mi portano alla vittoria entro il turno 5...
il terzo game lui non fa nulla nei primi turni, io lo macino pesante, ma non trovo soluzione quando mi poggia in tavola il cavaliere piu obeso della storia (un 16/16 mi sembra di ricordare) e muoio in due attacchi lasciando lui con una 0 carte nel mazzo...
perla della partita: lui mi gioca toughtseize, io branza in risposta, e si ritrova da scartarmi solo il granchietto... io gli rivelo la mano, spalanco gli occhi e con voce stridula gli faccio: "HAI PRESO UN GRANCHIOOOO!!!!!!" Ci siamo fatti grasse risate...
0-0-1
turno 2 Davide Guazzo Goblin RBG
so che mazzo gioca e ho una fifa blu. per come avevo montato il mazzo avevo deciso di tenere la coperta moolto corta contro aggro spinti...lui parte terra fiala, io resco a tirargli una trappola poco dopo ed estirpargli i piledriver... questo mi permette di sopravvivere a sufficienza per riuscire a bouncerargli la fiala (lui era bloccato a 2 mana) quando era carica a 2 ed avere il tempo per finirgli il deck l'ultimo turno utile...complice il fatto che aveva pescato tutti i drop alti del mazzo (kiki-jiki e 2 forbicine in mano)
la seconda parte lui, ma si fa ingolosire da una mano con la side (forbice e extirpate) e 0 drop a 1... senza alcuna pressione riesco quindi a ridurgli notevolmente il mazzo e qualche bouncerino ben assestato mi fa prendere il tempo necessario a vincere...
1-0-1
turno 3 Jhonatan Genovese Zur.deck
molto simile al nassif, sono abbastanza tranquillo nel giocarci contro... non giocando i tarmo non è in grado di mettermi pressione fin da subito e riesco quindi a macinarlo fin quando non entra in k-counterbalance, allora la giochiamo da controlli e gli extirpate la fanno da padrone togliendogli dapprima i confidant e poi le force... questo rende la trappolona incounterabile e lo finisce...
la seconda riesco a portargli via una balance e una runed halo con un esplosivo e finirlo con doppia trappola...
2-0-1
turno 4 Cimini Daniele vial-aggro-control GWU
conosco il mazzo avendogli prestato le carte, ma lui non conosce il mio... sfetcha impunemente e io lo punisco con due trappole, dopodichè un glimpse counterato e un mind funeral che gli porta via 19 carte in un colpo solo fanno gg...
la seconda è veloce lui e riesce a counterarmi i primi turni... mi rallenta, io però riuscirei a chiudere nell'ultimo turno utile ma mi arriva un geddon sui denti e ammucchio...
la terza siamo velocissimi tutti e due... lui mi manda a 7 con una gitta carica e una mishra on the board e un'altra in mana... io, come al solito, mi ritrovo costretto a provare a chiudere nell'ultimo turno utile e lancio un mind funeral confidando nel tizio barbuto con l'aureola...
riesco a portargli via in un colpo solo 21 carte (gli avevo gia macinato quasi tutte le lande) e vinco...
3-0-1
turno 5 Gabriele Marchi con landstill (la lista bella però, quella con le waste

)
conosco il mazzo che gioca e lui il mio, so che non mi può mettere nessuna pressione e decido di tenere una mano con una landa sola ma con branza e mille macinini... per un po' vado in scrue, macinando quando possibile ed extirpandogli tutti i counter vari... poi quando risalgo di lande lo finisco con una trappolona e bouncer su rovine dell'accademia... mentre la sua mishra mi aveva mandato a 5 nel frattempo..
sido explosivi e verità per meddling e balance e giochiamo la seconda.
a sto giro non vado in scrue, il granchietto come al solito da una mano notevole (avendo lui sidato fuori le spighe), ma lui riece ad essere abbastnza controlloso e veloce da strapparmela via...
la terza lui gioca prudente, non sfetcha nei primi turni, si tiene sempre open, mi distrugge i granchi e mi appoggia 1 mishra... dal mio canto lo porto a 30 carte nel mazzo (cioè ho fatto proprio poco), poi tira illuminato per prendere il crogiolo, col quale avrebbe riciclato le mishra e le rovine, ma arrivano due trappolone, una forzata, e un brainfrezze da 15 carte che lo fanno concedere...
4-0-1
6° turno Dominici Maurizio con Lndstill UWB(quello con i vindicate)
è mio compagno di team nel torneo, sono però tranqillo, visto che, come gabri, non è in grado di mettermi pressione...
la prima partita finisce quando gli extirpo mishra ed elsphet...
la seconda dura parecchio, lui riesce a calare un elspeth ma i mie rimbalzi piu gli esplosivi lo tengono a bada finchè una trappolona non lo finisce...
5-0-1
finisco come primo in svizzera e vado a giocare i top8
quarti di finale Saverio Magri con tritoni UG con i tarmo
so cosa gioca, mi sento sottissimo, lui mi odia perchè gioco mazzi brutti e perdo per una mia scazzata nel tenere una mano con doppia manipolazione ma una sola landa.. mea culpa...
la seconda sono veloce, non riesce a tenermi visto che gli macino 5 counter in 10 carte, finisce le lande fetchabili nel mazzo e rimane ocn 3 fetch UG in gioco, in più complice la paura della trappola lo costringono a giocare lento e io ho il tempo di vincere con un mind funeral dignitoso...
mi galvanizzo, ma so benissimo che questo è stato un caso, ma soprattutto chè il merito è andato al fatto che sono partito io..
la terza tengo mano con 2 esplosivi lande e macinini, riesco a tenerlo eni primi turni, ma scazzo nel giocare il seocndo esplosivo andando sotto spell pierce e muio lasciandogli 5 carte nel mazzo...
mi classifico come quinto contento di poter aggiungere un altro mazzo random nella bacheca dei miei risulati, insieme a farabutti, gift-rock e battle of witz...
una conclusione: io ho giocato il mazzo sapnedo benissimo che era un tier2 e che le possibilità di farci risultato erano minime; sono stato aiutato dagli ultimi MU di svizzera e soprattutto dal fattore sorpresa, ma penso che se fossi riuscito a buildare il mazzo come avrei voluto forse, e dico forse, fino alla semifinale almeno sarei arrivato...
PROPS
- Al DVD team, l'unico team in HD
- A marco per l'organizzazione e per farci fare questi eventi sotto casa
- agli amici milanesi e astigiani per essere venuti..
- a Flash che finalmente riesco a conoscere
- a zendikar che mi ha permesso di rigiocare un mazzo che mai più avrei pensato di rigiocare da quando era un tier1 in vintage
- alla volgarità pasta e fagioli di james, mi fai pisciare ogni volta...
SLOPS
- a Saverio che fa la tecnica del pianto e mi odia...
- alla volgarità pasta e fagioli di james
- a Vale che è scarso e non viene
- a me che tampono tornando a casa
- a me che inserisco nella main gli extirpate convinto che possano attivare la trappolona e ci rimango di merda quando scopro che non si può.. vabbuò...
Statemi bene
Davide