Oggi è gio 26 mar 2026, 16:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Elves alternativo 4fun
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 11:50 

Ciao a tutti
Premetto che ho ricominciato a giocare a magic da poco dopo aver venduto tutta la mia collezione 6 anni fa :'( quindi ricomincio esattamente da zero :'(

Mi sono già accorto che il meta è cambiato parecchio negli ultimi anni e che il mio vecchio WG non varrebbe un soldo bucato nemmeno forfun, quindi leggendo qua e la ho preparato una lista per un monogreen elfo che ovviamente sarà forfun, ma se dovesse funzionare potrei portarlo anche a qualche torneo locale :-D

Intanto ecco la lista:

Terre

7 [card] Forest [/card]
2 [card] Gaea's Cradle [/card]
4 [card] Windswept Heath [/card]
4 [card] Wasteland [/card]

Creature

4 [card] Elvish Archdruid [/card]
4 [card] Llanowar Elves [/card]
3 [card] Priest of Titania [/card]
4 [card] Immaculate Magistrate [/card]
4 [card] Quirion Ranger [/card]
4 [card] Imperious Perfect [/card]
2 [card] Heedless One [/card]
2 [card] Verdant Force [/card]

Artefatti

4 [card] Winter Orb [/card]
4 [card] Triskelion [/card]

Altre magie

4 [card] Doubling Season [/card]

Side:
Non ne ho idea, o meglio, mi piacerebbe inserirci talmente tante carte che non sono riuscito a decidere :'|

Strategia del mazzo:

La strategia del mazzo è molto semplice, ovvero rallentare l’avversario tramite [card] Winter Orb [/card] e allo stesso tempo produrre il mana necessario tramite le creature e le [card] Gaea's Cradle [/card], in modo da poter giocare più creature possibili che vengono pompate da [card] Elvish Archdruid [/card] e [card] Imperious Perfect [/card].

L’idea mi stimola molto perché le chiusure possibili sono molte, ovvero attacchi tramite [card] Heedless One [/card], oppure pompare il [card] Triskelion [/card] in maniera esagerata tramite [card] Immaculate Magistrate [/card] e [card] Doubling Season [/card] per fargli infliggere danni rimuovendo i segnalini (anche alle creature dell’avversario in caso di bisogno), oppure sfruttare sempre [card] Doubling Season [/card] per avere uno sciame di pedine e attaccare in massa.

Pro:

Mazzo piuttosto veloce, molte creature che possono diventare piuttosto grosse, molte chiusure possibili.

Contro:

Pali per l’avversario praticamente nulli, nessun motore di pesca, poca protezione da incantesimi e artefatti, nessuna difesa da creature con volare a parte trisky.

Possibili inserimenti:

[card] Elvish Scrapper [/card] --> distruggi artefatto
[card] Elvish Lyrist [/card] --> distruggi incantesimo
[card] Elvish Champion [/card] --> elfi ancora più pompati e con forestwalk contro monoG
[card] Thorn of Amethyst [/card] --> altro palo
[card] Wellwisher [/card] --> utilità relativa in un mazzo offensivo ma mi piaceva
[card] Glimpse of Nature [/card] --> per pescare
[card] Naturalize [/card] --> altro distruggi artefatto/incantesimo
[card] Overrun [/card] --> possibile chiusura
E una carta che ha lo stesso effetto del [card] Coat of Arms [/card] ma che lo applica solo alle creature che controllo ma di cui non ricordo il nome nemmeno lontanamente. --> pompate anche le pedine saprolingio
EDIT: è la [card]Door of Destinies[/card] ma andrebbe inserita almeno in 3x o 4x per potenziare sia elfi che saprolingi

Vi sembra un’idea che può stare in piedi ed essere un minimo competitiva?

Ovviamente sono accettate frustate se ho sparato una marea di castronerie e sono graditi tutti i vostri suggerimenti/idee e quant’altro vi possa venire in mente per migliorare il mazzo che, ricordate, basilarmente è forfun :-D

Grazie in anticipo a tutti

No rest. No Mercy. No matter what.
Immagine

Ultima modifica di TheAvenger il ven 25 set 2009, 16:24, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 12:21 

Ci sono almeno 12 carte che non si possone vedere nel tuo mazzo: [card]Winter Orb[/card], [card]Triskelion[/card] e [card]Doubling Season[/card]...falle sparire...
Metti 4x [card]Survival of the fittest[/card] e vedi come si trasforma il mazzo. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 12:45 

Ok [card] Survival of the Fittest [/card] mi piace come tutore e sicuramente lo prenderò in considerazione, ma mi stai dicendo di togliere proprio le carte su cui volevo basare la mia idea di mazzo elfo "alternativo" :-D

Se tolgo quelle basta che copio una lista di un qualsiasi mazzo elfo, ma a me piace fare "l'originale" anche se magari poi mi bastonano
Ovvio se poi la mia idea non si regge in piedi modificherò la lista, ma non mi sembra così malvagia (spero) 8-*

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 13:03 

Il discorso è che non puoi basare la tua strategia su carte che hanno costo di lancio 5 (Doubling season) e 6 (Triskelion), per non parlare poi di Verdant (7 mi pare...): d'accordo che produci un sacco di mana, però non ci devi fare troppo affidamento, basta un [card]Piroclasma[/card] qualcunque per mandare all'aria tutto il tuo gioco...

Inoltre, metti che in un turno giochi Season; quello dopo giochi Triskelion ed io te lo countero. Tu che fai? Hai perso solo 2 turni per non fare nulla...

Il mazzo elfi è bello perchè gli elfi hanno un sacco di abilità che interagiscono tra di loro, cerca di sfruttarlo...

Ps. per la cronaca, io gioco un mazzo elfi "alternativo"... :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 14:24 

OK infatti il mio dubbio più grande riguardo questa lista è proprio il fatto che non ho niente che mi permetta di recuperare eventuali counter o distruzioni di massa, magari qualcosa che mi permetta di recuperare o rimescolare carte dal cimitero :'(
Diciamo che avevo inserito [card]winter orb[/card] proprio per rallentare l'oppo e poter giocare quindi più creature possibile prima che riesca a fare qualcosa. Unico neo, mi sembra che i mazzi di oggi puntino tutti ad una velocità estrema utilizzando pochissimo mana :'|
Invece qualcosa come [card]Privileged Position[/card] che protegge i miei altri permanenti anche se a cc5 potrebbe andare?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 set 2009, 16:37 

Contro i counter non ci puoi fare nulla (a parte la nuova carta istant-trap che sta per uscire in Zendikar), contro le rimozioni di massa, piuttosto che cercare di proteggere, puoi usare un elfo intelligente: [card]Convocatore dell'artiglio[/card].

Se metti carte a costo di lancio troppo alto, rischi di giocare una magia a turno, ed è proprio quello che vogliono gli oppo, perchè riescono a controllare meglio: se invece punti se più minacce, ma con costi di lancio contenuti, stai tranquillo che qualcosa passa....

per Winter orb, considera questo: stappo una sola terra per turno, ne gioco un'altra e ti lancio comunque un piroclasma...non serve a molto...o comunque magie a cc2 ne esistono tante altre, fastidiose uguali...

Poi, se proprio hai così tanta paura degli spari e delle rimozioni, e vuoi comunque usare una carta a cc5, usa piuttosto [card]Verdant Succession[/card].
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 28 set 2009, 12:13 

Ok grazie dei consigli :-D

Quindi direi:

-4 [card]Winter Orb[/card] +4 [card]Survival of the Fittest[/card]
-2 [card]Triskelion[/card] -2 [card]Verdant Force[/card] +4 [card]Overrun[/card]
-2 [card]Doubling Season[/card] +2 [card]Heedless One[/card]

Meglio? :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 set 2009, 12:30 

TheAvenger ha scritto:
Ok grazie dei consigli :-D

Quindi direi:

-4 [card]Winter Orb[/card] +4 [card]Survival of the Fittest[/card]
-2 [card]Triskelion[/card] -2 [card]Verdant Force[/card] +4 [card]Overrun[/card]
-2 [card]Doubling Season[/card] +2 [card]Heedless One[/card]

Meglio? :-p

Diciamo di sì, anche se [card]Overrun[/card] fa schifo: a costo 5, stregoneria! Fosse istant...ma stregoneria! Se proprio vuoi pompare i tuoi elfi, come ti ho già detto, usa elfi intelligenti:
[card]Tribal forcemage[/card], ti fa da "sopraffarre" però con effetto sorpresa
[card]Timberwatch elf[/card], al posto di Immaculate magistrate: non farà diventare permanentemente i nostri elfi dei ciccioni, però 1 in meno come costo di lancio si sente eccome...
Ti piace proprio l'[card]Avventata[/card]? già con i Timberwatch fai diventare "avventate" qualsiasi nostro elfo...io non le giocherei...
Cerca di trovare 2 spazietti per [card]Bracconieri di Cielsudario[/card], in un mazzo for fun sono veramente cattivi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 ott 2009, 16:58 

Ciao :-) , in ottica elfo aggro vedrei meglio [card]messaggero silvano[/card] perchè permetterebbe di rifarsi la mano e continuare a sciamare.

Vorrei chiedervi, se l'avete testato in real e non su mws, con quali motivazioni e in che ottica scegliete [card]bracconieri di cielsudario[/card] carta che sembra interessante con un toolbox di elfi e che permetterebbe di accompagnare o sostituire [card]survival of the fittest[/card] a seconda dell'orientamento che si vuol dare al mazzo.

Consiglio in ottica aggro al posto di 2 delle attuali 4 [card]heedless one[/card] (dipendente dal numero di elfi in gioco e quindi rimane in mano post resettone perche andrebbe al cimitero appena giocata da sola o se eliminano il compagno/i sul campo) il "semprelfo" [card]chameleon colossus[/card] che non è elfodipendente, nerorimuovibile, da solo minimo 8/8 in attackphase e infine tutorabile dai bracconieri se l'autore del post li inserisce, magari al posto delle restanti 2 avventate, ma dipende sempre dall'orientamento con cui si costruisce e si vuole che funzioni il mazzo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 3 ott 2009, 22:14 

tacosmico ha scritto:
Ciao :-) , in ottica elfo aggro vedrei meglio [card]messaggero silvano[/card] perchè permetterebbe di rifarsi la mano e continuare a sciamare.

Vorrei chiedervi, se l'avete testato in real e non su mws, con quali motivazioni e in che ottica scegliete [card]bracconieri di cielsudario[/card] carta che sembra interessante con un toolbox di elfi e che permetterebbe di accompagnare o sostituire [card]survival of the fittest[/card] a seconda dell'orientamento che si vuol dare al mazzo.

Consiglio in ottica aggro al posto di 2 delle attuali 4 [card]heedless one[/card] (dipendente dal numero di elfi in gioco e quindi rimane in mano post resettone perche andrebbe al cimitero appena giocata da sola o se eliminano il compagno/i sul campo) il "semprelfo" [card]chameleon colossus[/card] che non è elfodipendente, nerorimuovibile, da solo minimo 8/8 in attackphase e infine tutorabile dai bracconieri se l'autore del post li inserisce, magari al posto delle restanti 2 avventate, ma dipende sempre dall'orientamento con cui si costruisce e si vuole che funzioni il mazzo.

Io personalmente gioco 4 [card]Survival of the fittest[/card] e 2 [card]Bracconieri di cielsudario[/card]...Partendo dal presupposto che che Survival è quasi fondamentale (leverei il quasi...), Bracconieri li inserisco perchè effettivamente sono un'ottima creatura da mettere in gioco, che se riesce ad entrare, permette di cambiare l'andamento della partita: è il nostro tutore!

Considerando poi che [card]Ranger di Quirion[/card] lo può stappare, allora la cosa si fà interessante, permettendoci di mettere in gioco 2/3 elfi dal mazzo in un turno...

E la presenza di survival e bracconieri infatti ci permette di avere un "toolbox" di elfi 1x da prendere a seconda della situazione: secondo me non ha senso mettere troppi elfi in 4x (a parte quelli fondamentali)...

per quanto riguarda [card]headless one[/card] e [card]chameleon colossus[/card], non mi fanno impazzire, sono solo ciccioni (davvero poi?) senza senso, preferisco attaccare con più elfi anche piccoli, che con poche creature, ma queste sono scelte..in fondo ci basta [card]elfo guardaboschi[/card] per far diventare ciccione anche un semplice elfetto di llanowar...

infine, [card]messaggero silvano[/card] non mi ha mai convinto appieno, sono pur sempre 4 mana, e ti può andare male nel rivelare le carte. considera che poi dipende dal mazzo che monti: io personalmente ho 4 survival, 3 cappe, 1 crop rotation, 1 Squee, 1 la Rabbia, 1 [card]Entità riflettente[/card], 2 [card]Simbionte di boscocavo[/card], 2 Bracconieri + una quindicina di terre. Quindi le possibilità di pescare creature con messaggero è di 1 su 2 carte...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 ott 2009, 2:27 

Nistero ha scritto:
Io personalmente gioco 4 [card]Survival of the fittest[/card] e 2 [card]Bracconieri di cielsudario[/card]...Partendo dal presupposto che che Survival è quasi fondamentale (leverei il quasi...), Bracconieri li inserisco perchè effettivamente sono un'ottima creatura da mettere in gioco, che se riesce ad entrare, permette di cambiare l'andamento della partita: è il nostro tutore!

Considerando poi che [card]Ranger di Quirion[/card] lo può stappare, allora la cosa si fà interessante, permettendoci di mettere in gioco 2/3 elfi dal mazzo in un turno...

E la presenza di survival e bracconieri infatti ci permette di avere un "toolbox" di elfi 1x da prendere a seconda della situazione: secondo me non ha senso mettere troppi elfi in 4x (a parte quelli fondamentali)...

per quanto riguarda [card]headless one[/card] e [card]chameleon colossus[/card], non mi fanno impazzire, sono solo ciccioni (davvero poi?) senza senso, preferisco attaccare con più elfi anche piccoli, che con poche creature, ma queste sono scelte..in fondo ci basta [card]elfo guardaboschi[/card] per far diventare ciccione anche un semplice elfetto di llanowar...

infine, [card]messaggero silvano[/card] non mi ha mai convinto appieno, sono pur sempre 4 mana, e ti può andare male nel rivelare le carte. considera che poi dipende dal mazzo che monti: io personalmente ho 4 survival, 3 cappe, 1 crop rotation, 1 Squee, 1 la Rabbia, 1 [card]Entità riflettente[/card], 2 [card]Simbionte di boscocavo[/card], 2 Bracconieri + una quindicina di terre. Quindi le possibilità di pescare creature con messaggero è di 1 su 2 carte...

Nistero, quoto in pieno la risposta in quanto l'ottica è quella aggrocombo e non aggro puro come forse intendeva The Avenger.

In quest'ultima ottica infatti i bracconieri erano sottoutilizzati e anche survival credo non avesse silverbullet da tutorare nella lista di cui si discuteva, quindi il messaggero silvano risultava più incisivo essendo la maggioranza delle carte con il tipo creatura elfo.

Nella tua configurazione, che è molto diversa, i bracconieri si possono sfruttare molto meglio dato che si tratta di un survival-elf.

Hai già provato ad utilizzare anche [card]natural order[/card] per [card]progenitus[/card]?

Ovviamente il colosso camaleontico, che in un monoG è al posto dell'entità riflettente ed evita fetch e dual, va in un'altra direzione, come l'avventata; del resto il mazzo listato e anche modificato, quoto l'ultima frase del primo post dell'autore, "ricordate, basilarmente è forfun".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 ott 2009, 15:07 

Scusate l'assenza torno a leggere questo topic a distanza di una vita...

Beh diciamo che il mazzo che ho postato all'inizio l'avevo partorito quasi in maniera random su una combo che mi era venuta in mente scorrendo le liste di vari mazzi!

La componente base elves servirebbe in realtà per avere un pò di velocità nel castare creature ma soprattutto mana per ovviare al winter orb e poter giocare i ciccioni ([card]heedless one[/card] e [card]verdant force[/card] che mi da anche altre creaturine) oppure giocare l'[card]immaculate magistrate[/card] e pompare il [card]triskelion[/card] a dismisura e utilizzarlo così come sparo o come ciccione a seconda delle necessità :-D

Molto utili le carte suggerite da voi in ottica elves puro, ma a occhio l'unica che potrei inserire è [card]survival of the fittest[/card] magari al posto delle 2 verdant, 1 [card]winter orb[/card] e 1 [card]doubling season[/card]...

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]