vabbè sarà una cosa oscena ma visto ke siamo in ballo, proviamo a ballare..
CONSIDERAZIONI PERSONALI:
credo ce questo mazzo NECESSITI aggressività.
non dobbiamo puntare troppo sul controllo, in quanto sprecare turni e carte e tempo per proteggerci NON ci fa vincere, mentre invece l'oppo con le sue creature, girelli e combo vari invece si. ritengo che un mazzo del genere deve essere travolgente più che può, in quanto cercare di macinare un buon numero di carte nei primi turni significa non avere bisogno di proteggerci, dal momento ke buona parte delle sue minacce sono nelcesso. Immaginate il mazzo burn, credo che la filosofia sia la stessa. soprattutto in t1 dobbiamo travolgere l'oppo più ke possiamo e costringerlo a difendersi in continuazione.
chiaro che ALCUNE carte per proteggerci penso ci vogliano, ma non per proteggere noi, ma proprio per far entrere giocate che ci permettono di vincere.
passerei alla lista se non vi dispiace:
25 cards:
4 mari
2 tropical
5 fetch
2 isola
5 mox
1 loto
1 ring
1 cript
1 petalo
1 tolaria
+ 2 dark ritual
mana base solida e standard, senza bisogno di fronzoli vari qui nulla da eccepire.
macina slots: 11 cards
4 archive trap
2 brainfreeze
2 mind funeral
3 glimpse of the unthinkable
qui le cose cambiano un poco. ridotti i freeze, in quanto averli nelle prime mani credo siano inutili a meno che di scombate enormi che solo dio saprebbe fare. inserito un altro funeral xkè seppur si dica sia mana intensive, beh con tutto il mana che sviluppiamo direi che non è così difficile tiralo anzi.. al secondo turno se entra fa sfracelli.
i glimpse xkè x quello ke costano beh.. a me piacciono troppo peccato non siano instant.
protections: 10 cards
3 rubapensieri
3 asportare
3 repeal
1 richiamo di hukill
rubapensieri, xkè a noi interessa tirare via minaccia, e subito. ke sia tarmo o altro poco conta, cosi come i punti vita.
gli asportare, xkè credo ke tirare via qualunque tipo di minaccia in modo permanente e incounterabile sia in questo mazzo molto importante, poi gli guardiamo la mano,e gli mescoliamo il mazzo dopo un suo tutore.. che volere di +?
repeal xkè rallentano, fanno spell e cantrip, hurkill solo xkè costa meno di rebuild (rebuild cmq lo metterei in side)
BROKEN: 6 cards
1 tinker
1 regrowth
1 time walk
1 yawgmoth's will
1 ancestral recall
1 mind's desire
su queste nulla da dire
tutori: 2 cards
1 merchant (chiama ancestral)
1 demoniaco (xkè è davvero il più forte)
solo 2, xkè abbiamo poco spazio, e questi non danno cards disadvantage, come tutti gli altri.
creatures!! si xkè ci sono anche queste!! 4 cards:
4 granchio di edro!!
pensate siano inutili?
costano poco, lacchè NON PASSA, ci parano da un tarmo molesto,se stiamo morendo cmq ci danno un turno e cmq mettono pressione perchè ogni terra che giochiamo l'oppo si caga nelle mutande sperando non gli maciniamo qualcosa di utile.. sono sinergici col deck insomma.
drawing and alternative solutions:2 cards
1 leviatano (soluzione alternativa)
1 giara della memoria (sempre forte cmq) spaccata in upkeep nostro macina 7 ulteriori all'oppo, riprendibile di regrò!
total cards: 60
ricapitolando io lo giocherei così:
4 mari
2 tropical
5 fetch
2 isola
5 mox
1 loto
1 ring
1 cript
1 petalo
1 tolaria
2 dark ritual
4 archive trap
2 brainfreeze
2 mind funeral
3 glimpse of the unthinkable
3 rubapensieri
3 asportare
3 repeal
1 richiamo di hukill
1 tinker
1 regrowth
1 time walk
1 yawgmoth's will
1 ancestral recall
1 mind's desire
1 merchant
1 demoniaco
4 granchi di edro
1 leviatano
1 giara della memoria
come vedete quasi TUTTE le spell sono importanti, e improntate sull'unico obiettivo: macinare.
x questo anke un granchio in gioco aiuta, per questo i tutori, manipolazioni e pescaggi sono ridotti al limite, per questo ogni spell che lanciamo diventa pericolosa, obbligando il nostro oppo a difendersi, se non vuole vedere il mazzo ridotto ad un colabrodo nel giro di qlc turno!
OPPIAMENTE (nel senso oppiaceo del termine

) questo è solo come lo giocherei io, ma non l'ho ne provato ne testato, ma mi riprometto di farlo nei prox giorni. se qlc è rimasto folgorato, può provarlo e dirmi che ne pensa.
Nel frattempo, buona serata a tutti!