Oggi è gio 21 mag 2026, 12:21

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] W/U Progenitus-staff
MessaggioInviato: gio 2 lug 2009, 0:17 

Ciao a tutti,
ho trovato questa combo su thesources montata su un monoU, ho provato a cmabiare la lista che ho trovato e a splasharla di bianco, trovo la combo molto interessante anche se un po' lenta, si basa sulla [card]proteus staff[/card], posto la lista e dopo spiego meglio la strategia:

land (22):

4 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]
4 [card]Tundra[/card]
4 [card]Flooded strand[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
4 [card]Mishra's Factory[/card]
2 [card]Mutavault[/card]
1 [card]Academy Ruins[/card]

Spell (36):

4 [card]Proteus Staff[/card]
3 [card]Polymorph[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
4 [card]Swords to plowshares[/card]
4 [card]Raise the alarm[/card]
2 [card]Decree of Justice[/card]
2 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Vedalken Shackles[/card]
1 [card]Threads of Disloyalty[/card]
3 [card]Standstill[/card]

Creature (2):

2 [card]Progenitus[/card]

TOT: 60 carte

Sideboard (15):

3 [card]Tormod's Crypt[/card]
3 [card]Blue elemental Blast[/card]
3 [card]Pithing Needle[/card]
3 [card]Propaganda[/card]
3 [card]Disenchant[/card]

Allora la combo è molto semplice: uso [card]Proteus Staff[/card] o [card]Polymorph[/card] sulle terre animabili o sui pipoli messi di [card]decreto[/card] e [card]rais the alarm[/card] per mettere in gioco il ciccionissimo [card]progenitus[/card] per il resto ho messo carte che mi aiutino a controllare la situazione fino all'attivazione della combo, che purtroppo è un po' lenta, al più presto la attiviamo al 4° turno.
Non credo che ci sia bisogno di un'analisi carta x carta siccome sono tutte carte fortissime e conosciutissime, 7 counter (4 [card]force[/card] e 3 [card]daze[/card]), 6 removal (4 [card]spighe[/card] e 2 [card]Oblivion Ring[/card]), ho voluto mettere 3 [card]catene Vedalken[/card] e 1 [card]Threads of Disloyalty[/card] (principalmente x i Tarmo quando sono troppo grossi), però 1x non mi convince, troppo randomico, o trovo spazio x metterne almeno un altro oppure passo alle 3 Catene. Poi ci sono [card]Standstill[/card] e [card]Brainstorm[/card] per pescare ed infine [card]Decree of justice[/card] e [card]Raise the alarm[/card] per fare i pipoli, perchè ovviamente non possiamo avere creature (oltre a [card]Progenitus[/card]) nel mazzo sennò la combo non funziona.
il reparto lande forse è un po' da rivedere...volevo mettere 4x di [card]wasteland[/card] ma non ho trovato spazio e non saprei cosa togliere, dopo i vari test con queste terre mi sono trovato abbastanza bene...forse una delle sacrificabili è la mono academy ruins che onestamente non mi è mai capitato di usare, l'ho messa in caso di [card]Krosan[/card] o [card]disenchant[/card] su [card]Proteus Staff[/card], comunque testo ancora un po' e poi vedo.
, per il resto 4 tundre 5 fetch x scremare anche un po' e poi 6 terre base x evitare moon effect e slandi vari.
Il mazzo è divertente e la combo funziona, ripeto l'unica pecca è la lentezza, però grazie al bianco e al blu siamo veramente ben protetti...testando sto continuando a modificare la side, diverse partite contro gobbo mi hanno fatto optare x [card]propaganda[/card], però onestamente non ho ancora testato contro burn...vero che ho BEB e altri counter però mi sa che siamo un po' a pisciare, cmq come ho gia detto continuo a testare e poi vedrò.
Commenti? proposte? consigli?
Tutto è ben accetto :-D
Lascio a voi la parola :-D

Ciao!

Con la cacca delle capre tu ci puoi giocare a biglie, ma con la cacca delle biglie tu ci puoi giocare a capre?? Meditate!!!

PaXxU ha scritto:
TORINO FATE CAGARE!

MOBY TEAM FTW
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 14:17 

Ehi, ho visto solo ora questo topic e già mi piace.
:-* :-* :-*

Il deck l'ho giocato un po come lo hai postato tu, ma poi non girava bene, il bastone è una morchia assurda, ci espone ad un sacco di hate, è lento...

Allora ho modificato la lista in quello che segue si controlla per qualche turno e poi al 4 si cala il nostro ciccione:

/ Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [MI] Plains (1)
3 [ALA] Island (3)
4 [R] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
4 [AQ] Mishra's Factory (2)
2 [ON] Polluted Delta

// Creatures
2 [CFX] Progenitus

// Spells
2 [CFX] Path to Exile
4 [DIS] Spell Snare
2 [MI] Polymorph
1 [JGC] Decree of Justice
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [MR] Raise the Alarm
4 [MI] Mystical Tutor
2 [LRW] Ponder
4 [OD] Standstill

// Sideboard
SB: 3 [4E] Blue Elemental Blast
SB: 3 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 3 [US] Disenchant

Come vedete ho tolto il bastone e ridotto a due i Polymorph, ma ho inserito un bel 4x di mistici che ci prendono di tutto.

Il game plan è semplice, constrollare i primi turni poi nell'EOT dell oppo fare rise e mistico e vincere nei due turni seguenti...

La lista gira abbastanza bene e l'idea è carina...

Voi che ne dite?

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 21:54 

4 staff + 3 poly son tanta roba

2 poly son poca roba.

io farei 4/3 poly + 3/4 mistici. il poly e' lento purtroppo ma preferisco pescarlo che perdere una pescata per tutorarmelo di mistico.

poi mi fa paura quanto e' lento il deck. poly di quinto se non passi da rta....

nn capisco perche' preferire raise alle terre animabili. le terre almeno consentono di giocare meglio sotto standstill, ti evitano di non avere 5 mana in fretta. 20 terre imho son troppo poche per un controll. meglio portarle a 22 , inserendo 4 muta.

userei il mono-raise da tutorarsi nel caso.

non so se convenga portare a 4 i ponder. sotto stand mi fan un po' ribrezzo. anche 3 daze nn mi entusiasmano. questo deck deve fare 4 (senza il pipolo di rise , 5) mana in fretta per progenitus.

mi stuzzica anche l'idea di qualche mana extra. petalo o jeweled amulet farebbe al caso nostro, visto che il mana ci serve al terzo7quarto turno e non prima.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 0:07 

Ti assicuro che con due poly mi trovo veramente bene, forse il terzo non ci starebbe male, ma per ora va bene così...

Cmq il poly costa 4 e a 4 terre ci arrivo tranquillamente, se proprio devo io inserirei piuttosto le waste per giocare tranquillo sotto standstill, cmq io questo mazzo non lo bedo come combo ne come aggro, io lo gioco da control, abbiamo tutti i mezzi e le risorse per controllare spells e board avversari, al momento giusto, cioè l'EOT del terzo turno dell oppo (ovvio se abbiamo fatto land drop costante e poi abbiamo una terra da calare in modo da arrivare a 4) facciamo raise e mistico e al nostro turno siamo belli tranquilli di avere giù il nostro ciccione e chiudere in tranquillità.

Cmq ora sto testando le catene vedalken al posto dei due path to exile, in modo da avere sempre un controllo sulle creature, ma vere una win condition alternativa non fa mai male...

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 15:16 

Flash ha scritto:
Ehi, ho visto solo ora questo topic e già mi piace.
:-* :-* :-*

Il deck l'ho giocato un po come lo hai postato tu, ma poi non girava bene, il bastone è una morchia assurda, ci espone ad un sacco di hate, è lento...

Allora ho modificato la lista in quello che segue si controlla per qualche turno e poi al 4 si cala il nostro ciccione:

/ Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [MI] Plains (1)
3 [ALA] Island (3)
4 [R] Tundra
4 [ON] Flooded Strand
4 [AQ] Mishra's Factory (2)
2 [ON] Polluted Delta

// Creatures
2 [CFX] Progenitus

// Spells
2 [CFX] Path to Exile
4 [DIS] Spell Snare
2 [MI] Polymorph
1 [JGC] Decree of Justice
4 [5E] Brainstorm
4 [AL] Force of Will
3 [NE] Daze
4 [IA] Swords to Plowshares
4 [MR] Raise the Alarm
4 [MI] Mystical Tutor
2 [LRW] Ponder
4 [OD] Standstill

// Sideboard
SB: 3 [4E] Blue Elemental Blast
SB: 3 [CH] Tormod's Crypt
SB: 3 [10E] Pithing Needle
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 3 [US] Disenchant

Come vedete ho tolto il bastone e ridotto a due i Polymorph, ma ho inserito un bel 4x di mistici che ci prendono di tutto.

Il game plan è semplice, constrollare i primi turni poi nell'EOT dell oppo fare rise e mistico e vincere nei due turni seguenti...

La lista gira abbastanza bene e l'idea è carina...

Voi che ne dite?

Carino il deck. Una domanda : perché hai tolto il bastone? Perché non tutorabile di mistico? Come vedresti l'inserimento di illuminato e rovine dell'accademia? Con illuminato tutori catene e amenicoli della side e il bastone se counterato/spaccato lo si può recuperare di rovine. Forse é un pò più lento rispetto a polymorph ma secondo me riciclabile.

Anche gli spiritelli nel loro piccolo si incazzano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ago 2009, 16:26 

Harry potter ha scritto:
Carino il deck. Una domanda : perché hai tolto il bastone? Perché non tutorabile di mistico? Come vedresti l'inserimento di illuminato e rovine dell'accademia? Con illuminato tutori catene e amenicoli della side e il bastone se counterato/spaccato lo si può recuperare di rovine. Forse é un pò più lento rispetto a polymorph ma secondo me riciclabile.

Beh perchè innanzi tutto il bastone per me è troppo lento, cioè tra lui e costo arriviamo a 6 mana e uindi ci vuole un infinità, a meno di non fare in due turni separati, ma la cosa non mi garba per niente perchè ci esponiamo a tutti i removal immaginabili, cmq anche io avevo pensato allo switch tra mistico e illluminato, che ci darebbe pure un discetro tool book di atrefatti da poter tutorare, ma poi alla fine illuminato no tutora raise e mistico si, quindi meglio un tutore che mi prende tutta la combo e anche i counter per proteggerla.

Cmq lo sto giocando un po in questi giorni e devo dire che ne sa come mazzo, forse sento la mancanza di un rimbalzino maindeck, e infatti sto cercando di cavare un posto, ma per ora devo dire che il mazzo gira benissimo....

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 8 nov 2009, 0:53 

premetto che non ho mai giocato legacy (non che in t1 faccia faville, ma vabbè). Non ho capito perchè avete scelto il bianco al posto del nero per fare lo splash. comunque ci sono un po' di cose che non mi convincono.

La manacurve è molto alta, sia come costi di attivazione che come protezione. Quindi, perchè non giocare nero per dark ritual?
Avete paura dei Goyf, se ho ben capito, e ne avete tutti i diritti, ma non è che c'è solo il bianco per levarlo dalle scatole.

Ora propongo una lista e la commento mano a mano:

...::: Winning: 6

4x Polimorph
2x progenitus

... e fin qui, niente da dire. 4 polimorph, per vederli il prima possibile.

...:::Protezioni:13

4 force <- obv
3 Thoughseize
... per levare possibili creature fastidiose a mazzi troppo aggro

3 [card]Custode di Malakir[/card]/[card]Doom blade[/card] <- Custode perchè fa editto, ed è creatura, quindi può fungere da blocker o semplicemente essere saccato per polimorph; Doom Blade è preferita al vecchio terror perchè può saccare anche creature artefatto (sìsì, colosso e leviatano esclusi lo so ^^)

3 repeal levano permanenti fastidiosi, creature troppo grasse tipo tarmo e simili e in più fanno pescare. Comodamente sostituibili da daze o snare se preferite avere più counter; oppure chain of vapor, che potrebbe saperne di più contro DC.

...:::Peschini: 15

4 branze <- obv
4 [card]Cripta di Lim-Dûl [/card]/ personal tutor /ponder
Lim-dul, perchè scava di 5 carte per volta, e mi permette di "profetizzare" le prime 5 carte del mazzo, quindi è sinergico con confidant (che spiego più avanti); ampiamente giustificato il cc@2. Personal Tutor, l'ho messo come possibilità poichè vinciamo con una stregoneria, ma sinceramente non so se sia giocabile in legacy. Ponder è lì per ovvie ragioni, una seconda tipologia di branze a cc@1. tuttavia è sorcery e non istant, non possiamo farla in risposta a nulla.

3 tutori (demonic, vampiric, mystical) <- beh un mazzo combo che non tutora non lo vedo benissimo.

4 [card]dark confidant[/card] <- può fungere da peschino, e da sacrificio per Polimorph. un po' problematico per il cc alto del mazzo

...:::Mana: solo 21 carte; ho visto che nelle vostre liste più o meno siamo su questa cifra. In T1, avrei pensato almeno almeno 24/25 fonti.

1 lotus petal
4 Dark ritual
<- vero motivo per cui giochiamo il nero. permette di fare tranquillissimo aperture con rubapensieri+bob, di castare agilmente il custode di malakir (se non giohiamo la Lama del Fato), ma soprattutto alleggerisce il costo di Polimorph.

4 Polluted delta

4 animated land (mishra o mutavault) <- solo 4x perchè abbiamo bisogno di tantissimo mana colorato.
4 underground sea
4 basiche

Sideboard
3 propaganda / wall of tears (supertecchhh sinergica con polymorph)
3 tormod's
3 beb
3 sadistic sacrament
3 annull (al posto di disenchant)

----------------
Ultime considerazioni:
Perchè questa lista? Il mazzo mi piace; ho fatto queste scelte per avere un mazzo che manipola il più possibile, anzichè impostato sul bianco che non vedo così essenziale, se non nel piazzare qualche pedina.
Ho eliminato la Staffa perchè: mana intensive, rischia di esser distrutta, va sotto ago e rod.

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]