pirlo21 ha scritto:
"dichiaro la fase d'attacco"
se è così in questo caso il giocatore non attivo può o dire "ok" equindi entrare in fase d'attacco o in risposta (cioè essendo ancora nella fase principale) lanciare ad esempio instant?
"vorrei entrare nella fase d'attacco", a mio parere non passa priorità al giocatore non attivo
Cavoli...
Ormai dovrò stare attento perfino a come lo dico

.
Io, di solito, dico proprio: "Vorrei passare alla fase di attacco".
E' semplicemente un modo più gentile di dirlo.
Non è una questione di cavilli:
esprimo la mia volontà su cosa voglio fare e intendo vedere se il mio avversario è daccordo.
Se dico "
Vorrei" è solo perchè so che il mio avversario può impedire questo passaggio di fase se lo desidera,
non di certo perchè io stesso dubito di quello che voglio fare.
Se l'avversario dice "ok" è fatta. Avevo lasciato intendere chiaramente la mia intenzione passando la palla all'avversario. Si va alla fase di attacco.
Se, invece, l'avversario dice "No, aspetta" può succede di tutto

.
Se vogliamo proprio proprio proprio essere pignoli trovo più scorretta la prima frase.
"Dichiaro la fase di attacco" può lasciare ad intendere che non lascia il tempo materiale all'avversario di esprimere la sua volontà.
Questo avviene, ad es., quando accompagna la frase tappando già le creature; è evidente che l'avversario avrà da ridire al riguardo visto che si è ritrovato di fronte a un fatto compiuto senza suo consenso.
Ovviamente è un altro discorso se lasci il tempo all'avversario di fare eventuali giocate (come dovrebbe succedere); in quel caso ti ricolleghi al discorso precedente.