Nakrul ha scritto:
diciamo che questo non e' un pikula ma un black splashato.questo cambia molto lil deck anche se magari può non sembrare e quindi siamo quasi fuori tema.
beh si forse è più corretto, vedo di cambiare il nome del post in caso.
Cita:
-cerchi di attuare una strategia sugli asportare ma ancora non sono ben supportati.se vuoi un serio controllo sulle creature serve inevitabilmente lo smother.x capirci,se l'oppo ha un lavamante in gioco ed un goyf e tu vorresti eliminare uno dei 2 dal gioco ed hai un editto in mano che te ne fai? sicuramente l'oppo sacrificherà la creatura che meno gli serve e quindi tu non raggiungerai lo scopo di asportare una delle 2 creature.
se utilizzassi almeno 2x di smother di main quasi sicuramente saresti meglio settato in ottica asportare.inoltre tutte le creature chiave hanno cc3 o inferiore.
il problema nasce dall'eterogeneità dei deck, a base tinker o aggro quali tarmo e gobbo..da cui l'indecisione su come settare la struttura. ho ritenuto più sensato introdurre 3x di editti che in un match contro tinker sono DECISIVI, mentre contro gli altri aggro il mono darkblast e gli e.e di main mi danno una mano già più che sufficiente,considerando poi che gli scartini mi aiutano a sfollare anche le creature per cui non è difficilissimo che l'editto colpisca dove voglio. il resto pensavo di lasciarlo postside. tra l'altro pensavo addirittura al 4x di smother, perchè: ago può bloccarmi sia fetch ( e quindi e.e.) se non direttamente e.e. per cui, nell'ottica di spaccare le creature più abusate del formato, che come dici tu sono quasi tutte massimo cc3, e di far entrare asportare, smother mi svincola da e.e, lasciandolo cmq come tool determinante ma facendomi piangere con un occhio in caso di ago o rod, e, introducendo un'alternativa che non contempli il bianco, elude il problema di ago su fetch; secodno questa analisi i vindicate posso scenderli a 2 (dato che li avevo messi principalmente per ago), e recuperare uno slot di smother. quindi al 3x ci arriviamo. che ne pensi?
Cita:
-spettri. io ultimamente non li sto giocando + x la loro lentezza generale.
se però a te va di utilizzarli allora il 2x e' troppo poco,rischi di non vederli.
meglio un 3x,magari levando un negator,tanto 3x di jotun e 2x di negator come ciccioni possono bastare,in + avresti spettro che vola.
c'e' però un altro problema con gli spettri.come x gli scartini anche loro sono inutili contro ichorid e sarai costretto a sostituirli,problema inesistente con rematori che anzi saresti felicissimo di lasciare in match del genere.
secondo me ti sbagli, in primis contro icoride. contro icoride è si uno scartino, ma è anche un bittante che post e.e settata a zero rimane in campo. poco importa se lo "aiuto" a scartare, ho duemila tool che lo ammazzano.
spettri non piacciono neppure a me, ma antonio mi ha suggerito che è un ottimo tool per MANTENERE la mano dell'oppo a zero. ciò significa che il lavoro sporco lo fanno gli scartini; non mi interessa nè vederlo nè tanto meno vederlo subito e neanche farlo restare in campo, ma se entra praticamente fà game contro controll, tarmo e in parte anche gobbo contro lacchè o post e.e essendo cc3. ma questo grazie alla build dell deck. secondo me è una strategia interessante.
stavo pensando invece al 3x togliendo 1x di hymn. su questo sono molto indeciso, che ne pensi?
Cita:
-fetch.dovresti aumentare il loro numero.questo x cercare di snellire il deck,rimescolare le carte quando mantieni il jotun,quando di confidant la prima carta ti e' inutile e cosi via...
su questo sono indeciso, rivelare terra di confidant non è poi così male..anche se mi ha sempre preoccupato ago su acquitrino.
Cita:
-come detto in un post precedente,sistemerei meglio la side,troppo poco flessibile,e col pikula questo non ce lo possiamo permettere.devi sempre ricordarti che una carta che inserisci in side deve essere utile in almeno 2 match,tranne casi rarissimi.propio in quest'ottica ti avevo consigliato l'ago spinale,carta che ora come ora rappresenta questo concetto.
si ma, ago al posto di cosa lo inserisco in main? cosa tolgo? ok la flessibilità, ma più che quella la coerenza. o meglio, penso che la flessibilità vada bene in un ambito molto eterogeneo, qui i mazzi sò sempre quelli, per cui puntare su strategie specifiche ha senso secondo me
Cita:
non dimenticare carte come sacramento macabro.questa x i deck a base nera e' una risorsa da non sottovalutare.ti permette di attaccare una zona del gioco che prima non potevi con tanta facilità.
levare 3 carte vuol dire levare 3 broken,3 goyf,3 counter,rimbalzi,3 terre...tutto dipende dalla situazione di gioco e dal deck dell'oppo,ma con l'ipotetico controllo dell mano e del board che dovresti avere molte delle risorse avversarie dovrebbero essere o nel cimitero o nel grimorio.il cimitero lo riesci ad attaccare,ti manca il grimorio...pensaci
ci penso, è senz'altro una carta fortissima, ma è più da mono nero. cioè, ho 5 incolore, 4 fetch e 1 pianura, oltre le 4 dual che vanno subito sotto wasteland. rito? quello appena ce l'ho me lo sparo subito. di fatto poi + utile contro controll, ma farlo passare dai counter può non essere semplice, tenendo conto che con tutti i problemi legati al colore fargli passare lo scartino per controllare la mano non è poi così facile,
ammesso che lo scartino me lo faccia pure entrare.
cmq se posso fare una considerazione. il pikula nasce nel formato t1.5 no? nemmeno il pikula con base di rematori, canoniste e censor rispecchia la build originale. in effetti ormai pikula sta ad identificare l'accoppiata bianco nero più che un costrutto ben preciso, secondo me..cmq a scanso di equivoci ho rinominato il topic
lista aggiornata
main
4x [card]confidente oscuro[/card]
3x [card]jotun grunt[/card]
3x [card]eliminatore di phyrexia[/card]
2x [card]spettro ipnotico[/card]
4x [card]rito oscuro[/card]
4x [card]rubapensieri[/card]
3x [card]terapia della cabala[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]
3x [card]asportare[/card]
2x [card]editto diabolico[/card]
1x [card]balance[/card] (senza i vari sinkhole e vindicate ed io solo con 20 terre ha più senso)
1x [card]darkblast[/card]
4x [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]
1x [card]tutore vampirico[/card]
1x [card]tutore demoniaco[/card]
1x [card]strip mine[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]acquitrino[/card]
6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]
side
4x [card]trappola vorace[/card]