Oggi è lun 16 mar 2026, 21:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 1:25 

gli spettri in late servono a tenere a zero la mano dell'oppo e poi volano. danno anche un senso a rito. non sono male mi ci trovo benone. il 2x non ci sta malaccio contando che chiudiamo aggro.

per la balance dicevo: contro aggro che tiene zero carte in mano già al terzo turno e noi con mille carte in mano, fare balance significa azzerarci la mano. per cui a quel punto siamo entrambi con zero carte in mano, chi è che recupera prima? aggro, no? per cui cmq ci vado sotto, mi sembra troppo ituazionale. mi sono trovato in questa situazione contro gobbo..non sapevo che fare, o facevo balance e restavo senza carte o aspettavo. poi ho perso XD
contro leviatano come la gioco balance se ho quasi sicuramente un confidant o un jotun? se, come vorrei fare, metto il 4x di editto ho risolto a priori, considerando che giocando asportare+editto nemmeno può counterarmelo l'editto.

questione e.e: il problema si pone contro ago e rod, è questo che dici? c'è una buona probabilità di vederle; pensavo appunto di mettere di side i vindicate per queste evenienze da sostituire a editti,dato che mi servono perlopiù contro tinker che non gioca rod.

sempre per e.e: questione mana..ha lo stesso problema che avresti con spiga ossia il bianco, se mi dici di mettere 3x di spighe il 4x di e.e ci può stare. a tal porposito sarebe interessante mettere 1x di [card]petalo di loto[/card] al posto di rito per castare e.e a 3 colori (anche se di fatto non c'è nulla che costi 3) o di 2 se non ho bianco. inoltre ti faccio notare che calice sceso a 1 (carta che gioca anche gobbo) è palo enorme contro, ad esempio, spighe; se sceso a 2 che faccio? e.e ha il vantagio di avere un costo di mana flessibile..e puoi scenderlo a zero segnalini anche pagandolo 1 incolore di wasteland per spaccare i calici a zero, andando SEMPRE fuori targhet di calice..e come ben sai calice lo usano tutti. contro stax godi togliendo quei cosi a costo 2 che ti rallentano le spell (e con petalo pure trinisfera)...anche stax gioca calice.

certo spighe è meglio ma se facciamo un confronto con vindicate,presuppongono cmq il bianco,e in fondo il vindicate si tratta solo di giocarlo al terzo turno, o secondo in caso di petalo o rito. prima possiamo fare altro.

resterebbe problema oath, dove non puoi togliere editti e se gioca unspo una bella rod te la possono scendere. che fare in questo caso? (ti ricordo che e.e toglie anche oath, io lo metterei in 8x e.e ^^ )
che cavolo tolgo contro oath? i vindicate servono! e se arrivo a fare asportare è fatta. quindi dovrei fare post side +1 asportare +...diciamo 3 vindicate? i vindicare toglierebbero oath e rod. potremmo optare per -2 spettri e -2 hymn?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 2:25 

il discorso non ha un senso logico.
1)dici di esserti trovato contro gobbo e non essere riuscito ad usare adeguatamente balance?lui era senza carte in mano equindi? o aveva 3\4 goblin in gioco o era senza.nel primo caso balance fa piazza pulita,nel secondo resta in mano pronta in caso di emergenza.
x non parlare di aggro.come fai a sostenere che balance contro aggr non e' utile.
2)balance contro leviatano non serve xchè?hai jotun? non lo mantieni.
hai confidant?lo sacrifichi di terapia o te lo chilli di blast e vai di balance...tanto di queste creature con un leviatano o non ci fai propio niente,perdresti cmq.
3) propio xchè molti giocano calice non ti puoi permettere di avere solo editti.se giocano calice a 1 hai editti\balance\rivendicare(nel tuo caso),se giocano calice a 2 spiga\blast...pensi che gli esplosivi li pescherai sempre ogni partita al momento giusto e che nessuno li neutralizzerà mai?
4)sostenere che non ci sia differenza tra un istant cc1 ed una sorcery cc3 con doppio mana specifico e dire che puoi tranquillamente aspettare il terzo turno x fare qualcosa, sopratutto in t1, denota la tua poca preparazione dei confronti di questo formato...chi ti dice poi che al 3° turno avrai il mana giusto x giocare tale carta?
riesci a capire la differenza tra avere 3 mana e poter fare prima uno scartacarte in protezione e poi la rimozione rispetto al tentare direttamente la rimozione senza protezione ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 15:07 

q8 appieno il discorso che ha fatto Nakrul (decine di post su nostro forum sono servite a qualcosa... :-D ):

Il Pikuladi base è un mononero splashato di bianco per inserire le Spighe, nonchè Vindicate (che però non vedo benissimo di buon occhio, un po' come Impulso del Maelstrom nel Big Diet). E soprattutto in un meta aggroso come il nostro penso proprio che Balance sia LA CARTA!!!
L'unico difetto (se così lo vogliamo chiamare) è che se l'oppo è di molto in svantaggio carte rispetto a te, ci rimetti tu ma x le creature direi proprio che è una carta fondamentale. Inoltre hai lo spash di bianco e non ne approfitti :-? :-p

Secondo me anche i Rematori sono molto interessanti. In primis perchè sono 2/2 a costo 2 che rimuovono dalla mano (e via tarmo leviatano ecc.....) che al limite possono farti saccare.... ma almeno ti porti avanti coi turni... In secundis se vuoi andare avanti col reparto scarti gli Editti di Gerrad non mi dispiacciono affatto. L'unico difetto e che inzi a diventare troppo dipendente dal bicolor e, almeno x la mia ottica di gioco (fan del monocolore) è un punticino (non enorme eh) a sfavore...

Un'ultima cosa e scappo: perchè non usare i riti?!
I riti sono la cosa che chiunque vorrebbe vedersi in mano (o nel grave, dipende dai casi)! Almeno x quanto mi riguarda... Puoi mettere Negator di primo, fare Sacrament di primo, fare terra-tiro-duress-tourach!!!!
X me dovresti rimetterli e prendere in considerazione la lista di Nakrul, magari apportandogli qualche miglioria.

Vedi che le "vastunate di Re Sal" a qualcosa servono :-D :-?
Almeno mi sto facendo 1 cultura.... :'| :'| :'|

piccolo ps: x me gli spettri non ci vanno (almeno non in x2) xk sono troppo dipendenti dal mana nero e hanno un effetto troppo lento, anche se sono evasivi... io li uso, ma sn mononero, il Pikula secondo me ne potrebbe fare a meno.....

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 19:30 

ciao ragazzi!
Ho letto della vostra interessante discussione..proprio in questi giorni sto testando il mitico bianco nero; son tornato a giocare da poco e ai tempi in cui giocavo T1 (si parla del 2003) questo mazzo anche se poco giocato mi ha dato grandi soddisfazioni, micidiale contro i mazzi più forti del periodo, tipo keeper. La lista che vi posto è assolutamente "sperimentale", da testare perchè montata letteralmente da una settimana o giù di li

TERRE
4x steppa
3x delta (acquitrinio è ovviamente un'alternativa più valida)
2x flooded
4x palude
1x pianura
1x sol ring
1x petalo di loto
3x wasteland
1x strip

MAGIE
4x rito oscuro
4x duress
3x tourach
3x rubapensieri
3x spighe
3x vindicate
2x tendril
2x bitterblossom
2x cappa delle profezie
2x tendril
1x yagwmoth's will
1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco
1x balance

CREATURE
4x dark confidant
3x tombstalker
1x masticora di chiomalama

I vindicate son troppo duttili per non essere giocati secondo me..il fatto che si possa spaccare da terre (non dimentichiamoci che il fondamento del mazzo è controllare chiodando l'avversario quanto più possibile) a creature a permanenti vari che rompono le scatole lo rendono imprescindibile. Bitterblossom è interessante contro fish in varie versioni e il tombstalker è vero che rompe i coglioni col confidant, ma in un mazzo del genere è velocissimo e quando entra fa troppo la differenza per essere ignorato. i due tendril contribuiscono a chiudere quanto prima e in un mazzo mezzo "suicide" qual'è questo hanno l'enorme vantaggio di farti riguadagnare punti vita.
Particolarità la masticor: già ai tempi giocavo la masticora "original" in questo mazzo; la chiomalama è un bobone notevole e rompe tantissimo contro mazzi creaturosi.
Imprescindibili ovviamente le cappe, rispetto a sei anni fa questo mazzo può finalmente pescare senza distruggersi di necropotence, ed è inutile dire la loro forza coi confidant, anche rispetto al giocare tombstalker.

Sono giustissime le osservazioni sulle null rod, ma tanto quelle quanto le canoniste, imprescindibili contro combo, io avevo pensato di giocarle di side.
Ciao!

a thousand dreams that would awake me
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 20:37 

Nakrul ha scritto:
il discorso non ha un senso logico.
1)dici di esserti trovato contro gobbo e non essere riuscito ad usare adeguatamente balance?lui era senza carte in mano e quindi? o aveva 3\4 goblin in gioco o era senza.nel primo caso balance fa piazza pulita,nel secondo resta in mano pronta in caso di emergenza.

scusa non vorrei mi stesse sfuggendo qualcosa. se l'oppo ha 0 carte in mano e 3/4 creature in gioco, ok faccio balance, ma devo scartare tutta la mia mano no? ok? ecco, zero creature e zero carte entrambi. chi è in vantaggio? balance non ti fa perdere, ma neanche ti fa vincere.

Nakrul ha scritto:
2)balance contro leviatano non serve xchè?hai jotun? non lo mantieni.
hai confidant?lo sacrifichi di terapia o te lo chilli di blast e vai di balance...tanto di queste creature con un leviatano o non ci fai propio niente,perdresti cmq.

beh devi cmq averla pescata la terapia, cioè si parte dal preuspposto di pescare sia balance che terapia. non è che ti aiuta tanto se ti fa tinker di secondo -.- e cmq partivo dal presupposto di mettere 4 editti per cui ho detto se metto 4 editti balance a che mi serve?

Cita:
3) propio xchè molti giocano calice non ti puoi permettere di avere solo editti.se giocano calice a 1 hai editti\balance\rivendicare(nel tuo caso),se giocano calice a 2 spiga\blast...pensi che gli esplosivi li pescherai sempre ogni partita al momento giusto e che nessuno li neutralizzerà mai?

a partye che non controllando i topdeck possono tranquillamente fare calice a 1 e poi a 2 :D
e poi...eh? proprio perchè gioco e.e che distruggono calice posso permettermi solo gli editti :D anche se non mi arriva al momento giusto posso aspettare! mi countera e.e? ok ma prima deve counterarmi pure tutti gli scartini e gli spettri e le cabal che counterate le rigioco sempre. e poi voglio vedere quale control mi scende calice a 2, così non gioca confidant, la vampira a costo NN o le counterbalance o il demoniaco o mana drain. cavolo che me lo scenda a 2 il calice, glielo lascio. il problema non è contro control secondo me. ma contro aggro che me lo chioda di ago o rod. da cui vindicate invece di spighe. dopo che mi esce una spiga e mi sputa ottomila schifezze..beh francamente preferirei qualcosa di più.

Cita:
4)sostenere che non ci sia differenza tra un istant cc1 ed una sorcery cc3 con doppio mana specifico e dire che puoi tranquillamente aspettare il terzo turno x fare qualcosa, sopratutto in t1, denota la tua poca preparazione dei confronti di questo formato...chi ti dice poi che al 3° turno avrai il mana giusto x giocare tale carta?

allora, per mana giusto cosa intendi dire che non arrivo sempre a 3 mana giusto? perchè per il bianco ha lo stesso problema di spighe. ok è vero.

Cita:
riesci a capire la differenza tra avere 3 mana e poter fare prima uno scartacarte in protezione e poi la rimozione rispetto al tentare direttamente la rimozione senza protezione ?

continui a vederla dal lato sbagliato secondo me. io a prescindere non gioco nè spighe nè vindicate contro control, per cui della protezione non me ne frega poi tanto. gioco vindicate contro aggro dove il rischio ago o rod è alto e mi blocca gli e.e. servono a garantirmi l'attivazione di e.e.

@MOD:il problema dei riti è che diventano pescate morte :D però li lascio sono troppo forti.

cmq ci siamo no che sto valutando il 3x di asportare di main? se metto 3 spighe a che cavolo mi servono 3 asportare? o metto 3 asportare o metto 3 spighe..così ha un senso. ma con tutti sti scartini, massive removal quali e.e mi viene da piangere a non usare asportare oltre agli 8 milioni di modi per usare asportare..ci colpa Marcello qui, mi ha fatto fissare :D)

la lista a cui sto pensando

main
4x [card]confidente oscuro[/card]
3x [card]jotun grunt[/card]
3x [card]eliminatore di phyrexia[/card]
2x [card]spettro ipnotico[/card]

1x [card]petalo di loto[/card]
3x [card]rito oscuro[/card]
4x [card]rubapensieri[/card]
3x [card]terapia della cabala[/card]
4x [card]hymn to tourach[/card]
3x [card]asportare[/card]
4x [card]editto diabolico[/card]
4x [card]esplosivi ingegnerizzati[/card]

1x [card]tutore vampirico[/card]
1x [card]tutore demoniaco[/card]

1x [card]strip mine[/card]
4x [card]wasteland[/card]
4x [card]acquitrino[/card]
6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]

side
4x [card]trappola vorace[/card]
3x [card]canto di orim[/card]
1x [card]asportare[/card]
3x [card]darkblast[/card]
4x [card]vindicate[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 nov 2009, 21:21 

Cita:
la lista a cui sto pensando

main
4x confidente oscuro
3x jotun grunt
3x eliminatore di phyrexia
2x spettro ipnotico

4x rito oscuro
4x rubapensieri
3x terapia della cabala
4x hymn to tourach
3x asportare
4x editto diabolico
4x esplosivi ingegnerizzati

1x tutore vampirico
1x tutore demoniaco

1x strip mine
4x wasteland
4x acquitrino
6x palude
4x steppa
1x pianura

side
4x trappola vorace
3x canto di orim
1x asportare
3x darkblast
4x vindicate

Ecco che già mi piace di + :-D :-D
Adesso imho il mazzo pare + settato. In primis perchè la quantità di spell bianche è tale da non destabilizzare il resto del mazzo, che è + incentrato sul nero (aaaaaah... il vecchio buon nero) e anche da utilizzare il connubio spiga-asportare che mi garba. Ecco quindi che bianco va a diventare colore di supporto per contrastare Tarmo e grave-abuser (manaless fra tutti) grazie a Jotun e le altre creaturine bastarde con spighe ecc...
mi piacciono gli e.e., meglio di Polveriera xk castata a 0.
Una cosa per: magari 4 editti sono troppi. Se li calassi a 3 e inserissi la cara Balance? O a 2 e inserisci anche una Cappa?
E poi che altro? Gisuto, sempre imho, tenere i Vindicate di side.

in quest'ottica si potrebbe sperimentare anche senza il bianco, cosa che farò, ma è un'altro discorso...

Forza Mazzolo che poi voglio giocare contro di te a Santa Teresa!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 0:18 

non capisco come si possano giocare solo 3 riti in un deck che ha:
-spettro cc3 doppio nero
-negator
-hymn
-4x di esplosivi(richiedonoattivazione + xx...li vui giocare sempre il turno dopo che li hai messi in gioco?mah)

ti vuoi precludere la possibilità di giocare doppia spell di primo o secondo?x quale motivo levare una carta tanto forte...come la si può ritenere carta morta?.

il suggerimento di mod e' corretto.levare u editto x una balance ti fa guadagnare soluzioni alternative.inoltre leverei anche un e.e. x una darkblast che ti aiuta anche a mantenere jotun,oltre al fatto di poterla ripetere all'infinito...

non capisco il 4x di vindicate.troppo pesante un innesto del genere.se propio ti piacciono ok ma un 3x può bastare e recuperi 1 slot x altre carte.
spostando una blast di main faresti cosi 2 spazi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 1:46 

mod che mazzo porti a santa teresa? :D è un tarmo?
ps non gioco spighe :D

uhm avete ragione sui riti. ok 4 e via petalo mi sa. secondo voi 20 terre sono sufficienti?

bella la mono darkblast di main, il buon Marcello me l'aveva consigliata. e se togliessi un editto per una darkblast senza mettere balance? eheheh, perdonatemi proprio non mi piace..pensavo però che il mu contro tinker based divente instabile..che ne dite se metto il quarto editto e la balance di side?

pensavo che il vampirico giocato sopra asportare non è counterabile 8-*

ok vindicate 3x di side. dove non arrivano esplosivi li faccio entrare.

main

4x [card]rito oscuro[/card]
3x [card]editto diabolico[/card]
1x [card]darkblast[/card]

6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]

side
3x [card]canto di orim[/card]
2x [card]darkblast[/card]
3x [card]vindicate[/card]
2x ???????????????

2 slot ballerini di side (quarto editto e balance?)
poi, come comportarsi con oath a livello di side?
altra cosa, come usare orim?
consigli?

p.s
rileggendo asportare noto che nessun giocatore può giocare niente in pila, che palle -.- pensavo fosse solo opponent
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 10:58 

contro oath sei discretamente settato di main e di side hai 3 rivendicare=disincantare. quello che t manca veramente contro oath e' l'alternativa a editto,ovvero spiga.quest'ultima potrebbe servirti contro un oath che fa uso di iona.se dovesse nominare nero saresti messo a 90°.
il mio consiglio sarebbe quello di avere almeno 1x di spiga d main,magari al posto di un e.e.,(cosi avresti 3x editti,1x di blast,1x spiga,3x e.e.),lasciare una sola blast in side e fare spazio alla seconda spiga.
questa combinazione dovrebbe essere discretamente adeguata allo scopo.
in generale cmq dovresti prendere in seria considerazione gli smother se vuoi impostare il deck sull'asportare.un 2x di main dovresti cercare di metterli in modo da poter bersagliare carte come goyf senza dover usare E.E.,anche xche' potresti rischiare di dover sacrificare carte come confidant magari messo in campo poco prima.
di sicuro dovresti tenerli presenti x la side.

rivedrei in generale la side.
credo che il deck di suo sia abbastanza settato già di main contro icoride,avendo 3x di jotun,3x di terapia che fa saltare ponti,3 asportare,3\4 esplosivi,waste varie+1 altro asportare in side. le 4 trappole mi sembrano superfle.+ che altro sono molto specifiche x icoride e meno adattabili contro altri deck.fossero stati leyline li avresti cmq utilizzati anche in altri match.
a questo punto potresti levarli e mettere qualcosa di + flessibile,magari qualche ago spinale(ricorda he puoi nominareanche ninja e quindi fermi il ninjutsu) e qualche reliquia\cripta,carte facilmente riutilizzabili contro altri archetipi.

l'orim dipende da come e cotro chi lo giochi.x quanto mi riguarda io lo vedo come carta di main,un surrogato di walk x il bianco tanto x intenderci...di side mi ispira di meno.
se sta li contro i combo tanto vale tenere il +possibile con gli scartini e cercare di far entrare poi un sacramento macabro x levare le broken dell'oppo.però questi sono gusti,quindi non insisto + di tanto.
inoltre vorrei ricordarti la peste artificiale da tenere in considerazione,carta molto frte contro gobbi(e da noi ce ne sono parecchi) e riutilizzabile contro diverse tipologie di deck(leggi in primis icoride).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 17:14 

Nakrul ha scritto:
contro oath sei discretamente settato di main e di side hai 3 rivendicare=disincantare. quello che t manca veramente contro oath e' l'alternativa a editto,ovvero spiga.quest'ultima potrebbe servirti contro un oath che fa uso di iona.se dovesse nominare nero saresti messo a 90°.

cavolo hai ragione..ok allora spoghe sicuramente di side. tolgo gli orim a sto punto. li ho sempre avuti di side ma mai utilizzati realmente.

Cita:
questa combinazione dovrebbe essere discretamente adeguata allo scopo.
in generale cmq dovresti prendere in seria considerazione gli smother se vuoi impostare il deck sull'asportare.un 2x di main dovresti cercare di metterli in modo da poter bersagliare carte come goyf senza dover usare E.E.,anche xche' potresti rischiare di dover sacrificare carte come confidant magari messo in campo poco prima.
di sicuro dovresti tenerli presenti x la side.

il problema è cosa togliere mantenendo una strategia coerente e funzionale..francamente le e.e voglio provarle a 4 e vedere come mi trovo. e poi di side ho quei due posticini liberi, posso mettere i 2 strangolare li.

Cita:
credo che il deck di suo sia abbastanza settato già di main contro icoride,avendo 3x di jotun,3x di terapia che fa saltare ponti,3 asportare,3\4 esplosivi,waste varie+1 altro asportare in side. le 4 trappole mi sembrano superfle.+ che altro sono molto specifiche x icoride e meno adattabili contro altri deck.fossero stati leyline li avresti cmq utilizzati anche in altri match.

conta che la metà delle carte sarebbe morta. cioè avrei 19 carte su 60, ma le waste non sono risolutive, gli esplosivi nemmeno, i jotun e terapia non è detto che tolgono tutti i ponti.solo gli asportare sono l'unica sicurezza, credimi quelle trappole sono favolose. e come sai di icoridi ne abiamo tanti e la sfiga regna sovrana :D testate nell'ultima tappa, insostituibili. conta che poi sono scarso e faccio molti errori, è una sicurezza in più

Cita:
inoltre vorrei ricordarti la peste artificiale da tenere in considerazione,carta molto frte contro gobbi(e da noi ce ne sono parecchi) e riutilizzabile contro diverse tipologie di deck(leggi in primis icoride).

si ma contro gobbo ho l'inferno, non li vedo indispensabili

lista aggiornata

main

3x [card]editto diabolico[/card]

6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]

side
2x [card]da spade a spighe![/card]
1x [card]balance[/card]
3x [card]vindicate[/card]
2x [card]strangolare[/card]

mi sembra già bello massiccio! :-*
che te ne pare ha speranze di vincere la prossima tappa? 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 nov 2009, 23:27 

Beh tanto vale levare anche i Jotun e il biaco e farlo Suicide mononero a sto punto... Hai il bianco dalla tua, che è un signor colore!!! Secondo me dovresti sfruttarlo maggiormente... Xciò le care spighe, i Canti di Orim che come ha detto Nakrul ti fanno in pratica da Time Walk in un certo senso, la cara Balance che proprio non ti va giù... E poi Canoniste, Rematori... ce ne sono di cartille che possono farti comodo. In questo modo lo spash di bianco è riduttivo, se usato solo x jotun. Imho dovresti ottimizzarlo x sfruttarlo al meglio. Potresti anche inserire i Mindcensor nella build, sempre nell'ottica del controllo, ma usciresti un po' dagli schemi del mazzo.

piccolo appunto: come scartino potresti usare il [card]Crimine del corvo[/card] di Vespro, che in monocopia può dimostrarsi una buona carta, magari al posto di un Rubapensieri. Io lo sto testando e devo dire che risulta essere alquanto utile, perchè se la partita ristagna, peschi molte terre e hai questa spell nel grave in pratica la ricicli tramite le terre che peschi. Da provare.

Immagine
Cita:
Tra un 4x di Liliana e l'equivalente valore in carne umana (30-50-100€ a seconda del servizio e dell'ubicazione dello stesso) un giuocatore (tra i sopracitati) cosa sceglie?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 4:08 

conta che gli esplosivi ingegnerizzati contano come bianco. orim sarà time walk ma il vantaggio reale è davvero poco secondo me.
è uno splash di bianco, la potenza è del nero. il bianco è decisivo post side. con i vindicate e le spighe, ma sempre a livello di splash per arginare i limiti del nero.

no dai crimine mi sembra bruttino.ok lo cicli, ma hai già il 4x di hymn, hai bisogno di più controllo guardando la mano dell'oppo. guardare è importante, ancor di più poter scegliere cosa scartare. al più al posto di un hymn..ma cmq con 20 terre soltanto, risultano una risorsa importante.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 nov 2009, 11:13 

diciamo che questo non e' un pikula ma un black splashato.questo cambia molto lil deck anche se magari può non sembrare e quindi siamo quasi fuori tema.

gli esplosivi non sono bianchi,sono artefatto.stanno li al posto di polveriera xche' hai accesso anche ad un secondo colore.solo jotun di main non ha molto senso,sempre in ottica pikula. o lo strutturi come un bicolor o parliamo di nero vero e propio ma in un altro 3d.

oltre a questo ritengo cheil deck sia mal strutturato in diversi punti.

-cerchi di attuare una strategia sugli asportare ma ancora non sono ben supportati.se vuoi un serio controllo sulle creature serve inevitabilmente lo smother.x capirci,se l'oppo ha un lavamante in gioco ed un goyf e tu vorresti eliminare uno dei 2 dal gioco ed hai un editto in mano che te ne fai? sicuramente l'oppo sacrificherà la creatura che meno gli serve e quindi tu non raggiungerai lo scopo di asportare una delle 2 creature.
se utilizzassi almeno 2x di smother di main quasi sicuramente saresti meglio settato in ottica asportare.inoltre tutte le creature chiave hanno cc3 o inferiore.

-spettri. io ultimamente non li sto giocando + x la loro lentezza generale.
se però a te va di utilizzarli allora il 2x e' troppo poco,rischi di non vederli.
meglio un 3x,magari levando un negator,tanto 3x di jotun e 2x di negator come ciccioni possono bastare,in + avresti spettro che vola.
c'e' però un altro problema con gli spettri.come x gli scartini anche loro sono inutili contro ichorid e sarai costretto a sostituirli,problema inesistente con rematori che anzi saresti felicissimo di lasciare in match del genere.

-fetch.dovresti aumentare il loro numero.questo x cercare di snellire il deck,rimescolare le carte quando mantieni il jotun,quando di confidant la prima carta ti e' inutile e cosi via...

-come detto in un post precedente,sistemerei meglio la side,troppo poco flessibile,e col pikula questo non ce lo possiamo permettere.devi sempre ricordarti che una carta che inserisci in side deve essere utile in almeno 2 match,tranne casi rarissimi.propio in quest'ottica ti avevo consigliato l'ago spinale,carta che ora come ora rappresenta questo concetto.
non dimenticare carte come sacramento macabro.questa x i deck a base nera e' una risorsa da non sottovalutare.ti permette di attaccare una zona del gioco che prima non potevi con tanta facilità.
levare 3 carte vuol dire levare 3 broken,3 goyf,3 counter,rimbalzi,3 terre...tutto dipende dalla situazione di gioco e dal deck dell'oppo,ma con l'ipotetico controllo dell mano e del board che dovresti avere molte delle risorse avversarie dovrebbero essere o nel cimitero o nel grimorio.il cimitero lo riesci ad attaccare,ti manca il grimorio...pensaci
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 nov 2009, 23:04 

Nakrul ha scritto:
diciamo che questo non e' un pikula ma un black splashato.questo cambia molto lil deck anche se magari può non sembrare e quindi siamo quasi fuori tema.

beh si forse è più corretto, vedo di cambiare il nome del post in caso.

Cita:
-cerchi di attuare una strategia sugli asportare ma ancora non sono ben supportati.se vuoi un serio controllo sulle creature serve inevitabilmente lo smother.x capirci,se l'oppo ha un lavamante in gioco ed un goyf e tu vorresti eliminare uno dei 2 dal gioco ed hai un editto in mano che te ne fai? sicuramente l'oppo sacrificherà la creatura che meno gli serve e quindi tu non raggiungerai lo scopo di asportare una delle 2 creature.
se utilizzassi almeno 2x di smother di main quasi sicuramente saresti meglio settato in ottica asportare.inoltre tutte le creature chiave hanno cc3 o inferiore.
il problema nasce dall'eterogeneità dei deck, a base tinker o aggro quali tarmo e gobbo..da cui l'indecisione su come settare la struttura. ho ritenuto più sensato introdurre 3x di editti che in un match contro tinker sono DECISIVI, mentre contro gli altri aggro il mono darkblast e gli e.e di main mi danno una mano già più che sufficiente,considerando poi che gli scartini mi aiutano a sfollare anche le creature per cui non è difficilissimo che l'editto colpisca dove voglio. il resto pensavo di lasciarlo postside. tra l'altro pensavo addirittura al 4x di smother, perchè: ago può bloccarmi sia fetch ( e quindi e.e.) se non direttamente e.e. per cui, nell'ottica di spaccare le creature più abusate del formato, che come dici tu sono quasi tutte massimo cc3, e di far entrare asportare, smother mi svincola da e.e, lasciandolo cmq come tool determinante ma facendomi piangere con un occhio in caso di ago o rod, e, introducendo un'alternativa che non contempli il bianco, elude il problema di ago su fetch; secodno questa analisi i vindicate posso scenderli a 2 (dato che li avevo messi principalmente per ago), e recuperare uno slot di smother. quindi al 3x ci arriviamo. che ne pensi?

Cita:
-spettri. io ultimamente non li sto giocando + x la loro lentezza generale.
se però a te va di utilizzarli allora il 2x e' troppo poco,rischi di non vederli.
meglio un 3x,magari levando un negator,tanto 3x di jotun e 2x di negator come ciccioni possono bastare,in + avresti spettro che vola.
c'e' però un altro problema con gli spettri.come x gli scartini anche loro sono inutili contro ichorid e sarai costretto a sostituirli,problema inesistente con rematori che anzi saresti felicissimo di lasciare in match del genere.

secondo me ti sbagli, in primis contro icoride. contro icoride è si uno scartino, ma è anche un bittante che post e.e settata a zero rimane in campo. poco importa se lo "aiuto" a scartare, ho duemila tool che lo ammazzano.
spettri non piacciono neppure a me, ma antonio mi ha suggerito che è un ottimo tool per MANTENERE la mano dell'oppo a zero. ciò significa che il lavoro sporco lo fanno gli scartini; non mi interessa nè vederlo nè tanto meno vederlo subito e neanche farlo restare in campo, ma se entra praticamente fà game contro controll, tarmo e in parte anche gobbo contro lacchè o post e.e essendo cc3. ma questo grazie alla build dell deck. secondo me è una strategia interessante.
stavo pensando invece al 3x togliendo 1x di hymn. su questo sono molto indeciso, che ne pensi?

Cita:
-fetch.dovresti aumentare il loro numero.questo x cercare di snellire il deck,rimescolare le carte quando mantieni il jotun,quando di confidant la prima carta ti e' inutile e cosi via...

su questo sono indeciso, rivelare terra di confidant non è poi così male..anche se mi ha sempre preoccupato ago su acquitrino.

Cita:
-come detto in un post precedente,sistemerei meglio la side,troppo poco flessibile,e col pikula questo non ce lo possiamo permettere.devi sempre ricordarti che una carta che inserisci in side deve essere utile in almeno 2 match,tranne casi rarissimi.propio in quest'ottica ti avevo consigliato l'ago spinale,carta che ora come ora rappresenta questo concetto.

si ma, ago al posto di cosa lo inserisco in main? cosa tolgo? ok la flessibilità, ma più che quella la coerenza. o meglio, penso che la flessibilità vada bene in un ambito molto eterogeneo, qui i mazzi sò sempre quelli, per cui puntare su strategie specifiche ha senso secondo me

Cita:
non dimenticare carte come sacramento macabro.questa x i deck a base nera e' una risorsa da non sottovalutare.ti permette di attaccare una zona del gioco che prima non potevi con tanta facilità.
levare 3 carte vuol dire levare 3 broken,3 goyf,3 counter,rimbalzi,3 terre...tutto dipende dalla situazione di gioco e dal deck dell'oppo,ma con l'ipotetico controllo dell mano e del board che dovresti avere molte delle risorse avversarie dovrebbero essere o nel cimitero o nel grimorio.il cimitero lo riesci ad attaccare,ti manca il grimorio...pensaci

ci penso, è senz'altro una carta fortissima, ma è più da mono nero. cioè, ho 5 incolore, 4 fetch e 1 pianura, oltre le 4 dual che vanno subito sotto wasteland. rito? quello appena ce l'ho me lo sparo subito. di fatto poi + utile contro controll, ma farlo passare dai counter può non essere semplice, tenendo conto che con tutti i problemi legati al colore fargli passare lo scartino per controllare la mano non è poi così facile,
ammesso che lo scartino me lo faccia pure entrare.

cmq se posso fare una considerazione. il pikula nasce nel formato t1.5 no? nemmeno il pikula con base di rematori, canoniste e censor rispecchia la build originale. in effetti ormai pikula sta ad identificare l'accoppiata bianco nero più che un costrutto ben preciso, secondo me..cmq a scanso di equivoci ho rinominato il topic

lista aggiornata

main

2x [card]editto diabolico[/card]
1x [card]balance[/card] (senza i vari sinkhole e vindicate ed io solo con 20 terre ha più senso)

6x [card]palude[/card]
4x [card]steppa[/card]
1x [card]pianura[/card]

side
2x [card]da spade a spighe![/card]
2x [card]vindicate[/card]
4x [card]strangolare[/card]

che ne pensate :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 17:34 

Ehi quanto tempo!
Aluuuur...
Una nota ositiva: FINALMENTE C'HAI ZZICCATO LA BALANCE!!!!
Un passo indietro però... non ci sono + le spighe di main.... Secondo me le dovresti reinserire.
Per il resto mi pare alquanto passabile.... magari calare gli e.e. a 3 e i tourach a 3 per far spazio a 2 spighe di main non sarebbe male.
Per il resto mi pare che vada un po' meglio...

Immagine
Cita:
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 5   [ 75 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo