Oggi è sab 21 mar 2026, 18:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 21   [ 313 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 20:50 

scusate ma perchè bisogna imbruttire il mazzo per metterci Gush? che vantaggi da? pescare due ripigliando in mano due terre vi pare buono per un control?

vediamo..

di primo non lo fate..
di secondo se lo fate il turno dopo state a una terra e non avete drain attivo, se poi per disgrazia è passato di li un cotv siete a 1 mana di terzo turno
di terzo vi fa pescare queste due grassissime carte per cui avete messo carte inutili nel mazzo e vi siete ripresi in mano due terre... mmmmm

bella la blessing... bello il 2° tyrant.... bello il fastbond... e dato che combo sarà dominante rinunciamo alle Duress... va bè...

io non so se Twist è una scelta sopra Remand, ma nel suo piccolo a un suo perchè, il mazo non ha bisogno di nuove aggiunte per supportarlo, è una bomba in più e aiuta contro combo perchè è vero come dice TDL che ci saranno molti combo velocissima ma non è vero che con i combo velocissimi si gioca solo nel primo e secondo turno, quello succede se giochiamo Goblin ok ma giochiamo Tyrant.. abbaimo Duress fow drain misdi e in side anche cotv... le partite soprattutto post side sono mooolto lunghe... e avere una carta dopo la quale possiamo pravare la chiusura rilassati può essere utile.. riguardo alle MISDI poi si diceva la stessa cosa per Deep sta di fatto che non ho mai perso per Misdi su Deep nonostate sia una giocata più frequente che Twist

Twist si gioca spesso dopo Drain o duress e entrambe le cose sono = a avversario senza contrasti in mano (tantomeno Misdi)

quindi ok, vedremo se questa sarà una carta giocabile in Tyrant ma qualcuno mi spioega almeno la filosofia e i vantaggi per cui bisognerebbe giocare Oath così? che guadagni ci sono dalla lista vecchia?

Immagine
clicca-> Il mio vendo su DeckTutor, iscriviti: è gratis! <-clicca
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2007, 20:59 
Lich Overlord

Nickname Cockatrice: Malhavoc
@krimine: guarda, benchè abbia io stesso postato la lista in questione, sono completamente d'accordo con te! :mrgreen: ..sperimentare le nuove carte è giusto, ma bisogna anche oggettivamente vedere vantaggi e svantaggi. Attualmente sto dedicando il tempo (poco) che ho al testing di Gush-Tendrils, quiindi non riesco a provare anche questo: ho messo una ipotetica lista di partenza per chi volesse giocarci un po' e provare a limarlo. Personalmente tuttavia sono d'accordo con te (almeno in parte, non per il twist! :D ). Ora come ora continuo a vedere la lista "classica" (e per classica intendo quella con le AK) come la migliore. Poi se vuoi puoi togliere le AK per più carte orientate all'early game come stai facendo tu, rinunciando ad una maggiore forza nel late game. Nel complesso però sono d'accordo che eventuali liste con calici e/o gush non siano particolarmente esaltanti.. tuttavia dedicare un minimo di tempo al testing non fa mai male, visto che non sempre ciò che sulla carta sembra ad un modo necessariamente è tale.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 19:35 

Riesumo questo post dall'oscuro e tetro abisso (ogni riferimento a persone o cose è puramente casuale... :D) in cui era caduto per magari discutere insieme a voi se questo mazzo è ancora competitivo dopo l'ormai famoso banning di giugno e se ha possibilità nel meta che si appresta a delinearsi, di cui si è già potuto vedere un assaggio in qualche torneo straniero di buon livello e qui da noi con appuntamenti come la finale LRP e il torneo di Savona...

E' sicuramente una scelta affermata il 4x di Leyline del Nulla, usati sia qui che oltre le Alpi e i Pirenei, per fronteggiare match up come Flash.deck e Ichorid.deck... Forte anche la presenza di Calici del Nulla (in Italia visti principalmente in side, ma il mazzo arrivato secondo a Madrid ne contava 4 di main) per fronteggiare il match up contro combo...
La lista che propongo su cui discutere è basata su quella di Krimine, ma con qualche accorgimento legato alla mia preferenza di giocare un Tyrant Oath più simile a quello di Elric...

MAINDECK
4 Oath of Druids
1 Tidespout Tyrant
1 Eternal Witness
3 Cunning Wish
1 Yawgmoth's Will
3 Duress
4 Force of Will
4 Mana Drain
1 Krosan Reclamation
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
4 Brainstorm
1 Ancestral Recall
2 Misdirection
1 Time Walk
2 Deep Analysis
2 Intuition

4 Forbidden Orchard
2 Polluted delta
3 Flooded Strand
1 Tolarian Academy
2 Underground Sea
2 Tropical Island
1 Island
5 Mox
1 Black Lotus
1 Mana Crypt
1 Sol Ring

SIDEBOARD
3 Chalice of the Void
1 Fact or Fiction
1 Rebuild
1 Brainfreeze
1 Chain of Vapor
2 Trickbind
1 Echoing Truth
4 Leyline Of the Void
1 Research/Development

Lista, a dirla tutta, un pò scoperta contro match up come aggro-control e artefattoso, specie se proprio non monobrown... Ma esigenze hanno imposto molti slot per raddrizzare match up molto più frequenti che i primi due citati...
Non sò parole sulla lista mi sembrano inutili... Ormai è abbastanza stardardizzata e conosciuta...
Fate vobis..

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 lug 2007, 20:05 
Lich Overlord

Ho testato al tempo la versione con Witness, ma non mi è mai piaciuta troppo.. Tyrant è spessissimo meglio, ma soprattutto spessissimo girare Witness vuol dire solo regalare un altro turno all'oppo. Se già in passato era discutibile, perchè giocarla ora dove tutti hanno un grave hate fortissimo? Davvero, mi sembra assolutamente subottimale.

Per il resto la lista è abbastanza classica.. io non sono ancora convinto dell'opzione di rimuovere le AK a favore di più elementi di controllo, ma è cmq una scelta di approccio al meta che può dare i suoi frutti, esponendo chiaramente il fianco contro mazzi dove il card advantage è la chiave di vittoria.

A riguardo della side, io terrei vampirico lì e non di main, a maggior ragione che non tieni AK di main: il rischio di non trovare oath se ti serve subito diventra un po' alto altrimenti.

Il research development è da giocare solo se temi cappelli del giullare e uba mask, e in questo meta sinceramente non sono la mia principale preoccupazione, tenderei a toglierlo per liberare uno slot di side, magari a favore di un bel massacro che risolleva il match up contro mazzi a base meddling.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 lug 2007, 10:28 

Sul discorso che Witness non sia il massimo ora come ora dato il pesante graveyard hate sono d'accordo, ma devo invece farti notare che girare witness non significa regalare un turno all'oppo...
Quando viene girata infatti basta avere uno dei tre tutori (mistico vampirico o demoniaco) o time walk stesso per fare subito un altro turno e andare a vincere... Oltretutto la sola presenza di un mox verde e di un altro artefattino qualunque (se poi è il mox blu non parliamo di quanto sia sgravata la cosa) ti permette di riprendere in mano tutto il cimitero...

Discorso Research//Development... Sì ottimo contro jester e cose del genere ma anche contro gli abbondanti extirpate... Lo tengo dentro principalmente per quello ora come ora... In ogni caso se dovessi sostituirlo metterei sicuramente una carta utile al match up contro aggro-control o contro artefattoso... Più che massacre un bel Simic (per aggro-control) o un Hurkyl (per ws.deck)...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 lug 2007, 15:35 
Lich Overlord

Mr. Sligh ha scritto:
Sul discorso che Witness non sia il massimo ora come ora dato il pesante graveyard hate sono d'accordo, ma devo invece farti notare che girare witness non significa regalare un turno all'oppo...
Quando viene girata infatti basta avere uno dei tre tutori (mistico vampirico o demoniaco) o time walk stesso per fare subito un altro turno e andare a vincere... Oltretutto la sola presenza di un mox verde e di un altro artefattino qualunque (se poi è il mox blu non parliamo di quanto sia sgravata la cosa) ti permette di riprendere in mano tutto il cimitero...

Discorso Research//Development... Sì ottimo contro jester e cose del genere ma anche contro gli abbondanti extirpate... Lo tengo dentro principalmente per quello ora come ora... In ogni caso se dovessi sostituirlo metterei sicuramente una carta utile al match up contro aggro-control o contro artefattoso... Più che massacre un bel Simic (per aggro-control) o un Hurkyl (per ws.deck)...

Io sono dell'idea che piuttosto di giocare witness, gioco secondo tyrant. Il ragionamento è presto detto: poniamo di giocare witness.

Poniamo che la giriamo come seconda creatura dopo tyrant. Ovviamente abbiamo vinto (a meno di graveyard hate). Ma avremmo vinto anche con doppio tyrant.

Poniamo di girarla come prima:

-Se la giro subito e non ho nulla ne cimitero ho regalato un turno all'avversario.

-Se la giro dopo un po' e riesco a a riprendere una will mi porto in grosso vantaggio e chiudo il turno dopo (difficile che chiuda ora, a meno di tirare anche un walk).

-Se invece non ho will e mi sbatto fra tutori e altro a prendere walk per girare dopo tyrant.. ma allora non era meglio girare tyrant subito?

-Se non trovo nulla di ghiotto nel cimitero a parte una duress o un counter e aspetto di tirare tyrant dopo, praticamente ho trasformato l'oath in un brutto tutore.. non orrendo, ma sinceramente c'è di meglio.

Giochi Research per extirpate? Temi duress + extirpate su oath? Difficile che capiti, e in tal caso impieghi meno a cercare di sviluppare mana e castare oath che castare cunning, research e poi trovarti oath e castarlo.

Ultima cosa, questione SSS: al tempo lo giocai anch'io contro aggrocontrol ma poi ho capito che non è proprio il caso: se tiri oath di primo, ok, hai vinto, ma se l'oppo ti sta pestando, tu cali oath e giri simic la partita è ancora in salita, perchè l'oppo ti va in race. Se invece giri Tyrant, anche se te lo spigano, tu in risposta spari un po' di instant e gli rimbalzi il board. Turno dopo giri SECONDO tyrant (è questa la sidata di creature giusta contro aggrocontrol a mio parere: 2 tyrant), e o vinci di beatdown rimbalzando le creature sopravvissute e vinci di combo. SE riuscisse anche a spigarti pure questa nonostante le tue coperture, vinci di krosan+will (tanto avendo rimbalzato tutto la sua race è nulla, è proprio questo il vantaggio di Tyrant rispetto a Simic).

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 11:27 

Discorso aggrocontrol: Tyrant non è più così definitivo in quanto ora come ora i vari fish like decks hanno troppe contromisure valide (spighe, reb, rimbalzi ecc.). Simic non è valido contro aggro control ma contro mazzi control in quanto non giocano effetti che posso ledere a tale creatura. Contro aggro-control mi sono trovato molto bene con titano (anche se lo balzano fuori fa sempre armageddon per l'oppo il chè ci da magari un po' di tempo in più per chiudere) e con i massacre di side.

Sulla scelta doppio tyrant: io attualmente sto giocando mono tyrant + wittness e devo dire che, svaccate e sfigate a parte, ne sa eccome visto che con tale configurazione il deck risulta molto più orientato verso il combo, inoltre witt + tyrant possono dare luogo a giocatine molto interessanti come walk infiniti, witt infinite o witt+loto per rimbalzare tutti i permanenti dell'oppo.

Io sto testando questa configurazione di deck:
1x Tolarian academy
2x Flooded strand
2x Polluted delta
4x Forbidden orchard
2x underground sea
1x tropical island
2x island

1x Black lotus
1x lotus petal
1x mana crypt
1x sol ring
5x Moxes

1x demonic tutor
1x vampiric tutor
1x Y. win
1x tendrils of agony
3x duress

1x krosan reclamation
1x eternal wittness
4x oath of druids

1x Mystical tutor
1x Ancestral recall
1x time walk
3x intuition
2x deep analisys
1x tidespout tyrant
1x chain of vapour
1x repeal
4x Brainstorm
4x force of will
2x misdirection
3x remand

Sideboard:
1x Simic sky swallower
1x Sundering titan
1x tinker
2x pithing needle
4x leyline of the void
2x massacre
2x Echoing truth
1x hurkyl's recall
1x Rebuild

Lo sto ancora testando in partite amichevoli ma devo dire che così configurato mi sta dando notevoli soddisfazioni contro Tps in quanto sia i remand che le duress mi permettono di ostacolare le partenze a strappo per avere il tempo di giocar oath e farlo innescare. Ammetto che i drawers sono pochini ma sono soppiantati dai tutori, ho anche inserito mistico sia perchè serve a tutorare la chiusura (non chiudendo di b.freeze o stroke le merchant non sono così vitali) che post side per tutorare tinker, autentica winning condition contro controllo o Tps.

La saggezza nasce al confronto - Wang Xiang Zhai
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 11:45 

concordo con malhavoc sulla scelta de secondo tyrant

vi propongo la side che utilizzo
4 leyline of the void
1 enchoing ruin
2 massacre
2 rack and ruin
1 simic
1 research development
1 chain of vapour
2 asportare
1 brain freeze

stavo valutando l'ipotesi ,e chiedo consiglio a voi,di poter mettere 2/3 prigione spettrale/propaganda contro mazzi flash/molto aggro.
Proprio testando contro flash mi sono accorto che oath ha non pochi problemi,l'unica via è partire con duress ed extirpate ma non si riesce ad avere entrambe disponibili in tempo utile.
Ho pensato che un paletto che imponga di tappare due terre per l'attacco possa funzionare sia contro la versione karmic che sliver(almeno rallenta l'oppo)
Ammetto ,tuttavia, che tre mana di cc non siano pochi per arginare mazzi che non vanno oltre il secondo turno
chiedo consiglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 11:53 
Lich Overlord

Sundering in side devo dire che non mi dispiace affatto. In realtà ho sempre voluto un tinker+colosso/titano di side, soprattutto per il match up contro aggrocontrol nel caso in cui lui metta troppi pali contro Oath (meddling, kami della legge, seal of cleansing, etc), ma anche contro Stax per il temibile calice a due, e per il mirror match dove poter evitare la guerra di orchard e chiudere in altro modo non è male. Il problema è però sempre stato avere troppi pochi slot, già devastati dall'ormai obbligatorio set di leyline. Giocare senza cunning ovviamente risolve il problema spazio in side, ma rimango abbastanza perplesso dall'effettiva capacità di riuscire a chiudere di tendril.. nel senso, doppio nero non è un dramma tirarlo fuori alla fine, ma rimane cmq non banale contro mazzi che slandano, è cmq un chiodo infinito se non si ha Tyrant in gioco, e non sempre riusciremo a chiudere subito una volta girato tyrant: cunning in 2-3x è facile averlo già, un mono tendril molto meno; inoltre tendril non risolve i problemi che cunnning riesce a risolvere.

In fondo però c'è da dire che anche con la scelta dei pochi draw effect questa versione vira decisamente più verso il combo a sfavore del controllo (che è in fondo una scelta lecita). Io tuttavia sarei sempre per togliere quell'inutile simic (alla fine servirebbe davvero solo contro bomberman e le sue bombe blu..detto tutto) a favore di Tyrant/Colosso, o un altra carta a scelta.

Rimango cmq dell'idea che appoggiarsi pesantemente al cimitero con una carta come witness (oltre alle cmq irrinunciabili deep e krosan), in un meta infestato di leyline, non mi pare una scelta furba.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 12:14 

Di tendrils mediamente si può chiudere o grazie a Witness o al moxume e spells varie. Non siamo dei tps che devono chiudere nei primi due/tre turni , a conti fatti, mediamente l'oppo si fa dei danni (con Fow, fetch ecc.) pertanto non è obbligtoria la stormata a 10 ma a volte bastano 7/8 spells (e qua aiutano considerevolmente il repeal e i remand). Simic è in esame e devo dire che colosso è l'alternativa più valida, se non altro è molto forte contro artifact nonostante il match up non sia così sfavorevole.
Affidarsi al cimitero rende il mazzo ovviamente soggetto pesatemente al graveyard hate da parte dell'opponent tuttavia la side rende il deck molto flessibile in quanto sidare magari fuori witt per TPC o TPT lo rende ovviamente molto più bilanciato.

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 13:13 

io personalmente parlando sono d'accordo sul levare i cunning.
cunning fà da chiusura e permette di andarsi a prendere risorse importanti(come ricerca/sviluppo....o altro)ma personalmente parlando nel 90%dei casi lo trovo un chiodo in mano, e già di chiodi questo mazzo ce ne ha 3 le deep che sono forti giusto quando girato tyrant(e il tyrant stesso).

cunning è la carta che vorrei pescare(o tutorizzare)solo nel caso in cui stò chiudendo per il resto della partita mi è capitato veramente poche volte di usarla.

per il resto....fare turni infiniti di witness è allettante ma è anche vero che adesso come adesso io passerei il meno possibilie per il cimitero per chiudere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 15:31 

La scelta della chiusura di tendrils piuttosto che di freeze e/o stroke sta nel fatto che nel meta dove gioco capita sovente di trovare mazzi random con blessing in gioco ed inoltre girano tropperrimi misdirection (nel caso di stroke). Tutto qua, poi per il resto non posso dare torto a krimine, anche perchè ha molta più esperienza di me per quanto concerne T. Oath.

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 15:46 
Lich Overlord

Bhe, se SAI che giocano Blessing hai molteplici modi di uscirne: doppio freeze sotto yawgmoth counterandosi il freeze (sembra acrobatico ma non è assolutamente improbabile), doppio cunning con uno stifle in side, oppure semplicemente rinunciare alla chiusura combo e rimbalzargli il board.. anche semplicemente wishando un rebuild con cui ricalare tutti i mox e rispedirgli in manola mana base. Vincere di combo spesso è comodo e utile, ma non è che se non si chiuda di combo non si vinca.. tutt'altro: spesso infatti contro TPS sido fuori i cunning per dei calici: lo rallentano terribilmente e sotto tyrant gli rimbalzo il board e metto calice a zero (e magari anche ad uno!).. GG.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 17:35 

Le acrobazie si possono fare ma quando trovi in un torneo di 30 persone 4/5 deck oath unspo con blessing di main e magari dei goblin tech con blessing di side (Barbagli docet) and so on, allora la cosa non è così isi. La situazione di full control con rimbalzo di tutti i permanenti dell'oppo è quella che prediligo ma la stormata di freeze è un po' la soluzione in caso di forte pressing da parte dell'opponent. Se al pressing si aggiunge l'ulteriore ostacolo blessing la situazione diventa difficoltosa all'inverosimile e non è poi così semplice uscirne.

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 lug 2007, 19:10 
Lich Overlord

Se temi blessing in mazzi non-oath è un discorso, ma contro oath unspo se giri Tyrant hai semplicemente vinto.. cosa può fare di veramente forte a questo punto? Piuttosto può essere un problema vincere la guerra di orchard a casua dei suoi slandi, ma se entra oath il peggio che puoi trovarti di fronte è un simic.. possibilità cmq abbastanza improbabile, in quanto è raro che si finisca con l'attivare oath entrambi. In compenso se riesci a castare Tyrant anche se lui ha giù gli angeli glieli rimbalzi e gg.

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 21   [ 313 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 21  Prossimo