Mr. Sligh ha scritto:
Sul discorso che Witness non sia il massimo ora come ora dato il pesante graveyard hate sono d'accordo, ma devo invece farti notare che girare witness non significa regalare un turno all'oppo...
Quando viene girata infatti basta avere uno dei tre tutori (mistico vampirico o demoniaco) o time walk stesso per fare subito un altro turno e andare a vincere... Oltretutto la sola presenza di un mox verde e di un altro artefattino qualunque (se poi è il mox blu non parliamo di quanto sia sgravata la cosa) ti permette di riprendere in mano tutto il cimitero...
Discorso Research//Development... Sì ottimo contro jester e cose del genere ma anche contro gli abbondanti extirpate... Lo tengo dentro principalmente per quello ora come ora... In ogni caso se dovessi sostituirlo metterei sicuramente una carta utile al match up contro aggro-control o contro artefattoso... Più che massacre un bel Simic (per aggro-control) o un Hurkyl (per ws.deck)...
Io sono dell'idea che piuttosto di giocare witness, gioco secondo tyrant. Il ragionamento è presto detto: poniamo di giocare witness.
Poniamo che la giriamo come seconda creatura dopo tyrant. Ovviamente abbiamo vinto (a meno di graveyard hate). Ma avremmo vinto anche con doppio tyrant.
Poniamo di girarla come prima:
-Se la giro subito e non ho nulla ne cimitero ho regalato un turno all'avversario.
-Se la giro dopo un po' e riesco a a riprendere una will mi porto in grosso vantaggio e chiudo il turno dopo (difficile che chiuda ora, a meno di tirare anche un walk).
-Se invece non ho will e mi sbatto fra tutori e altro a prendere walk per girare dopo tyrant.. ma allora non era meglio girare tyrant subito?
-Se non trovo nulla di ghiotto nel cimitero a parte una duress o un counter e aspetto di tirare tyrant dopo, praticamente ho trasformato l'oath in un brutto tutore.. non orrendo, ma sinceramente c'è di meglio.
Giochi Research per extirpate? Temi duress + extirpate su oath? Difficile che capiti, e in tal caso impieghi meno a cercare di sviluppare mana e castare oath che castare cunning, research e poi trovarti oath e castarlo.
Ultima cosa, questione SSS: al tempo lo giocai anch'io contro aggrocontrol ma poi ho capito che non è proprio il caso: se tiri oath di primo, ok, hai vinto, ma se l'oppo ti sta pestando, tu cali oath e giri simic la partita è ancora in salita, perchè l'oppo ti va in race. Se invece giri Tyrant, anche se te lo spigano, tu in risposta spari un po' di instant e gli rimbalzi il board. Turno dopo giri SECONDO tyrant (è questa la sidata di creature giusta contro aggrocontrol a mio parere: 2 tyrant), e o vinci di beatdown rimbalzando le creature sopravvissute e vinci di combo. SE riuscisse anche a spigarti pure questa nonostante le tue coperture, vinci di krosan+will (tanto avendo rimbalzato tutto la sua race è nulla, è proprio questo il vantaggio di Tyrant rispetto a Simic).