Oggi è lun 16 mar 2026, 0:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 11:01 
Legendary Creature

Sfortunatamente non mi vedi più in giro.
Fortunatamente per me sono informato.
Ma proprio molto.

Io, se leggessi bene, NON ho suggerito la mana base a 12 terre.
Ho solo riportato che han fatto risultato in europa ed america mazzi tps con quel numero di terre

Gli americani ed i tedeschi ed i francesi, per dirne una giocano con:
5 fetch, 4 basic, 2 dual, 10 artefatti, 6 riti, 1 academy
Questo è lo standard, tra parentesi molti simile a quello giocato in italia.
E son 28.

Alcuni mazzi con DConfidant e meno Necro/Bargain/YWill based, NON hanno 27 ma addirittura 26 fonti di mana. NON scremano le terre ma limano su rito#6 e mana vault.

ORA, se proprio vuoi rendere i miei discorsi banali, anche quando non lo sono e contrapporti solo in maniera superficiale con delle questioni del tipo: "è un anno che dici ( che non è vero ) che si deve scendere col numero di terre ( e non è vero ) e minimizzare il totale delle fonti di mana ( e non è vero ) etc etc" allora fai pure.

Ma non ti stai esponendo in maniera costruttiva.

In Italia stai solitamente giocando con meno GrimTutor, meno CabalRitual e mettendo 1 o 2 terre al loro posto.

Pensi che non ci sia "coerenza" in questo modo di decidere di buildare il mazzo? ...dovresti, sia perchè giochi tps, sia perchè so che non sei scemo.

Pensi che ci sia "cosi tanta" differenza? ...non dovresti: in italia cerchi un pò più "consistenza" al posto di meno esplosività.

Perchè lo puoi fare? ...perchè non metti le terre in side ( o chi lo fa non detta le mode e quindi non lo fanno in tanti ).

Se scendi a 27/28 e poi metti 2 terre base in side, DOVE, e ripeto DOVE stai sbagliando?

Contro Control, Combo, Control.Combo, Ichorid, Aggro.Non.Denial hai l'esplosività dalla tua
Contro Artifact e AggroControl hai le terre in side. Incidentalmente, se riesci a sfruttare la stessa esplosività di cui sopra, ti trovi in posizione vincente lo stesso.

Quindi...
...e dico quindi solo ora...
Non ti mettere in testa che dica cose solo per stampellare in rete dei pensieri.

...perchè poi...
se ti metti a giocare 28 mana + 2 terre in side mi troverai a dissentire
se ti metti a giocare 26 mana + 0 terre in side mi troverai a dissentire
se ti metti a giocare 12 terre senza aggiunte in side non andrà bene
se ti metti a giocare 28 mana + 0 terre in side sarai nella norma
se ti metti a giocarne 27 + 0 in side non avrai vita facile.

e sto presupponendo che tu vada a giocare i DConfidant di main.
quindi vedi alla lunga più carte di chi non ne gioca.
e sto presupponendo che tu abbia analizzato il metagame locale correttamente e ti sia gestito maggiore sicurezza preside e soluzioni post side.

magari valutazioni diverse, corrette ugualmente, potevano farti propendere per rischiare qualcosa preside mettendo più spells e fare più magie a discapito di 1 o 2 fonti di mana, quindi risultando più esplosivi e vincenti contro i grandi big del settore ( control, control.combo, combo ) e relegando "l'aggiunta di consistenza al side".

Quando metti 2 terre base in più è come se facessi terra. pithing needle nominando wasteland. se non ti locckano con smokestack sei a cavallo lo stesso e ti barcameni alla stessa maniera nei primissimi turni di gioco. ed il tutto senza dover risolvere/pescare/avere il giusto timing per le magie.

E poi... tutto è nato solo perchè ho letto l'ultima lista postata da Hollow e guardando tutti quei mari sotterranei mi son chiesto: ma veramente vuole perdere contro Fish e MUD? ...perchè non è mettendo in gioco USea che si vince contro Denial.dec.

E siccome la maggior parte dei problemi della mana base di un combo sono generati SOLO da quel tipo di mazzo ( contro ogni altro avversario, fare terra, terra, terra e/o pescarle è avere carta morta ) ALLORA gli ho suggerito una mana base che possa risultare PIU AGILE, PIU SOLIDA, PIU GIOCABILE, PIU SICURA.

L'idea di voler fare USea, fa vomitare.
Da 4 son sceso a 2.
Ho aggiunto un rito e tolto una fonte di mana.
Messo 2 terre base nel side.

Perchè ho scelto che MUD e Fish siano il male minore da fronteggiare.
E giocare 13/14 terre, aggiungendo Dual Land E NON BASIC LAND, incidentalmente, NON E' il modo corretto per fronteggiare quelle stesse tipologie di mazzo.

Tu se vuoi vincere più facilmente dei fare terra base.
Loro han neutralizzato sia Stifle che Wasteland che Sphere#1 ed esci dal lock.
Se la soluzione CHE VENTILATE è giocare 28/29 fonti di mana CON FULL SET di DUAL LAND, non fate altro che mettere in moto IL LORO motore di denial.

Logicamente
Quindi
Ti metti in pace col mondo
Giocando il numero minimo di terre ROBUSTE contro tutti i forti non denial
E
Aggiungi solo il minimo di terre ROBUSTE contro tutti i forti denial
E
Solo a quel punto
Ti senti più forte, solido, robusto e protetto.

Se nel deckbuilding NON gli criticate che 4 dual land fanno cagare, NON LO STATE aiutando. Ed i mazzi, come dice papa castoro, partono nell'essere assemblati PROPRIO dalla mana base.

Ecco.

@Delle due cose da me suggerite, mana base e Sacred Testament, mi premeva più parlare della seconda. Penso che si possa parlare di una "nuova" carta, alla Extirpate per intenderci, da mettere nei side di tutti ( o quasi ) i mazzi con i Riti Oscuri. Costituiscono una minaccia troppo ghiotta e forte per essere sottovalutata. Sopratutto se poi la si accoppia a bombe, discard effects ed anche il solito Extirpate da tutorare.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 11:33 

Mi permetto di fare un umile intervento in merito...

Gioco tps con grim tutor, cabal ritual e 13 terre:

4x mari
2x swamp
1x island
1x accademia
4x polluted
1x pantano insanguinato

5x mox
petalo
loto
crypt
sol ring
4x riti
2x cabal ritual

- no confidant -
- no terre in side -

Personalmente mi trovo molto bene con questa combinazione ed avrei qualche ragionamento da esporre. In uno di questi rientra tolaria.

A questo mazzo, per partire, serve il nero. E ne serve uno solo. Ecco perché ho preferito togliere la seconda isola per il 4 mare e perché adopero bloodstained anziché flooded.

Mettere il 4 mare espone maggiormente al denial è vero, ma ovviamente ti offre la possibilità di giocare entrambe i colori e preferisco molto di più avere un mare che una isola... Quando mi capita rosico sempre perché ci faccio ben poco...

Come dicevo prima, tendenzialmente, avendo il mazzo molti accelleratori neri, si potrebbe scendere con le fonti nere in favore delle blu. Il fatto è che questo mazzo può tranquillamente vincere senza giocare una sola magia blu (molto più che tps classico), ergo bisogna incentrarsi sul nero imho.

Tolaria mi piace ma limitatamente a desire ed è proprio per questo che non la tolgo: senza neanche vault mi rimarrebbe difficile castarlo. Il mazzo ha poche terre? Ecco! Pensa di ritrovarti con una terra che da solo mana blu se hai altri artefatti da giocare. Non c'è bisogno che elenchi le situazioni sfvorevoli che può "regalare" contro un mazzo che fa denial.

Le terre in side non le ho mai provate ed ignorantemente dico che non mi piacciono perché comunque sia ne giochi una a turno. Hai più probabilità di pescarne ma... Potrei preferire altro.

Ciao.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 19:41 

come protezione cosa usi?

4 fow 4 duress ?

quanti e quali rimbalzi?

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 20:14 

per quanto riguarda i Sadistic Sacrament, li sto provando nella side di Nausea. Purtroppo non riesco a testarli tanto xchè non mi capita spesso di testare vs control e combo, ma ritengo che con tanti scartini ( in nausea ne gioco 8 ), possano essere sicuramente una winning condition. C'è da dire che in nausea è una carta che ci entra quasi in automatico visto che:
- ti fa vincere anche a bassi punti vita
- il mazzo genera una quantità di mana nero che non ci sta in un dado :D

in tps mi piace meno xchè elementi di hand distruption ne ha pochi ( e alcune chiusure non sono scartabili da duress, vd leviatano che però è probabile che la seconda partita non ci sia..) e perchè il mazzo non genera tutto quel mana nero a cui sono abituato con nausea.
Fossi in voi però mi appoggerei all'idea di maxx e lo proverei.

Immagine

Tetravites play all nights
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 nov 2009, 11:01 
Legendary Creature

@Sven

Ciao Giulio,

concordo su molti punti da te esposti ma per motivi diversi. Provo a spiegarmi meglio.

Grim, 13 lande, senza DConfidant, Cabal, NoLandInSideboard è una configurazione a mio avviso "equilibrata". Confidant ti permette di partire, meno esplosivo ma con meno spreco di risorse. Quindi quasi autorizza a pensare di poterlo usare come dei Brainstorm che fanno anche pescare. 2 mana si raggiungono anche di primo, scavi 2 invece che 1 ogni turno, nessun costo di mana aggiuntivo, per ogni 2 "fixers" che aggiungi, teoricamente puoi togliere 1 terra, arrivando ad un minimo storico per TPS che può addirittura 12 ( solo se il metagame lo permette ).

Quindi la configurazione che proponi, per quanto con elementi che in numero ai miei occhi un pò stonano, danno un totale bilanciato tra acceleratori e terre.

Giustissimo Bloodstained Mire, giustissimo anche il CabalRitual#2 ( nel caso di almeno #2 GrimTutor ) ma io preferirei questa configurazione di terre se giocassi un mazzo simile al tuo:

9 Soliti Artifact Mana
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
2/1 Cabal Ritual
2 Undeground Sea
2 Swamp
2 Island
1 Tolarian Academy
1 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
0/1 Mana Vault

In maniera proporzionale al numero di Grim Tutor puoi prediligere Cabal Ritual#2 invece di Mana Vault.

La mia configurazione di test è da sempre GrimTutor#1 assieme ad Imperial Seal. Quindi uso ManaVault e Cabal Ritual#1.

Ho due terre base nel side, 1 Swamp e 1 Island.
Non faccio USea, Duress nel primo turno di gioco a meno di essere costretto o broken. Per questo ho aumentato il numero di Fetchland, a discapito delle dual lands e prediligendo l'aggiunta di basiche nel side da aggingere contro quei mazzi dove è meglio topdeckare Terra per aggirare locks ed essere stabili piuttosto che terra e rimanere chiodato.

Che serva il nero per partire è innegabile. Ma che in due turni tu possa fare O Island/Swamp O Swamp/Island, non mi sembra cambi nulla del tuo potenziale. Contro Controllo o Combo o Ichorid, puoi landare duals beta o alpha senza rischio magari alimentando qualche giocata broken. Io contro gli altri avversari, da Oath a Fish a MUD, prediligo ritardare un turno, fare terre che non potranno essere attaccate da Wasteland e rendere solide ed inarrestabili le giocate dal 2/3 turno in poi. Fare dual land drop one shot perchè si vuole fare uno spell, anche importante, e poi rimanere semilocckato e recuperare nei turni successivi è peggio che fare 1 o 2 terre base e lasciare inoperosi Wasteland, Stifle, Resistors e Trini. Senza contare che il mana off color o aggiuntivo dei Rituals e dei Moxen è sempre prezioso nel permetterti di accoppiare magie importanti anche nei primissimi turni di gioco ANCHE dopo aver fatto 1Swamp ed 1Island invece che le USea.

Mi riferisco sempre a matchup che possono farti prediligere Basic invece che Duals.

Spesso per partire, serve il nero. Ma molte mani iniziali di TPS sono competamente blu e divengono splashate di nero solo poi. I Rituals ( ne giochi 6 ) permettono di vincere l'oppressione da BB o BBB o BBBB anche con una sola Swamp in gioco mentre se vuoi risolvere delle restricted blue per guadagnare tempo/vantaggio/cardsadvantage/fixers e bouncers, devi per forza fare ISLAND. Anche Desire, passa più spesso per UU di due Island che Island/Mox o Tolaria: un pò perchè il numero di magie blue chiave è sempre alto, un pò perchè fare Duals è rischioso.

Mi fa piacere pensare che la classica partenza broken di TPS sia un cortocircuito della fortuna quasi sempre basata su spells neri: combinazioni mortali di Neri Rituals, Tutori e ToA.

Nel mezzo ci sono partite mixed, che puoi voler interpretare con scartini esplorativi ( e non puoi fare Dual contro Fish, MUD o Welder o Oath ), poi tamponare con FoW e peschini, il tutto per cercare anche il minimo vantaggio dopo il quale scaricare la bomba vincente, sia essa Necro, Bargain, YWill, MDesire o Storm.ToA stesso.

Quindi, che io 1 volta su 10 possa mulligare una mano con Island#1 ed Island# assieme a mille soli altri spells neri non mi spaventa. Anzi, mi fa pensare che ogni altra volta avrò delle configurazioni più bilanciate, più sicure e più lungimiranti. Nell'arco di un intero torneo può benissimo non capitare, puoi essere on the draw e rischiare il topdeck della vita o semplicemente mulligare in una mano migliore senza perdere più di tanto.

Aggirato QUESTO unico frangente sfortunato, ogni altra configurazione mi sembra più adatta ad un metagame INFESTATO da:

.Oath powered e non
.Fish powered e non
.Colored$t4k$ spesso powered
.MUD spesso unpowered
.NRods dappertutto
.Trinisphere e Resistors come se piovesse
.denial anche in mazzi random

La necessità di tutta questa sicurezza son sicuro che verrebbe meno se il 60% del field giocasse Atog, Tezz, ToA.Storm, Confidants&Tinker etc etc etc... ma le vere novità tra i Tier1 del momento han dentro dei vecchi del caxxo verdi che fanno mana e fiori colorati alimentando fatine e scoregge che san di viole, assieme a cani randagi che mobilitano eserciti di cavalieri inferociti con poche principesse da salvare. Muri di artefatti con goblin volenterosi atti a cambiar loro di posto con dovizia e costanza, circoli di druidi che voglion salvaguardare il loro giardino tanto quanto rendere desolato il tuo...

Io ora come ora, minimizzerei il numero di Dual Lands.

Ti consiglio invece il test post side del TPS con 2terreinpiù vs. mazzi denial. La tua perplessità sul "giocare solo una sola terra a turno" si tramuterà immediatamente in "uhm, non solo gioco una terra a turno, ma le topdeckko pure, non me le schiantano, e posso castare bombe senza senso anche sotto lock".

E' un cambio di prospettiva più che plausibile.

Quanta urgenza hai di pescare BASIC LAND invece che Bargain, quando stai cercando come un disperato di uscire al più presto da un soft lock con counters di Fish o un hard lock dinamico di MUD? Più che urgenza è NECESSITA' IMPELLENTE.

Quindi quel che si trasforma in sconfitta contro mazzi combo control ( il flood e la minore densità di minacce ) contro mazzi denial diventa IL METODO per stabilizzarsi, risolvere 2 o 3 spells e vincere.

Per rendertene conto devi solo fare 10-15 partite contro URStax o BANT sidato. La fluidità e la resistenza che NATURALMENTE acquisirai sarà subito palese.

@Kiny85

Ricordati che siamo in Advanced. Anche nella sezione Powered ti avrei detto qualcosa a riguardo. Mi sembra un pò limitante porre domande alla velocità del Bianconiglio di Alice in Wonderland e poi fuggire via ... :)

Cita:
come protezione cosa usi?
4 fow 4 duress ?
quanti e quali rimbalzi?

uso questo mazzo.

Codice:
(28)
10 Artifact Mana
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Bloodstained Mire
2 Underground Sea
2 Swamp
2 Island
1 Tolarian Academy

(11)
4 Force of Will
4 Duress
1 Rebuild
1 Hurkyll's Recall
1 Chain of Vapors

(7)
1 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Imperial Seal
1 Grim Tutor
1 Tinker

(2)
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Tendrils of Agony

(12)
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Timetwister
1 Memory Jar
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Ponder

Non la sto a commentare molto visto che ai miei occhi risulta abbastanza "standard". Può risultare più esplosiva di DarkTPS ma sicuramente ha una varianza nella nuda e cruda potenza delle starting hand maggiore. Delle due la preferisco perchè mi permette di outplayare il giocatore medio più frequentemente della lista con i DarkConfidants.
Nello scontro tra giocatori molto forti, mi permetto di dire che la vera forza sta nel pescare di più e non di cercare sempre la giocata giusta ( che entrambi cercheranno in maniera perfetta di impostare e creare ).

Di contro, questo side è un pò più "innovativo" e mi sta dando delle soddisfazioni più che accettabili, sopratutto considerando che alcuni inserimenti sono inattesi per molti opponents ma contemporaneamente difficilmente aggirabili.

Codice:
3 Tormod's Crypt
3 Sadistic Testament
2 Plaguespitter
1 Hurkyll's Recall
1 Darkblast
1 Massacre
1 Extirpate
1 Rebuild
1 Swamp
1 Island

I blocchi funzionali sono

* avere elementi sorpresa nei mirror
* salvaguardarsi da Artifact
* oltraggiare Fish
* aumentare la ridondanza contro mazzi che pressano la mano e mettono * rapidi clock
* gestire soluzioni poderose anche 1x grazie al gran numero di tutori

se ti capitasse un random/new/unexpected deck che per qualche motivo ti mette in difficoltà, ci sono varie carte *general porpouse* che torneranno utili ugualmente.

Aggiungerò particolari a riguardo in giornata.
A dopo frocetti. ;)

MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 nov 2009, 12:15 

Mr Anderson ha scritto:
-----Silenzio solenne-------------

Vi dico una cosa....ma non ditela a nessuno...se in un mazzo simil tps, quindi con le bombe e lo scheletro che tutti noi conosciamo, ci mette dentro una serie di carte a caso al posto di brainstorm (non dico di metterci il wurm delle foreste intendiamoci), se avete culo vincerete uguale. Tadaaan verità nascosta rivelata...ma nn ditelo a nessuno...mi raccomando.

mr anderson ha riassunto in modo forse piu chiaro quello che cercavo di dire :-D . Lo scheletro del Tps è forte così com'è; uno può decidere se dark o no, se splash di rosso o di verde oppure no, e tante altre cose, ma così com'è strutturato basta a se stesso.

la mia discussione era portata sull'esperienza che mi sto facendo sul campo, a volte mi rendo conto per colpa delle mie fantastiche cappellate perdo delle partite che non si direbbe, ma a volte per fortuna succede il contrario :-D , e quindi non ho che da imparare e me ne rendo ben conto!

questa esperienza, però, non è da guardarsi solo "a carte in mano" ma anche osservando quello che succede all'oppo, o nelle discussioni di chi ne sa sicuramente piu di me anche fosse solo per un fatto temporale. ovvero la sintesi è la seguente che cercherò di riassumere brevemente:

- non c'è dubbio che chi sa giocare bene riesce a gestire le potenzialità di ogni carta e quindi anche in mani un pò da lacrime riesce a tirare fuori le rose dalla merda. Ma anche il piu esperto controcazzuto se fa ancestrall e becca 3 terre in un momento in cui non gli servono, ci fa poco. Come si dice a Firenze, "contro vento si, ma contro culo..." in questo caso culo dell'oppo, o sfiga personale. allora si può dire che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissssssimo.

- inerentemente a questa "riflessione", si può stare a studiare il mazzo 24h su 24h, perdersi il grande fratello :-u e l'ultima puntata di Amici :-u , ma poi quando sei sul tavolo mescoli 60 carte a dir bene e ne peschi 7 in modo casuale. E' vero che la costruzione analitica del mazzo di permette di "crearti la fortuna" ma:

- il nero nel tps è fondamentale ed i danni che ti causi sono ingenti, danni che ti fai "a caso", nel senso che vai a pescare qualcosa che solitamente non sai cos'è, puo servirti oppure no in varie gradiazioni di colore (dal bianco luminoso al neromerdasfigata)

- se giochi confidant (ho vagamente intuito che non ti piacciono, ma è lo stesso, si sta solo parlando a 360°, personalmente non ho detto che sono intoglibili, li sto solo testando) e non hai cappa giu, va da se che come dice un mio collega al lavoro "sei col culo alla finestra". Ogni uccello che passa... son dolori, e qui la componente culo è fondamentale.

inoltre:

- tolgo un rebuild per mettere un hurkyl in piu e capita in una partita che mi faceva piu comodo il primo, perche se lo ciclavo pescavo ancestral e poi chiudevo
- leviatano non ci vinco da due partite anche se lo tiro di primo, oh che palle ci rimetto darksteel. la partita dopo lo tiri di primo e quello ti fa chain, ti viene un sorrisone gigante e imprechi in ogni lingua possibile (anche il mayesco, poi scopri che il 2012 accadrà proprio a causa delle tue imprecazioni in lingue randomiche)
ecc ecc

Sintetizzando: è inutile negare che il culo, in un gioco di carte, ci voglia. Soprattutto in mazzi come il TPS. Senno uno fa altri mazzi e ok, belli ganzi difficili ma son altra storia. io son d'accordo con molte tematiche che porti e mi piace un sacco sia il modo in cui le racconti che come le spieghi, però sul fattore C, non si può non esser d'accordo dai :-D

Sistentizzando 2: collegandomi a quanto detto da mr anderson, non posso che ribadire che ognuno, considerando che lo scheletro DEVE essere il solito altrimenti si parla di mazzi diversi, interpreti il Tps a modo suo e lo giochi con quella carta in piu o quella in meno ma che segua comunque il proprio modo di giocare. Non è storia di oggi che ci siano dei player che fanno risultati con dei mazzi spesso discutibili, allora si parla di culo o di come quel player gioca, e quindi come interpreta ogni singola carta del suo mazzo sinergicamente alle altre? Se la verità sta nel mezzo, penso che si possano tirare le conclusioni da soli. In fondo proprio dall'interpretazione del mazzo si parla poi di tanti tipi di Tps; bob tps, intuition, chi con la combo chiave/vault (come riportato in Powered) ecc, e c'è chi rispettivamente ci fa risultati che lo soddisfano. Immagino dunque che il significato di questo sia proprio l'interpretazione che il player dà al proprio mazzo, improntandolo col suo modo di giocare.

Poi se vogliamo discutere solo di 1 lista, allora ok, fai select dalla fine all'inizio del mio post e premi CANC :-p .

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 gen 2010, 17:51 

Mi permetto di postare la mia lista e fare qualche piccola considerazione (tra le tante, ringrazio Paxxu, poichè ho iniziato a giocare la sua lista dopo i mondiali e non ho fatto niente più che qualche piccolissima modifica).
La seguente lista mi ha dato parecchie soddisfazioni, tra cui due 3° posti in un mese... che per chi si accontenta non è male 7-)

3 underground sea
1 bayou
2 swamp
1 island
1 tolarian academy
4 polluted delta
1 mistyrain forest
1 black lotus
1 mox sapphire
1 mox jet
1 mox ruby
1 mox emerald
1 mox pearl
1 lotus petal
1 mana vault
1 mana crypt
1 sol ring
4 dark ritual
4 force of will
1 misdirection
3 duress
1 demonic tutor
1 vampiric tutor
1 mystical tutor
3 night's wisper
1 tinker
1 memory jar
1 sphinx of the steel wind
1 yawgmoth's will
1 yawgmoth's bargain
1 necropotence
1 minds desire
2 tendrils of agony
1 regrowth
1 brainstorm
1 ancestral recall
1 time walk
1 repeal
1 rebuild
1 chain of vapor
1 hurkyl's recall
1 merchant scroll
1 timetwister

Dopo un mesetto e mezzo di test, e di tornei, posso ritenermi più che soddisfatto e soprattutto mi permetto qualche giudizio :

1 - Night Whisper o Confidant?

Prima di giocare questa lista, ho giocato moltissimo DarkTPS con i confidant per l'appunto. Non sto a sputare nel piatto dove ho mangiato fino all'altro ieri, ma i Whisper in questo deck vanno proprio nella giusta direzione.

- Non sono praticamente mai carta morta.
- Se si vedono durante una stormata non è come vedere un confidant, ANZI!
- Danno un vantaggio carte immediato, senza dover aspettare un turno

Poi molto probabilmente il fatto di giocare o meno confidant sono convintissimo sia una scelta di metagame. In un meta zeppo di repeal, darkblast, fire/ice non c'è nemmeno da dirlo cosa convenga giocare.

2 - La manabase?

Classica.
L'unica cosa che potrebbe dare all'occhio è quel Bayou di main.... (Paxxu insegna! :-p ).
Beh, quel bayou sarebbe un 4° mare... ma giocando Oath di side (con conseguente inserimento di regrowth di main) ci sta.

Le terre basiche sono solamente 3, 2 paludi e 1 isola.
Ho giocato a lungo con 2 e 2 e devo dire che mi sono trovato molto meglio cosi.
La monoisola non la vogliamo vedere praticamente MAI se non in rarissimi casi dove cmq si preferisce avere la libertà di scelta con una fetch.

3 - Mono misdirection?

Ok, è più da controllo, ma da quando l'ho inserita al posto della 4° duress, credetemi non ne posso più fare a meno (e ci ho anche perso una semifinale per un uso sbagliato, ma questa è un'altra storia, e mia incompetenza :-( ).
Si sida fuori negli stessi MU in cui si siderebbe fuori la Duress, anzi contro fish.dec la si tiene volentieri dentro.
Aumenta il numero di pitch nonchè di protezioni.

4 - Regrowth?

Regrowth senza Gift?
E soprattutto.... regrowth in tps? :->

Cazzo si! :-D

Premetto che ero il primo scettico a inserirla, ma dopo notti insonni a pensarci su (tnx to John Doe 8-* ) ho sfilato il ponder dalla bustina, e gli ho trovato il suo posticino.
Mi pareva davvero sprecato quel Bayou di main.....
In un mazzo PIENO di bombe come TPS, Regrowth anche da sola, diventa ancora piu forte.

- Permettendo di fare una minaccia un turno e riproporla il turno dopo.
- Permettendo di rifare Ancestral
- Permettendo di riprendersi una giacoma che ci hanno scartato....

Insomma, i pregi di Regrowth li conosciamo tutti.

Ora dirò una grossa "bestemmia".... ma l'unica carta che veramente non mi convince in questa build è Memory Jar.... ma quella davvero non ho il coraggio di toglierla
:-p

Con tutto questo papione non voglio dire cos'è giusto e cos'è sbagliato, nè che ho trovato la build più forte di sempre, bensì voglio solo condividere i miei pensieri e la mia esperienza di gioco su quelle 3-4 carte che non avevo mai giocato in TPS.... in special modo i Night Whisper (che invece molti altri già giocavano).

Saluti e buon anno nuovo a tutti ;-*

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 12:28 

Stavo pensando anche io all'inserimento del verde in tps, soprattutto in ottica post wwk dove spopoleranno i marroni...il verde ci darebbe la possibilità di giocare trigoni e tarmo di side,e io credo che ci vogliano almeno 3 copie di ognuno...pero c'è l'effetto collaterale del maggior numero di terre slandabili...
Post golem io pensavo ristrutturare la mia side in questo modo(premetto che gioco bob tps):
2sacramento sadico
2extirpate
1massacre
2tormod
2remora
1sfinge dall'alito d'acciaio
3energy flux
1darkblast
1echoing truth

sulla side credo che ci sia poco da dire,io credo che i flux siano l'unica soluzione decenteal momento vs artifact,infatti riescono a reggere il board da soli,soprattutto perché gli hurkyl li dovevo usare sempre x salvarmi dalla race di golem...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 19:51 

Mi piace la lista di Snippo.
Il verde sta lì x oath che può essere una scelta una tantum, ma io preferisco mantenere uno scheletro UB.
Imho ponder non si può lasciare fuori in questo deck, ma anche quelle sono scelta marginali.
Mi piacciono i whisper. e mi piace la mono MisD.
ODIO jara. Ora come ora testerò varie carte in quello slot, come ho scritto da altre parti nonostante sia un girello totalmente asimmetrico è anche vero che ci sono infinite carte che la rendono una merda (stifle, rod, rimbalzini), tra l'altro molte di queste carte le soffriamo già abbastanza. direi che FoF, Frantic Search, Ad Nauseam sono carte quantomeno da tenere in considerazione. E' ovvio che l'inserimento di alcune di queste potrebbe far cambiare alcune scelte di main, ma siamo qui apposta x testare.

Per quanto riguarda la side beh, io personalmente ODIO energy flux. troppo troppo troppo lento, ma se effettivamente 4x HR + rebuild + chain + repeal + TPCiccione dovessero dimostrarsi poco efficaci, allora ci farò un pensierino.

Non so quanti BANT girino da voi, ma se fossero un buon numero, massacre#2 ha un posto assicurato.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 21:49 

Faccio delle piccole e brevi considerazioni, soprattutto dopo aver giocato un torneo a piombino e aver visto in real, nochè provato online, la forza di Lodestone Golem.

La carta in questione è veramente forte, aldilà anche delle mie previsioni devo dire che potrebbe essere non dico la carta suprema per artifact ma poco ci manca; iln che mi intristice un poco visto che, alla fin fine, per contrastare un hate tanto grande, e che va sempre in aumento di edizione in edizione, ci vorrebbe un aiuto dai piani alti, in poche parole basterebbero semplicemente 4 branze per poter limitare il potere stesso di Lodestone, a mio modo di vedere.

In ogni caso la sovrabbondanza di Bant, almeno nel meta toscano, e di artifact, perlomeno la sua maggior forza dopo l'uscita di qst golem, rende praticamente impossibile o quasi il poter giocare un tps longhizzato, come quello che ho giocato praticamente per tutto il 2009.
Trovo che la soluzione migliore sia il poter proporre di nuovo Dark Confidant, che ad ora si propone come miglior carta contro Artifact, il fatto che dia sostanza al deck è inconfutabile, che in parte contro bant, alla fine facilita abbastanza avere bob giù contro aggro control.
Il resto è da riempire, anche se ancora non ho trovato nulla di molto soddisfacente, dove per molto soddisfacente intendo spanato da accomapgnare al solito pappie di roba nera e blu.
Non sonon un estimatore di tinker di main, e odio le carte a cc troppo insolente che fanno il giusto, ad esempio ci posso star dentro per Bargain, anche se costa 6 però quando entra è gg, stesso discorso per Mind Desire, mentre sono un poco scettico su Gift Ungiven.
Credo che NW siano una buona idea ma non ne giocherei in più di una copia nel caso si giocasse anche bob.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 22:21 

Per contrastare artefattosi e oath si potrebbero giocare di side 3x annul,io dopo vari test ho modificato la side che ho proposto precedentemente:

2remore
1massacre
1patto del massacro
1sfinge del vento d'acciaio
2sacramento sadico
2tormod
2extirpate
3annul
1dark blast
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 22:41 

Mr Anderson ha scritto:
Non sonon un estimatore di tinker di main, e odio le carte a cc troppo insolente che fanno il giusto, ad esempio ci posso star dentro per Bargain, anche se costa 6 però quando entra è gg, stesso discorso per Mind Desire, mentre sono un poco scettico su Gift Ungiven.
Credo che NW siano una buona idea ma non ne giocherei in più di una copia nel caso si giocasse anche bob.

ti quoto in pieno; dopo esser morto eoni di volte di confi, sto provando un deck un po "piu" e un po "meno"; "piu" confi: 4x. "meno": bombe sgrave, ok, ma che mi portavano spesso alla morte.

Alleggerendo il deck noto una stabilità maggiore che prima non riuscivo a riscontrare. Muoio meno, pesco di piu, e togliendo TPCiccio uso meglio il mistico.

NW sono una gran carta: vedi 2 carte subito, in stormata posson far comodo mentre confi diventa una morchia, ma, come in parte hai gia detto, basarsi su nw come motore di pesca per tps secondo me è un po azzardato. C'è il GWSx che ne gioca in 2x con 4x di confi (fra l'altro gioca sadistic di main e 2 extirpate, se non ricordo male). Ammetto che trovare 1-2 spazi in deck oltre ai 4 confi è una cosa che mi stuzzica.

Purtroppo il golem nuovo ha buttato benzina sul fuoco; si vedono artefattosi nascere come funghi, è un deck che personalmente pre-side non riesco a farci niente, e anche post side... non son rose che cadono dal cielo!

ps: ricca tu usi di main 7 rimbalzi? è il famoso deck cinese TPS PING PONG :-D ? sarei curioso di sapere cosa hai tolto per trovare queli spazi.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 12:21 

Relight ha scritto:
ps: ricca tu usi di main 7 rimbalzi? è il famoso deck cinese TPS PING PONG :-D ? sarei curioso di sapere cosa hai tolto per trovare queli spazi.

ovviamente il discorso è post-side. In tutti gli storm.deck che ho giocato prima dell'uscita del golem, post side mi ritrovavo con infiniti rimbalzi al posto di varie duress o carte a cc troppo elevato (vd desire) e non è mai stato un problema portare a casa il match salvo partenze impossibili da cui nessun deck può uscirne ( ws mox mox chalice sfera sfera e il turno dopo strip.. insomma cose assurde)

ora col golem non ho ancora testato, ma probabilmente confidant non riesce a raddrizzare il matchup da solo ( così come non lo faceva prima). testerò, la soluzione probabilmente in side è verde: tarmagoyf ( ma non sono sicuro che bastino) o oath con un trasformational side che però ci fa perdere un sacco di slot prezioni.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 3:43 

Qualcuno ha avuto il "piacere" di testare seriamente VS Golem e vorrebbe condividere con noi le sue impressioni?
Sono mesi e mesi che porto TPS ai tornei, ma questa domenica davvero non me la sento...

Ho testato pochissimo e solo su MWS poichè non ho trovato nessuno in real che lo abbia montato (eppure sono sicuro che alla prossima TPC sarà PIENO) e la mia impressione è che se tornare ai confidant da una parte ci aiuti, dall'altra però non ci permette di fare la giocata "stupida" di tinker x ciccione in g1.

Inoltre già prima era un MU ostico (specie per i meno esperti come me), ora se non si porta una side ricca di rimbalzi, g2 e g3 diventano a dir poco impossibili.

Ovviamente questi giudizi sono dettati solo ed esclusivamente dalla mia (in)esperienza su MWS.

A voi la palla ... :-u

magic ha scritto:
sekondo me goif fa tendere a chiantarsi di piu il mazzo. Se poi soprattutto è impensabile tapparsi me entrare bob di 2, sbranza non basta no!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 feb 2010, 12:24 
Elle & Kira

io ho testato contro paxxu qualche partita online un paio di settimane fa. Risultato: 6-5 per lui. Golem è fortissimo e purtroppo renderà alcune partite ingiocabili se sommato a 1-2 sfere che non picchiano. Ci sono le partite che se golem fosse un juggy avresti vinto e invece perdi perchè ti fa mancare il mono mana extra per tirare hurkil's.
Però la mia impressione è che tps lo regga comunque, almeno la versione che gioco io. Chi ci perderà di più con l'uscita di questa bestia palo, tanto per cambiare, sarà controllo, che ha sia dei drain ormai veramente difficili da giocare sotto 13 sfere sia meno tempo per reagire (visto che scomba meno la situazione è più dura).
Gioco una versione mista tra tps leggero di elric e repeal storm di strippo, la lista la trovate in giro nella sezione report, comunque 4x di bob di main con tinker ciccio già presente in g1 e rimbalzi 3 repeal, 1 hurkil's e 1 chain + altri 2 hurkil's in sb.
Certo, bisogna vedere che fare dei repeal nel "nuovo" meta: contro bant e controllo (oath, tezz) sono sempre ottimi per levare un rod\meddling\oath\vault in risposta ad attivata di chiave, ma contro artifact chiaramente sono sempre più difficili da giocare.

Domanda: quali ciccioni prediligete per tinker di main e sb?
Io gioco leviatano md e sfinge sb, ma non sono completamente convinto. Sfinge non mi piace per niente; leviatano mi piace e il suo essere imbersagliabile è comodo, però a volte vorresti che desse un turno in meno di clock, più che altro contro controllo. Contro aggro e aggro control di solito ce la faccio lo stesso senza problemi avendo 4x bob per chumpblock, 3 repeal per rimbalzo su goyf\altra creatura a caso che fa mini walk e magari un mini tendrils.
Quello che non mi piace di colosso è sostanzialmente:

a) costa 11: se rivelato di bob ti uccide quasi sempre, 9 di sfinge è comunque tanto ma meno letale.
b) non è carta blu: sfinge è +1 nel conto e non so voi, ma io arrivo a 18-19 carte blu, quindi non fa male.

Ditemi la vostra :-)

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 11 di 18   [ 264 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo