@Sven
Ciao Giulio,
concordo su molti punti da te esposti ma per motivi diversi. Provo a spiegarmi meglio.
Grim, 13 lande, senza DConfidant, Cabal, NoLandInSideboard è una configurazione a mio avviso "equilibrata". Confidant ti permette di partire, meno esplosivo ma con meno spreco di risorse. Quindi quasi autorizza a pensare di poterlo usare come dei Brainstorm che fanno anche pescare. 2 mana si raggiungono anche di primo, scavi 2 invece che 1 ogni turno, nessun costo di mana aggiuntivo, per ogni 2 "fixers" che aggiungi, teoricamente puoi togliere 1 terra, arrivando ad un minimo storico per TPS che può addirittura 12 ( solo se il metagame lo permette ).
Quindi la configurazione che proponi, per quanto con elementi che in numero ai miei occhi un pò stonano, danno un totale bilanciato tra acceleratori e terre.
Giustissimo Bloodstained Mire, giustissimo anche il CabalRitual#2 ( nel caso di almeno #2 GrimTutor ) ma io preferirei questa configurazione di terre se giocassi un mazzo simile al tuo:
9 Soliti Artifact Mana
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
2/1 Cabal Ritual
2 Undeground Sea
2 Swamp
2 Island
1 Tolarian Academy
1 Bloodstained Mire
1 Flooded Strand
0/1 Mana Vault
In maniera proporzionale al numero di Grim Tutor puoi prediligere Cabal Ritual#2 invece di Mana Vault.
La mia configurazione di test è da sempre GrimTutor#1 assieme ad Imperial Seal. Quindi uso ManaVault e Cabal Ritual#1.
Ho due terre base nel side, 1 Swamp e 1 Island.
Non faccio USea, Duress nel primo turno di gioco a meno di essere costretto o broken. Per questo ho aumentato il numero di Fetchland, a discapito delle dual lands e prediligendo l'aggiunta di basiche nel side da aggingere contro quei mazzi dove è meglio topdeckare Terra per aggirare locks ed essere stabili piuttosto che terra e rimanere chiodato.
Che serva il nero per partire è innegabile. Ma che in due turni tu possa fare O Island/Swamp O Swamp/Island, non mi sembra cambi nulla del tuo potenziale. Contro Controllo o Combo o Ichorid, puoi landare duals beta o alpha senza rischio magari alimentando qualche giocata broken. Io contro gli altri avversari, da Oath a Fish a MUD, prediligo ritardare un turno, fare terre che non potranno essere attaccate da Wasteland e rendere solide ed inarrestabili le giocate dal 2/3 turno in poi. Fare dual land drop one shot perchè si vuole fare uno spell, anche importante, e poi rimanere semilocckato e recuperare nei turni successivi è peggio che fare 1 o 2 terre base e lasciare inoperosi Wasteland, Stifle, Resistors e Trini. Senza contare che il mana off color o aggiuntivo dei Rituals e dei Moxen è sempre prezioso nel permetterti di accoppiare magie importanti anche nei primissimi turni di gioco ANCHE dopo aver fatto 1Swamp ed 1Island invece che le USea.
Mi riferisco sempre a matchup che possono farti prediligere Basic invece che Duals.
Spesso per partire, serve il nero. Ma molte mani iniziali di TPS sono competamente blu e divengono splashate di nero solo poi. I Rituals ( ne giochi 6 ) permettono di vincere l'oppressione da BB o BBB o BBBB anche con una sola Swamp in gioco mentre se vuoi risolvere delle restricted blue per guadagnare tempo/vantaggio/cardsadvantage/fixers e bouncers, devi per forza fare ISLAND. Anche Desire, passa più spesso per UU di due Island che Island/Mox o Tolaria: un pò perchè il numero di magie blue chiave è sempre alto, un pò perchè fare Duals è rischioso.
Mi fa piacere pensare che la classica partenza broken di TPS sia un cortocircuito della fortuna quasi sempre basata su spells neri: combinazioni mortali di Neri Rituals, Tutori e ToA.
Nel mezzo ci sono partite mixed, che puoi voler interpretare con scartini esplorativi ( e non puoi fare Dual contro Fish, MUD o Welder o Oath ), poi tamponare con FoW e peschini, il tutto per cercare anche il minimo vantaggio dopo il quale scaricare la bomba vincente, sia essa Necro, Bargain, YWill, MDesire o Storm.ToA stesso.
Quindi, che io 1 volta su 10 possa mulligare una mano con Island#1 ed Island# assieme a mille soli altri spells neri non mi spaventa. Anzi, mi fa pensare che ogni altra volta avrò delle configurazioni più bilanciate, più sicure e più lungimiranti. Nell'arco di un intero torneo può benissimo non capitare, puoi essere on the draw e rischiare il topdeck della vita o semplicemente mulligare in una mano migliore senza perdere più di tanto.
Aggirato QUESTO unico frangente sfortunato, ogni altra configurazione mi sembra più adatta ad un metagame INFESTATO da:
.Oath powered e non
.Fish powered e non
.Colored$t4k$ spesso powered
.MUD spesso unpowered
.NRods dappertutto
.Trinisphere e Resistors come se piovesse
.denial anche in mazzi random
La necessità di tutta questa sicurezza son sicuro che verrebbe meno se il 60% del field giocasse Atog, Tezz, ToA.Storm, Confidants&Tinker etc etc etc... ma le vere novità tra i Tier1 del momento han dentro dei vecchi del caxxo verdi che fanno mana e fiori colorati alimentando fatine e scoregge che san di viole, assieme a cani randagi che mobilitano eserciti di cavalieri inferociti con poche principesse da salvare. Muri di artefatti con goblin volenterosi atti a cambiar loro di posto con dovizia e costanza, circoli di druidi che voglion salvaguardare il loro giardino tanto quanto rendere desolato il tuo...
Io ora come ora, minimizzerei il numero di Dual Lands.
Ti consiglio invece il test post side del TPS con 2terreinpiù vs. mazzi denial. La tua perplessità sul "giocare solo una sola terra a turno" si tramuterà immediatamente in "uhm, non solo gioco una terra a turno, ma le topdeckko pure, non me le schiantano, e posso castare bombe senza senso anche sotto lock".
E' un cambio di prospettiva più che plausibile.
Quanta urgenza hai di pescare BASIC LAND invece che Bargain, quando stai cercando come un disperato di uscire al più presto da un soft lock con counters di Fish o un hard lock dinamico di MUD? Più che urgenza è NECESSITA' IMPELLENTE.
Quindi quel che si trasforma in sconfitta contro mazzi combo control ( il flood e la minore densità di minacce ) contro mazzi denial diventa IL METODO per stabilizzarsi, risolvere 2 o 3 spells e vincere.
Per rendertene conto devi solo fare 10-15 partite contro URStax o BANT sidato. La fluidità e la resistenza che NATURALMENTE acquisirai sarà subito palese.
@Kiny85
Ricordati che siamo in Advanced. Anche nella sezione Powered ti avrei detto qualcosa a riguardo. Mi sembra un pò limitante porre domande alla velocità del Bianconiglio di Alice in Wonderland e poi fuggire via ... 
Cita:
come protezione cosa usi?
4 fow 4 duress ?
quanti e quali rimbalzi?
uso questo mazzo.
Codice:
(28)
10 Artifact Mana
4 Polluted Delta
4 Dark Ritual
2 Cabal Ritual
1 Bloodstained Mire
2 Underground Sea
2 Swamp
2 Island
1 Tolarian Academy
(11)
4 Force of Will
4 Duress
1 Rebuild
1 Hurkyll's Recall
1 Chain of Vapors
(7)
1 Merchant Scroll
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Imperial Seal
1 Grim Tutor
1 Tinker
(2)
1 Sphinx of the Steel Wind
1 Tendrils of Agony
(12)
1 Yawgmoth's Bargain
1 Yawgmoth's Will
1 Ancestral Recall
1 Fact or Fiction
1 Gifts Ungiven
1 Necropotence
1 Mind's Desire
1 Timetwister
1 Memory Jar
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Ponder
Non la sto a commentare molto visto che ai miei occhi risulta abbastanza "standard". Può risultare più esplosiva di DarkTPS ma sicuramente ha una varianza nella nuda e cruda potenza delle starting hand maggiore. Delle due la preferisco perchè mi permette di outplayare il giocatore medio più frequentemente della lista con i DarkConfidants.
Nello scontro tra giocatori molto forti, mi permetto di dire che la vera forza sta nel pescare di più e non di cercare sempre la giocata giusta ( che entrambi cercheranno in maniera perfetta di impostare e creare ).
Di contro, questo side è un pò più "innovativo" e mi sta dando delle soddisfazioni più che accettabili, sopratutto considerando che alcuni inserimenti sono inattesi per molti opponents ma contemporaneamente difficilmente aggirabili.
Codice:
3 Tormod's Crypt
3 Sadistic Testament
2 Plaguespitter
1 Hurkyll's Recall
1 Darkblast
1 Massacre
1 Extirpate
1 Rebuild
1 Swamp
1 Island
I blocchi funzionali sono
* avere elementi sorpresa nei mirror
* salvaguardarsi da Artifact
* oltraggiare Fish
* aumentare la ridondanza contro mazzi che pressano la mano e mettono * rapidi clock
* gestire soluzioni poderose anche 1x grazie al gran numero di tutori
se ti capitasse un random/new/unexpected deck che per qualche motivo ti mette in difficoltà, ci sono varie carte *general porpouse* che torneranno utili ugualmente.
Aggiungerò particolari a riguardo in giornata.
A dopo frocetti.
MAxxMAtt