Cita:
non vi è mai capitato di fare duress o tutore di primo per preparare la chiusura di secondo e uno slando vi ha inchiodato?
1)Non gioco duress, ma se le giocassi, non la farei di certo di primo (eccetto chiusura).
2)Sarò sincero, una volta mi è successo di aprire sea->tutore pass wasta su sea, ma è successo una solo volta su non so quante partite...
Di tutori ce ne son due, e le mani in cui siamo costretti ad utilizzarli di primo son rarissime.
Onestamente a me capita molto più spesso di non trovare il secondo pezzo della combo, o un tutore che mi permetta di searcharlo (e ne gioco 2 in più

)
Poi ognuno è libero di fare le sue scelte
Tralasciando questo discorso, mi suffermo sulla side:
Attualmente la mia è:
5 Sliver (so che è rischioso giocare solo 1 [card]Heart Sliver [/card], ma
già mi secca occupare questi 5 slot per il pianoB, figuriamoci 6)
3 Duress
3 Extirpate
2 Chain
2 Verità
Non gioco sliver di main, perchè il meta in cui gioco è imprevedibile,(mi son trovato di fronte a spiritivendoli,draghi eterni, azione malvagia di tutto di più) e non mi piace attaccare SEMPRE con delle 1/1.
Guardando le varie side proposte penso che siamo tutti d'accordo a riservare almeno 4 slot per verità\chain; se poi si usa un pianoB restano solo 5/6 slot liberi.
Per chi usa il nero questi slot suppongo che verranno riservati a duress ed extirpate utilissimi contro tps,gift,grow...
Per chi gioca MonoU... boh? Onestamente non sono problemi che mi riguardano

Scherzo! Magari si possono inserire Leyline o tormod + altri rimbalzini (purtroppo il blu non offre altro

).
Per quanto mi riguarda:
Vs mirror duress,extirpate,verità a seconda dei casi....
Vs Icoride extirpate e vertià
Fin'ora con questa side mi ci son trovato bene, cmq accetto critiche e consigli^^