Oggi è mar 24 mar 2026, 9:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Mazzo Stasi
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 23:47 

Ciao a tutti,

premetto che ho ripreso a giocare a magic da poco e che non ho mai fatto tornei, quindi potrei scrivere un sacco di stupidaggini... :-(

Ho sempre sognato di fare un mazzo stasi, dopo diversi tentativi e prove sono arrivato ad una lista che ritengo buona, ma forse troppo lenta.

ecco la lista:

4 [card]stasis[/card]
2 [card]Frozen Æther[/card]
2 [card]loxodon gatekeeper[/card]
2 [card]boomerang[/card]
4 [card]counterspell[/card]
4 [card]hesitation[/card]
4 [card]echoing truth[/card]
2 [card]argivian find[/card]
2 [card]idyllic tutor[/card]
1 [card]enlightened tutor[/card]
3 [card]chronatog[/card]
4 [card]vedalken mastermind[/card]
2 [card]stoic angel[/card]
2 [card]Stormscape apprentice[/card]
2 [card]Vexing Shusher[/card]
4 [card]Undiscovered Paradise[/card]
4 [card]Seaside Citadel[/card]
4 [card]tundra[/card]
5 [card]Island[/card]
2 [card]Plains[/card]
1 [card]Lotus vale[/card]

La strategia del mazzo ovviamente è nel controllo iniziale e nella ricerca del lock tramite la stasi e l'etere congelato.

Per poter giocare anche quando la stasi è in gioco fondamentale è il genio vedalken, che mi permette di riprenderla in mano.
Altra carta importante il paradiso nascosto: 2 paradiso nascosto permettono infatti di pagare il mantenimento della stasi per sempre.
L'atog temporale lo utilizzo come chiusura in combo con stasi ed etere congelato (o gerarca lossodonte)
Counter e boomerang servono per controllare nei primi turni, così come l'apprendista tempestologo. Il silenziatore irritante invece l'ho trovato utile contro i mazzi counter.
Prima avevo impostato il mazzo su creature con cautela, ma la chiusura di atog temporale è più efficace.

Sapreste darmi dei suggerimenti su questo mazzo?

Come potrei renderlo più veloce?

In generale, secondo voi, un mazzo stasi potrebbe anche essere competitivo o solo forfun?

Grazie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 11 giu 2010, 14:28 

Resuscito questa mia discussione, cui purtroppo non avevo ricevuto alcuna risposta.
Credo di aver trovato una lista migliore, decisamente più veloce rispetto a prima. Il mazzo in sostanza è un control combo che vuole vincere di stasi+atog temporale.
Ho inserito le force of will perchè sono il counter migliore, la cappa e più tutori per cercare i pezzi della combo riducendo il numero di carte per lokkare.
Devo poter tutorare le creature, questo mi costringe ad un minuscolo splash di verde per la convocazione di eladamri.
Le strategie su cui si basa il mazzo restano le stesse.

Ecco la nuova lista:

4 [card]stasi[/card]
2 [card]etere congelato[/card]
2 [card]orb of dreams[/card]
2 [card]cappa delle profezie del sensei[/card]
4 [card]force of will[/card]
4 [card]hesitation[/card]
4 [card]Verità Riecheggiante[/card]
2 [card]chrome mox[/card]
4 [card]tutore illuminato[/card]
2 [card]atog temporale[/card]
4 [card]genio vedalken[/card]
2 [card]Apprendista Tempestologo[/card]
4 [card]Convocazione di Eladamri[/card]

reparto terre:
4 [card]paradiso nascosto[/card]
4 [card]tundra[/card]
4 [card]isola tropicale[/card]
4 [card]flooded strand[/card]
4 [card]isola[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 17:47 

ciao volevo farti alcune domande in merito al mazzo...
1non soffri krosan grip? la meccanica split second è risaputo che ha fatto morire i bolloni a base blu
2con chronatog c'è qualche trick spropositato che non ho capito? altrimenti ok che non ti importa nulla di saltare un turno, ma non ti converrebbe giocare una qualsiasi altra chiusura che non sia completamente inutile prima di essere entrato in combo con stasi?
3 lo splash bianco è proprio necesssario? ok il tempestologo ed eladamri, ma hai proprio bisogno di vedere subito una delle 10 creature che giochi? io lo leverei
4 il vedalken ti giuro non posso vederlo... cioè hai un'altra carta inutile prima di stasi o di hesitation... non ti converrebbe a questo punto [card]cronomante[/card], oppure [card]time elemental[/card]?
5 non hai troppo pochi counters per essere a base blu e voler rallentare l'oppo? io metterei almeno un 4x counterspell, oltre al fatto che questo mazzo è forse l'unico che potrebbe permettersi di giocare [card]twart[/card]
6già che giochi il verde [card]root maze[/card] è troppo bomba per questo mazzo, togliere i frozen per questo?

sperando di aver dato il mio contribuo e di non essere stato troppo pedante....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 18:59 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Ciao.

Un appunto: la "combo" col Paradiso Nascosto imho non funziona (cmq meglio se chiedi ad un Judge), dato che il Paradiso tornerebbe in mano nella fase di stap, ma con Stasi giù non è che i permanenti non stappino... non si ha proprio più una fase di stap (quindi il Paradiso non torna in mano).
La precisazione contenuta nel link insieme alla carta: "It will return even if some effect prevents you from untapping it. The ability is not replacing the untapping of the land in any way" credo si riferisca ad effetti che impediscono lo stap della terra (es. come l'abilità di Ajani Vendicativo "al prox turno il permanente bersaglio non stappa"), ma nel caso di Stasi è l'intera fase di stap a saltare e quindi l'abilità non ha modo di innescarsi.
Se ti può consolare ero incorso nello stesso abbaglio con la "combo" [card]Stasi[/card] + [card]Seedborne Muse[/card] (o [card]Murkfiend Liege[/card], a scelta). :'|
Osservazione marginale: se incontri un deck che putacaso ti apre terra-[card]Quirion Ranger[/card], ammucchi... :-p (per tua fortuna è una carta che non gioca quasi nessuno a parte me :-p ).

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 19:20 

Invece una terra che funziona eccome è la [card]forsaken city[/card] :).
Ti consiglio quella, root maze e garruk oltre a stasi e i rimbalzini come core del mazzo (beh ovviamente anche le will ed altri must dei blue deck).
Io l'ho montato un paio di anni fa for fun, e devo dire che mi ha stupito molto, con un paio di tabernacoli main, e per il resto quasi solo counter oltre alle howling mine ed al maghetto blui che fa come la miniera, reggeva persino aggro tipo goblin.
Ah ovviamente un altro must sono gli spiriti guida elfi ed il fatto di giocare qualche carta in più delle 60 (io ne giocavo 63) perchè qualche volta si finisce per chiudere per fine mazzo.
Ovviamente è ingiocabile da torneo, però se è per divertirsi tra amici così puoi fare spirito guida-spirito guida-forsaken-stasi-root maze e first turn kill, protetti da will (questa era per ridere ovviamente :P).

By Diegoc
Non sono d'accordo - tu non consideri che con seize apri dei vuoti spazio-temporali sugli assi discreti di sta ceppa, andando ad intaccare il rapporto race / girasoli e deturpando il gameplan di desertificare il rio delle amazzoni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 20:16 
A Wizard of Earthsea

Der_Wolf ha scritto:
Osservazione marginale: se incontri un deck che putacaso ti apre terra-[card]Quirion Ranger[/card], ammucchi... :-p (per tua fortuna è una carta che non gioca quasi nessuno a parte me :-p ).

Infatti la mia build di Statis for fun è:

(17)
4 misty rainforest
4 flooded strand
4 tropical
1 shockland ug
2 island
2 forest

(22)
4 quirion
4 scryb ranger
4 hierarch
2 bop
4 spellstutter
2 vendilion clique
2 garruk

(22)
4 fow
4 brainstorm
4 daze
4 snare
4 stasis
2 jitte

Se mi date 4 Stasis beta lo gioco un giorno.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 giu 2010, 23:05 
Full Organizer

Diego C ha scritto:
Infatti la mia build di Statis for fun è:

Ma giochi STASIS for fun????

Questo prima o dopo aver strappato le ali alle mosche, rubato lecca-lecca ai bambini e bruciato formiche con la lente di ingrandimento???

p.s. lo so che sarebbe da warning. Ma il concetto di "stasis" e "for fun" mi ispira troppo :-D

@diego: sì in effetti è 1 contraddizione in termini, infatti non l'ho mai provata in real : PPPP Cmq mi accontento anche di Stasis fbb in tedesco.

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 14 giu 2010, 12:23 

Premessa: non mi ero accorto che paradiso nascosto non funziona con la stasi :'(
ho scritto un sacco di cappellate...

cento ha scritto:
1non soffri krosan grip? la meccanica split second è risaputo che ha fatto morire i bolloni a base blu

Purtroppo krosan grip lo soffre eccome, è una maledizione per un sacco di mazzi visto che non è counterizzabile...
ma è anche vero che di main non viene giocato molto spesso, o no?

cento ha scritto:
2con chronatog c'è qualche trick spropositato che non ho capito? altrimenti ok che non ti importa nulla di saltare un turno, ma non ti converrebbe giocare una qualsiasi altra chiusura che non sia completamente inutile prima di essere entrato in combo con stasi?

chronatog serve solo come chiusura post lock, saltando turni l'avversario perde perchè il suo mazzo viene macinato, ma in effetti è una chiusura complicata ed un po' fragile, viste le ultime prove che ho fatto..

cento ha scritto:
4 il vedalken ti giuro non posso vederlo... cioè hai un'altra carta inutile prima di stasi o di hesitation... non ti converrebbe a questo punto [card]cronomante[/card], oppure [card]time elemental[/card]?

il vedalken ti consente di riprendere in mano la stasi prima del tuo turno e di stappare le terre (per poi rigiocare la stasi), non capisco perchè non piace!
Immagino comunque che il mazzo sia da ristrutturare completamente, prenderò spunto anche dagli altri consigli e dalla lista postata. Grazie mille!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 15:44 

eccomi qua anche io :-D

Nel tempo libero qua in germania, mi sono impegnato per tirare su qualche idea nuova per i mazzi che gioco for fun

Dopo aver affinito il POX, mi sono dedicato allo stasi!

Ed ecco cosa e' venuto fuori :-p

4 tropicale
4 misty
1 savana
1 tundra
1 breeding pool
3 isola
3 foresta

4 daze
4 mana leak

4 bop
4 gerarchi
2 quirion
2 garruck
4 qasali

3 null rod
4 propaganda
4 winter orb
4 cavo intrappolante
4 stasi

side
4 war monk
4 goyf
2 icy manipulator
4 ago
1 echoing truth

Il GRANDE difetto del mazzo e' che topdecca, ma alla lunga l'oppo lo locchi.
in g2 si puo' optare per una simpatica transformation side e giocare un bant aggro-scarso :-D

Da notare l'uso di null rod md.
E' fortissima in legacy! Alcuni esempi?
jitte? non funziona!
cappa? non funziona!
mox? non funzionano!

Il mazzo owna buona parte degli aggro, ma appena l'altro capisce che deve segarti le creaturine che portano mana, e' finita... (per questo c'e' la simpatica transformation side in bant aggro scarso version)

Chiaramente, le becca sotto CB

Ma e' divertente, provatelo :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 19:12 

VonDoom ha scritto:

Ma e' divertente, provatelo :-D

Ma... ma è... ma è FANTASTICO!!!! :D

Bello davvero, mi fa venire voglia di riprendere il blu, che in legacy avevo abbandonato da un po'.

Un paio di domande sulla side:
goyf e monks ok, aghi anche, ma il mono echoing truth ed i manipulator per cosa stanno lì?
O meglio, l'echoing truth posso immaginarlo (è comunque utile in svariati MU), ma il manipolatore?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 19:16 

Xion Aritel ha scritto:
Un paio di domande sulla side:
goyf e monks ok, aghi anche, ma il mono echoing truth ed i manipulator per cosa stanno lì?
O meglio, l'echoing truth posso immaginarlo (è comunque utile in svariati MU), ma il manipolatore?

Grazie per l'apprezzamento sulla lista

Hai gia' provato il mazzo?

I manipolatori ?
Ti tappo la terra che stappi :-D

Cmq sia i manipolatori che il mono echoing sono da valutare bene, se al loro posto ci possa stare qualcosa di meglio

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 19:30 

for fun io lo gioco così:
4 forsaken
13 isole
4 polluted

4 brainstorm
4 stasi
4 force or will
4 daze
4 rimescolare il miscuglio (tutore per stasi + counter)
4 rimandare
4 catene di vapore
4 boomerang
3 frozen aether
4 jace beleren (pesca e fà a chiusura)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:00 

z110man ha scritto:
cento ha scritto:

Purtroppo krosan grip lo soffre eccome, è una maledizione per un sacco di mazzi visto che non è counterizzabile...
ma è anche vero che di main non viene giocato molto spesso, o no?

Piccola precisazione, la krosan non è incounterabile, va sotto a carte come

[card]hesitation[/card] per esempio o l'altra creatura di kamigawa che countera ogni prima spell del turno...

appunto mio: in un mazzo bolloso come questo quoto sopra, jace è fondamentale

Diego C ha scritto:
magikus ha scritto:
inoltre dispel non è mai carta morta dato che troverai sempre un target su cui tirarlo([...],daze)

Meglio di no dai =P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:08 

alla lista di VD (tra l'altro molto bella) chiedo:

che ne diresti di inserire al posto di 1-0 Winter Orb, 1-2 Quirion, inserire un paio di [card]Tornabout[/card]???

fa da WC con stasi tappandogli tutto. Inoltre tappi anche le sue creature se vuoi XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 lug 2010, 21:54 

VonDoom ha scritto:

Grazie per l'apprezzamento sulla lista

Hai gia' provato il mazzo?

I manipolatori ?
Ti tappo la terra che stappi :-D

Cmq sia i manipolatori che il mono echoing sono da valutare bene, se al loro posto ci possa stare qualcosa di meglio

Per ora ho fatto diversi test in goldfish, questo tipo di mazzo non mi pare adatto ad un testing su mws (quit come se piovesse), lo monto e lo testo in real. Concordo sul fatto che se ci bruciano le accelerazioni i nostri pali diventano troppo simmetrici, quindi solitamente le counter credo che debbano andare (oltre che sulle minacce che l'oppo possa proporre prima del lock) su eventuali rimozioni.

Il manipolatore è in effetti utile per completare il lock, ma non vedo in quali casi lo farei entrare... piuttosto altri rimbalzi (magari a vari cc).
Comunque mi mancano i test per discutere della side.

@ altre proposte: va ricordata una cosa molto importante, che tanti mazzi costruiti su stasi sembrano talvolta non considerare. Non abbiamo sempre stasi in mano (men che mai in gioco), e per quanto sia bello proporre win condition fortissime una volta in lock, non credo siano quelle le situazioni alle quali bisogna guardare. Una volta che il lock è costruito basta un garruk e le nostre poche counter per portarla a casa, quello che ci serve sono o alternative a stasi o carte che funzionano bene anche se non abbiamo un lock completo.
Da questo punto di vista è importante che ci siano tante sinergie, e per questo la lista di VD mi sembra la meglio equilibrata.

@ Jace (qualsiasi dei due si intenda): a che pro? Si possono avere due casi: con o senza lock a terra.
Senza lock fanno solo da bersaglio per creature/botti dell'oppo. Peschiamo una carta (o manipoliamo una volta), poi il pw ci saluta. Meglio pescare un palo o una creatura.
Sotto lock sono più onerosi di garruk (che entra praticamente a cc 2) e, soprattutto, non risolvono uno dei veri problemi: l'eventuale board advantage che l'oppo possa aver già sviluppato (dato che siamo lenti nell'imporre il nostro gioco). Certo, ci permette di manipolare un po' o pescare un po', ma senza il lock serve a poco, con il lock mi pare solo una win more.

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 7   [ 101 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo