Ciao
Partiamo da una premessa.
Che il mazzo non sia competitivo è ovvio.
L'autore ne è consapevole e mira a svilupparlo per quanto possibile e senza volerlo budget.
Dato che viene postato in development è ammissibile come deck, poi chi vuol partecipare allo sviluppo contribuisce come vuole e finchè crede, seguendo le regole del forum.
Per quanto mi riguarda, credo il colore che supporta insieme allo stesso W, non permettano granchè di pali o minacce, come giustamente detto, e soprattutto non dia possibilità di controllare o influenzare minimante il gioco avversario, quindi alla fin fine lo subisce e basta.
Poi se consideriamo la curva del mana è palese che i 2 colori al drop a 1 non offrono spell che influenzano o impostano il gioco; spiga e sentiero sono spell retroattive, non impostano bensì aspettano.
Ma se cambiassimo-invertissimo lo splash?
Proviam a buttare una lista forfun e poi ragionarci assieme.
3Flooded Strand "credo che nella lista iniziale ci sia una fetch in più"
1Plains
5swamp
1island
4Marsh Flat
4Scrubland
4Thundra
22 terre
Manabase tricolor per la sinergia fra i seguenti Knight , poi se vogliamo le waste, togliamo le 3spiagge allagate e 1 isola e ritorniamo bicolor sostituendo i cavalieri che riteniamo inutili.
4 [card]Kinsbaile Cavalier [/card]
4 [card]Haakon, Stromgald Scourge[/card]
4 [card]Court Hussar[/card]
3 [card]stromgald crusader[/card]
3 [card]stromgald knight [/card]
2 [card]Stillmoon Cavalier[/card] protetto da B W ed è la somma delle abilità dei 2 precedenti
20 creature
3 [card]mask of memory[/card], avrei voluto vindicate ma la curva a tre è intasata mentre quella a 2 no
4Path to Exile
4AEther Vial / rito oscuro devo testarlo per i trick con i cavalieri pompabili, oltre che per i faststart
4 [card]thoughtseize[/card]
3 [card]cabal therapy[/card]
18 spell
Perché il nero? Perché:1 offre dei drop a 1 significativi sul gioco avversario, poi analizzo nel dettaglio;2 offre dei cavalieri tra cui Haakon che da una direzione di gioco alternativa all’aggro puro, quindi permette di sviluppare un piano B.3 offre una side adeguata assieme al blu ai matchup sfavorevoli
1 Gli scartini a 1, rispetto ai removal W o agli acceleratori G, danno un minimo di controllo sul gioco avversario, per un totale di 15 drop a 1, avevo considerato anche i counter ma si sarebbe affievolita ulteriormente la componente aggro e non so quanto valga la pena un tribal con 10-12 creature cavaliere.
Inoltre gli scartini uniti alle maschere ci permettono 10 possibili modi di entombare Haakon.
2 Haakon una volta scartato è un motore di recursion che ci permette una giocata notevole di cavalieri, almeno di quelli protetti dal W (la maggioranza) e non spigabili-esiliabili dal gioco.Lui non lo è! Motivo per cui ne ho inseriti 4 pur essendo leggendario.Poi prima lo vediamo prima sviluppiamo il nostro gioco.
Ovviamente le carte da far scartare dovrebbero esser spiga-sentiero.
Permette anche brainstorm continui coll’ Hussar che ci permette di vedere la carta che ci serve assieme ai 3 equip, da notare che in entrambi i casi non si tratta di una carta per una carta come nel caso della branza, ma di un vantaggio di una carta in più
Inoltre da la possibilità di chumpblock tranquilli senza perdere permanenti.Perciò le abilità dei cavalieri dovrebbero esser variate tra fly per l’attacco con gli equip e firststrike, che permette blocchi multipli su goyf e affini.I 2 Stillmoon son la quarta copia dell’uno o dell’altro a seconda della situazione.
In ultimo ci regala delle terapie della cabala quasi gratis, che contro molti deck fan comodo.
3 La side è soggettiva e dipende dal metagame, però è notevole: l’utilità di peste ingegnerizzata contro tribal, rimozioni di massa fra cui perish che funziona anche su Progenitus, incantesimi graveyardhate migliori dei soliti artefatti, aggirabili con ago e stifle che potrebbero esser anche nella nostra side insieme a duress per combo vari.
Ripeto è un deck for fun per il puro gusto di giocare diversamente e non di competere a tutti i costi
Ho provato a dare una mia interpretazione dell’idea iniziale sperando di aver contribuito alla discussione, senza nulla togliere alle idee altrui.
E' Natale, peace and love brothers!!