Oggi è lun 23 mar 2026, 14:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 11:59 

RistoKallaste ha scritto:
Scusate se riuppo questo topic ma volevo sapere se qualcuno ha mai provato a giocare in questo deck 2x-3x dei nuovi [card]Gatekeeper of malakir[/card]?

Nel deck abbiamo già [card]Vindicate[/card]/spighe/[card]path to exile[/card] fisse per rimuovere creature e il [card]mortify[/card] nel caso il meta sia molto creaturoso e incantesimoso.
Inserire un ulteriore "ammazzatore" mi sembra eccessivo...
Risposte come "ma è un 2/2 a costo 2", non le voglio proprio sentire :D

Per sostenere la mia tesi ti dico inoltre che potresti piuttosto rimuovere le creature già dalla mano dell'oppo tramite [card]cabal therapy[/card]/ [card]Thoughtseize[/card]/[card]extirpate[/card] a seconda di quale di queste 3 carte giochi nel tuo deck.

Quindi lo spazio e il mana specifico che "occuperebbe" il gatekeeper secondo me sarebbe più utile per uno [card]Jotun Grunt[/card] che ci permette di:
1-Spompare (e perchè no, Affrontare nel mentre) [card]tarmogoyf[/card] avversari
2-Affrontare (e per favore prendete con le pinze questa affermazione) il risorgere del Reanimator.
3-Affrontare (e per favore prendete con le pinze questa affermazione) il ri-nascente Granchio-Macina.Deck
4-Bittare 4 danni con 2 mana di cui uno solo specifico.
5-Togliere carte al [card]Grim Lavamancer[/card] di turno pronto a far fuori i nostri [card]Spettro Ipnotico[/card] piuttosto che un [card]Dark Confidant[/card].
6-Fare un "Opposizione Tour" all'Ichorid.deck
7-Bloccare quei pochi fedeli mazzi Soglia ancora presenti.

Spero di esserti stato utile :D

Twitter
YouTube

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Quando perdi da tritoni vuol dire che dio ti odia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 13:36 

Che tristezza :'(

Ancora a discutere sull'utilità o meno del 'goyf...

Ma cosa diremo a Bant, Zoo e Merfolks con [card]nantuko shade[/card], [card]gatekeeper of malakir[/card] e [card]jotun grunt[/card]?

Il deck non ha bisogno di ulteriori hate; il nero ed il bianco offrono già i migliori removal di sempre...

Il deck ha bisogno di una nuova strategia di card advantage e di un finisher decente.

Vi linko il report che Chris Pikula stilò quando partecipò al GP di Philadelphia, nel 2005: http://www.starcitygames.com/php/news/a ... 10848.html.

Le indecisioni riguardavano proprio questi due punti:

- la ricerca di un finisher decente ([card]Phyrexian Scuta[/card] vs [card]nantuko shade[/card]).

- Intensificazione del drow-engine ([card]night's whisper[/card] vs [card]gerrard's verdict[/card]).

Ad ogni modo se volete provare una lista che resti bicolor potete provare questa: http://www.deckcheck.net/deck.php?id=29223.

Per il resto mi sembra inutile rilanciare temi vecchi e stravecchi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 16:15 

Infatti proprio a riguardo delle ultime affermazioni, in questi giorni stavo pensando all'inserimento dei Tombstalker come finisher principale del deck...

Il problema come tutti sanno è che la convivenza col Dark Confidant è un po problematica...avere la possibilità di rivelare 8 pizze di Stalker (avendone almeno un 3x) ci può dare molto fastidio, senza parlare poi che in certi momenti può essere letteralmente un suicidio visto che giochiamo molti cc 3....giustamente le cappe ci sono apposta per ovviare a certe problematiche, ma in situazioni di mani vuote non ci danno l'effettivo boost per ripartire come potrebbe darci un Confidant e considerato la stragrande varietà di rimozioni che sono presenti in questo formato molte volte ci potremo ritrovare con solo cappa come "pescaggio"..

Ora non vorrei sparare boiate essendomi avvicinato a questo deck da poco, ma io avevo pensato alle Phyrexian Arena come fonte stabile di pescaggio (magari non in 4x)...so bene che non c'è confronto col confidente ma dato che di main di spacca incantesimi non ne vedo tantissimi volevo provare questa variante...

Dalla sua ha che di main ci sono pochi spacca incantesimi (escluso quelli che giocano Qasali :-D) come ho detto e quindi potrebbe durare più a lungo del Confidant, di contro ha che costa 3 (di cui 2 specifici)...

Ovviamente non lì da sole ma affiancate da 2-3 Night's whisper e per chi vuole (come me) da un paio di Sensei....in questo senso gli slot dedicati alla pesca potrebbero sembrare tanti ma secondo me non sono mai troppi visto che il deck ha la tendenza a svuotarsi la mano velocemente...

Queste considerazioni ovviamente sono tutte IMHO...mi scuso se è una boiata o un argomento già discusso nei post precedenti che non ho letto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 nov 2009, 18:09 

Che tristezza :'(

Ma se vuoi giocare tutti questi peschini devi usare blu non nero...

Per quanto riguarda il discorso Stalker il problema è semplice: con 3 stalker, 4 bob e 3 sensei si ha 1 su 8 di prendere 8 pere. Con 4 goyf, 1 tombstalker e 2 sensei, si ha 1/10 di andare in screw e si guadagnano 2 bestie in più. Perché mai non usare goyf?

... Suicide? :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 13:51 

Se si decide di usare il [card]tarmogoyf[/card] (perchè sì, è un creaturone e perchè sì, l'oppo è obbligato a distruggerlo con counter o removal) il deck direi di puntarlo più su TheRock che su Pikula.
L'anima del Pikula è usare i suoi colori per fare controllo (ovvero distruggere permanenti, rimuoverli, far scartare carte all'oppo, rimuovere carte nel cimitero dell'oppo).
Per inserire il verde (con relative [card]Bayou[/card], piuttosto che [card]fiala eterea[/card] per non intaccare la "manabase" e per concederci quell' "effetto sorpresa" e per avere un target "alternativo" ai counter o removal avversari, [card]Tarmogoyf[/card] per motivi già citati e che tutti potete immaginare e che non ho voglia di scrivere) io direi di mantenere il deck Black and White e analizzare bene le sue potenzialità.

Piccolo OT (o meglio, off reply): Ricordiamoci che il Bianco offre quelle (max) 25 carte utility e il nero almeno quelle 30 che sono indubbiamente utili, ma non strettamente necessarie...Non possiamo fare una cozzaglia delle più belle senza considerare che un tombstalker ci ammazza se girato di Bob...che averci 8mila scarti è inutile se l'oppo ha solo 60 carte in quel deck xD
Bisogna ripiegare IMHO anche in qualche artefattoso come elemento di clock per il board.
In fondo abbiamo molto hate vs. cimitero e combo.deck

Twitter
YouTube

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 14:52 

G3MoN. ha scritto:
Se si decide di usare il [card]tarmogoyf[/card] (perchè sì, è un creaturone e perchè sì, l'oppo è obbligato a distruggerlo con counter o removal) il deck direi di puntarlo più su TheRock che su Pikula.

Io invece trovo opinabile questa considerazione. I due deck hanno un gameplan completamente differente, dettato da una curva di mana altrettanto differente. Pikula ha delle dinamiche più aggressive, dettate da [card]dark ritual[/card] e dagli slandi, che costruiscono un vantaggio carte differente rispetto a theRock.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 16:21 

Beh il deck è Pikula WB quindi non vedo il motivo per cui Tarmo vada infilato anche qua dentro visto che è una carta verde....sappiamo tutti che è forte etc... ma qui si dovrebbe discutere di come destreggiarsi tra le carte che ci offrono bianco e nero senza aggiungere colori alternativi...

Riguardo alle ultime affermazioni inerenti a un ipotetico clock artefattoso mi piacerebbe sapere se qualcuno ha pensato a qualche carta in particolare....

Inoltre so che magari ci sono poche creature nel deck ma Jitte potrebbe essere una winning condition magari proprio su Hypnotic specter che è un minimo evasivo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 16:39 

Beh il deck è Pikula WB quindi non vedo il motivo per cui Tarmo vada infilato anche qua dentro visto che è una carta verde....sappiamo tutti che è forte etc... ma qui si dovrebbe discutere di come destreggiarsi tra le carte che ci offrono bianco e nero senza aggiungere colori alternativi...

E perché? Lo hai stabilito tu?

Oggi non puo' esistere un aggrocontrol senza goyf. Le ragioni sono nelle pagine e pagine scritte precedentemente nel thread.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 17:08 

No, penso l'abbia stabilito l'autore del post intitolandolo Pikula WB e non WBg.... :-D

Il fatto è che stiamo (almeno io) cercando di capire se con questi colori si può arrivare ad una build che abbia oltre ai noti hate anche una winning condition solida e veloce......io ho fatto un solo torneo legacy perchè gioco spesso solo T1, e sono andato fuori dalla top4 lasciando l'oppo a 2 punti vita perchè l'Hypnotic specter o il Tidehollow sculler di turno erano troppo lenti nel picchiare...

Rimanendo nei due colori volevo solo sapere se qualcuno ha delle idee su come velocizzare la race magari con delle nuove idee come la proposta di qualche artefatto picchiatore che potrebbe sembrare interessante...

Oppure differenti scelte di build come l'inserimento dei Nyxathid, l'esclusione degli spettri ipnotici per magari qualcosa di più veloce e incisivo o un diverso motore di pesca rinunciando (con dolore) ai Confidant e potendo così avere un finisher veloce (Stalker)..

Tutto qua.. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 18:01 
Legendary Creature

ricordo, onde evitare eventuali attriti tra gli utenti, che nel caso si voglia parlare di configurazioni particolari (es. con ulteriori splash o varianti sostanziose) è possibile aprire comodamente un nuovo topic dedicato ad una nuova lista.
Li sicuramente nessuno protesterà
:-)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 nov 2009, 20:06 

[card]Nyxathid[/card]...paginate di pro e contro (potremmo discuterne per 2 pagine)...io pensavo a creature costo 2 e che magari m fanno anche da palo o che techano con altre carte del deck (mesmerico, jotun, ecc.)
Carte artefattose? vi invito a pensare a [card]Calice del Nulla[/card], [card]Fiala Eterea[/card], [card]Crogiolo di Mondi[/card], e quella che le creature dell'oppo non possono attaccarti a meno k nn paga 2 x ogni creatura...

Twitter
YouTube

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 16:55 

Scusate se riuppo questo topic ma volevo sapere se qualcuno ha mai provato a giocare in questo deck 2x-3x dei nuovi [card]Gatekeeper of malakir[/card]?

Ho provato un po' questa carta e in Deadguy "classico" ne sa.

Il difetto è che va sotto il mondo: [card]spell snare[/card], [card]counterbalance[/card], [card]stifle[/card] quindi ci vuole molta prudenza nel giocarlo, ma ha dei pro' notevoli, come il fatto di aumentare i removals del deck, rinforzando in G1 i MU positivi, migliorando la qualità della pescata e la velocità del deck, poi se vogliamo dirla tutta ha anche un bel art :-D . Inoltre, non facendo proprio schifo vs tribals permette di liberare slots interessanti in side.

Per quanto riguarda il bicolor, sto utilizzando questa lista e non mi è dispiaciuta:

MANA: 21 slots

4 [card]marsh flats[/card]
3 [card]bloodstained mire[/card]

6 [card]swamp[/card]

4 [card]scrubland[/card]

4 [card]wasteland[/card]

CREATURE: 11 slots

4 [card]dark confidant[/card]
2 [card]gatekeeper of malakir[/card]

4 [card]hypnotic specter[/card]

1 [card]tombstalker[/card]

SPELLS: 28 slots

4 [card]dark ritual[/card] ( :-* )
4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
2 [card]sensei's divining top[/card]

4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]

4 [card]vindicate[/card]

SIDE

4 [card]extirpate[/card]
3 [card]engineered plague[/card]
2 [card]perish[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]
2 [card]duress[/card]
2 [card]descendant of kiyomaro[/card]/[card]jotun grunt[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 18:50 

@ mrincubus: buoni i keeper, sembrano molto utili contro progenitus e, in generale, possono sempre dare il loro contributo. Nella lista però vedo una grossa pecca: pochissime creature (11) di cui solo 1 "robusta". C'è da pensare qualcosa, tipo incrementare gli Stalker perchè, secondo me, diventa pericoloso giocare contro mazzi aggro (o che puntano a giocare creature-> la maggior parte).
Intendo dire che spettro, seppure sia fastidioso, spesso dura quanto un procione addormentato in mezzo all'autostrada; il confidant spesso scoppia (in particolare quando vedono che giochi anche cappa) e un solo stalker e il vampiro (anche lui è solo un 2/2) da soli nn è detto che bastino. Certo fai un manadenial peso, forse il massimo possbile (4 vindicate, 4 sinkhole e 4 waste + 4 hymn) però se l'avversario riesce a giocare terre o a counterare qualche spaccaterra siam belle che spacciati. Bisogna rivedere qualcosa affichè la lista sia veramente performante. Tutto esclusiavamente basandomi sulle mie esperienze e sulla "media".

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 gen 2010, 20:17 

E' assolutamente vero che ci vorrebbe qualche panzone di più, ma il nero non ne mette a disposizione, e preferisco giocare questi beaters piuttosto che inserire panzoni fuori-meta (vd [card]nantuko shade[/card]).

La questione delle poche creature non è così grave ai fini dell'equip, almeno a me non è mai capitato di risentirne troppo, perché la sensei aiuta in tal senso. Di solito è sufficiente rubare quel minimo tempo per equippare il nostro critters.
Piuttosto i principali problemi riguardano non tanto Counter.deck: loro hanno troppi hard counters su di noi e spari che posson esser fatti fuori da [card]extirpate[/card]; ma soprattutto quei deck che sviluppano il loro gameplan sulla sinergia tra due o più carte, mi riferisco in particolar modo a deck ricorsivi come quelli a base survival e theFear-style.

In questo caso parliamo di deck che vanno dal molto lento al relativamente lento, che hanno già md buone risposte ad artifacts e vengono avvantaggiati dal fatto di ritrovarsi contro delle creature che gli lasciano tutto il tempo di riprendersi.
Ad ogni modo penso che grunt possa andare bene post side contro questi archetipi.

Aggiungo cmq una considerazione che puo' esserti sfuggita, che poi era il motivo per cui ho provato il gatekeeper: è un'ottima risposta md sia a Dreadstill che a Dragon stompy, che erano due MU brutti e nei quali tanto [card]tarmogoyf[/card] che le possibili risposte dei tre colori, non facevano un vantaggio carta consistente.

Nel primo caso (dradstill) post side era necessario aggiungere esattamente un paio di removals e di [card]duress[/card] per eludere le sue protezioni a gambero e standstill, ma era difficile dedicar loro spazio: ora si hanno 4 removals a disposizione tutti dedicati al simpaticissimo gambero.

Dragon-stompy invece, che era il peggior MU del deck, a causa di jitte e gatekeeper, è finito sorprendentemente sotto: non ho inserito la pianura giusto perché nel meta è poco giocato, ma se dovesse tornare, non credo che ci sarebbero troppi problemi a fronteggiarlo, in questo caso si puo' utilizzare anche [card]nyxathid[/card] in side, in luogo dei bittanti precedentemente citati.

Altra cosa che mi è piaciuta del custodino è che da un lato mi ha liberato in side lo spazio per il 4° [card]extirpate[/card] ed ora anche il MU vs combo è più equilibrato e dall'altro mi ha permesso di utilizzare tante, tante carte vs Zoo.

Insomma nel complesso il deck mi piace, non me lo aspettavo; gatekeeper ha semplificato molte cose :-).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 gen 2010, 13:31 

Luca23 ha scritto:
@ mrincubus: buoni i keeper, sembrano molto utili contro progenitus e, in generale, possono sempre dare il loro contributo. Nella lista però vedo una grossa pecca: pochissime creature (11) di cui solo 1 "robusta". C'è da pensare qualcosa, tipo incrementare gli Stalker perchè, secondo me, diventa pericoloso giocare contro mazzi aggro (o che puntano a giocare creature-> la maggior parte).

Sempre precisando che contro aggro anche aumentando le creature robuste il MU non cambierà tanto sensibilmente, ho cmq testato la lista togliendo le jitte e spostando i grunt md al loro posto ed in effetti mi piace, a questo punto penso che diventi soltanto una questione di scelta e di come si vuole settare il deck in ottica metagame, va detto cmq che preferisco quest'ultima impostazione.

In ultimo aggiungo per onor di cronaca che questo spostamento comporta cmq l'inserimento di una pianura md in luogo di una fetchland e libera ulteriormente 2 spazi in side nei quali metterei 2 [card]orim's chant[/card]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 13 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 33  Prossimo