Oggi è mar 19 mag 2026, 9:25

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 42  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 17:02 

una domanda: come fa Mononero a vincere contro una risolta Counterbalance? Se mi dite che la scartate prima ok, ma il problema è che di solito in risposta a scartino si fa Brainstorm e la si nasconde, magari mettendo anche un cc2 dopo CB per evitare un Inno a Tourach oppure le classiche giocate del mazzo (Confidant, Sinkhole,ecc).
Quello che per me decreta la non più competività del mazzo sono alcuni fattori:
1) Tarmogoyf. Se ne scende uno in late dopo che si sono finiti gli scartini, e lo si protegge per mononero diventa difficile.
2) Counterbalance, per le ragioni sopra.
4) L'impossibilità di spaccare artefatti ed incantesimi, ma di scartarli solo preventivamente, il che non impedisce all'oppo di nasconderli in cima o topdeckarli. E qui Extirpate non è sempre la manna, perchè l'oppo può topdeckare un incantesimo/artefatto che magari giocare solo in 2x, e procedere a vincere; in ogni caso, Extirpate è una carta bruttina perchè non incide direttamente sul board, e qui dipende quasi sempre da scartino (ok, si può estirpare una force tirata prima, ma non cambia praticamente nulla come incidenza diretta sul goyf/stalker che vi sta menando, forse lo sgonfia un po', ma nulla di che).

Quindi, per ovviare a queste soluzioni, sarò banale e fastidioso, ma lo splash è l'unico modo per tirare avanti. Uno splash che offra soluzioni decenti per rompere cose, magari anche instant perchè altrimenti il gameplan del mazzo diventa davvero troppo prevedibile, e viene discretamente ownato da tutti gli U-based che sanno cosa counterare, e contro cui si sarebbe ridotti a giocare tutte cose nel proprio turno (il che è *molto* rilevante).
Io penso a Krosan Grip, ovviamente, però non è detto che anche con un Disenchant il mazzo non possa migliorare. Sono uscite pure le fetch dei colori nemici per evitare slandi altrui!

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 17:32 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Picelli89 ha scritto:
una domanda: come fa Mononero a vincere contro una risolta Counterbalance? Se mi dite che la scartate prima ok, ma il problema è che di solito in risposta a scartino si fa Brainstorm e la si nasconde, magari mettendo anche un cc2 dopo CB per evitare un Inno a Tourach oppure le classiche giocate del mazzo (Confidant, Sinkhole,ecc).

la risposta a questo è semplice. si prega. per un tombstalker, di solito.
ma anche per un malore dell'oppo, o una "sparizione " di counterbalance dal tavolo. :-o
e poi c'è da dire che se lui fa terra-passo,noi terra,singolo scartino(non rito, duress, hymn o porcate varie). lui in risposta branza, perchè aveva in mano branza counterbalance e vedeun altro CC2, (e perchè non un daze, o un counter, a questo punto?) allora vuol dire semplicemente che è stato più fortunato di noi nella mano iniziale..
e counterebalance da sola non ammazza questo mazzo.E' un enorme fastidio, ma ci si può lavorare.Per ammazzarlo deve scendere anche la cappa. e se nasconde anche quella, allora si rallenta ancora un pò di più il suo gioco, no? dando possibilità anche a noi, visto che questo , per come impostato, è un mazzo che punta al mid-game.

Picelli89 ha scritto:
Quello che per me decreta la non più competività del mazzo sono alcuni fattori:
1) Tarmogoyf. Se ne scende uno in late dopo che si sono finiti gli scartini, e lo si protegge per mononero diventa difficile.

se noi abbiamo finito scartini senza togliergli nessun counter e nessuna creatura,senza estirpare nulla di utile, noi non vediamo tomb,ne creatura con deathtouch, lui ha abbastanza counter contro i nostri ammazza creatura... allora è un PRO. che si può fare se a lui va da dio e a noi di merda?

Picelli89 ha scritto:
2) Counterbalance, per le ragioni sopra.

si, ci ammazza abbastanza. ma per il meta per cui si discuteva questo mazzo, non era una presenza così insidiosa, o così presente da essere presa come minaccia principale del mazzo. come discorso generale, si, hai ragionissima,ma stiamo comunque parlando di una singola tipologia di mazzi..non so quante volte il proprietario di questo mazzo se lo troverà contro.. e quando succederà dovrà sudare. ma è scritto che il mononero faccia fatica con questi mazzi, e se sceglie di giocarlo, lo deve accettare.
Picelli89 ha scritto:
4) L'impossibilità di spaccare artefatti ed incantesimi, ma di scartarli solo preventivamente, il che non impedisce all'oppo di nasconderli in cima o topdeckarli. E qui Extirpate non è sempre la manna, perchè l'oppo può topdeckare un incantesimo/artefatto che magari giocare solo in 2x, e procedere a vincere; in ogni caso, Extirpate è una carta bruttina perchè non incide direttamente sul board, e qui dipende quasi sempre da scartino (ok, si può estirpare una force tirata prima, ma non cambia praticamente nulla come incidenza diretta sul goyf/stalker che vi sta menando, forse lo sgonfia un po', ma nulla di che).

sacrosanto.( c'era un punto 3, tra l'altro?)
per questo in g2 con la cripta/reliquia si punta a un maggior controllo sul cimitero. o con ago su cappa.
si cerca di arginare, d'accordo...
il fatto è che questo mazzo di suo, senza splash non è molto competivo, hai ragione e sono perfettamente d'accordo.
stiamo solo cercando di renderlo meglio possibile in versione strettamente mono nera..Senza puntare a diventare un tier 1 del formato..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 17:49 

Picelli89 ha scritto:
una domanda: come fa Mononero a vincere contro una risolta Counterbalance?

Non entro nella questione, ma questo mito del counterbalance è solo l'ennesima favola. Per quanto balance possa dar fastidio, sperare di battere nero con questo è un suicidio. Per far fuori balance è sufficiente [card]hypnotic specter[/card].

Ripeto poi che non si tratta di analizzare i MU, perché se poi mi dici che intendi parlare di nassif o dradnought vs mononero, entriamo in un altro discorso (abbastanza noioso), se però mi dici che balance basta a fermare mononero, per quello che ho potuto vedere mi sembra una grossa cantonata. Anche il fatto di mettere dropp2 sotto balance con brainstorm lascia il tempo che trova se poi di secondo sparo ritual.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:17 

Si soffriamo molto un po' con tutti i mazzi, e sicuramente uno splash di bianco o verde sarebbe utilissimo, ma qui comunque parliamo di monocolor.
Il mazzo probabilmente non sarà mai competitivo al massimo, ma con un po' di fortuna nel meta e nelle partite, si può comunque far bene.

Comunque qualche balance nel mio meta lo vedo (non solo in mazzi countertop).. e gli aghi nominando cappa possono essere utilissimi.
E di mazzi che non soffrono countertop ne vedo pochissimi..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:32 

Purtroppo si sa:
I problemi del mononero sono artefatti e incantesimi.

Infattii splash vari nascono apposta per eliminare questi problemini, dai vecchi vindicate, ai Pernicious Deed...

Ma proviamo a migliorare questo mazzo monoB.

Una domanda: I Nixhatyd come vanno? Riescono a essere dei buoni
tarmogoyf? Contro quali mazzi li trovi cattivi?

Ti faccio queste domande, perchè non ho mai provato quella carta li .-.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:36 

Si sono buonissimi.
Ci salvano nei momenti di pericolo, e l'avversario prende dei provvedimenti quando lo vede entrare in campo.. inoltre spesso ci fa vincere chiudendo con lui.
Mi piacerebbe giocarne uno in più, ma il problema è che se si gioca contro un mazzo che tiene molte carte in mano e che pesca molto (anche se noi dovremmo far scartare, ma a volte esce solo uno scartino) è dura con questo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:40 
Don Quijote

Una mezza idea.. per i mazzi WW, che ne pensi dei classici [card]Black Knight[/card]? 2/2 costo due, protezione dal bianco e soprattuto attacco improvviso...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:55 

Magari non sono male, ma a questo punto è meglio tenere gli ipnotici e i vampirotti..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:57 
Don Quijote

non intendevo main deck... potevano essere una soluzione di side, se come mi hai detto ci sono tanti mazzi white based, dalle tue parti..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 18:59 

Si ci possono stare dato che due WW girano, e qualche bant c'è anche (anche se bant di bianco ha ma non troppo).
Quanti ne proporresti??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 19:06 
Don Quijote

beh... se prendiamo la tua side attualmente composta da
4 aghi
4 pesti
2 cripte
2 asportare
perchè non un buon 3x di questi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 19:11 

Si ci potrebbero stare.
Ma secondo voi al posto delle 2 cripte potrebbero comunque andare bene 2 [card]Trappola Vorace[/card] ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 19:16 
Don Quijote

Secondo me no.
perchè metti che hai davanti un survival? riempie a poco a poco il cimitero, e la trappola non scatta. d'accordo che non è istant, ma tu i rimbalzini/distruggi artefatto li puoi far scartare.. e sempre e comunque attivare la cripta in risposta..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 19:20 

Gabr3 ha scritto:
Si ci potrebbero stare.
Ma secondo voi al posto delle 2 cripte potrebbero comunque andare bene 2 [card]Trappola Vorace[/card] ?

In genere io opto per relico of progenitus, ma la trappola fa molto male, è da provare.
Dopo mezz'ora di turno ''ehm..Trappola vorace..ehm..'' Oppo: ''ARGHH''.

Secondo me va bene, ma solo su dredge, io preferisco le Relic, come già detto, sono più versatili contro un pò tutti i mazzi. Il problema è che tu rimuovi anche il tuo cimitero... E ti serve per Tarmogoyf...

Quindi. Dopo tutto questo discorso.. Tieni le Tormod xD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 gen 2010, 20:11 

Si avete ragione il mio problema era solo del fatto che le trappole le ho già e le cripte no :->

Comunque le Keg mi sembrano un po' lente.. per sostituirle secondo voi si può trovare qualcos'altro?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 42  Prossimo