Oggi è dom 15 mar 2026, 16:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Aggro-Control BRW
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 14:53 

Inzialmente avevo intenzione di fare un mazzo nero-rosso con molte risposte ai Tier, poi però mi sono accorto che sentivo la mancanza del bianco, soprattutto di jotun grunt e di StP, perciò ho ideato una versione WUR.

L'idea di base è quella di un qualsiasi aggro-controll, ovvero quella di giocare creature e pali in modo da rallentare l'oppo e nel frattempo picchiarlo; la differenza sostanziale è che questo mazzo si prefigge lo scopo di essere molto più "bastardo" dei normali aggro-controll, ovvero di giocare DI MAIN carte che possano infastidire l'oppo in modo serio.
Ovviamente è un mazzo molto "metagame-izzato", ovvero pensato per giocare el mio attuale meta (meta fiorentino dominato da Tier, specialmente TPS, GIFT e GRIM LONG) e quindi sconsigliato nel caso che il vostro meta sia molto diverso dal mio.

La lista è ancora in fase di sviluppo, anche perchè non l'ho potuta testare granchè, comunque è la seguente:

TERRE (21)

3 badland
3 scrubland
2 plateau
4 polluted
2 flooded
4 wasteland
1 strip mine
1 pianura
1 palude

CREATURE (16)

4 dark confidant
3 jotun grunt
3 kataki
3 gorilla sciamano
3 censore metale aviano

SPELL (23)

4 duress
3 colonna di fuoco
3 StP
3 REB
3 asportare
3 cripta di tormod
1 petalo di loto
3 cabal therapy

SIDE (15)

3 serenità
3 hide/seek
3 vuoto dimensionale
3 echoing decay
3 jitte di umezawa

Come potete vedere il mazzo non ha come scopo di chiudere velocemente, infatti gioca solamente 16 creature; lo scopo è quello di bloccare il gioco dell'oppo per POI chiudere. Per bloccare il gioco dell'oppo abbiamo rimozioni per il cimitero (grunt, cripte e asportare), scartini (duress e terapie), pali per storm (pillar) e 3 StP per eventuali Tinker molesti. Non ci sono nè calici nè null rod, il controllo sulla gioielleria è comunque presente grazie ai kataki e ai gorilla.
Essendo pensato per giocare contro Tier questo mazzo gioca 3 censori mentali aviani in modo da bloccare il motore di tutoraggio degli oppo.

Ripeto che il mazzo è ancora MOLTO lontano dalla sua versione definitiva ma finchè non avrò modo di testarlo a dovere (quindi penso fino a Settembre) non sono in grado di dire se necessiti di modifiche sostanziali o no.
La side che ho postato è invece sicuramente da rivedere, l'ho fatta solo completezza ma ci sono ancora molti dubbi (ad esempio se giocare o no i vuoti per manaless, avendo di base 3 cripte e 3 asportare).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 16:33 

Nickname Cockatrice: Brankia
ciao

l'idea del mazzo è carina ma ho alcune domande:

-perchè i polluted e nn i bloodstained mire cn cui prendi tutto?

-gorilla perchè nn 4?lo vuoi vedere sempre di primo nel tuo meta penso.
visto che in un meta simile nn so quanti prison si possano vedere perchè nn scendere di un kataki in favore dello shamano #4?

- pillar ne devi avere assolutamente 4 mentre forse 7 scartini sono davvero tanti.scendere di una duress e inserire invece al suo posto un sugoso pillar in più?

- stp ti pare davvero così fondamentale?da vite all'oppo e contro colosso puoi avere di meglio.io ti consiglio di testare al posto loro qualcosa di diverso.tra le proposte avrei

hide/seek: è cmq soluzione a colosso sia cn una metà che cn l'altra, aiuta contro prison e fa malissimo ai tier1 in generale, ti da vite ed è forte anche contro oath.n è un remOval quindi in effetti nn sostituisce stp in tutti i suoi aspetti

sudden shock: vai nel topic dell'urca per le varie motivazioni.

dead/gone: fa da sparo e soluzione a colosso.abbastanza versatile anche se nn mi entusiasma troppo.

ma ce ne sn altre ancora

- 3 tormod e 3 asportare nn sono tantini?crto stai bene da ichorid alla prima però forse si potrebbe ottenere qualche slot in più per altro

- infine consiglio caldamente ssg di main in quanto fanno fare shaman+gnam di primo, jataki di primo, aviano di secondo, reb attiva molto più spesso, pillar di primo.

in definitiva proverei una cosa di questo tipo:

1x wooded
4x pantano
5x slandi
4x badland
1x plateau
2x scrubland
1x swamp
1x mountain
2x ssg
1x lotus petal

22

3x reb
3x h/s
3x duress
2x therapy
3x extirpate
4x pillar
4x chalice

22

4x confi (anche se cn pillar fa malino)
3x grunt
3x aven
4x shaman
2x kataki

16

così penso il mazzo sia decisamente più performante contro i tier1 e rischi meno la chioda.
perdi cripte contro ichorid ma tutto sommato hai sempre 3x di grunt ed extirpate

cn ssg e lotus fai tutte le giocate forti del mazzo

confi pillar kataki shaman + gman duress/therapy + reb e hai reb attiva dal primo.
aven di secondo che è dio o confi pillar kataki protetto da reb.

se il mazzo nn si chioda per screw di colori dovrebbe essere forte.
cn chalici di main nn si aumenta il denial e ti da più tempo.

24 carte sn a cc 0
16 a cc 1
13 a cc 2
il resto a 3 e 4(2 simian 3 h/s 3 aven)

il mazzo nndovrebbe essere malaccio.

nel side metterei qualcosa di forte contro prison: 3 kataki?altro?
tormod's contro ichorid
altri scartini e mindcensor contro tier1
il resto qualcosa per nn perdere da aggro e aggro control e se vedi che più di 6 slots mirati alle volte nn bastano amen.
tanto da qualcosa si deve pur perdere.
cooncentrati quindi sugli altri MU

fammi sapere che ne pensi

Alucard

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 21:34 

Sì, in effetti ci sono i pantani, ho solo sbagliato a scrivere (sono abituato a postare mazzi col blu, quindi quando penso fetch per nero penso subito a polluted).

Il motivo dei 3 kataki e dei 3 gorilla è sostanzialmente dovuto al fatto che kataki picchia di più di gorilla e una volta calato il suo sporco lavoro lo fa senza richiedere di spendere altro mana per la sua attivazione. Volendo avere almeno 6 risposte a gioielleria ho optato per 3 kataki + 3 gorilla.

I Pillar vanno bene 3x, è vero che sono forti ma 3 copie mi sembrano un numero ragionevole per le probabilità di vederle e allo stesso tempo l'utilità nel giocarli, in 4x si rischia che siano dei chiodi anche per noi, non ci scordiamo che abbiamo 4 confidant a farci danni...

Effettivamente potremmo ridurre il numero di carte anti-cimitero ed inserire gli hide/seek di base che hanno anche il piacevole effetto collaterale di farci guadagnare pv...quindi via le cripte e dentro gli hide/seek.

I simian sarebbero forti, il problema è che hanno cc=3 e qyuindi sarebbero 3 bei danni per noi se rivelati di confidant, il che non è esaltante in un mazzo che gioca, appunto, 3 pillar di base, senza contare che ci sono già gli aven a cc=3 a farci danni...il cc medio deve rimanere intorno al 2, non di più.

Uno scartino lo potremmo togliere ma NON la duress, semmai facciamo 4 duress + 2 terapie, tanto non abbiamo molte creature da sacrificare per il flash-back di terapia ed inoltre un apertura terra-duress è la cosa più forte che abbiamo.

Le StP sono dei legni assurdi in molte occasioni, è vero, ma in tanti altri casi è la carta che speri di vedere a tutti i costi e soprattutto è l'unica rimozione del mazzo, quindi io le lascerei dove sono...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 4:22 

Hide/Seek è carino, ma sotto Confidant sono 4 danni... e con 4 Pillar inizia ad essere pesante la faccenda...

Come pensi di cavartela con i mille mila gobbbbbelin del meta fiorentino dei lacchè del barbagli?

Mana, Judge Lv.1
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 9:26 

Nickname Cockatrice: Brankia
@ den:

è vero che kataki nn richiede mana ma è anche vero che nn rimuove del tutto il problema.se l'oppo rebuilda o usa chain o comunque rimbalzi globali riprende mana e fa spells, se cn shaman invece i mox li spacchi nn ci sn più e basta.
cmq può essere una sclta, io continuo alla fine a preferire shaman che entra di primo e nn da due mana di drain.

per i pillar io ogni volta che ho giocato mazzi così ne ho sempre voluti 4
è la carta che vuoi sempre nelle prime otto di fatto a prescindere dai confidant e cmq se per te la scelta di uno esclude l'altro allora io sceglierei pillar dato che confidant è senza dubbio meno incisivo contro i tier1 di pillar che è un palo da cui devono uscire per forza e da cui spesso nn esce

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 lug 2007, 10:12 

@Mana: veramente ultimamente di Gobbi per mia fortuna ne girano davvero pochi.. In ogni caso non credo che con colori come il rosso, il bianco e il nero non si abbiano carte forti di side contro gobbo...
Per gli hide/seek è vero, sono una bella legnata se rivelati di confidant, ma c'è anche da dire che se faccio seek su colosso/titano/yawgmoth's bargain riprendo più punti vita di quanti ne ho persi...

@Alucard: no, per me le pillar devono essere non più di 3; capisco l'ottica per cui preferisci gli sciamani ma c'è anche da dire che se io spacco tutti i mox e l'oppo fa yawgmoth's will quest'ultimi fanno spell per la chiusura...insomma, dipende molto dalla situazione! In realtà io apprezzo molro i gorilla ma anche kataki il suo lo fa e bene... poi al massimo se testando mi accorgo che così non va sono sempre in tempo a mettere +1 gorilla e -1 kataki...

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]