visto che ormai è chiaro che il fulcro dell'interesse della discussione è golem, parliamone. Non sono un estimatore di artifact, ma ogni tanto lo gioco anche in torneo (ho giocato mono brown unspo, red shop, pentastax... sporadicamente ma comunque alcuni tornei ce li ho fatti, con red shop ho fatto anche top8 al primo bom) e quindi non lo disprezzo.
Tutto sommato sono stato contento per l'uscita di thorn ai tempi; sia perchè ridava un minimo di vita a prison in generale, che dopo la limitazione di trini andava perdendo sempre più smalto e rischiava di diventare tier 1,5\2, sia perchè ha fatto nascere un aggro bello come red shop.
Quella ci stava: sono altre cose successe dopo che non ci stavano.
Con 4 gush, 4 merchant, 4 brain e 4 ponder si vinceva easy contro artifact?
Vero. Anche vero che si vinceva easy contro tutto il meta. Gush era sbilanciato, togliamolo, sono d'accordo.
Togliamo anche brain e ponder e merchant?
Nessuno, che giocasse blu o meno, l'ha ritenuta una scelta equilibrata. Più passa il tempo e più il t1 si sbilancia a partire da quella b&r, mi sembra sia sotto gli occhi di tutti.
Controllo e combo ci perdono, chi ci guadagna?
Artifact, icoride e fish.
Andiamo avanti: esce tezzeret e viene riscritto time vault, nuova combo e finalmente qualcosa di forte che sfrutta sete in 4x, unico motore decente rimasto in circolazione per controllo, io a questo punto gioco calabbria e mi trovo più che bene. Il meta, pur essendo sbilanciato a favore dei cosiddetti anti mazzi, è ancora giocabile.
Flash forward nel passato: pochi mesi dopo, Tezzeret vince ed è (forse?) troppo forte con sete 4x, rischia di diventare un controllo che sta sopra gli altri controlli e anche sopra a combo. Limitiamo sete.
Ecco, qua si sta esagerando.
Tezzeret poteva essere troppo forte con 4 seti, specialmente la versione con anche 8x di peschini tra seti e thoughcast era veramente esplosiva e difficile da reggere, si avvicinava pericolosamente al md gift di un tempo: un controllo che pesca più di combo e con più costanza e quando vuole in un turno ti mette giù chiave vault e ti scomba in faccia. Poco bilanciato.
Ha dunque senso limitare sete?
No.
Limitare sete ha indebolito fin troppo tezz (che ora non so neanche se si possa classificare tier1 purtroppo) e ha fatto scomparire tutta una serie di archetipi simpatici e per nulla esagerati: control slaver, calabbria, ws slaver solo per citarne tre.
Ora... vi sembra che artifact abbia bisogno di ulteriori rinforzi con queste premesse?
Già gestire icoride con un control combo a caso è diventato complesso.
Se non hai struttura (ovvero dei 4x) cominci a pescare più a caso, cominci a non avere un minimo di peschini di base per cercare l'hate in fretta, che siano gush, brain o sete.
Poi devi gestire bant contro cui, giocando quasi ogni control combo, stai sotto di base. Stai sotto perchè storicamente aggro control sta bene contro controllo, per definizione, solo che ora aggro control continua ad essere potenziato e invece tu stai giocando un mazzo di 1x a caso che DEVI mettere per avere un po' di peschini e non hai sostanza, ci metti più tempo a trovare le risposte e lui non ha bisogno di altro che di tempo per fare il suo gioco.
Ah, già. Tendenzialmente giocherai chiave\vault e tezzeret perchè è l'unica cosa forte di cui disponi al giorno d'oggi, da control combo. Peccato che siano tutte carte inutili contro mazzi che giocano 3-4 null rod main deck. Bello no?
E rimane artifact. Già ora gestirlo non è facile, visti i punti di cui sopra.
Le mana base solide e i rimbalzini sono cose sacrosante per batterlo, lapalissianamente parlando, ma se non hai un minimo di motore di pesca poi come lo gestisci?
Solo io vedo controllo affondare in uno scenario del genere?
Solo io ho smesso di giocarlo, pur essendo uno dei miei stili preferiti perchè mi ero stufato di perdere nei modi sopra descritti?
Ripeto: ci sarebbe bisogno di un ulteriore rinforzo ad artifact?
Se fosse un simil sferetta o un simil calice o una simil canna, anche più forti, ci potrei stare, qua si tratterebbe di una bestia che è anche un palo e si autoprotegge.
A me sembra un po' come dire... sbilanciato. Penso di averlo già detto.
@Biggone: se muore sligh ci posso stare, goyf è stata la morte di
sligh, ad esempio (colosso non aiutava ma si giocava tranquillamente lo stesso, vedi a quando risale il mio topic di urca^^), ma non è stato la morte di
aggro.
Quello che a me dà fastidio non è se scompare un mazzo, capita e gli esempi sono infiniti (sligh, wu tang, calabbria, drago... ), ma se rischia di scomparire uno tra aggro, combo e control. E' qui che non vedi la differenza.
Se continuano a limitare sistematicamente tutti i motori di pesca in 4x controllo diventa ingiocabile. Mettiamoci pure espansioni che regalano valanghe di cose ad aggro control e icoride e manca solo... una bomba per artifact, alè
Non è che se stampano un ciccione tinkerabile a caso bilancia un juggy 4x che si autodifende e fa pure da sfera: se mi ridessero indietro anche solo una tra brain, gush o merchant io restituisco le mie sfingi e leviatani e torno con piacere a giocare colosso e titano, stai tranquillo
Un meta è bello se ci sono sia controlli che combo che aggro control che prison: il mondo è bello perchè è vario. Il meta oggigiorno è aggro control + prison + icoride che sovrastano sparuti tps e controlli, non è normale, non in t1. Poi non so dalle tue parti, può darsi che con le proxy la gente faccia scelte diverse, ma i primi tre sono troppo forti rispetto ad ogni controllo in circolazione.
Ho finito il mio sproloquio post uscita serale. Morale della favola: secondo me lo stamperanno con un cc colorato, così sarà magari forte ma bilanciato, buonanotte a tutti
ps: la trappola rossa è oscena. Accetto scommesse di chiunque pensa che sarà giocata in qualunque mazzo^^