Oggi è lun 16 mar 2026, 22:52


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 17   [ 247 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 17 gen 2010, 20:59 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 12:34
Messaggi: 1492
Cita:
Il meta oggigiorno è aggro control + prison + icoride che sovrastano sparuti tps e controlli, non è normale, non in t1. Poi non so dalle tue parti, può darsi che con le proxy la gente faccia scelte diverse, ma i primi tre sono troppo forti rispetto ad ogni controllo in circolazione.


ma il meta non e' sempre stato cosi' ???

cioe' tantissimi aggro-aggrocontrol + prison a vedersela con uno sparuto gruppuscolo di tps e controlli ?

solo che ora non si sta piu' 55-45 vs aggrocontrol ma 50-50.


Cita:
Tinker, Vault ecc.. ti fanno vincere, certo, ma sono degli 1x. 1x, porca miseria. Hai tutori e tutto quel che vuoi, ma se con controllo stai sotto sia a Bant che Artifact, beh.. direi che sono i risultati a darmi ragione.


mi pare che 3-4 tra tps e drain deck in top 8 ci siano praticamente sempre.

poi... ripeto, si gioca chiave vault perche' ti fa vincere con 2 terre, perche' con 5 mana generici vinci in un turno e perche' tezz ti va a cercare vault a cc5 e poi ti fa vincere.

nessuno vieta di tornare a vincere con storm che oggi e' meno hatato di vault....

anche perche' aggro-control e' cosi' forte perche' con rod e qasali colpisce contemporaneamente artifact e vault - deck.

:->


cmq questa espansione deve ancora mostrarci , probabilmente, qualche zendikon, qualche terra animabile e qualche trap.

al momento a parte il 5/3 e forse jace e la trap non c'e' molto. (anche se giocare negator e poi
Canopy Cover
1g
Enchantment - Aura Uncommon
Enchant creature
Enchanted creature can't be blocked except by creatures with flying and/or reach.
Enchanted creature can't be the target of spells or abilities your opponents control.

e' un sogno bagnato )


l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 14:23 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Prince ha scritto:

1- giocate una combo che non va sotto rod (magari in 2x per pezzo)
2- i drain son lenti ? inserisci spell snare o spell pierce o altro counter cc 1U
3- si pesca poco... e scommetto che hai testato impulse, cappa-confy , compulsive research, strategic planning, intu-ak e arcane denial prima di dire che non e' possibile pescare. [prima di altre obiezioni... persino GIFT era merda, finche' un ignoto americano non ha pensato di sfruttarla]


1 - oh grazie, non ci avevamo pensato^^
peccato che chiave vault sia la chiusura migliore, bello dover giocare chiusure schifose perchè abbiamo tutto limitato e stiamo sotto a fish, vero?
2 - drain è insostituibile. Se non giochi più drain vuol dire che non stai giocando controllo, non controllo classico almeno. Se per te avere un counter e avere un counter che ti dà mana è la stessa cosa, secondo me non hai chiaro il concetto di controllo in t1.
3 - impulse non è un motore di pesca. Compulsive research fa schifo. Strategic planning? Bello in un meta con 1x di sete e in cui girano mille rod!
Arcane denial? Ma stiamo scherzando? Bello pescare facendo pescare l'altro, l'ideale in un formato estremamente privo di bombe come il t1, sì sì.

Scusami ma per me c'è una leggera differenza tra mille peschini subottimali come quelli che citi e merchant+ance o brain+ponder o merchant+gift o gush+fastbond o altri motori di pesca.

Cita:
e' morto keeper, e' nato monoblu, e' morto monoU, e' nato atog, e' morto atog, e' nato gift, e' morto gift e' nato tez.... lo scheletro e' forte, semplicemente va cambiato il contorno.


ma è proprio questo il punto: lo scheletro non esiste più, non esistono motori di pesca solidi. E te lo dice uno che ama sperimentare: sono stato il primo a portare remora in Italia e ci ho fatto subito finale, motore di pesca elegante e funzionale.
Peccato che sia nato subito dopo bant, che lo ha ucciso.

E non pensare che sia il tipico giocatore di controllo frustrato: sono passato a tps e bant e i tornei li vinco lo stesso, è solo che è brutto assistere alla graduale scomparsa di controllo.


#delverinparata


Ultima modifica di Lucio's will il lun 18 gen 2010, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: lun 10 mar 2008, 13:46
Messaggi: 947
Prince ha scritto:
Cita:
ma è proprio questo il punto: lo scheletro non esiste più, non esistono motori di pesca solidi.


lo scheletro son i counter fow /spellpierce/drain.
e quelli che ti ho citato son tutte carte che han portato mazzi in top 8 girando attorno a fow-drain-vault.

semplicemente quelli che chiami motori di pesca erano troppo forti, davano un controllo sulla partita ben superiore al 50% , mediamente.


Non capisco ma intu+ak, night's wishper, confidant+cappa non sono solidi?
Mi spiace per la dipartita di sete che pero' con il giochino time vault + key era troppo abusabile (almeno secondo i canoni della dci).
Quoto Prince, se sono stati limitati, vuoldire che erano troppo sproporzionati ( almeno in questo meta e con combo di due carte in giro ).

Lucio's will ha scritto:
1 - oh grazie, non ci avevamo pensato^^
peccato che chiave vault sia la chiusura migliore, bello dover giocare chiusure schifose perchè abbiamo tutto limitato e stiamo sotto a fish, vero?


Non capisco...Ma e' preiscritto dal dottore giocare per forza time vault + chiave? Se tu pensi che ora la combo stia sotto a troppe cose , toglila no?
Tu dimmi un altro mazzo che per vincere appoggia 2 carte per terra e tappa 4 generici.
Ma per forza e' hatata dal resto del metagame, ma secondo te la gente viene ai tornei per vedere voi fare time vault e chiave? Dal canto mio io ci andrei per cercare di vincerli i tornei...e se ti lasciassi fare i tuoi giochetti dopo 2 turni sarei bello che morto.
Spiegatemi perche' un giocatore non dovrebbe mettervi i bastoni tra le ruote per vincere.

BOH!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 16:32 
Avatar utente

Iscritto il: gio 27 set 2007, 21:37
Messaggi: 469
Località: Prato
ok...ma cosa ci mettiamo di chiusura al posto di chiave+vault?

ci affidiamo solo a TPC???

Trovami una combo forte come chiave+vault che nn soffre il suo hate e ti erigo un monumento!


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 16:32 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
forse mi avete frainteso. Io non gioco chiave e vault, non le possiedo neanche. Gioco tps e bant al momento, controllo non lo gioco più proprio perchè non è giocabile con le limitazioni attuali e il meta infestato da bant.
Dai, torniamo a worldwake che è meglio va.


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 16:42 
Avatar utente

Iscritto il: lun 10 mar 2008, 13:46
Messaggi: 947
agnestral recall ha scritto:
ok...ma cosa ci mettiamo di chiusura al posto di chiave+vault?

ci affidiamo solo a TPC???

Trovami una combo forte come chiave+vault che nn soffre il suo hate e ti erigo un monumento!


Te lo ripeto, non e' obbligatorio giocare combo, poi ci puoi mettere quello che vuoi, ci puoi mettere morphling, vizzerdrix, channell+fireball, i pezzi di exodia, quello che ti pare :D!
Ma prima di time vault come si giocava?
Non sta scritto da nessuna parte che chi gioca combo abbia tutto il diritto di avere la vita facile.
Ora soffre un po? Pazienza. Si modifica il mazzo, o lo si cambia, si lascia stare la combo, si lascia magic, fate un po come vi pare ma non cagate addosso a chi magari ha gusti e fa scelte diverse dalle vostre e una domenica la vuol passare spensierata/rilassata giocando (ribadisco "giocando") e magari fa risultati migliori dei vostri, che tornate a casa "cotti" e maledite il creato perche' vi hanno fatto "i pali" (che cattivoni!!!), per vincere.

Tornando a worldwake che forse e' meglio :D:

Il panzo verde raro mitico, non lo vedo cosi' agile, almeno a partita iniziata mi pare un po difficile da sfruttare al meglio.
Trallaltro ora che leggo bene i suoi +1+1 cambiano in base al mana in pool, quindi se li usi si ammoscia per bene. Di sicuro in un ramp puo' diventare enorme, pero' non mi convince lo stesso, anche perche' la fatica per farlo diventare una minaccia sicuramente verra' ricambiata da una removal (ora c'e' anche smother). BOH!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 18 gen 2010, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 mar 2008, 15:29
Messaggi: 477
Cita:
Io, da vecchio giocatore di stompy mono-verde, ne prenderò 4
Magari le avessero stampate anni fa, 'ste carte

credo sia in ritardo più o meno di 10 anni.... nel 2000 forse poteva dire la sua anche in tipo 1, ma giocare un mostro di genere in un tipo 1 mi pare abbastanza ridicolo, un tarmo costa meno mana e scende più grosso nn si ammoscia da solo, insomma per sto coso è un altro gioco... per quanto riguarda gli altri formati hanno vacche più grosse e interessanti, in t2 ci sono molte vacche ben più inteligenti contro ogni previsione il suo maggiore vantaggio potrebbe essere quello che nn ti si svuota la manapooll del mana verde e che ti permette di accumulare risorse per caghare una vacca 2 turni dopo o sparare fiammate da danni devastanti... per la storia vigna & magus della vigna... bhe se gioco artifact e me li fai mi fai contento se gioco qualsiasi combo idem persino se gioco storm son contento del mana in più :).. per i controlli

Cita:
orse mi avete frainteso. Io non gioco chiave e vault, non le possiedo neanche. Gioco tps e bant al momento, controllo non lo gioco più proprio perchè non è giocabile con le limitazioni attuali e il meta infestato da bant.
giocando artifact nn ho mai chiesto a un giocatore di controllo come rispondere al suo hurkyll + will+ storm oppure flux di 1° oppure trigone di primo, o tinker di primo+ doppia fow... che sono partenze più statistiche di trini di 1° che può essere fowwata... per me controllo può anche tornare a donare + illusione di grandezza come combo :) nessuno ha mai imposto una combo di 2 carte che richieda solo 4 mana incolori per vincere combo che dall'altra parte del mare (usa) avevano messo in OGNI mazzo che avesse dentro demonico vampirico tinker----> controll slavery e tps inclusi ed ecco chissà perchè hanno tolto il motore di pesca che ne abusava di più :)


L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 12:34
Messaggi: 1492
Cita:
bello dover giocare chiusure schifose perchè abbiamo tutto limitato e stiamo sotto a fish, vero?


ripartirei da qui.


DAVVERO chiave - vault conviene rispetto ad una chiusura stormosa tipo ETW, tendrill ?? [che hanno anche il vantaggio di occupare uno slot in meno]

soprattutto alla luce del fatto che un bant/zoo puo' schierare 8 tra rod e qasali ??

DAVVERO giocare drain oggi vuol dire stare sotto ad aggro-controll ??


l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 15:56 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Prince ha scritto:
DAVVERO giocare drain oggi vuol dire stare sotto ad aggro-controll ??


purtroppo sì.
Per questo di recente ho smesso di giocare controllo. I miei drain sono tristemente nel raccoglitore. Io vorrei capire se in altre regioni la situazione è uguale, ma per quanto riguarda la Liguria il proliferare di aggro control (e alcuni ben giocati, cosa non secondaria) rende la vita troppo difficile a controllo.

Bant è sbilanciato: i vecchi aggro control avevano almeno qualche match up negativo, fosse goblin o tps o artifact, mentre quest'ultimo non ne ha. Davvero, sta bene anche contro tps, goblin si può tranquillamente vincere visti i mille ciccioni e artifact si gestisce più che bene, specialmente grazie a gerarca, ma anche trigone e goyf.

Sul giocare etw e tendrils siamo d'accordo che siano ottime chiusure, in particolar modo io apprezzo etw più repeal (vedi quando giocavo remora^^), ma non puoi non giocare vault e chiave, l'unica interazione veramente forte uscita per controllo negli ultimi mesi.

Mi interesserebbe conoscere il punto di vista di toscani, romani e così via, specialmente dei giocatori di controllo "storici".
Vi trovate ancora bene a giocare i drain in questo meta?
O vi siete buttati su aggro control\combo\prison\altro come me, stufi di giocare mazzi che imho non sono più tier1?


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:16 
Avatar utente

Iscritto il: gio 10 mag 2007, 9:42
Messaggi: 401
Località: Macerata
Lucio's will ha scritto:
Vi trovate ancora bene a giocare i drain in questo meta?
O vi siete buttati su aggro control\combo\prison\altro come me, stufi di giocare mazzi che imho non sono più tier1?

Di mio, ho smesso di giocare i drain da qualche mese poichè ormai non così determinanti, nonostante non ci sia più mana burn.
Gli storm deck non lo usano, oath preferisce spell pierce e comunque fino a ieri negate e spell snare, keeper non esiste, painter non si gioca quasi più, l'unico deck a cui potrebbe servire drain per il mana è proprio Tezzeret (o comunque la combo chiave + vault), ma gli spell snare cominciano ad essere presenti in tute le liste di bant e fish e contrastano sempre vault (se giocata da mano) e mana drain, le waste abbondano e difficilmente abbiamo UU, percio' i controlli puri calano e quando giocano le prendono sonore.


Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: sab 2 giu 2007, 12:34
Messaggi: 1492
Cita:
Sul giocare etw e tendrils siamo d'accordo che siano ottime chiusure, in particolar modo io apprezzo etw più repeal (vedi quando giocavo remora^^), ma non puoi non giocare vault e chiave, l'unica interazione veramente forte uscita per controllo negli ultimi mesi.


giuro, non son minimamente daccordo.
e' un'interazione forte ma son 2 carte morte o quasi da sole. alla peggio un etw ti regala 2 piruli per chumpblockare. e soprattutto il meta e' troppo pieno di rod, snare e altre risposte perche' giocare vault in controllo (sprecando 4 slot, invece di 3 per chiudere) mi paia una scelta intelligente.


keeper imho si puo' rifare. ha sempre il problema di esser calibrato al centesimo.





passo alla provocazione... visto che tra aggro-aggrocontrol-prison-ichorid.... ti ritrovi sommerso da creature... non e' ora di passare a giocare mazzi "di controllo" che stan bene vs creature e sidano vs storm e control ?


l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:33 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: lun 12 mag 2008, 11:40
Messaggi: 1105
Località: Savona / Genova
Lokysavage ha scritto:
però il succo del discorso per me è questo controllo è stato un archetipo troppo forte, che giocava un mazzo che cmq nn permette all'opponente di fare il suo gioco, e se io per giocare a magic più di 2 turni devo giocare 13 pallette, sarò ben felice di giocare 13 pallette, almeno riuscirò a vedere il 4° turno, poi chi proprio pensa che la wizard trami contro il blu e odi il blue :) può sempre trovare un altro passatempo invece di scrivere cose contro una tipologia di mazzo da cui succhia perchè vuole sculare.


sono completamente concorde con te. monomarrone ha bisogno di sviluppare il suo gioco fluido e spumeggiante. Perchè insieme non facciamo una petizione per limitare pure fow?

così di secondo possiamo scendere karn e canna senza quei fastidiosi e inutili counter.

a chi ha detto che oath rinasce: brovate a portare oath in una sala infestata di bant ( come lo sono la stragrande maggioranza delle sale italiane). a meno che non riusciate a calarlo e a proteggerlo nei primi 3 turni avete perso. qasali trigoni meddlin stifle solo di main uniti al denial e alla race veloce. contando che è il mazzo che ha il maggior numero di nerchie, la mana base meno solida e un motore di pesca inesistente. poi topdekkare tiranno non ha prezzo. Senza contare che vault deck ti sta terrbilmente sopra a livello di velocità


Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano


Ultima modifica di Ciccio il mer 20 gen 2010, 16:37, modificato 2 volte in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:36 
Avatar utente
Elle & Kira

Iscritto il: mer 25 apr 2007, 23:14
Messaggi: 3132
Prince vorrei capire solo una cosa. Tu giochi solo online o parli per tornei giocati?
Perchè tutto è possibile in teoria, ma quando passi alla pratica ti rendi conto che le cose non sono come te le eri ipotizzate.
Non voglio assolutamente dire che non hai diritto di parlare se non giochi ai tornei, ma devi anche renderti conto che tra il dire e il fare...

Keeper è morto da anni, non esiste proprio in questo meta e non ha particolare ragione di esistere, almeno in Italia.

Sul discorso di levare chiave e vault posso essere d'accordo, ma:

a) sarai messo peggio contro chi li gioca (altri controlli) perchè è una chiusura troppo forte e facile da mettere in tavola. Che siano inutili singolarmente... parliamone: chiave spesso la usi per avere un mana blu in più (mox sapphire), pescare doppio di cappa, ma anche stappare un mana vault o il tuo colosso che sta anche in difesa, di usi ne ha eccome.
Vault... è inutile a terra?
Certo, ma in ogni match up, che sia icoride, mirror o stacker mettere a terra vault vuol dire "ho una bomba ad orologeria di cui non conosci il timer, quando pesco tinker o tutore o chiave o tezzeret io ho vinto". E' come avere welder a terra giocando artifact: alcune tue minacce diventano molto più grosse perchè riciclabili ed incounterabili.

b) non è che se cambi chiusura il match up contro gli anti mazzi cambia da così a così. Sarai sempre a rincorrere partendo indietro perchè non hai un motore di pesca decente.


#delverinparata
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: gio 13 mar 2008, 15:29
Messaggi: 477
Cita:
sono completamente concorde con te. monomarrone ha bisogno di sviluppare il suo gioco fluido e spumeggiante. Perchè insieme non facciamo una petizione per limitare pure fow?
hei non sono io quello che piange perchè ogni 3 anni regalano una carta ad artifact o che gioisce perchè ogni anno danno una botta di vita a controllo&storm a scapito di altri mazzi, anche se i giocatori di quegli archetipi hanno talmente la puzza sotto il naso che per capire che una carta è forte impiegano anni, per quanto sono forti le carte che già anno,, invece un giocatore di artifact ogni volta che esce una carta che può essere giocata ringrazia gesù per l'insperato aiuto, attualmente artifact è quello messo peggio, ha matchup contro bant impossibili, NON regge le partenze spanate di nessun mazzo, e continuerà a non reggerle perchè artifact gioca nel proprio turno al contrario degli altri archetipi, non ha "protezioni attive" e vince ancora perchè per fortuna ci sono quelli che vogliono solo sculare e giocano senza basiche, o magari becca un nausea da 10 lande che ultimamente inseriscono anche la combo vampiro/terra20/20 così champagne :) infatti i giocatori bravi di controllo nn mi pare si lamentino dello strapotere di artifact... certo poi chi non è contento delle nuove carte wizard può sempre smettere di giocare ;) io lo consiglio invece di rodersi il fegato io i miei drain li lascio nel raccoglitore da un pò :)


L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 20 gen 2010, 16:59 
Avatar utente

Iscritto il: gio 2 lug 2009, 16:16
Messaggi: 1468
I Drain IMHO son diventati troppo lenti, e non da poco. E' lo stesso problema anche che si presentò in Legacy anni or sono: Counterspell non è troppo lenta in un meta così aggressivo?

La risposta è si, ovviamente si.

Non a caso, dove si poteva, son stati subito sostituiti dai nuovissimi e funzionalissimi Spell Pierce, che ad un modico prezzo di U consentono oltretutto di fare spesso da hard counter se giochi una strategia di denial, nonchè di rispondere meglio ai contrasti avversari.

La storia di controllo settato vs aggro-control va approfondita: per quanto mi riguarda, già ci sto lavorando sopra, ma non ho ancora avuto il piacere di testare la mia lista (che, comunque, mantiene alto il numero di contrasti vs control/combo, ad ogni caso).[/u]


Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 17   [ 247 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010