@ Lokysavage
Ma lol. Per cominciare, beh, se consideri Bant e Storm.dec mazzi a base blu, beh, ci credo che riesci a trovare di che lamentarti. Sono mazzi a base blu come Welder Mud è a base rossa.
Se vogliamo guardarci, le carte recenti che definiscono il formato sono (secondo me): Tezzeret, Dark Confidant, Tarmogoyf. Delle tre, l'unica carta blu è anche la più marginale, nel senso che viene usata solo da un mazzo (i cui numeri nelle top8 italiane tra l'altro mi sembra stiano calando vistosamente) e, anche in quel mazzo, viene usata solo in 1, massimo 2 copie.
Le altre 2 carte che ho citato sono di gran lunga più importanti e molto più utilizzate. QUESTE sono le carte stampate recentemente che danno fastidio ad Artifact. Poi, certo, chiamali scemi quelli che mettono l'una o l'altra in un mazzo a base blu. Anzi, proprio per questo direi che la Wiz sta facendo, nei limiti del possibile, un ottimo lavoro per ribilanciare la forza dei vari colori in Vintage.
Tolto Oath, QUANDO MAI hai visto un mazzo in T1 splashare il verde? QUANDO MAI hai visto un mazzo con il bianco (Bant) che si potesse considerare tier1? Ora succede anche questo. Poi, ovvio che il blu resta il colore di supporto perfetto per moltissimi mazzi, viste le manipolazioni che offre... Ma da qui al poter dire che TPS è mazzo a base blu, ce ne corre! E' come dire che tutti i mazzi sono artefattosi perché giocano le Mox
(ah, no, scusa, Manaless non le gioca. Pardon)
Gli elenchi di carte che fai, poi... Moltissime di quelle carte non sono giocate in control-combo, e alcune non sono giocate proprio, in T1
Ma, al di là di quello (e sorvolando sul fatto che pur di sostenere le tue ragioni hai tralasciato varie carte giocabili anche in Artifact, come Uba Mask, Bottled Cloister, Relic of Progenitus), pensi che il T1 sarebbe gestibile, o anche solo divertente, se la Wiz avesse continuato a stampare tante bombe artefatto come nel blocco Mirrodin? Cioè, quel blocco era interamente basato sugli artefatti! Quasi metà delle carte presenti in un qualsiasi tipo di Artefattoso provengono da quel blocco!!!
Riguardo al Golem:
Io personalmente ho giocato un po' di tutto, negli anni... Aggro-control per una vita, Artifact per un breve periodo e da poco sono approdato a Control-combo, quindi anche se non mi ritengo un gran giocatore credo di capirci un minimo di questo formato e di non essere troppo "di parte", avendo giocato un po' di tutto.
Personalmente, non credo che Artifact necessitasse di una carta simile: il fatto di aumentare la densità di pali e di bestie al tempo stesso è un vantaggio incredibile per un mazzo che si affida totalmente al topdeck; per questo diminuirà pure la necessità di mulligare in modo molto aggressivo.
Detto questo, dubito che Artefattoso diventerà molto più forte di quanto sia ora. Come sempre ci sarà qualche scossa d'assestamento, ma poi il metagame ritroverà il suo equilibrio, vuoi perché le decklist si adatteranno, vuoi perché usciranno altre carte che bilanceranno la situazione, vuoi perché - è il peggiore degli scenari possibili - ci saranno modifiche alla B/R list. Quel che è certo è che le principali pecos di Artefattoso (Confidant, rimbalzi globali, Tinker e un po' tutte le creature di Bant) continueranno ad essere giocate, in numeri forse maggiori se necessario, e che le percentuali di vittoria del mazzo continueranno ad essere legate più al tiro di dado che non al fatto che ora esiste questa bestia. Quindi, tutto, sommato, non mi aspetto chissà quale stravolgimento di metagame. Non per il momento, almeno. Se davvero, come si dice, il prossimo blocco sarà nuovamente incentrato sugli artefatti, allora sì che potremmo doverci preoccupare. E di nuovo ci sarà gente che piangerà la morte del blu e altra gente che si straccerà le vesti perché c'è un nuovo panzone tinkerabile

PinkFish ha scritto:
Zirox ha scritto:
Ma per pura curiosità , non esiste una lista delle persone scoperte a rubare
Sì, hanno appena vinto le elezioni.
Scusate ma non potevo resistere.