Un paio di giorni fa ho provato a montare una lista sensata, in Legacy però (so che qui siamo in Vintage ma non mi sembra il caso di aprire una discussione nuova per questo pseudomazzo

)
L'ho provato così
COMBO
1 [card]Time Vault[/card]
3 [card]Voltaic Key[/card]
MOTORE DI PESCA E TUTORAGGIO
4 [card]Gamble[/card]
4 [card]Browbeat[/card]
2 [card]Scroll Rack[/card]
CREATURE
2 [card]Ball Lightning[/card]
3 [card]Goblin Welder[/card]
COLPI
4 [card]Lightning Bolt[/card]
3 [card]Chain Lightning[/card]
4 [card]Kindle[/card]
3 [card]Incinerate[/card]
2 [card]Price of Progress[/card]
2 [card]Shrapnel Blast[/card]
2 [card]Pyrokinesis[/card]
RISPOSTE
2 [card]Fork[/card]
TERRE
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
2 [card]Barbarian Ring[/card]
3 [card]Great Furnace[/card]
6 [card]Mountain[/card]
L'ho testato per sole tre partite, ed è andato complessivamente male. La prima l'ho persissima, la terza anche, la seconda l'ho vinta solo perchè ho fatto Mountain-Gamble su Time Vault, Mountain-Time Vault, Mountain-Gamble su Voltaic Key. La sfiga ha voluto che l'avversario mi scartasse proprio la Chiave, ma al quarto turno ho pescato un'altra Chiave e l'ho chiusa. Devastante, se non fosse che bastava un Daze per fermare tutto. Per il resto, Barbarian Ring lenti, Pyrokinesis veramente inutili (in realtà dovevo mettere le [card]Fireblast[/card] ma non le avevo in casa), Ball Lightning assolutamente inutili, Fork troppo pochi e situazionali in 2x, Browbeat belli ma un po' lenti, e colpi troppo pochi sia per contenere i mazzi Aggro sia per fungere da finisher. Allora ho provato a fare una cosa che mai avrei immaginato, soprattutto in considerazione del fatto che gioco monorosso praticamente dal 1995: creare un monorosso di controllo. Ipotizzata la seguente lista:
COMBO
1 [card]Time Vault[/card]
4 [card]Voltaic Key[/card]
TUTORAGGIO
4 [card]Gamble[/card]
CREATURE
3 [card]Goblin Welder[/card]
COLPI
4 [card]Lightning Bolt[/card]
3 [card]Chain Lightning[/card]
4 [card]Kindle[/card]
2 [card]Price of Progress[/card]
3 [card]Pyroclasm[/card]
RISPOSTE
4 [card]Fork[/card]
2 [card]Red Elemental Blast[/card]
ALTRI ARTEFATTI
4 [card]Isochron Scepter[/card]
2 [card]Crucible of Worlds[/card]
TERRE
3 [card]Maze of Ith[/card]
4 [card]Bloodstained Mire[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Strip Mine[/card]
3 [card]Great Furnace[/card]
6 [card]Mountain[/card]
Obiettivo del mazzo dovrebbe essere quello di sopravvivere prima di far partire la combo. Per cui bisogna creare disturbo al gioco avversario con le tre Wasteland e la Strip e, in caso, pure con i Crucible, seccargli tutte le creaturine infide con i Pyroclasm e i vari colpi (montabili sugli Scettri), difendersi dai ciccioni con i Maze (il Crucible l'ho pensato più in ottica Maze che in combo con gli slandi, più che altro perchè tutti giocano Wasteland ed il primo Labirinto finirebbe nel bidone subito), e prepararsi a calare la combo Voltaic Key-Time Vault proteggendosi con i Fork e le ReB. I Welder funzionano quando e se il Gamble ci farà scartare proprio la carta più utile. Le Fornaci volevo toglierle causa esclusione delle Shrapnel, ma anche queste possono funzionare con i Welder. Mi convincono pochissimo gli Scettri ma del resto possono sia garantirmi un colpo in difesa ogni turno, sia dare cibo ai Welder (senza gli Scettri in effetti avrei troppo pochi Artefatti). Spicca l'assenza dei Browbeat che potevano accelerare un po' il funzionamento del mazzo, e forse il mana rosso è troppo scarso. In Side metterei il quarto Pyroclasm, altri due Price, altre due ReB, poi non so.
Che ne pensate?
In versione Vintage le uniche che inserirei, al posto di non so bene che cosa, [card]Black Lotus[/card], [card]Mox Ruby[/card], [card]Sol Ring[/card] e sicuramente [card]Wheel of Fortune[/card]

Raven ha scritto:
@Paolo (kundalini).. forse non è chiaro cercherò di essere esplicito:
hai rotto le palle
LOOOOOOL