Oggi è mer 25 mar 2026, 9:16

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione nuovo gioco online per Magic
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 11:02 

Ciao a tutti, vi ruberò solo pochi minuti.
Sono un giocatore di Magic di vecchia data e ho sempre avuto la necessità di poter giocare utilizzando un software che mi permettesse di sfidare qualcuno senza dovermi muovere da casa.
Quello però che avevo trovavo in giro non mi soddisfaceva.
Cominciai lo sviluppo di PoL (Play On Line) con l'idea di creare qualcosa che fosse gratuito, in italiano e che desse la libertà a chi lo utilizzava di espanderlo aggiungendo in assoluta autonomia immagini e set di carte che nel tempo sarebbero state rilasciate, nonchè di poterlo tradurre nella propria lingua senza dover aspettare che l'autore rilasciasse aggiornamenti dedicati.
L'idea di base è stata mantenuta, con qualche aggiunta e qualche modifica, ma ora sono finalmente lieto di poter rendere disponibile una versione BETA (non definitiva) di PoL a tutti voi sperando che possa incontrare i vostri gusti e le vostre esigenze.

Pirma di elencarvi le caratteristiche è doverosa una precisazione: la versione messa ha disposizione è una versione BETA, quindi non completa. Ciò significa che è un'anteprima di quello che sarà il vero programma, ed è stato rilasciato solo per poter ricevere i vostri commenti e opinioni, nonchè proposte e critiche. Potreste trovare dei bug e delle sezioni incomplete: in questi casi vi chiedo di annotare e segnalare sul forum quello che potete, cercando di minimizzare i vostri interventi (se possibile più segnalazioni in un solo intervento) per poter ridurre la mole di messaggi che si creeranno nel forum.
Approfitto inoltre per presentarvi e ringraziare il mio amico e collaboratore, Marco, che si è gentilmente prestato sia per i test che per il rilascio.

Caratteristiche che al momento sono presenti:
- Archivi in formato MS Access: questo vi permette di poter consultarne il contenuto con discreta facilità e correggere o inserire nuove carte in autonomia
- Carte disegnate completamente dal software: ogni singola carta è disegnata unendo le immagini presenti sul disco con i testi presenti nell'archivio, e non caricando l'intera carta da una immagine completa, con ovvi vantaggi per la gestione delle lingue
- Multiplayer per più di 2 giocatori: ad una partita possono partecipare un qualsiasi numero di giocatori
- Formato mazzi XML: un semplice formato di testo che permette ai giocatori di creare, scambiare o distribuire i propri mazzi con assoluta semplicità
- Software in italiano e inglese: al momento del rilascio sono già disponibili entrambe le lingue, sia per l'interfaccia di gioco sia per l'archivio delle carte
- Gestione storico azioni: durante il gioco avete a disposizione i tasti annulla-ripristina per poter tornare indietro in caso di azione errata

Caratteristiche previste in futuro:
- Server di gioco: presto ci sarà la possibilità di accedere a delle stanze di gioco dove altri utenti saranno in attesa di giocare con voi
- Gesione giochi multipli: PoL è stato studiato per poter supportare diversi giochi di carte, in futuro verrà rilasciato l'editor di gioco e di carte per poter creare i vostri giochi da zero
- Salvataggio: grazie all'architettura dello storico azioni sarà possibile salvare la partita e poterla riprendere in un secondo momento

Requisiti:
- Windows XP con Service Pack 2 o successivi: questo non significa che non funzionerà su sistemi più obsoleti (come Windows 98), ma semplicemente che non l'abbiamo provato.
- Framework .NET 3.5: con molta probabilità lo avete già installato se il vostro Windows è aggiornato, comunque se all'avvio PoL dovesse dare problemi procedete all'installazione di questo componente. Il link per il download è dispobinile nella pagina dei download di PoL.
- Driver Jet 4.0: anche in questo caso dovreste averlo già aggiornato, nel caso aveste problemi provvederemo ad inserire una guida per risolvere il problema.
- Risoluzione schermo minima 1024 x 768: con risoluzioni inferiori potreste avere problemi di visualizzazione del campo di gioco.

Link:

http://polthegame.altervista.org/blog/

Problemi conosciuti e in fase di risoluzione nella BETA 2:
- Lo scorrimento del pannello della mano risulta lento su computer obsoleti. Verrà reso opzionale.
- Nell'editor di mazzi non sono presenti tasti per lo spostamento delle carte. Verranno aggiunti.
- Nell'editor di mazzi la stessa carta, se presente più di una volta, è ripetuta. Sarà presente una solta volta associando il numero di occorrenze.
- Nell'editor di mazzi non è visibile il numero totale di carte. Verrà reso visibile in cima alla lista.
- Il solitario è ad un giocatore solo. Sarà invece a due giocatori, e si avrà il controllo di entrambi.
- Non è possibile modificare la forza e la costituzione di una creatura. Verrà reso possibile.
- Non è possibile giocare carte direttamente nascoste. Sarà possibile trascinando mentre si tiene premuto shift.
- Durante il gioco, la finestra che si apre con il comando "Rendi visibile" mostra le carte in ordine alfabetico. Verrà corretta.
- Non è possibile cambiare il colore e il numero di segnalini su ogni carta. Nella BETA 2 sarà reso possibile.
- La carta quando viene messa ad esempio nel cimitero non viene "resettata" (rimangon segnalini e tap). Nella BETA 2 verrà corretto.
- Non sono presenti tutte le espansioni di magic. Nella BETA 2 verrà aggiornato all'ultima espansione esistente.

Ci tengo a precisare che PoL crescerà solo grazie a voi. Io sarò il più possibile a disposizione per accogliere le vostre segnalazioni di bug o di miglioramenti, e sarete voi a decidere grazie ai sondaggi quale caratteristica tra quelle previste verrà sviluppata per prima.

Credo di avere detto tutto, ora non mi resta che augurarvi buon divertimento!

Ultima modifica di andy.80 il gio 1 lug 2010, 16:31, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 11:16 

Bell'iniziativa, complimenti!
Il progetto sembra molto interessante, anche l'idea di usare XML è buona, ci vuole un attimo per fare un parser per fare upload/download da siti in questo modo.
L'unico problema (per me) è che non è cross-platform, quindi non posso provarlo :(

Curiosità: sul db access scrivi spesso o lo usi solo per leggere? Perchè gli mdb hanno la pessima abitudine di diventare obesi.

In bocca al lupo per lo sviluppo del progetto!

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 gen 2010, 11:41 

Grazie!
L'mdb viene usato solo in lettura, i mazzi e i salvataggi sono archiviati in file separati.
Per il cross platform mi dispiace, chissà che qualche tool di emulazione o di gestione di macchine virtuali non possa aiutarti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 12:49 

Davvero una bella iniziativa, sono sempre felice quando nascono nuovi software dedicati a Magic.
Da vecchio giocatore, mi sono divertito molto col vecchio Magic: the Gathering (Microprose), qualcuno se lo ricorda? Era una pseudo-avventura dove si combatteva con i nemici a suon di figurine! :-D
A oggi resta l'unico gioco dotato di una discreta I.A. (intelligenza artificiale), dava cioè la possibilità di giocare in solitario contro il computer.
Tornando al topic, ho scaricato POL versione con le immagini, ho cercato di installarlo ma mi dà errore appena clicco sull'eseguibile.
Ho Windows xp sp2, il frameowork 3.5...cosa può essere? Perchè non mi parte l'installazione?
Boh... :-?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 13:47 

Ciao David e grazie per aver partecipato al progetto.
Al momento PoL non prevede installazione: basta scompattare l'archivio in una cartella, entrarci e avviare tramite il file con l'icona PoL.
Quale errore ti viene restituito esattamente?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 13:50 

David Orb ha scritto:
A oggi resta l'unico gioco dotato di una discreta I.A. (intelligenza artificiale), dava cioè la possibilità di giocare in solitario contro il computer.

esiste anche magma (magic machine), L'inteLLigenza è piuttosto scarsa (iL computer ad esempio chumpbLocka sempre e comunque, non countera mai nuLLa e ovviamente i mazzi combo non Li sa usare), ma credo che siamo comunque più o meno ai LiveLLi deL vecchio shandaLar...

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 15:08 

andy.80 ha scritto:
Al momento PoL non prevede installazione: basta scompattare l'archivio in una cartella, entrarci e avviare tramite il file con l'icona PoL.
Quale errore ti viene restituito esattamente?

Ho scompattato l'archivio, ho cliccato sull'eseguibile con l'icona PoL e mi è apparso questo errore:
"Si è verificato un errore in PoL. L'applicazione verrà chiusa." Poi mi chiede di inviare l'errore a Microsoft.
Se clicco su "Dati contenuti nella segnalazione di errore" vedo un mucchio di numeri e cifre, di cui i primi sono "EventType : clr20r3"...
Non so se questo ti può aiutare. Forse mi manca qualche componente?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 15:21 

In che modo lo hai scompattato? Solo con il doppio click oppure usando il tasto destro e dal menu selezionando "Estrai in..." oppure "Estrai qui" o qalcosa del genere?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 15:24 

Trovo lo stesso errore quando clicco sull'icona Pol. Ho XP SP3, quindi le componenti richeste dovrebbero esserci tutte... Scompattato con Estrai in...

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 15:48 

L'ho scompattato con il tasto destro ed "Estrai qui...", la procedura si è avviata da sola e mi ha creato la cartella.
L'errore è lo stesso di gustha...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 15:59 

andy.80 ha scritto:
In che modo lo hai scompattato? Solo con il doppio click oppure usando il tasto destro e dal menu selezionando "Estrai in..." oppure "Estrai qui" o qalcosa del genere?

invece a me è normale che ogni volta che cerco di caricare un mazzo formato .deck mi da questo errore?

Codice:
************** Exception Text **************
System.IO.DirectoryNotFoundException: Could not find a part of the path 'C:\Documents and Settings\admin\Documenti\Downloads\DAT'.
   at System.IO.__Error.WinIOError(Int32 errorCode, String maybeFullPath)
   at System.IO.Directory.InternalGetFileDirectoryNames(String path, String userPathOriginal, String searchPattern, Boolean includeFiles, Boolean includeDirs, SearchOption searchOption)
   at System.IO.Directory.GetFiles(String path, String searchPattern, SearchOption searchOption)
   at Eyn.PoL.Services.DataEntities.DecksService.()
   at Eyn.PoL.Services.DataEntities.DecksService.SelectAllCategories()
   at Eyn.PoL.Logic.Controllers.DeckRoomController.()
   at Eyn.PoL.Logic.Controllers.DeckRoomController.ImportDecks(String[] fileNames)
   at  .(Object , EventArgs )
   at System.Windows.Forms.Control.OnClick(EventArgs e)
   at System.Windows.Forms.Button.OnClick(EventArgs e)
   at System.Windows.Forms.Button.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
   at RibbonStyle.RibbonMenuButton.OnMouseUp(MouseEventArgs mevent)
   at System.Windows.Forms.Control.WmMouseUp(Message& m, MouseButtons button, Int32 clicks)
   at System.Windows.Forms.Control.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.ButtonBase.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.Button.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.OnMessage(Message& m)
   at System.Windows.Forms.Control.ControlNativeWindow.WndProc(Message& m)
   at System.Windows.Forms.NativeWindow.Callback(IntPtr hWnd, Int32 msg, IntPtr wparam, IntPtr lparam)

************** Loaded Assemblies **************
mscorlib
    Assembly Version: 2.0.0.0
    Win32 Version: 2.0.50727.3603 (GDR.050727-3600)
    CodeBase: file:///c:/windows/Microsoft.NET/Framework/v2.0.50727/mscorlib.dll
----------------------------------------
Eyn.PoL.WinFormsView
    Assembly Version: 0.1.0.0
    Win32 Version: 0.1.0.0
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.WinFormsView.exe
System.Windows.Forms
    Win32 Version: 2.0.50727.3053 (netfxsp.050727-3000)
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Windows.Forms/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Windows.Forms.dll
System
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.dll
System.Drawing
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Drawing/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Drawing.dll
Eyn.Patterns
    Assembly Version: 1.0.0.0
    Win32 Version: 1.0.0.0
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.Patterns.DLL
Eyn.PoL.Configuration
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.Configuration.DLL
Eyn.PoL.Logic
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.Logic.DLL
System.Core
    Assembly Version: 3.5.0.0
    Win32 Version: 3.5.30729.1 built by: SP
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Core/3.5.0.0__b77a5c561934e089/System.Core.dll
Eyn.PoL.Services
    Assembly Version: 1.0.3649.37990
    Win32 Version: 1.0.3649.37990
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.Services.DLL
System.Configuration
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Configuration/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.Configuration.dll
System.Xml
    Win32 Version: 2.0.50727.3082 (QFE.050727-3000)
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/System.Xml/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Xml.dll
System.Data
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_32/System.Data/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Data.dll
System.Transactions
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_32/System.Transactions/2.0.0.0__b77a5c561934e089/System.Transactions.dll
System.EnterpriseServices
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_32/System.EnterpriseServices/2.0.0.0__b03f5f7f11d50a3a/System.EnterpriseServices.dll
ICSharpCode.SharpZipLib
    Assembly Version: 0.84.0.0
    Win32 Version: 0.84.0.0
    CodeBase: file:///C:/POL/ICSharpCode.SharpZipLib.DLL
RibbonStyle
    CodeBase: file:///C:/POL/RibbonStyle.DLL
Eyn.PoL.Models
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.Models.DLL
WindowsBase
    Assembly Version: 3.0.0.0
    Win32 Version: 3.0.6920.1427 built by: SP
    CodeBase: file:///C:/windows/assembly/GAC_MSIL/WindowsBase/3.0.0.0__31bf3856ad364e35/WindowsBase.dll
Eyn.PoL.Common
    CodeBase: file:///C:/POL/Eyn.PoL.Common.DLL

************** JIT Debugging **************
To enable just-in-time (JIT) debugging, the .config file for this
application or computer (machine.config) must have the
jitDebugging value set in the system.windows.forms section.
The application must also be compiled with debugging
enabled.

For example:

<configuration>
    <system.windows.forms jitDebugging="true" />
</configuration>

When JIT debugging is enabled, any unhandled exception
will be sent to the JIT debugger registered on the computer
rather than be handled by this dialog box.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 16:12 

Riguardo all'errore di importazione dei mazzi di sergej1980, mi è stato già comunicato da altri utenti che che per la BETA 1 ci sono problemi nell'importare mazzi che non siano nella directory di PoL. Prova a copiarli al suo interno e poi riprova. Andrà comunque in errore se il mazzo da importare contiene carte che non sono ancora presenti nell'archivio di PoL, che nella BETA 1 non è ancora completo. Nella BETA 2 (disponibile fra poco) il problema è stato risolto.
Per l'errore di gustha e di David Orb mi sto documentando, non era capitato a nessuno prima d'ora. Nel caso non l'abbiate ancora fatto, provate a scaricare di nuovo l'archivio da 9 mega, e installate il framework 3.5 anche se lo avete già. Potrebbe essermi utile, magari via mail, avere un immagine del contenuto della directory che scompattate.
Grazie :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 16:24 

andy.80 ha scritto:
Riguardo all'errore di importazione dei mazzi di sergej1980, mi è stato già comunicato da altri utenti che che per la BETA 1 ci sono problemi nell'importare mazzi che non siano nella directory di PoL. Prova a copiarli al suo interno e poi riprova. Andrà comunque in errore se il mazzo da importare contiene carte che non sono ancora presenti nell'archivio di PoL, che nella BETA 1 non è ancora completo. Nella BETA 2 (disponibile fra poco) il problema è stato risolto.

boh io ho provato un po di mazzi anche mettendoli sotto la cartella principale... poi sotto la cartella DAT... e addirittura pare che duplichi la cartella di destinazione nel percorso:

es. il mio mazzo è sotto C:\\POL\DAT\Mazzo.mwdeck

lui mi restituisce tra gli altri anche un errore che non trova la cartella c:\\POL\DAT\DAT\

spero ti possa aiutare per lo sviluppo :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 16:39 

Ok mi sono segnato il problema.
Per il resto ti da altri errori?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 gen 2010, 17:21 

Segnalo che il problema di gustha è stato risolto, il framework non era aggiornato alla versione 3.5.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 54 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo