Ho saputo del torneo di Arcore venerdì pomeriggio, al games Academy di milano, ma la mia partecipazione era quasi impossibile.
non avevo un mazzo montato
non avevo il passaggio
non volevo perdermi il derby!
sabato sera, alle sette passate, incontro in quel della fumetteria di crema il caro Angelo Cadei, aka Wiki, col fido Mattia Ruggeri.
Mi dicono che andranno ad Arcore. Ci penso. Ci ripenso. OK, ci ho pensato!!!
scrocco il passaggio.
saprò poi che ci fermeremo anche a guardare il derby, perfetto.
ora, il problema principale...cosa gioco???
potrei mettere assieme un mazzo facendomi prestare qualche carta dai due compagni di viaggio o da paxxu, ma scelgo di portare quello della mia ragazza, Dredge.
mentre ci fermiamo a fare colazione al "telli" di spino d'adda, mi abbandono a tacite bestemmie, pensando a come ho passato il pomeriggio precedente giocando un mazzo a random invece di testare quello "serio" (dredge appunto)
mi faccio passare le paranoie affogandole nell'anima nera delle dieci e un quarto, poi un sospiro e si riparte.
Arcore, dopo cerro-cerro-cerro-asti-G.A. milano-Ovino4, è il settimo torneo della mia vita, e in apparenza non ha nulla di diverso dagli altri.
compro figurine, vendo figurine, scambio figurine-
63 al via.
turno 1
mi pairano con un ragazzino che avrà forse tredici anni e gioca vampiri.
vinco facile, evitando accuratamente di strafare.
turno 2
Agamennone Andrea con zoo.
parto con un vantaggio. sò cosa gioca il mio oppo.
Conosco bene le carte del mazzo che gioco, ma non ho idea di quali possano essere i MU negativi.
zoo, per come parte, sembra problematico.
risultato:
tengo con mano sub-sub ottimale, landa che entra tappata, doppio demonietto, doppio ponte e doppio studio.
lui apre terra lavamante e io inizio a pensare che i miei ponti dureranno poco.
piango in pescata, sculo un colosseo cefalide e vinco agile.
la seconda mulligo a 5, lui parte cattivo.
nei primi turni appoggia gaddock che chioda il mio dread return, poi va di botti e nacatl.
game tre.
apro mano forte con doppio colosseo, studio, scoperta, doppio dragante a 6 e vattelappesca.
gg.
turno 3
tipo con tritoni monoU
ricordo poco di quello che avevo in mano o delle pescate, ma ricordo le cabal terapy tirate in flashback, tappedOut e con tre ponti al cesso mentre due catturamagie supplicavano in vano il mio oppo di dar loro una morte gloriosa, e ricordo la reliquia buttata a velocità split second quando, al turno due del secondo game, drago insieme iona, un narcomeba e un dread return.
poi ricordo un tentativo dell'oppo, ormai confuso e in balìa degli eventi, di fare stifle su dread return O.o
la cosa mi sembra ridicola, ma chiedo comunque conferma al sommodante che mi gioca accanto.
il sommo, che per puro caso e senza malizia stava riflettendo contemporaneamente sull'ingiustizia del mondo e sul fatto che fossi tre punti avanti a lui, si abbandona ad un sorriso di circostanza, e chiarisce i miei dubbi.
dread return passa ed è game.
turno 4
Angelino detto Wiki con ANT
mentre guardo il mio oppo, inizio a chiedermi se mi porterà a casa anche in caso di mia vittoria. O.o
la rischio.
G1 .parto con la solita, dannatissima terra che entra tappata, vinco bittando di terzo con due demonietti in soglia e un bloodghast, calati tutti e tre il turno prima.
sei danni che lo obbligano a fermare nausea senza tendril per non suicidarsi.
G2.
riesco a fare terra demonietto.
tre secondi e mezzo dopo sto felicemente ammucchiando.
G3.
apro una bella mano, ma al secondo turno faccio su scoperta una dragata da incubo per l'oppo.
NARCOMEBA NARCOMEBA CABAL CABAL CABAL PONTE PONTE PONTE
GG
wiki dà la mano, nemmeno troppo imbruttito. sà che può ancora farcela, e ce la farà.
turno 5
Paxxu con ANT
il torneo sembra esser diventato una serata di test in contea.
solite facce e soliti mazzi, ma poco importa.
siamo entrambi a 12, capitan sculo sceglie di non ararmi.
patta patta e si entra facile.
in top c'è anche Angelo.
due ant, due zoo, un enchantress, un canadian e un bant.
durante l'interminabile attesa, il mio unico pensiero è "non beccare ANT, non beccare ANT"
NON BECCARE ANT
becco ANT.
mentre penso alle remate che mi aspettano, wiki si avvicina incredibilmente serio e umile, e mi chiede di concedere.
io sto per mandarlo a quel paese, troppo felice per la prima top8, ma a lui vincere, in vista di madrid, serve più che a me.
concedo.