Oggi è mar 12 mag 2026, 22:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Combattimento: travolgere vs legame vitale
MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 18:41 

Situazione di gioco.
Sono a 8 punti vita e l'oppo attacca con creature con travolgere 5/5. Io ho dei paranti 2/2 con legame vitale ed uno con di questi ha pure tocco letale. Domanda: i punti di legame vitale li prendo dopo aver preso i danni da trample? Se così fosse, i danni da travolgere mi manderebbero sotto 0, e morirei. Oppure risolvo uno scontro alla volta, quindi guadagno 2 pv per ogni risoluzione deli attaccanti e mi salvo? La creatura con tocco letale quando spedise al cimitero l'attaccante? Questo fa in tempo a darmi danni da trample?

Grazie
lom
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 27 gen 2010, 19:04 
Capo Pallino

1- Travolgere è un'abilità statica che modifica il modo in cui il danno viene assegnato (il danno "in eccesso" può essere assegnato direttamente al giocatore/planeswalker che stai attaccando).
2- Legame vitale è un'abilità statica che modifica il modo in cui il danno viene inflitto (la creatura infligge danni e tu guadagni vite simultaneamente).
3- Tocco letale è un'abilità statica che modifica il modo in cui il danno viene assegnato (in questo caso non ci interessa) e il modo in cui il danno viene inflitto (la creatura infligge danni e distrugge la bloccata/bloccante simultaneamente).

Mettendo assieme i 3 punti hai che:

A- tutti i danni da combattimento e relative abilità di cui sopra vengono inflitti simultaneamente (a meno che non ci siano creature con attacco improvviso o doppio attacco);
B- guadagni le vite per legame vitale e subisci i danni di trample simultaneamente quando i danni da combattimento vengono inflitti;
C- la creatura bloccata da quella con tocco letale infliggerà i suoi danni anche di trample e morirà simultaneamente.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 14:00 

volevo solo aggiungere una cosa che non è specifica di 'legame vitale' ma attinente e capita ai tornei.

Ci sono alcune carte che recano abilità simili a lifelink ad esempio [card]angelo eminente[/card], che si comportano in maniera differente dal momento che sono abilità e quindi gli SBE controllano lo status PRIMA che risolva l'abilità.

Ad un torneo ho chiesto a oracolo che mi disse :'è buona norma in questi casi chiedere al judge in quanto alcune carte hanno subito variazioni di testo con l'assegnazione dell'abilità lifelink mentre altre no'

Chi non risika non rosika...
ma chi rosika è perchè ha perso...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]