Dopo qualche mese di pausa, eccomi di ritorno..
E’ da qualche tempo che mi passa per la mente l’idea di rispolverare il vecchio GAY-FISH (mono-u) dandogli pero’ un taglio piu’ NEW-SCHOOL.. Partendo dal presupposto di mantenere di fondo lo stile FISHLIKE (denial+bittanti+manipolazione), ho rimodellato un po’ il deck cercando di renderlo piu’ competitivo possibile in un meta in cui aggrocontrol-manaless e artefattoso prenderanno il sopravvento.. Avendo assodato che un aggrocontrol monoU puro putroppo avrebbe vita breve non ho potuto rinunciare ad un misero REDSPLASH! Dato solo ed esclusivamente dall’inserimento di fire.ice.
NB: anche se l’apparenza puo’ portare a considerare il mazzo che listero’ di seguito come una BRUTTA copia di un fish ur , questo non vorrebbe essere considerato tale… tanto e’ vero che come ho detto il mazzo e’ splashato unicamente dai fire ice maindeck e da rack-n-ruin piuttosto che ingot chewer in side;il che significa che sono molto graditi consigli su come costruie al meglio la parte BLU del mazzo (ovvero il 97% delle carte).
Detto cio’, di old school e’ rimasto ben poco, se non una carta pero’ fondamentale ovvero STANDSTILL, carta discussa e ridiscussa , carta che secondo me dopo la limitazione di brainstorm e’ necessaria giocare in un mazzo come questo che fa della pressione psicologica il suo mestiere.
Prima di passare al dettaglio ecco i reparti principali del NEW-GAY-FISH.
DENIAL BOX 13
4WASTELAND
1STRIP MINE
3STIFLE
3NULL ROD
2 BACK TO BASIC
Sostanzialmente il reparto denial e’ pressoche rimasto intatto da quello Ur, se non per il fatto che per rendere piu pressante il gioco mi e’ sembrata cosa buona e giusta inserire “Back to basic” che dice la sua data la vasta presenza di deck sempre piu’ spinti verso il 3color(vedi Bant e Urg) o cmq che fanno delle diverse fonti di mana il punto di forza (vedi monomarrone), e dice la sua anche sul fatto che grazie al dono di mammawizzy(vedi SCALDING TARN) possiamo giocare 2 montagne senza esserne scalfiti dal suo effetto.
DRAWBACK11
1BRAINSTORM
4NINJA DELLA NOTTE FONDA
3STANDSTILL
3SAGE OF EPTY
Il motore di pesca lo trovo estremamente efficiente , visto l’abbondanza di spell che riesce a dare vantaggio carte. 4 ninja supportati da 7 drop a 1 (4 cursecatcher+3 saggi)
COUNTER15
4FORCE OF WILL
3DAZE
4SPELLSTUTTER
4CURSECATCHER
Anche da questo punto di vista ho preferito una conformazione tale da coprici bene.Ben 15 countereffect che sfruttano al max il denial fatto. E le 4 fatine che fanno i trick con il ninja ci assicurano quasi sempre un counter in mano.
UTILITY6
3FIRE ICE
3MEEKSTONE
Questo settore e’ forse quello piu’ strambo visto in un fish ma ovviamente non per la presenza dei fire ice ai quali non ho potuto rinunciare per affrontare al meglio i mirror e i vari confidant/icoridi/gobbi/selkie etc etc.. Bensi per l’inserimento main deck di “meekston” artifact a cc1 giocabilissimo(che tra l’altro trikka con ice di fire-ice) che risolve i problemi inerenti leviatano-goyf-nuovo golem di artifact e vari ciccioni.
PASSO ALLA VERA E PROPRIA LISTA…
LAND: 21 (BEN SOLIDA)
2 MONTAGNA
8ISOLE
4[card]SCALDING TARN[/card]
1[card]POLLUTED DELTA[/card]
1[card]FLOODED STRAND[/card]
4[card]WASTELAND[/card]
1[card]STRIP MINE[/card]
CREATURE:15
4 [card]CURSECATCHER[/card]
4[card]SPELLSTUTTER SPRITE[/card]
3[card]SAGE OF EPTYR[/card]
4[card]NINJA DELLA NOTTE FONDA[/card]
COUNTER:10
4[card]FORCE OF WILL[/card]
3[card]DAZE[/card]
3[card]STIFLE[/card]
DRAWBACK: 4
3[card]STANDSTILL[/card]
1[card]BRAINSTORM[/card]
UTILITY:11
3 [card]FIRE ICE[/card]
3[card]MEEKSTONE[/card]
3[card]NULL ROD[/card].
2[card]BACK TO BASIC[/card].
SIDEBOARD IPOTETICA:15
3[card]FILI DELL’INFEDELTA’[/card].
2[card]HURKYL’S RECALL[/card]
3[card]INGOT CHEWER[/card]/[card]RACK’N RUIN[/card]
2[card]JITTE DI UMEZAWA[/card]
2[card]RELIC OF PROGENITUS[/card]
3[card]TRAPPOLA VORACE[/card]
EPILOGO:
colgo l’occasione per ringraziarvi in anticipo delle eventuali migliorie che assieme possiamo dare al mazzo.
Buona notte.
Baldo.