Oggi è sab 14 mar 2026, 19:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [deck] GattiBBuffiWin Beats 2010 – The New Way of Zoo
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 14:50 

Immagine

C'erano una volta i Gorilli, i mazzi aggressivi a base rossa. La Wizards li ha fatti pian piano scomparire, mostrandoci la via. CazzoBBuffo? Ahah, noi stampiamo Quasali Pridemage. Loro stampano Gaddock, Canonist. Per mantenere i manzi passiamo ad una Build a 3 colori, perchè le carte bianche sono oramai IRRINUNCIABILI. Rimane un ultimo baluardo, perchè in un mazzo a 2 colori la creatura al miglior rapporto CC/forza è il nostro vecchio amico Gorilla. Finchè non ne stampano uno bianco, Loam Lion. E allora che dobbiamo fare? GW ha una ManaBase più solida di GWR. E noi ci rassegniamo, con la morte nel cuore, a lasciare le carte rosse nei raccoglitori. Dal 2001 al 2010 non ho mai buttato giù una Build senza di te, e tutto sommato mi dispiace mollarti per un Pokemonne, come direbbe il Morgan.

Tant'è, ciancio alle bande, passiamo al motivo per il quale ho aperto il Topic.

4x Savannah
4x Windswept Heat
2x Arid Mesa/Wooded Foothills
4x Wasteland
1x Strip Mine
2x Plains
2x Forest
4x Elvish Spirit Guide

23 mana di cui 4 one shot, una ManaBase soggetta a poche oscillazioni, contando il parco di Drop a CC1 in cui figurano

4x Noble Hierarch
4x Loam Lion
4x Wild Nacatl

4 Gerarche a fare da fixers ed a gonfiare i nostri cicci, visto che i mirror di Goyf sono sempre più presenti nel nostro formato. 8 cicci poco intelligenti ma molto di sostanza, che grazie agli 8 Exalted che montiamo di Main posson dire la loro. Ergo, passiamo alle nostre bestie a CC2

4x Tarmogoyf
4x Quasali Pridemage
3x Ethersworn Canonist
3x Gaddock Teeg

Alla grazia, 14 Drop a 2, ecco il perchè di Noble =P Al momento questo è il Top del Top che possiamo presentare in un aggro: bestie forti, exalted per vincere mirror e pali con le gambe.

4x Path to Exile
4x Null Rod/Chalice of the Void

Arriviamo a 57 carte carte: Path > Spiga in aggro perchè la Race vien prima di tutto, anche del Denial. Adesso qua c'è l'eterna diatriba: Null Rod VS COTV. Ne ho discusso per pagine e pagine nel Topic "Cazzobbuffo Restyling", se volete andate a leggere là. Beh, sapete che vi dico? Fate come vi pare, basta che lo mettete in 4x =P

Rimangono 3 Slot, montiamo 16 Drop a 1 e 18 a 2. A questo punto io punterei O sulla quadratura del mazzo (se si gioca Rod) ergo

2x Jotun Grunt
4° Ethersworn Canonist/Gaddock Teeg

O su un MVP Random (se si gioca Calice)

2x Umezawa's Jitte
4° Ethersworn Canonist/Gaddock Teeg

Ovviamente son qua per discutere sul Maindeck, per onor di cronaca però tiro fuori pure la Sideboard:

2x Ray of Revelation
4x Wheel of Sun and Moon
2x Serenity
2x Oxidize
2x Umezawa's Jitte/Jotun Grunt
2x Kataki, War's Wage
1x Deglamer

La Side ovviamente è un frutto della Metgamizzazione del mazzo, quindi magari dove giocate voi è senza senso, ma per me ha un senso. Gli slot di Jitte/Jotun ovviamente oscillano a seconda di che cosa avete deciso per il Main.

Credo di aver detto tutto quello che avevo da dire, il mazzo è quadrato e con poco spazio per le Tech, ma lo scheletro è collaudato. =P

My2cents, come si sarebbe detto nel vecchio theAbyss :-p

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 15:11 
Master of Ideas

nn mi soffermo + di tanto, anke xkè la lista solida e ridondante lascia poco spazio a discussioni.

Giusto 2 appunti:

gerarchi in ottica aggro nn sono slot un pò sacrificati dato ke portano a 27 le fonti di mana senza aiutare la race? se l'altro nn fà goyf quante volte succederà che attacca una sola creatura? e cmq x l'exalted basta quasali spesso...

qui è + una tech. Inserire una mono taiga/altopiano x pompare il nacati in match che sappiamo nn avere slandi e dove una race veloce è fondamentale? Aprirebbe anche tech di side x carte rosse (eh si, nonostante tutto sono ancora mister "sido 3 pali e annessa dual", come diego mi ribattezzò) tipo pillar,reb o che sò io (qui stò sparando)...

xkè in un mazzo GW nn ci sono le lande che fanno pescare? (mi sfugge il nome, sorry)

Per il resto slot come fanatico o equivalenti si sentono secondo me in un meta dove confidant,welder,gerarchi,selkie, sono cmq molto presenti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 15:17 

1- ti rendi conto che questo deck potevi farlo anche prima del kird bianco ???

avresti giocato 2 leoni e 2 isomaru ma a livello di danni... non cambia nulla !

2- mha... il deck col rosso non e' semplicemente piu' forte ???

reb - side vs artifact - fulmini/fanatici e gorillini/cazzibuffi.

anche solo x pompare nacatl.... cioe' fare 3/3 che attacca al secondo e' molto meglio che un misero 2/2.

per me finirai a giocare meno aggro... perche' se vuoi giocare aggro ti serve il rosso almeno per nacatl e in side

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio: horizon
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 15:38 

Edi1986 ha scritto:
nn mi soffermo + di tanto, anke xkè la lista solida e ridondante lascia poco spazio a discussioni.

xkè in un mazzo GW nn ci sono le lande che fanno pescare? (mi sfugge il nome, sorry)

Per il resto slot come fanatico o equivalenti si sentono secondo me in un meta dove confidant,welder,gerarchi,selkie, sono cmq molto presenti.

horizon canopy..... belissime e secondo me sottovalutate, usate spesso insieme insieme a LfL che ci restituisce fetch per scremare, waste e strip per slandare, hrizon per pescare.

il mio vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=1666#1666

"non giocare il blu è da veri uomini!!!"
"l'uomo duro non gioca nemmeno walk ed ancestral + deep!!!" :] :] :]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 16:07 

Allora, un attimo e rispondo a tutti, sospettavo tutte ste domande.. :-D

La versione GWR è forte, è quella che gioco io, ma IMHO va giocata Spoilered, ora con Bant e Artifact che spopolano. Boh, forse è l'amarezza di essermi beccato 16, dico sedici slandi in 2 Match la scorsa tappa T1T :-D

Quello di cui sto parlando è di un mazzo GW perchè la manabase è più solida, giocare 6 Dual e 3 Basiche da Unspo pagava prima, quando non c'era ancora Bant, o almeno non c'era nella misura in cui lo trovi adesso. Che la versione 3C abbia più soluzioni non lo metto in dubbio.

@Prince: quel che mi viene da chiedermi è se hai mai giocato un mazzo simile, perchè se paragoni Leoni ed Isamaru a Kird Ape vuol dire che l'hai giocato poco, o che l'hai giocato contro Minnie e Topolino. In difesa TUTTE le creature tranne Goyf si infrangono contro un 2/3, mentre un 2/1 se lo porta nella tomba un Cursecatcher. Si, un Cursecatcher. Ora, sinceramente, il punto debole dei 2/1 (ed il motivo per cui non li gioco più) è che tradano 1x1 contro qualsiasi blocker, mentre un 2/3 richiede al minimo un 2x1. Con ciò non voglio attaccare te od esser polemico, ma l'affermazione

Cita:
ti rendi conto che questo deck potevi farlo anche prima del kird bianco ???

avresti giocato 2 leoni e 2 isomaru ma a livello di danni... non cambia nulla !

E' quanto meno fuori luogo. Il mazzo potevo farlo uguale, certo, esisteva, ma non aveva l'aggressività che può presentare adesso: in un turno i danni sono uguali, ma il turno dopo no, in quanto la bestia te l'han seccata. =P

@Edi: Quel che hai fatto te l'avevo già fatto io a colori invertiti, portandomi pure a casa un Mox Pearl: avevo preso lo Zoo RG, inserito 2 Dual per Gatta 3/3 e Canonist di Main + Ray of Revelation in Side. L'idea in sè non è male, ma ci porta comunque a far diventare la ManaBase più fragile, motivo per il quale ho tolto un colore al mazzo. :-p

Mogg è l'unica perdita della quale si può piangere abbandonando il rosso, il resto è rimpiazzabile.

Discorso Canopy/LFTL: Siamo in Tipo 1, non in Legacy. E' una giocata lentissima quella del LFTL che ci sega risorse e ci rallenta da morire. E' una giocata da Mid Game, e noi al Mid Game non dobbiamo arrivarci :-p

Discorso Noble: diciamo che sono in prova, perchè mi ingolosiva poter fare di secondo doppio Drop, di cui 1 a 2, o Drop a 2 + Slando. Purtroppo perdiamo in esplosività, ed infatti sono una prova.

Se mi sono scordato qualche punto chiedo venia. :-D

Morgothian ha scritto:
ormai sono giunto all'ovvia conclusione "I ritardati non trombano =molti giocatori sono ritardati = molti giocatori di magic non trombano".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:29 

sello, ho intenzione di discutere del leone sul thread dell'ormai ex cazZooBuffo perche' non mi sento pronto ad abbandonare il rosso.
Ti lascio queste considerazioni:

1) scendi a 3 savane... quando giocavo rg zoo all'alba dei tempi giocavo 4 taiga e di riffa o di raffa soffrivo un po' gli slandi... poi paxxu fa, nel vecchio thread di the abyss: "giocane 3". Siamo nel 2010 e la mia 4a taiga e' nel raccoglitore a prender polvere da un discreto numero di anni :-o

2) con gerarca di primo puoi fare aven vincenzo di secondo... spruzz! Meglio di jotun sara'... :->

3) horzion canopy SENZA LifeFromTheLoamLion, un paio perche' no? ;)

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:43 

@ sello

il problema e' che il tuo -giusto- ragionamento si infrange sul fatto che passi da 6 2/2 e due 2/1 (ipotetico zoo WG) a 4 2/2 e 4 2/3. che mi pare un miglioramento molto marginale.
anche perche' zoo classico si puo' permettere 7/8 creaturilli cc1 e cos3 (tra wild nacatl e kird/nuovo kird).

non vedo invece perche' non utilizzare questo scheletro che ha una manabase solo lievemente peggiore

2 taiga
4 savannah
2 horizon canopy /forest e plain #2 / altre dual rosse
6 fetch
1 plains
1 forest
4 wasteland
1 strip mine
4 elvish spirit guide
4 cotv
4 wild nacatl
3 mogg fanatic
3 loam lion
4 tarmogoyf
4 qasali pridemage
3 gaddock teeg
2 camioniste
2 kataki
4 path to exile
+2 carte a scelta tra lion kataki aven gaddock petalo

il fatto di giocare gerarca imho ... rende le tue giocate preferite :

terra ESG drop a 2

terra hierarc (perche' hierarc deve entrare presto o e' inutiel)

prima che terra (esg) 1 (o 2) creaturilli aggressivi (non sempre ma spesso).

personalmente, giocassi WG senza rosso, leverei i gerarchi metterei kataki e aven+ petalo con cotv

volendo tenere i gerarchi..... l'unica carta che imho acquista un mezzo senso e' la scythe tiger, non una bomba ma permette di recuperare con il suo attacco, i danni lasciati indietro per fare gerarca.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 25 gen 2010, 17:44 
A Wizard of Earthsea

Edi1986 ha scritto:
eh si, nonostante tutto sono ancora mister "sido 3 pali e annessa dual", come diego mi ribattezzò..

:) :) bei tempi, amico..

Per il resto imo già c'erano Savannah Lions/Isamaru e Jungle Lion, che in t1 fanno pressoché la stessa cosa del nuovo kird - a meno non si rigiochi massicciamente Darkblast, ma non mi pare.

Io punterei anzi ad avere solo drop a 1 verdi per poterne far 2 di primo tramite ESG vs controllo, e correre tantissimo mettendo poi creatura-palo di secondo e creatura-palo di terzo.

In ogni caso una dual rossa per pompare nacatl serve sempre, visto che permette di giocare carte rosse vs controllo, o anche solo di fintarne la presenza.

My 2 cents,

Diego

EDIT: ops avevo saltato il posto di risposta di Sello, scusami.

Sì, in alcuni matchup è meglio avere creature con un body superiore, però è anche vero che sono sempre stati matchup che ho sempre vinto di esperienza e mai per valori effettivi in campo - sebbene le nuove rules garantiscano meno edge tra i giocatori.
In ogni caso questo coso è >>> rispetto ai leoni, per cui va provato =)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 13:03 

questo thread va uppato perche' mi interessa :-*
sello, hai test concreti in mano? perche' mi risulta che l'hype per il nuovo juggernaut/sfera stia spostando gia' di fatto il meta verso artefattoso, contro cui avendo il rosso mi sento piu' sicuro, ma contro cui, d'altronde, NON giocando rosso (nemmeno per la pompa a wild nacatl... ehm! :-x ) inserirei mooolto piu' volentieri kataki addirittura di main!
La considerazione viene pure dal seguente treno di pensieri: poiche' e' risaputo che oath e' un matchup semi impossibile, ne segue che questo mazzo lo soffrira', ne segue che e' il caso per lo meno di provare di side [card]pietra dell'indebolimento[/card] (si, sono alla frutta... provate voi a beccare sempre, regolarmente oath con zoo, anche se ce ne sono solo 3 in sala e voi li beccate tutti e tre...), ne segue che con gerarca e un minimo di sforzo mi posso permettere di pagare il mantenimento ai miei artefatti, creando fastidio alla gioiellanza e provocando, si spera, disastri su artefattoso, ammesso e non concesso che questo sia un matchup in cui necessitiamo dei kataki (cosa che con cazZoo buFo non e', per es.).

Come dite? [card]pietra dell'indebolimento[/card] fa cagare perche' ci fanno comunque un attacco di progenitus/sfinge/salca**o che?

Ehm beh... [card]ponte intrappolante[/card] come lo vedete? :-x

--
FRM
Pippa in eterno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 13:10 

pietra vs oath .... mha...

se gioca tyrant e' inutile
se gioca 3 creature rischi di morire cmq
se gioca per ribaltarsi il cimitero per scombare non serve
se gira iona e chiama bianco resti con poca roba sul campo....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 14:04 

TT Oath non è un cattivissimo MU per noi, personalmente lo preferisco a TPS. In compenso IonaOath è un MU molto, molto difficile, perchè appena la gira abbiam le spighe segate e un 7/7 volante giù, il che si traduce in GG a meno di non avere davvero una BELLA race.

Contro Oath quel che dobbiamo fare è appoggiare Quasali rapido e correre veloci, non c'è cristi. Non ha senso tenersi le creature in mano, se sai di giocare contro Oath non devi cercare soluzioni, ma più boost possibile. Perchè se non caliamo bestie, quando noi scendiamo lo spacchino lui è sicuramente coperto. Ciò non toglie che la mia intenziona è sidare contro Oath 2 Ray of Revelation, 2 Nature's Claim e 1 Deglamer.

IMHO è inutile cercare soluzioni, Pietra dell'Indebolimento è subottimale e rimbalzabile, Ensnaring Bridge costa 3 e via discorrendo.

In vista di una ripresa violenta di Artifact possiamo comunque pensare di mettere MainDeck 3 Kataki al posto di Jotun/Jitte e 4° Canonist. Un 2x in un mazzo che non pesca, non manipola, non fa niente se non picchiare IMHO è abbastanza inutile, dato anche che Kataki va appoggiato presto, altrimenti perde molto della sua utilità. Kataki però chiama Rod per un semplice motivo: se noi scendiamo Kataki e l'altro ha Metallaro siamo a pecora comunque. :-D

Detto ciò giocando a 2 colori con 4 Spighe senza drawback e 4 basiche + 4 Quasali non dovremmo star malissimo da Artifact, contando che il resettone che ci fa paura (Canna) è inibito da Gaddock.

@FRM: comunque se domenica organizzano una macchinata da Roma per Piombino imbucati, suvvia, che nella T1T a portare Zoo da solo muoio di solitudine. :-p

Morgothian ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 17:48 

che macchina vuoi che si organizzi da roma, c'e' il kingdom domenica :-p
comunque si, intendevo 3 kataki per ovvi motivi... poi se ben ricordi io ho un disprezzo ancora immutato verso la canonista, quindi gia' di base valuto il cambio alla pari SE decido di metagamizzare contro artifact...
E' curioso, comunque, vedere come concetti di solito associati ai formati "seri" come, appunto, quello del metagame, stiano pian piano entrando anche in formati eternal, laddove il massimo delle scelte che facevo fino a pochi mesi fa era cosa portare come ultimi 3 slot di side...
Non c'entra niente 1) ...infatti al kingdom legacy del mese scorso ho portato zoo in un mare di bant e fish e ho goduto come un riccio :-D
Non c'entra niente 2) infatti poiche' com'e' noto non voglio ancora abbandonare il rosso mi sa che i goblin guide smetteranno di nuovo di scaldare la panchina se il numero di oath non si riduce :-u

Questo invece c'entra, anche se parlo nello specifico della vers. 3 colori: la prossima volta mi porto anche io i ray of revelation. Deglamer non l'ho mai testato, questo nature's claim non mi sembra malaccio, a dispetto delle vite guadagnate... e' che quando uno e' disperato e' disperato :->

--
FRM
Pippa in eterno

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 2 feb 2010, 20:07 

Cita:
E' curioso, comunque, vedere come concetti di solito associati ai formati "seri" come, appunto, quello del metagame, stiano pian piano entrando anche in formati eternal, laddove il massimo delle scelte che facevo fino a pochi mesi fa era cosa portare come ultimi 3 slot di side...

sta bomba ??

sto rivalutando i gerarchi di main... se 13-sfere sara' IL deck , potrebbero esser una scelta indovinata...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 14:42 

Sto provando una lista con p9 simil bant...con le selkie per pescare e mi sembra che giri abbasdtanza bene, perchè sfrutta moltissima della forza del bant con il blu. Forse perchè ho la fissa che se non pesco, vado poco lontano (cosa che mi capita sempre quando gioco artifact e non locko abbastanza). a differenza del bant mettiamo pali con le gambe a non finire tra gaddock, canonist e anche kataki (contro certi mazzi ce la danno vinta quando entra). bant ha le will e i maghi intriganti, ma perde tantissima rapidità. bant può pescare daze, stifle e perforamagie,che potrebbero essere assolutamente inutili, mentre la nostra selkie ci fa pescare solo bombe.
il bant può avere la mano perfetta contro qualunque mazzo: mano blu contro combo, verde e bianca contro aggro e artifact....ma è molto più random.
Noi qui invece possiamo tirare molto più a dritto. non soffriamo slandi, se partiamo decentemente contro artifact è vinta, contro combo deve essere bravo a rimbalzare i nostri pali, altrimenti tra gatte e leoni lo facciamo soffrire, contro qualunque aggro-control e simil fish siamo messi abbastanza bene.

i gerarchi di main sono imprenscindibili. contro aggro danno esaltato e contro artefatto, quello si mette a piangere X)

Senza p9 niente selkie. e la scelta è quella che dice sello 4 calici e jitte oppure rod, dipende dal metagame.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 ott 2010, 10:12 

Ciao a tutti,
tempo fa ho venduto tutto, e con tutto intendo, p9 escluse, tutto!!!
ma MTG e' una droga ed allora mazzo poco costoso e divertente e si riprende...
Quindi
sto montando questo gattinobuffo, però con varianti da ex giocatore legacy impoverito :->

metto lista e due commenti, poi attendo qualche delucidazione/consiglio sulle scelte fatte... giuste, sbagliate possibili vergognose....

MANA:
4 fetch dedicate: ovvie
3 canopy: due colori e qualche figurina in mano
3 waste: non full set perchè ci fan partire piano
1 strippa: in questo caso full set!!!
1 karakas: troppi ciccioni problematici, meglio aver una possibilità.
3 pianure: .....
3 foreste:....
2 dual: servon solo per i gatti e per partire, poi preferisco evitare slandi
4 esg: il turbo.

totale 20 mana, poco slandabile e con relativa solidità (credo)

MOSTRI:
drop1
4 gerarca: esalta e fixa
3 giavellottieri icatian: toglie molti problemi, rimane in campo para da due aggiunge danni alla race
3/4 loam: non sò, gorilla e' forte, ma dalla sua ha i botti, il micio regge il confronto??

drop2
4 qasali: il capo dei gatti
3 gaddok: indispensabile
3 kataki: mantieni???
3 vexing shusher: aggiungo un mana e no counter.... brutto?

drop3
3/4 cavaliere del reliquario: sfetcha, mena da paura, para praticamente tutto.

ISTANT e TOOLS
3 rod:
4 sentieri: base ne vedo ben poche in giro
2 rivendicazione della natura: 4 punti vita son tantini, ma esg rivendi nel turno 0...

mancano 1/2 carte (anche 61 va bene)
la scelta è tra:
gibboni nascosti: 4/4 a costo uno ci piace
jotun: 4/4 a costo due che pero' iltiga col cavaliere
spade varie ed eventuali
choke: contro artefatto puzza e fa schifo, ma nel resto dei casi funziona

ovvio idee migliori son ben accette.

SIDE:
3 spade a spighe!: sette remuval a cc1 neanche gobbo o zoo li reggono
3 camioniste: di main senza fiala non mi piace
4 spiritella macabra: toglie noie dal cimitero, sgonfia i goffy, spacca ponti ed e' gratis non counterabile
2 krosan gripp o rivendicazione: altri due spacca artefatto incantesimo
1 ray of revelation: flash back!!!!
2 slot vuoti per consigli

FUORI:
Goffy, costan troppo e son stufo di vederli
il resto s' accetta tutto (o quasi :-D )
Spero di non aver abusato del post, ma magari d' aver portato idee per il mazzo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 42 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo