ciao a tutti.
in questi giorni stavo anche io testando questo mazzo in quanto mi sembrava ottimo in ottica vs combo per i calici e le trini e ottica aggro con l'order di secondo.
Così mi sono creato una lista base presa da deckcheck di chalice green stompy e ci ho lavorato su arrivando a qualche conclusione . Inanzitutto non ho mai testato ma ho subito silurato [card]ice storm[/card] che non mi sembrava il massimo.
poi ho tolto i drop a 2 tranne il tarmo perchè secondo me non avevano senso dato che con 8 drop a 1 di secondo dobbiamo puntare su il finisher costo 4 o la bomba a costo 3.
quindi unico drop a 2 è il tarmo aumentando, [card]Cold-Eyed Selkie[/card] e [card]Spawnwrithe[/card].
Dopo un giorno di test ho capito che [card]chalice of the void[/card] è inutile.
perchè?
1.Non lo giochi MAI di primo causa gli 8 drop ad 1 con cui devi partire
2. Se lo giochi di secondo ad 1 è inutile xkè in risposta ti spigano la tua fonte di mana o te lo counterano easy e mille altre cose (un turno perso per me)
3. la bomba è progenitus quindi ce ne fottiamo del calice ad 1
4. l'unico sarebbe giocarlo a 2, ma in questo caso dobbiamo inanzitt rinunciare a tt le carte a costo 2 che giochiamo (io gioco solo 4 tarmo) ma anche solo per 4 tarmo non lo giocherei mai perchè a costo 4 abbiamo altro lavoro da fare.
quindi abolisco calice e stilo una nuova lista che punta di partire di primo con un accellerino e di 2 (a seconda del match e del culo) un drop a 3 o 4. Quindi si punta solo su [card]trinisphere[/card] per daze e force (gli unici counter che ci preoccupano) e decido di mettere 4 calici in side per combo.
GREEN stompy reparto creature 24
4[card]Noble Hierarch [/card] l'exalted serve a [card]Spawnwrithe[/card] e [card]Cold-Eyed Selkie[/card](che ho delegato ultimamente in side)
4[card]Fyndhorn Elves[/card]
1[card]Progenitus[/card]
4[card]Tarmogoyf[/card]
2[card]Gathan Raiders [/card] tech! mi sono scervellato perchè mi pareva brutto pescare progenitus e dire: concedo! quindi ci permette di giocarlo a 3 incolore da smorphato e scartare progenitus nel caso l'avessimo in mano.
4[card]Elvish Spirit Guide[/card]
3[card]Kitchen Finks[/card] li ho inseriti leggendo il post (prima avevo i selkie MD)ma sono troppo forti vs aggro anche per i danni che ci facciamo di tomb e per il progenitus.
2[card]Ohran viper[/card]
spells 14
4 [card]Trinisphere[/card]
4 [card]Natural Order [/card]
3 [card]Garruk Wildspeaker[/card] garruk non è order ma non se ne possono giocare 8 quindi [card]harmonize[/card] non si può vedere ed è l'unico drop a 4 intelligente. non ce lo tolgono. fa bestie verdi da sacrificare e ci permette partenze lampo di secondo e trick vari con l'[card]ancient tomb[/card].in + se arriviamo all'overrun con selkie è carino.
3 [card]Umezawa's Jitte [/card] loro di MAIN e non [card]Spada Fuoco e Ghiaccio [/card] (2 in side) perchè è l'unica carta che inanzitutto fa gg da sola a volte ed è l'unico removal che abbiamo . quando entrano [card]gaddock[/card] e [card]meddling[/card] siamo a chiappe al vento! e con un attacco di jitte siamo sicuri di rimuoverli mentre con la spada non abbiamo creature evasive come nel blue stompy e quindi possiamo rimanerci male...
TERRE 22 forse sono tante devo testare ma non possiamo perdere land drop, anche se abbiamo 22 + 8 accellerini e 4 ESP ma non vedo cosa altro giocare xd
4 Ancient Tomb
1 Dryad Arbor
2 Misty Rainforest
2 Windswept Heath
7 Forest
4 Wasteland
2 [card]City of Traitors[/card] al momento le sto provando per migliorare la possibilità di fare order di secondo.
In definitiva boccio calici assolutamente inutili se non contro combo e carte come Spawn perchè inutile senza exalted e 2/2 mi sembra poco, meglio pescare con vipera . Eternal Witness (nessuna bomba nel cimitero da giocare) e Troll Asceta e river boa(altro drop a 2 inutile).
Il problema è meddling che chiama order e gaddock che ci blocca tutto ed è per questo che dobbiamo puntare sull'aggro equipment e la sorpresa del mazzo sconosciuto in g1 per liberarci di loro..
il bello e INDISPENSABILE di aprire con questo mazzo è calare il drop a 1 perchè farà credere di giocare elfi o bant a seconda di cosa abbiamo calato e poi di 2 appoggiare un 10/10 con un ancient o city inaspettata.
Altro problema è che se ci sidano contro [card]firespout[/card](che tutti hanno per zoo e aggro) e non siamo stati abb veloci da calare le nostre mucche ci muiono tutti i nostri piccoli aiutanti della verde speranza e siamo nella cacca.
Sideboard
2 Sword of Fire and Ice
2 [card]Choke[/card] CONTRO BLUE based dovrà counterarci choke,trini e natural order tutte con daze/force.
2 [card]Vexing Shusher[/card] ma forse cambio con Selkie.(molto probabile)
1 [card]Woodfall Primus[/card] è sgravato come removal e mi è capitato di giocarlo di mano lol, ci toglie permanenti scomodi .
3 [card]Loaming Shaman[/card] di secondo contro ichoride posso fare trinisfera e non gioca + niente o il loaming che è pure 3/2 e fa male.
4 Chalice of the Void contro combo
1 [card]Empyrial Archangel[/card] contro combo tolgo progenitusmetto lui ( da studiare)
krosan grip non mi sembra il caso di sidarla, counterbalance non ci fa male perchè giochiamo prima i nostri piccoli drop e gli altri artefatti scomodi li giochiamo noi. l'unica cosa che non si può togliere è humility (neanche con primus) ma ormai il landstill sta scomparendo quindi è per me da lasciare fuori.
al limite metterei [card]harmonic convergence[/card] per enchantress.
ditemi la vostra
ps:
Cita:
lord gibbo 3 Hail Storm
fare due danni (a zoo x es.che gioca 12 drop 3/3 2/3)
ed 1 a noi(quello che basta per distruggerci tutti i nostri accellerini)
mi sembra un azzardo!