Oggi è mar 24 mar 2026, 5:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] White Weenie
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 21:04 

salve, ho cercato un po ma non ho trovato niente,

presi da un impeto di nostalgia per i vecchissimi tempi delle magic, con un caro amico ci siamo domandati se in legacy, sia giocabile il white weenie
allora abbiamo buttato una lista simile a come lo giocavo in extended, quando si giocava ancora le terre doppie e il combo trix(sono vecchio)

solo che vorremmo consigli per poterlo portare a qualche torneino

allora

4 soltari priest
2 soltari monk
4 leoni della savana
3 icatian
2 madri delle rune
4 silver knight
2 jotun grunt

4 spighe
2 aura del silenzio
3 armagedon
4 crociata
3 fiala eterea
3 thite( al loro posto potrei mettere umezawa gitte)

4 petali di loto
16 pianure

allora, 21 creature, costo 1-2 , la cosa principale sono gli ombra che ho sempre adorato in quanto non bloccabili
2 grunt contro cimiteri sostanziosi,e altre creauturine intelligenti,

il resto le crociate in un mazzo del genere sono davvero forti,
magari una cosa che fa storcere il naso sono i thite, ma volevo qualcosa per scremare il mazzo, e ai tempi erano davvero utilissimi,

4 petali per cercare di avere gia 2 mana dal primo turno, poi tanto dal secondo si hanno le 2 pianure
sono indeciso se sostiturili con mox diamond,

sicuramente il mazzo è migliorabile, se qualcuno ha dei consigli, li gradisco,
ciao ciao :-)

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio: re
MessaggioInviato: gio 25 giu 2009, 21:15 

petalo direi che ci sta un tantino male in 4 in un aggro-control. Forse sarebbero meglio 4 wasteland e -1 o -2 pianure, oppure 4 mox di cromo in quegli slots. Comunque non so quanto possa performare ancora il buon caro vecchio WW, adesso che sono uscite creature enormemente piu grosse (vedi Zoo), e mestizie ancora piu senza dignità (leggi Counterbalance).. Della serie che se ti counterano fiala la vedo male..
Se vuoi giocare un WW "with a twist", magari un po' piu performante, ti consiglio di dare un'occhiata all' ottimo primer di Angel Stompy del mitico Kiska Ra, su questo stesso sito.

Ah, comunque dopo l'uscita delle fantasticherrime regole della m10, madre delle rune -credo- perderà un po' di forza.

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: white weenie
MessaggioInviato: ven 26 giu 2009, 11:00 

subzero ha scritto:
4 soltari priest
2 soltari monk
4 leoni della savana
3 icatian
2 madri delle rune
4 silver knight
2 jotun grunt

4 spighe
2 aura del silenzio
3 armagedon
4 crociata
3 fiala eterea
3 thite( al loro posto potrei mettere umezawa gitte)

4 petali di loto
16 pianure

Innanzitutto un saluto! Come ti è già stato detto, carte come Lotus Petal non sono il massimo in un mazzo del genere. Soprattutto, "White Weenie" è un termine troppo generico, perchè racchiude in sè un quadrilatero formato da 4 (appunto) strategie di gioco differenti------
  • White Weenie - quando c'era [card]Land Tax[/card] poteva dire ancora la sua, ma il vecchio mazzo sciame con Crociate, Leoni ed Armageddon non riesce più a tenere il passo coi tempi.
  • [card]Weathered Wayfarer[/card] Weenie (o WWW) - aggro/control che sfrutta Viandante Navigato per giostrarsi le terre nel mazzo a piacimento, facendo denial con [card]Wasteland[/card], cercando paranti in [card]Mishra's Factory[/card] o lockando le creature con [card]Maze of Ith[/card]. La bomba del mazzo è il classico [card]Armageddon[/card].
  • Death'n'Taxes - se ti piacciono i mazzi imprevedibili (per l'avversario), questo è il migliore in circolazione. Sfruttando [card]Flickerwisp[/card], Aether Vial e [card]Stonecloaker[/card], D'n'T è in grado di generare inaspettate sorprese. L'MVP del mazzo è [card]Mangara of Corondor[/card], che in combinazione con [card]Karakas[/card] ti fa fare un Vindicate a turno!!! La lista è bella, ma è stata abbastanza indebolita con i nuovi regolamenti.
  • Stompy - se imbocchi questa strada ti troverai davanti ad un bivio. Chalice Aggro o no? Se vuoi giocare [card]Chalice of the Void[/card] maindeck, ti consiglio di leggerti su Deckcheck alcune liste di Aggrostax, altrimenti ho aperto un topic su Moat Stompy in Development. Se invece vuoi un mazzo veloce e reattivo... scegli Angel Stompy. E' un White Weenie che pesta velocemente, rimuove permanenti, manipola le terre nel mazzo, slanda, pesca, e autoprotegge questo gameplan. Per non parlartene qua,

Picelli89 ha scritto:
    Se vuoi giocare un WW "with a twist", magari un po' piu performante, ti consiglio di dare un'occhiata all' ottimo primer di Angel Stompy del mitico Kiska Ra, su questo stesso sito.

Sono commosso :'( :'( :'( :'(

Picelli89 ha scritto:
    comunque dopo l'uscita delle fantasticherrime regole della m10, madre delle rune -credo- perderà un po' di forza.

Infatti, credi, non cambia praticamente niente, come per la Mishra =)

Alcuni consigli veloci----

Mother of Runes in 4x. E' vero che non picchia, ma para Tarmogoyf e sopravvive, (o meglio, para qualunque cosa non evasiva e sopravvive) fa da "counter" per le rimozioni a target, rende evasive le tue creature. E' una bella carta.

Leoni e Javelineers non sono più efficienti come una volta.

Giochi 6 ombre. La butto lì: e se facessi 3x Soltari Priest e 3x [card]Serra Avenger[/card]?

Armageddon < [card]Cataclysm[/card]

Al posto di Aura of Silence, metti [card]Oblivion Ring[/card], è troppo forte per non essere giocato!!!

Tithe è forte, se in combinazione con [card]Chrome Mox[/card]. Altrimenti togli le Decime, metti la 4° Fiala e gioca D'n'T

Crociata purtroppo è sorpassata. [card]Counterbalance[/card] annienta ogni possibile utilizzo intelligente di quella carta, per cui se vuoi minacce importanti sul tavolo devi provare con gli equipaggiamenti. Le creature bianche sono efficienti, ma piccole: carte come Umezawa's Jitte e [card]Sword of Fire and Ice[/card] sono quindi fondamentali.

Credo di aver finito. Quando hai scelto la tua strada basta che rispondi a questo messaggio, e ti darò indicazione più precise sull'archetipo che hai scelto. Purtroppo il WW così come viene/veniva giocato in Esteso è superato. Non demordere però, gli altri mono W hanno ancora qualche colpo in canna!!!

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 lug 2009, 19:58 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

So già che molti non concorderanno,
ma sinceramente non sono molto daccordo con quanto detto sopra.

Nel senso... Posso capire *perchè* si affermi che White Weenie sia una scelta inferiore alle altre, non di meno non concordo ^^'.

Non posso entrare nei meriti del D&T in quanto ho giocato il mazzo poco,
ma reputo di conoscere piuttosto bene Angel Stompy, "WW generici", Chalice Aggro e altri, sia per averli giocati parecchio (specie Angel Stompy in passato) sia per averci giocato contro più volte (specie "WW generici")
e trovo che l'affermazione dell'inferiorità del WW rispetto AngelStompy/altro sia tutta da dimostrare *allo stato attuale del metagame*.

Non ho neppure idea in base a cosa viene affermato tutto questo;
quanti risultati ha fatto Angel Stompy da un anno a questa parte? Quanti risultati ha fatto D&T?
Quanti ne ha fatti White Weenie?
Non ho controllato, ma sono fiducioso che se andassi su Germagic troverei tanti White Weenie quanto di altri bianchi (se non di più).

Mi sembra che qua ci si confondi un po' con il concetto di "mazzo teorizzato";
sono il primo a riconoscere che il Legacy ha sviluppato molta teoria su Angel Stompy, D&T, ecc. mentre la teoria del "semplice" White Weenie non ha mai ricevuto molta attenzione,
ma questo non vuol dire che necessariamente il tutto corrisponda ai risultati specie se le liste "concorrenti" sono state sviluppate in metagame passati ben diversi da quello attuale.

Da qui, ovviamente, ne consegue che queste liste di WW possono essere molto diverse tra di loro,
con poche "costanti" (probabilmente, e giustamente, Fiala Eterea è la prima su tutte),
e che possono assumere al loro interno qualsiasi splash e qualsiasi numero di colori.

Purtroppo, ora è impossibile fare una diatriba lunga su questo discorso ma il punto è che la difficoltà nel WW è trovare la sua configurazione ottimale, *non* nel chiedersi se è inferiore ai "fratelli".

L'unica "speculazione" che si può fare è che un giocatore "esterno" al Legacy andrà ad un torneo di zona con un White Weenie piuttosto che con una struttura più particolare di cui non ha conoscenza,
ma sono sicuro che White Weenie può fare anche qualche risultato in tornei da 6+ turni e garantisco che, in base ad alcune mie esperienze, con alcuni "mazzi rinomati" temo di più incontrare WW che (es.) Angel Stompy.

Giusto per non chiudere proprio con niente,
qualche nota a caso prima di chiudere.

subzero ha scritto:
3 thite

*Se* intendi usarli mi sembra un motivo in più per giocare almeno uno splash.
Prendi dual, e con l'utilizzo di fetch aumentano le probabilità di usarla "da due" (sacrifichi fetch, giochi Decima senza passare priorità anche se ammetto che nella pratica non è una situazione "utlie" ricorrente).

subzero ha scritto:
crociata

Ovviamente, adesso c'è [card]Honor of the Pure[/card].

Tra le mancanti,
sicuramente i Serra Avenger che al momento sono piuttosto utili (e ancora a maggior ragione se usi Fiala).

Poi, vabbè... Do per scontato che siano chiari i "numeri sbagliati" (Fiale, Madri, Decima, ecc.).

Per le creature Ombra / altro rinvio in futuro (se la discussione continuerà) visto che non posso parlarne ora in due righe.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 lug 2009, 20:57 

Concordo con quasi tutto quello che ha detto Starman, tranne per il fatto che i Top Tier danno non pochi problemi al classico bianchino:

ImmagineImmagineImmagine

Angel Stompy gioca creature potenzialmente grosse (equip e/o ciccioni), apparecchia con pochi permanenti per volta, e dal costo medio-elevato; D&T è quello che dispone di più risposte ai problemi elencati, con Fiala, Mangara e Flickerwisp che portano a casa i game. Tutto questo sulla carta, poi in live-action è tutta un'altra cosa. Comunque credo che siano proprio WW e WWW gli archetipi da revisionare, perchè ripeto, allo stato attuale, non sono in grado di tenere il passo. Sempre IMHAUO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 9:50 

Kiska Ra ha scritto:
Concordo con quasi tutto quello che ha detto Starman, tranne per il fatto che i Top Tier danno non pochi problemi al classico bianchino:

Guarda,
come detto prima è un po' difficile fare una discussione in astratto rimanendo solo nella "superfice" del problema ma, volendo fare il paragone WW e Angel Stompy;

• Counterbalance
    Concordo. E' un buon motivo nel non giocare WW o, quanto meno, di essere preparati al riguardo.
    Qui dipende dalla viariante, sicuramente di main la monoW non ha molte soluzioni (Fiala, Oblivion, alcune usano Ago) e pure nel side non è così "impressionante".

• Tarmogoyf
    Qui hai avuto del coraggio nel presentare uno dei tre motivi che ha "ridotto" il potere di Angel Stompy e metterlo a prova di sostegno di quest'ultimo.
    Che siano WW sciame, con tool di Illuminato, con 8+ rimozioni dirette, con Tarmogoyf/Jotun, con nero, con controllo di Gaddock/Mago, ecc. molte volte il WW generico "ben fatto" ha un gioco migliore di Angel Stompy vs Tarmogoyf; è semplicemente più "agile" nel rispondere nè ha una build costruita attorno a una carta che non funziona in parte dei match in cui si usa Tarmogoyf.

• Azione Malvagia
    Adesso, tralsciando il discorso di Angel Stompy che può non sciamare e che, questo, lo si presenta come una "scelta libera" che procura solo che vantaggi... Non ho capito dove si vuole arrivare.
    Certo, WW soffre di più la *carta* rispetto Stompy.
    Detto questo, nei match in cui si usa Azione Malvagia ci sono anche altri problemi; ad esempio Angel Stompy soffre le counter ben più del WW se parliamo di LandStill con Azione.

Comunque, Kiska, mi fermo qua.
Ai fini del topic, non ha molto senso continuare a parlarne -senza proporre cose concrete- una volta che è chiaro come la pensiamo (su certe cose concordiamo, in altre meno); se vuoi ci sentiamo per pm.
Ci metto parecchio a rispondere... Ma rispondo ^^'.

Bye.

Edit:

Come detto, sul D&T mi astengo perchè l'ho giocato poco e non mi piace fare commenti su mazzi di cui non mi ritengo un "esperto" (anche se penso di conoscere la tipologia meglio di tanti altri).
Ad ogni modo, resta il punto che non mi sembra che i risultati dimostrino una tendenza migliore sulle tipologie "consolidate" dalla teoria (oggi ho guardato alcuni siti).

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 12 lug 2009, 10:44 

Sì, in effetti hai ragione, sarebbe meglio proporre delle soluzioni... il fatto è che rimanendo mono {W} le soluzioni bisogna cercarsele tra gli artefatti, perchè di disruptive beater quelli più forti alla fine sono i soliti: [card]Stonecloaker[/card], [card]Aven Mindcensor[/card], e [card]Glowrider[/card]. A questo scopo entrano in gioco i soliti Chalice, 3sphere, Thorn of Amethyst.

Soluzioni per Tarmociccio: Spiga, Oblivion Ring, Path to Exile (quelle che attualmente gioco in Angel Stompy, split 4/3/2)

Soluzioni per Deed: Stonecloaker per salvare la creatura più forte, altrimenti si cerca di sciamare poco^^

Soluzioni per CBalance: Oblivion Ring, Fiala, cc alti, [card]Preeminent Captain[/card] oppure il forterrimo [card]Flickerwisp[/card], anche se la pacchia dura solo per un turno =)

Soluzioni per mazzi controllo: riuscire a mantenere un passo costante, facendo entrare le creature possibilmente EOT con Fiala. Se si usano [card]Armageddon[/card] o [card]Cataclysm[/card] tanto meglio.

Aneddoto----- ho rispolverato il mazzo ad un torneino locale. In semifinale contro VonDoom: lui gioca Standstill, io in risposta appoggio [card]Aven Mindcensor[/card]. Seriamente, questa giocata non ha prezzo, e infatti come al solito ho pescato 3!!! Poi mi ha asfaltato alla grande, però ci sta, il giorno dopo ha vinto un torneo con 76 partecipanti^^

Soluzioni per mazzi combo: artefatti, artefatti, e artefatti (o [card]Glowrider[/card])

Post side Ago elimina Pernice, Cappa, e Mishra.

Questo è quello che mi è venuto in mente. Credo che se Gobbo riesca ad usare Thorn of Amethyst senza Mox e le terre da 2 mana possa farcela anche un WW.

P.S. Quando parlavo di WW intendevo il mazzo Leoni/Isamaru/Crociate, quello vecchio stile, non la strategia "Weenie" in generale (che col verde poi è micidiale: Tarmo, Teeg e Qasali!!!)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 16:05 

ATTUALMENTE BANNATO
Ciao, ho rispolevrato questo mazzo in un torneo qui nella mia città, e ho perso da zoo che non sono riuscito a stargli dietro e da doran che è riuscito a topdeckare pernice e li dopo io sono morto.
ho provato [card]Kazandu Blademaster[/card] e [card]Epocrassita[/card] e devo dire che l'ho trovate parecchio forti.
la lista che ho portato è stata:
4 epocrassita
4 figure of destiny
3 jotun grunt
4 da spada a spighe
4 madri delle rune
2 jitte
4 kazandu
4 fiale
3 silver knight
3 armagaedon
2 isamaru
3 cavalieri dell'orchidea bianca
10 pianure
4acquitrini
3 lastricato di trokair
4 mishra (non ho trovato le waste)

side
2 circolo di protezione rosso
1 sfera della legge
1 spada di fuoco e ghiaccio
3 reliquie del progenitus
2 disincantare
4 spine di ametista
1 globo dell'inverno
1 ago spinale
(il side l'ho fatto all'ultimo e non l'ho studiato per niente)

cmq con questa lista ho vinto da 2 goblin, 1 enchantres e ho perso da zoo e da doran. Non mi sono trovato amle come mazzo, adesso piano piano lo provo a migliorarlo voi che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 19:05 

}P{0p1x ha scritto:
cmq con questa lista ho vinto da 2 goblin, 1 enchantres e ho perso da zoo e da doran. Non mi sono trovato amle come mazzo, adesso piano piano lo provo a migliorarlo voi che ne pensate?

Ha dei punti in contatto a come lo giocherei io.

Alcune cose veloci:

• Prova [card]Kor Firewalker[/card] al posto di Silver; non li ho mai provati ma alla fine di Attacco Improvviso te ne fai poco. Sì, funziona meglio con Jitte.
    Ma c'è poco altro; di solito le creature avversarie hanno più di 2 in costituzione e parte delle eccezioni "notevoli" sono comunque rosse.
    Kor Firewalker ti può salvare di più da Burn o altri mazzi con partenza spaventosa.
  • Purtroppo non sembri avere un mazzo particolarmente impostato per poter giocare [card]Spectral Procession[/card]; io l'ho provata non molto tempo fa (anche in una decina di partite con Angel Stompy). Secondo me ha i "numeri" giusti per funzionare anche nel WW Legacy. Si sottrae a Counterbalance, sono 3 creature in una carta, hanno abilità evasiva per portare a segno gli equipaggiamenti, funzionano bene con pompaggi come Honor of the Pure / Celestial Crusader.
    Potresti provare, modificando qualcosa (qualche Pianura/equipaggiamento in più per dire); tecnicamente non è il massimo con Armageddon, ma nelle poche partite fatte non è stato un problema.
  • Valuterei l'inserimento tra main e side di Canonista (a seconda di come si vuole procedere).
  • Side un po' tutta da rifare, ma mi sembra che su questo concordi.

Per altro, alla prossima.
Se provi il Kor fammi sapere, visto che non l'ho ancora mai usato.

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 20:13 

Io il WW l' ho giocato per un po' quest' estate ma non mi è mai tanto piaciuto.
Posso scrivervi vagamente la mia lista (main, il side non lo ricordo :-) )..
16 pianura
4 waste

4 madri
2 chierico con protezione dal rosso
2 chierico con protezione dal nero
3 jotun
4 serra avanger
2 true believer
4 celstial crusuader
2 omnia

4 fiala
2 jitte
3 oblivion ring
4 path of exile
4 spighe

Il mazzo per favore non commentatelo dato che era scarso.. ora farei una lsta più o meno così:

16 pianura
4 waste

3 jotun
4 figura del destino
4 madri
4 serra avanger
4 [card]Samurai of the Pale Curtain[/card]
3 [card]Knight of Meadowgrain[/card]
3 Kor Firewalker (come ti ha suggerito sopra)

3 spighe
3 anello dell' oblio
4 fiala
3 path
2 jitte
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 feb 2010, 9:07 

ATTUALMENTE BANNATO
si oltre al kor che avevo già pensato di inserirlo, che non mi dispiaceva per niente, volevo provare anche [card]Hada Freeblade[/card] ma dop ho paura che diventi troppo t2, adesso piano piano provo a farlo diventare un d&t, appena ho tempo e soldi da spenderci.
Si si la side è da modificare, cmq mi piacciono le spine che le canoniste, sono + versatili
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 15:24 

Ulla un post sul sempiterno WW *_* ecco a voi proposta la mia lista che mi ha dato svariate soddisfazioni:

Lista:

Creature (28)

4x Mother of Runes (la mamma e' sempre la mamma!)
3x Elite Vanguard (il nuovo leone della savannah, un 2/1 a cc1 fa sempre piacere)
3x Icatian Javelineers (Utilities carina per levare dai piedi fastidiosi lavamanti,confidant e ciccia varia)
4x Serra Avenger (muccone volante, che altro dire?)
4x Soltari Priest (2 danni quasi sicuri a turno,protetto dal rosso, se ci metti jitte e' un caterpillar)
3x Jotun Grunt (2° muccone senza senso)
3x Silver Knight (giusto per protezione dal rosso...rivedibile)
3x Ethersworn Canonist (IL palo per eccellenza nel bianco)

Magie (14)

4x Aether Vial (serve commentare?)
4x Path to Exile (ottimo removal che non da vita,in caso spighine dalla side)
3x Umezawa's Jitte (fa partita quasi da solo)
3x Mask of Memory (e assieme a questo motore di pesca si fanno le corazzate potiomky!)

Terre (19)
4x Windswept Heath (per rimescolare le carte messe in fondo col il grunt, per dare una sculata ecc ecc)
1x Flagstone of Trokair (utile, la porterei almeno a 2 ma ha fatto il suo)
4xwasteland(buchi per terra *_*, i bei momenti del color screw dell'oppo)
11x Plains

Sideboard (15)

2x Sword to plowshares (rimozioni in piu che non mi hanno fatto proprio schifo schifo)
4x Pithing Needle (altro palo classico per tenere al salvole mie creaturine)
2x Serenity (un turno e fa piazza pulita)
1x Disenchant (non avevo altro da mettere dentro)
3x Faerie Macabre (geniali e chirurgiche nel rimuovere carte dal cimitero!!!)
3x True Believer (il palo per eccellenza contro i combo)

e uala' classico classico senza troppe pretese una lista di WW che nonostante qualche difficoltà verso determinate meccaniche (vedi order progenitus, oppure counter-cappa senza fiala) riesce a giocarsela decentemente.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 12:02 

alcune creature che meritano di essere prese in considerazione per questo deck secondo me sono: knight of the white orchid, sigilid paladine, hand of honor e pale curtain che con honor of the pure bittano abbastanza a mio parere!!!

toglietemi tutto ma non il mio spettro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 12:08 

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 12 feb 2010, 14:43 

secondo me il pale curtain e molto interessante anche perche nn fa finire le carte al cimitero e se giocato presto evita il pompamento del goyf,
poi quel kor nn lo vedo indispensabile ti diro.. si e carino pero nn lo trovo neccessario
a meno di giocare vari equip in uno per e un paio o un trio di loro cosi da avere quello adatto..
mio parere :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 47 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo