Oggi è lun 23 mar 2026, 21:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 gen 2010, 3:16 

scusate me che vuol dire aggro spinti???

goblin è un match più che affrontabile. è un 50%
merfolk è un ditino nel buchino
elfi sebbene abbia solo terre base è uno dei più semplici, anzi E' semplice!
ichorid tra 4 propaganda, 4 powder keg, rimozioni per il cimitero di side non mi è mai parso un problema
è zoo l'aggro spinto? con calice di side lo si risolve quasi sempre. in G1 non si aspettano MUC e vengono fregati il più delle volte.

Fino ad M10 avevamo ancora un superman-morphling perchè ammazzava tutti col danno in pila. ora para, stappa, devia e attacca facendo 5 danni.
non mi è mai successo di perdere una partita dopo aver calato morphling. tra l'altro i goyf a rhox son pure grossi ma stupidi e non volano...

Cosa si richiede ad una creatura da monoblue controllo (giocata in 2/3X?)
a) imbersagliabilità
b) gestione delle creature avversarie
c) evasività in attacco
d) magari che possa sia parare che attaccare
Meloku risponde ai punti b), c), d) ma non è imbersagliabile.
morphling risponde a tutti i requisiti.
provate a inventarla voi la creatura per chiudere con un MUC... secondo me vi viene fuori proprio lui o qualcosa veramente vicina...
Sfinge dell'isola jwar ci va vicina, ma non fa entrambe le fasi, e non è un muro in difesa come il morphling (0/a gradimento)
questo bimbo è difficile da usare, ma da soddisfazioni e vi rolla anche una canna se tappate blue.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 gen 2010, 10:53 

Cioè, negli ultimi interventi si è arrivati ad un punto di non ritorno.

Perchè far scadere il topic in questa maniera?

Punto primo: COME DIAMINE SI FA a parlare di equipments con 2-3 creature nel deck? Ma cavolo ci si arriva da soli o no? ...

Punto secondo: Come anticipato da Maffe, la creatura definitiva c'è, ed è il sempreverde Morphling. Mi spiegate cosa volete di più? Para, Attacca, Vola, si pompa, imbersagliabile... quello che si chiede ad una chiusura che deve scendere in campo SOLO quando abbiamo neutralizzato le spell chiave dell'avversario. La Sfinge è orribile, si schianta sul primo Stalker che passa e non può bloccare.

Punto terzo: MUC NON è adatto a questo metagame.

Da Zoo perdi sempre la prima, Merfollk ti ara, idem Enchantress. ANT se non hai counterbalance non è bello, Goblin è si 50-50, ma post side.

Ricapitolando, i MU che vuoi sempre incontrare sono:

- Supreme Blue
- Canadian
- Ichoride (post side per lui è impossibile, considerate le Propaganda di main)
- Bant

Ovvero,tutti deck non presenti che in minima parte nel Field (tolto Bant).

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 gen 2010, 15:43 

concordo con te sull'analisi. portare MUC ad un torneo è da pazzi.

però alcuni tuoi MU evidenziati sono diversi per mia esperienza (ovviamente con la mia configurazione, ossia quella a pagina precedente)

vinco quasi sempre la prima con goblin. la seconda è un po' più difficile ma è al 50%.

ant lo scorso torneo l'ho battuto in g2 senza calice, (con counter e tormod e b2b al terzo turno) e g3 appoggiando calice a zero di primo e b2b di terzo.

zoo è più facile vincere al primo game perchè non si aspetta propaganda e per essere più veloce con nakati e amici prende non massimo di una terra basica.

da aggiungere landstill tra i MU positivi (sempre fatto 2-0 contro qualunque varietà di colori)

loam post side è facilissimo e si blocca molto rapidamente. io concedo nel dubbio dopo pochi secondi G1 (appena capito che sia loam) perchè se no non faccio in tempo a fare 3 partite. G2 e G3 sono praticamente assicurati... non voglio rischiare di perdere 20' per magari perdere G1...

circa pox e mono neri non sono nemici. il tempo per portare a casa le 2 vittorie lo è invece.

ovviamente tutti questi MU sono relativi alla mia lista testata e ritestata, con la quale non posso battere nè merfolk, nè enchantress in maniera alcuna... no, nemmeno con Llawan + needle si uccide merfolk!!! ci uccide quasi sempre prima e non vale la pensa utilizzare i 3 slot di side per la cefalide se perdiamo comunque (probabilmente con countertop avrei più possibilità ma a mio avviso mi indebolirei contro gli altri mazzi...)

in top 8 in emilia e zone circostanti si trovano sempre minimo 3 tra canadian, supreme blu e bant, i restanti posti se li giocano ant, enchantress, ichorid, goblin, ogni tanto Wstax , all'ultimo c'erano 2 dream halls new entry.

i tritoni sono diminuiti tanto quanto sono aumentati gli enchantress.

i MU sono in maggioranza più che affrontabili (escluse le 2 bestie nere).
Ovviamente l'obiettivo di un giocatore di muc non è vincere il torneo, ma riuscire a remare fino ad arrivare in top 8 lo sconosciuto rainbow efreet. per fare ciò non si possono beccare in svizzera 2 tra merfolk ed incantesimi e non si può sbagliare una giocata (veramente ne basta una per uscire) contro chiunque...
cosa che è una mezza impresa dato che non è un mazzo facile a livello di concentrazione da giocare. Si hanno 2 scelte determinanti da prendere a turno che ti fanno vincere o perdere la partita entrambe, una nel proprio e una nel turno avversario.
...poi arrivati in top 8 forse i MU sono ancora più facili_ nella svizzera ti può capitare un Burn o un altro mazzo costruito a caso che ti può fregare, in top 8 ci sono mazzi di cui si conoscono vita morte e miracoli. (considerazione che non viene dalla mia personale esperienza però...solo supposizione)

l'unica strada percorribile per il nostro tipo di mazzo è il concentrarci su quelli che sono da sempre i nostri punti di forza e potenziare quelli il più possibile. sembra anti-magic ma contro il rinnovamento del formato in velocità dobbiamo rispondere con un atteggiamento ancora più conservatore. altrimenti se vogliamo essere veloci anche noi cambiamo mazzo.

tornando alle build: mi dispiace lord ma a mio avviso counterbalance snatura il mazzo come struttura e modo di giocarlo anche se rende enchantress in qualche modo affrontabile... se uno gioca muc come fosse un supreme blue o nassif.deck, ovviamente poi passa a questi perchè con quella dinamica sono più forti. e non riesco ancora a capire come possa funzionare bene in muc (è un mio limite ne sono convinto, nonostante scettico). come altri ho provato a fare "porcate" come utilizzare prima un splash nero, poi quello bianco per un po' di mesi. ma alla fine ho optato per il ritorno alle origini (anche praticamente in full slot). muc è solo mUc.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 1 feb 2010, 9:50 

Salve...parlo sempre da novizio di questo mazzo che ho iniziato a giocare circa 1 mesetto fa...
Per quanto mi riguarda ho visto che contro tanti mazzi riusciamo ad uscirne solo grazie a 1000 pali che caghiamo...vedi propaganda, powder e b2b...
contro tritoni certo abbiamo un MU di merda....se iniziano a calare tritoni non ne usciamo più ammeno che non riusciamo ad appoggiare 2 propagande e poi una keg per toglierci il problemino....post side con la cefalide e aghi non siamo messi così male, secondo me....certo è che non è comunque semplice...
contro goblin siamo già settati preside, le propagande fanno malissimo e non di può fare attaco di massa...bant per me non è mai stato un grosso problema....dobbiamo counterare solo il qasali....
no??

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 feb 2010, 10:17 

Lunedì sera torneo:

Ecco la lista che ho portato...molto simile a quella di MAFFE ma con piccolissime varianti:

19 snow-covered island
4 fetch (una diversa dall'altra col blu)

1 morphling
1 Masticora
1 Meloku

4 Brainstorm
4 Fact or fiction

4 FoW
4 counterspell
3 spell snare

4 Powder keg
4 propaganda
4 B2B
4 vedalken shackles

con side:
2 Imperatrice cefalide
2 hibernation
4 chalice of the void
2 pithing needle
2 tormod
1 relic
2 Chill

Primo turno: CANADIAN WUB (simil fatine)
Vinco la prima mettendo 3 propagande in fila (lui aveva appena messo blossom) dopo essermi fatto counterare una catena e 1 powder keg come abbocco...Prova a mettere Tombstalker ed io appoggio catene e concede...
La seconda fast stalker più jitte mi arano...
la terza faccio Keg di secondo, Basics di terzo con Fow, di 5° metto propaganda e chiuso a breve mettendo Masticora che segano le sue fatine

Secondo turno: Elfi
Vinco la prima con catene più meloku.
La seconda mi ara mettendo mi sembra cavalcosauro....(quello che scarta 2 carte verdi e lo caga senza pagare costo di mana e prende +1/+1 per ogni terra che controlla...la mia catena non arriva mai a prendergli il controllo e soccombo...
La terza stende mille creaturine d io non vedo mai propaganda che lo avrebbe loccato visto che era con 2 terre...

Terzo turno: Dream Halls
Vinco facile 2 a 0 counterando il mondo e mettendo basics di terzo, keg di secondo, propaganda e mestizie varie fino a che Morphling non scende a fargli visita...
La seconda scende calice ad 1 di secondo e lui al milesimo turno cala Dream Halls con Fow di copertura, io doppio coperto con in più letargo decido di farlo entrare e di fargli usare una FoW, mette progenitus, io ok e nel mio visto che ero tapped out gioco letargo, lui prende in mano progenitus, prova a giocarlo al turno dopo ed io FoW, metto meloku e la porto a casa di lì a poco.

Quarto turno: WUG (con reliquiario, goyf countertop....)
Vinco 2 a zero dopo aver appoggiato 2 catene e basics che stallano la partita fino a che l'oppo non vede mio meloku e concede la prima e la seconda con basics e 2 propagande più 3 FoW in mano, 2 counterspell e uno SNARE più morphling non convincono il mio oppo che non ci esce più

Top4: Tipo con Elfi di prima
Vinco la prima sotto 2 propagande più catene che prendono il 3/3 deathtouch più una catena libera di aspettare...
la seconda propongo propaganda e lui Krosan, propongo catene e lui Krosan,
propondo Masticora e lui??? Ma KROSAN anche???
Alla fine trovo altra propaganda su FoF e pesco catene, le metto e l'oppo concede...

Finale con WhiteStaks
Mi chiede la patta ed io accetto volentieri vista l'ora 01:45
Sai che palle con Whitestacks?

La lista mi è piaciuta molto e non ho sofferto mai se non contro ELFI perchè di primo non avevo FOW altrimenti ero a cavallo visto che aveva mulligato a 6 e aveva fatto terra, scarto 2 cavalcallosauro o come si chiama...

CONSIGLI per migliorare il mazzo???

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 18:51 

perche non provare ad inserire 1 palude + 1 foresta supportati da 6 fetch 3 che chiamano nero blu e 3 verde blu per inserire maindeck 4 azione malvagia?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 19:17 

baldo ha scritto:
perche non provare ad inserire 1 palude + 1 foresta supportati da 6 fetch 3 che chiamano nero blu e 3 verde blu per inserire maindeck 4 azione malvagia?

Orribile configurazione. Devi arrivare ad avere sia B che G e vuoi farlo con 4 lande che portano ad un colore e 4 ad un altro? Suvvia...

Oltretutto, è totalmente antisinergica col deck: noi campiamo di permanenti, quando ci giocano contro Pernicious è sempre bruttissimo.

@ Worldgorger

Complimenti per il risultato, ma hai beccato dei MU facilissimi :-p

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 19:30 

orribile configurazione?
beh dovresti andarlo a dire al giapponese che ha fatto 1°place con 72 partecipanti.. pero' punti di vista... :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 feb 2010, 19:57 

Ma così non sarebbe più monoU, a questo punto se si deve fare uno splash imo conviene giocare direttamente una lista multicolor che sfrutta anche altre carte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 9 feb 2010, 12:41 

grande Worldgorger ! il tuo mazzo non può che piacermi.

i match erano abbastanza facili come dice Lord... però che stile e coraggio a giocare masticora !!! ...

vorrei farti un paio di domande circa come ti sei trovato:

a) con 61 carte
b) a parte il krosan sulla masta (che ho subito anch'io un paio di volte), non ti sei mai trovato in partita o in test con un numero di carte in mano tale per cui o mantieni masticora, o peschi? oppure masta spigata?
c) anch'io un mese fa ho provato con i brainstorm, però causa calice di side li ho abbandonati per gli impulse (che mi aumentano tra l'altro il numero di propaganda in gioco molto velocemente). non ti sei mai trovato con calice e brainstorm noiso in mano?
d) come sei messo con goblin senza blast? ti è mai capitato un test con side?

il torneo dov'era?

@ baldo: dove hai beccato la lista del giapponese? Comunque MUC = MONO BLUE CONTROL = BACK TO BASICS. non è che per caso hai scambiato un landstill con un muc?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 0:04 

maffe ha scritto:
grande Worldgorger ! il tuo mazzo non può che piacermi.

i match erano abbastanza facili come dice Lord... però che stile e coraggio a giocare masticora !!! ...

vorrei farti un paio di domande circa come ti sei trovato:

a) con 61 carte
b) a parte il krosan sulla masta (che ho subito anch'io un paio di volte), non ti sei mai trovato in partita o in test con un numero di carte in mano tale per cui o mantieni masticora, o peschi? oppure masta spigata?
c) anch'io un mese fa ho provato con i brainstorm, però causa calice di side li ho abbandonati per gli impulse (che mi aumentano tra l'altro il numero di propaganda in gioco molto velocemente). non ti sei mai trovato con calice e brainstorm noiso in mano?
d) come sei messo con goblin senza blast? ti è mai capitato un test con side?

il torneo dov'era?

a) Con 61 carte non cambia molto sinceramente...ho messo una terra in più perchè ne giocavo 22 e le lande non mancano mai ora...
b) Si certo ma con 4 FoF è difficile restare proprio senza carte, se fanno spiga merda a grappoli ma forse meglio lì che su Meloku...no?
c) Si vero è noioso ma di solito o metto fuori le branze o gli Snare per 4 calici, se li pesco dopo...effettivamente ora che ci penso forse gli impulse sono più forti...ora li provo...
d) Goblin è un match non easy se parte fortissimo...se faccio force su lacchè o su fiala di primo poi reggo bene fra propaganda, powder keg e chill di side altrimenti vengo arato pesantemente...

Effettivamente match abbastanza easy...ho replicato lunedì (sempre torneo a Montecatini) 16 persone e split fra me e Canadian UBW al quale credo di star sopra abbastanza...
ho trovato tritoni e gli sono passato sopra la prima!?!?!?!? Keg di secondo, propaganda di terzo, catene di 4° e basics di 5° fanno game da sole, la seconda easy con ago fiala e una FoF a fine suo mi regala una imperatrice cefalice che mi porta alla vittoria per 2-0
Facile contro Elfi, easy contro canadian UBR e troppo facile contro fish UR...

Il torneo era a Montecatini e questo lunedì eravamo in 12...
Il mazzo ne sa a pacchi!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 feb 2010, 0:06 

Lord of the XD ha scritto:

@ Worldgorger

Complimenti per il risultato, ma hai beccato dei MU facilissimi :-p

Vero vero...se beccavo MU ostici però ero più contento perchè magari prendevo qualche bella batosta e vedevo come rispondeva il mazzo!

:-D :-D :-D :-D

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 feb 2010, 19:57 

Io lo stò giocando così in questo periodo... e mi da ottimi risultati.

// Lands
21 [ZEN] Island (2)
1 [TSP] Academy Ruins

22 terre senza fetch mi sembrano il numero giusto, quasi mai in flood, mai in screw. la mono rovina perchè è forte, se caliamo b2b pace.

// Creatures
2 [ZEN] Sphinx of Jwar Isle

Creature io preferisco queste, mi permettono di calarla e poi non pensarci più, invece che calare morphling e dover tenere sempre 1 po di mana open per proteggerlo/pomparlo/farlo volare.. e qua con countertop serve tutto il mana possibile.

// Spells
4 [CS] Counterbalance
3 [CHK] Sensei's Divining Top
3 [DIS] Spell Snare
3 [UD] Powder Keg
3 [US] Back to Basics
3 [FD] Vedalken Shackles
4 [IN] Fact or Fiction
4 [A] Counterspell
4 [AL] Force of Will
4 [TSP] Ancestral Vision
1 [DS] Echoing Truth
1 [TSP] Wipe Away

Spell: Le solite 4 fow, 4 counterspell,3 snare, 4 fact. Poi gioco 3 cappe 4 counterbalance, troppo forti, abbiamo 1 curva altissima rispetto agli altri countertop, ci sono 7 drop a 3 e 4 drop a 4, countera praticamente tutto. Solo 3 keg perchè mediamente abbiamo counterato di più, e perchè possiamo riprendercele di rovine. 3 catene come sopra, se servisse aiuta la side. 2 rimbalzini per coprire dove il counter non arriva, o non vuole arrivare. Mi sembrano davvero forti, forse si possono mettere come 4° slot da altre parti, ma io preferisco così. 4 ancestral visions perchè son forti, la castiamo e ci barrichiamo, 4 turni (e resistiamo, ci sono molti counter effettivi in più con le counterbalance) e abbiamo nuovo ossigeno. Non mi hanno mai deluso.

// Sideboard
SB: 1 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [TE] Propaganda
SB: 2 [DK] Tormod's Crypt
SB: 3 [A] Blue Elemental Blast
SB: 2 [R] Control Magic
SB: 3 [ZEN] Spell Pierce
SB: 1 [UL] Rebuild

Il side: le propagande io le gioco in side, da me girano più fatine/enchantress/ant che altro, anche se ci sono abbastanza zoo. 3 tra tormod e relic vs cimiteriosi, 3 beb per zoo/gobbo/random rosso, 2 control magic servono sempre, vedeteli come 4^ e 5^ catena. spell pierce danno 1 mano laddove eravamo più deboli, ovvero combo ed enchantress. 1 rebuild per supportare i 2 rimbalzini di main contro stax.

I MU:

Zoo: counterbalance dà davvero 1 grossa mano. non soffriamo i pop, lui gioca quasi solo drop a 1 e a 2, se vediamo balance è praticamente vinta.

Combo: come sopra. balance wins alone.

Aggrocontrol (fatine, canadian..) sempre balance in prima linea, i nostri spell risolvono i suoi no. le poche creature che giocano passano dalla nostra parte. Solo le manguste potrebbero dar fastidio, ma i counter prima e le polveriere dopo sono messe lì apposta. Per di più i b2b lo pecorizzano come le sue terre non base tappate...

Control: lui ha tanti chiodi nel mazzo, noi più counter di lui, e b2b fa il suo sporco lavoro.

Stax: Se parte davvero bene e noi anche vinciamo noi. b2b e un sacco di terre, per dipiù tutte basiche, spingono giù l'ago della bilancia verso di noi.

Un appunto per tritoni: non l'ho ancora incontrato, anche se credo che non sia affatto 1 match up facile. per ora lo terrò così, se dovesse verificarsi 1 altro boom di tritoni come successe tempo fa, abbandonerò pierce e rebuild dalla side per mettere cefalide e aghi in side.

Qualche rifinizione?

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 feb 2010, 20:17 

Mi sembra una lista bella solida,che riesce a digerire abbstanza bene top+balance.

Un solo appunto. Sono 61 carte e 22 terre,è una finezza,ma imho si dovrebbe cercare di stare nelle 60. :-D

Cmq lo testerò e ti farò sapere.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 14 feb 2010, 20:37 

@Lom:

Insomma, hai tutti i mu positivi. Vinci da Aggro, da Control, da Stax, da Aggro Control. Anche da Enchantress, mettiamocelo, no? :-D

Premetto che l'ultima volta che ho giocato seriamente MUC fu una versione molto simile, con Balance di maindeck (però, con una cappa in più, Morphling al posto di sfinge e Propaganda maindeck), posso dirti tranquillamente che i MU sono molto sballati.

Innanzitutto, tieni Propaganda di sidedeck in un metagame dove il lock B2B/Propaganda vince da solo partite su partite. Inoltre, con Merfolks sono una delle tue pochissime speranze di vittoria. Ma son scelte di meta, quindi qui non mi dilungo (anche io per un certo periodo le lasciai di side, ma giocavo STP).

Zoo è l'aggro più facilmente arginabile, proprio tramite C-Balance lock. E stai sotto, stai comunque decisamente sotto. Le Powder Keg spaccano i suoi piruli a 1 e le Catene rubano i Goyf, ma è tutto troppo lento. Inoltre, devi sempre fare i conti con i Qasali.

Non è un caso se post side vs aggro entrano dalle 4 alle 10 carte.

Aggro Control, Bant-Style, è uno dei tuoi mu più facili. Peccato, però, che tu non disponga qui del lock Propaganda-B2B, la tua miglior arma vs questa tipologia. Ma stai sopra, senza ombra di dubbio.

Combo: col cazzo che se vedi Balance vinci. Sarebbe fin troppo bello. Tu devi vedere chiusura velocemente anche se il lock è entrato, poichè lui ha turni su turni a disposizione per vedere rimbalzino e a quel punto è GG.

Inoltre, 22 fonti di mana son poche, ci va la 23^, numero perfetto a mio modo di vedere, perlomeno senza fetch. Mono Rebuild di side? A che ti serve?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 34  Prossimo