Salve a tutti.
Testando la versione UGR di Fatine,che impazza qui a Torino,mi sono accorto della fragilità intrinseca della sua manabase,cosa che ho cercato di limitare buildando una versione bicolor (nello specifico UW),arrivando in top4 ieri ad un condominiale di cca 30 anime.
Cercherò di analizzare tre versioni: UW,UG e UR,che secondo me hanno punti di forza differenti e sinergie di base identiche. Difatti un buon Faeries che si rispetti deve giocare bene sotto Standstill,proporre bombe nel mid-late game (Catene/Jitte/Crogioli),fare un minimo di denial,e resistere anche alle counterwar più agguerrite.
UW
3 Island
4 Tundra
4 Wasteland
2 Mutavault
2 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
2 Flooded Strand
3 Mishra's Factory
2 Ninja of the Deep Hours
2 Jotun Grunt
2 Vendilion Clique
4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Umezawa's Jitte
2 Vedalken Shackles
3 Standstill
4 Force of Will
4 Brainstorm
4 Stifle
3 Daze
4 Swords to Plowshares
1 Misdirection
1 Spell Pierce
SB: 2 Relic of Progenitus
SB: 2 Tormod's Crypt
SB: 2 Disenchant
SB: 3 Blue Elemental Blast
SB: 2 Control Magic
SB: 2 Counterspell
SB: 2 Leave No Trace
La lista è prettamente identica a quella che ho portato ieri. E' sostanzialmente un fish con più counter che creature,che riesce a imporre bene il controllo sul board grazie alle spighe. Siccome la race è l'aspetto più debole del deck,probabilmente sostituirle con i Path to Exile,diminuendo il denial (-1 Wasta,-1 Stifle),sarebbe la soluzione ideale,che proverò quanto prima.
Il reparto creature è stato alquanto ponderato; ci sono molti 2x,che fanno il loro sporco lavoro (in particolare le Vendilion sono stupende,mai avrei pensato che fossero così forti) e non sono quasi mai situazionali; ninja rivalutato perchè sinergico con Standstill e con le fatine,ma sono comunque due slot riempibili secondo il proprio gusto. Non si può scendere sotto le 12 creature per la presenza delle jitte,assolutamente fondamentali,sono davvero una bomba senza senso. La mono Misdi, il mono Pierce e il quarto Stifle costituiscono il 3x di counter a piacimento.
In sostanza è una versione solida e che riesce a controllare molto bene il board,ma rimaniamo sotto da Zoo; ho avuto modo di farci un paio di partite,e a meno di una race impressionante non c'è modo di arginare gatti,tarmo e botti. Ho anche testato vs UGR,e ho appurato che preside non stamo troppo sotto,in particolare se non c'è Firespout direttamente di main. Post side le cose peggiorano...ma ce la giochiamo ugualmente,grazie alle solite bombe da proteggere con i mille counter a disposizione.
UG
4 Tropical Island
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Mishra's Factory
4 Wasteland
1 Mutavault
2 Island
4 Spellstutter Sprite
4 Tarmogoyf
2 Cloud of Faeries
2 Vendilion Clique
3 Standstill
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
3 Spell Snare
4 Stifle
2 Umezawa's Jitte
2 Vedalken Shackles
3 Echoing Truth
SB: 3 Krosan Grip
SB: 2 Counterspell
SB: 3 Control Magic
SB: 3 Trygon Predator
Una versione che soffre particolarmente le bestiaccie e race rapide,in mancanza di veri e propri removal. Non mi piace granchè,ma può contare sui tarmo,a differenza della versione UW. Non avendola testata molto non so dirvi,ma la reputo comunque inferiore alle altre versioni,in quanto si prende i difetti della versione UW senza però assorbirne le qualità.
UR
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
4 Mishra's Factory
3 Wasteland
1 Mutavault
2 Island
4 Volcanic Island
4 Spellstutter Sprite
2 Cloud of Faeries
2 Ninja of the Deep Hours
2 Vendilion Clique
2 Grim Lavamancer
3 Standstill
4 Brainstorm
4 Force of Will
3 Daze
3 Spell Snare
4 Stifle
2 Umezawa's Jitte
2 Vedalken Shackles
4 Lightning Bolt
SB: 2 Control Magic
SB: 3 Shattering Spree
SB: 3 Firespout
SB: 3 Echoing Truth
La più fiqua,secondo me.
La race è notevolmente più veloce,le creature sono molto più intelligenti e fanno il loro sporchissimo lavoro. E' una versione che mi attira molto,che però devo ancora testare. Riusciamo ad arginare un minimo zoo,che rimane un brutto MU,ma resta il problema delle bestiaccie e se ne aggiunge un altro: non abbiamo hate vs Incantesimi,ergo: Enchantress ne è alquanto felice. Non so da voi ma da noi ce ne sono sempre un paio...ma apparte questo altri incantesimi che ci mettano a 90 non me ne vengono in mente...humility-appoggiala e sono contento-,moat-è un pò un problema-,pernice-solo krosan riesce a toglierla senza ripercussioni di sorta...
Spero di ricevere qualche parere da voi.