Oggi è ven 22 mag 2026, 0:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Planeswalkers WGR
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 17:06 

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo thread nel forum e spero di non essere accolto con fischi.
Premessa: nel club dove gioco io dopo essere partiti dal T1.5 si è lentamente passati al T2 e ci si è stabilizzati su questo formato. Ora, le meccaniche sono diverse dal T1.5 e nonostante non mi senta di dire che sono un niubbo totale in Legacy, gradirei un aiuto nell'adattare il mazzo che sto per proporre da Ext a Legacy. O nel peggiore nei casi un secco "No, non si può fare."
Questa mia volontà di tornare al Legacy è dettata dal fatto che tornei in T2 sono in un certo senso più rari e meno popolati rispetto al T1.5.
Grazie, e godetevi lo spettacolo.

Planeswalkers:
4x [card]Ajani Vengeant[/card]
3x [card]Garruk Wildspeaker[/card]
2x [card]Chandra Nalaar[/card]
2x [card]Sarkhan Vol[/card]

Creature:
4x [card]Woolly Thoctar[/card]
4x [card]Kitchen Finks[/card]

Istantanei:
4x [card]Naya Charm[/card]

Incantesimi:
4x [card]Oblivion Ring[/card]
3x [card]Fertile Ground[/card]

Stregonerie:
3x [card]Martial Coup[/card]

Artefatti:
3x [card]Mind Stone[/card]

Terre:
2x [card]Plain[/card]
2x [card]Mountain[/card]
1x [card]Forest[/card]
2x [card]Fire-lit Thicket[/card]
3x [card]Wooded Bastion[/card]
2x [card]Rugged Prairie[/card]
4x [card]Reflecting Pool[/card]
4x [card]Treetop Village[/card]
4x [card]Jungle Shrine[/card]

Side:
2/3x [card]Guttural Response[/card]
2/3x [card]Vexing Shusher[/card]
3/4x [card]Burrenton Forge-Tender[/card]
3x [card]Firespout[/card]
3x [card]Krosan Grip[/card] o [card]Path to Exile[/card]

Può essere migliorato anche rimanendo nel T2 dirà qualcuno (es.: 2x [card]Elspeth, Knight-Errant[/card] anche se non mi convince), ma per ora in questo formato mi sta bene così.

Strategia:
Principalmente guadagnare tempo attraverso varie carte per attivare le abilità grosse dei viandanti: i crumiri mi permettono di guadagnare un po di punti vita e assieme ai thoctar e ai villaggi formano la linea difensiva che blocca gli attacchi diretti a me e, più importante, ai viandanti. Se non bastassero loro, incantesimi o creature fastidiose cadono sotto agli anelli o sotto ai danni dell'Ajani (del quale penso di aver usato finora massimo due volte la terza abilità). Per rallentare ancora non è per niente stupido il monile che tappa tutte le creature avversarie.
Non sarà molto, ma la pietra aiuta tutto sommato e se non serve ad altro mi fa da mini peschino, lei accelera le pescate e il terreno accelera il mana.

Chiusure:
- Chandra fa da chiusura nonostante la terribile lentezza, si riesce ad attivare anche se non troppo spesso.
- Sarkhan idem, più veloce e più vulnerabile causa pedine (ricordo l'impulso), ma non male.
- Colpo militare principale chiusura, salva sempre il fondoschiena nei momenti in cui serve di più, e se proprio non si hanno quei 7 mana per spaccare le creature, almeno fa guadagnare tempo nei limiti del possibile mettendo pedine, e se proprio l'avversario ha in mano impulso almeno si è pulito il tavolo.
(Giusto due simpatiche "combo":
- Garruk >= 4, Sarkhan >= 1, mana >= 7, uso colpo per minimo 5 pedine, via garruk per travolgere e +3/+3, via sarkhan per rapidità e +1/+1 e chiuso.
- Sarkhan = 6, Sarkhan in mano, mana = 4: sacrifico sarkhan per pedine, metto giù sarkhan per rapidità, chiuso.
^^ (momento di gaiezza infantile)).

Side:
Vexing e Guttural contro neutralizza, Firespout contro pedine, Forge contro sparo (tanto posso riprenderla in mano dal cimitero col monile e rimetterla giù immediatamente, sarebbero solo 4 mana).
L'unica indecisione è tra sentiero e krosan ma penso di optare per l'ultima: mi sembro più vulnerabile a incantesimi e artefatti rispetto a creature.

Ora passiamo alla mia richiesta e a un paio di idee: vorrei gentilmente una mano per trasformarlo in competitivo (il più possibile) in T1.5 ma ho dei dubbi:
1) terre come le fetch mi accelerano senza dubbio, ma posso davvero permettermi di usare punti vita? ho paura di essere fragile nel "nuovo" formato;
2) le altre terre rare immagino sarebbe preferibile sostituirle con [card]Taiga[/card] [card]Savannah[/card] [card]Plateau[/card] no?
3) la chiusura con sarkhan diventa più insicura? in T2 l'impulso, in T1.5 la pernice, sono veramente così pericolosi? e colpo militare continua ad essere efficace o è preferibile un'ira di dio e ridurre le chiusure ai viandanti?
4) elspeth diventa fondamentale?

Grazie a tutti in anticipo,
Gabriele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 17:15 

E' un mazzo giocabile, ma che secondo me difficilmente farebbe risultato.. i plainswarker possono essere un' ottima chiusura.. ma te ne giochi troppi (se non sbaglio non puoi calarne due uguali.. quini 4 ajanie 3 garruk sono già troppi) inoltre a cc1 non hai niente e in legacy anche se non si è veloci come in t1 qualcosa bisognerà pur calarlo diprimo turno.
Io proverei ad inserire 4 chrome mox e sicuramente farei uno splash o di nero o di blu per le pescate.
Però il colore sta a te sceglierlo, anche se io sceglierei il nero (ovviamente bisognerebbe togliere o il verde o il rosso)

Le fetch sono essenziali come le taighe e co.. elsperth io lo inserirei
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 17:38 

Ciao!

Allora, secondo nulla è impossibile, diciamo che lo vedo particolarmente lento per essere un mazzo da T1.5 e non vedo un modo per accelerarlo al punto tale da renderlo competitivo in T1.5

Ti posso dire sicuramente le seguenti cose:

1) non giochi removal su creature in legacy, che è noto essere il formato delle creature.

2) non giochi protezioni di alcun tipo, siano esse scartini o counter.

3)la mana base è violentemente instabile, nel senso che sei esposto a praticamente ogni genere di denial (stifle escluso).

Così su due piedi metterei:

[card]Sakura-Tribe Elder[/card]
[card]Path to Exile[/card]

però penso che sia un mazzo che funziona meglio in t2 per via delle se tempistiche e gameplan.

Se rimuovi un colore ed aggiungi il nero potresti provare a giocare uno tra

[card]Vindicate[/card]
[card]Maelstrom Pulse[/card]
[card]Terminate[/card]

con l'idea di temporeggiare fino a che non cali un planswalker, però bisogna testare quanto in effetti questo sia risolutivo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 19:36 

Ci devi lavorare un po' su limando i costi di lancio.
Hai troppi PW con costo 4 e oltre, magie con costo alto e nessuna accelerazione. [card]Wild Growth[/card], [card]Wall of Roots[/card], Elfi, BoP, ... ci sono tanti accelerini simpatici a costo 1 o 2.
In più la manabase è troppo fragile. Dentro fetch e dual e più basiche. via le terre filtro e anche Treetop perché entra in gioco tappato.
Occhio anche agli spell troppo multicolore, perché in Legacy si slanda parecchio.
Alla fine del deck originale devi cambiare almeno il 50%, perché così è davvero troppo lento.

Come lato positivo c'è che sei davvero fuori tiro per [card]Counterbalance[/card]. :-D

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 21:13 

tra tutti i pw non hai scelto elspeth? :->

Shadow DPS - Jackals @ The Red Ecplise [SWtoR]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 21:31 

Gabr3 ha scritto:
i plainswarker possono essere un' ottima chiusura.. ma te ne giochi troppi (se non sbaglio non puoi calarne due uguali.. quini 4 ajanie 3 garruk sono già troppi)

Grazie mille dei consigli, cmq no, almeno in T2 quei viandanti non sono troppi: ajani per esempio oltre al turno in cui entra dura massimo altri 2 turni...

Inox ha scritto:
tra tutti i pw non hai scelto elspeth? Crazy

Sì lo so come dovrebbe funzionare in un mazzo così, ma avevo specificato di non averla scelta perchè non completamente convinto della sua utilità in T2. Se poi mi dici che diventa veramente Fondamentale (e perchè) nel caso il mazzo in questione dovesse diventare competitivo in Legacy, allora la aggiungerò senza alcun problema.

Grazie anche agli altri che hanno partecipato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 21:32 

no beh è palese che sia forte..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 22:07 

pesonalmente reputo solo [card]garruk wildspeaker[/card] forte... tieni presente che in 1.5 mazzi forti al 4 turno possono chiudere se non contrastati...e nella migliore delle ipotesi hanno apparecchiato e tu npon hai modo di rimuovere....se pensi che un planeswolker a cc4...e tu prima de 4 turno che fai?
mazzi come questi hanno problemi in esteso...figurati in 1,5

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 feb 2010, 23:03 

Io metterei uno splash di nero inserendo 4 confident e 3/4 duress.. poi non so se sarebbe meglio togliere il rosso o il verde.. sicuramente se lascerai il verde bisognerà inserire 4x di goyf.. come rimozioni inserirei sicuramente 4x di spighe.. se lascerai il verde anche la pernice in 2-3 copie dovrebbe essere inserita.. e sicuramente anche la cappa del sensei..

Se vuoi giocare un po' di viandanti io giocherei 2 elsperth, 1 ajani (se proprio ce lo vuoi lasciare) e 1 garruk nel caso decidessi di tenere il verde (però dovresti inserire un po' più creature.. e magari un 1x di liliana
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 0:05 

Mi pare di capire che non se ne esce :'( c'è il rischio che diventi un rock con un paio di viandanti in side.

Comunque noto solo ora, che ho sempre parlato di T2 quando invece intendevo EXT, scusate.

Ho tuttavia intenzione di continuare a studiare un mazzo così per il Legacy, attendendo qualche nuova ottima carta.

Grazie ancora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 0:55 

Provare a montare una specie di controllone Wrg?? ( :-? )
- 22-23-24 lande: tra fetch, dual, basiche, manland, [card]Maze of Ith[/card] ( :-? );

- 4/6 Creature: a scelta tra Tarmogoyf, Kitchen Finks, Knight of the Reliquary, ecc..

- 5/7 Resettoni:
da dividere in E.E. (3/4x), Firespout (2/3x)

- 7/11 slot a disposizioni per tutori e mestizie varie
(1/2x) Tutori Bianchi
(3/4x) ORing
(1/2x) Moat / Humility / [card]Ivory Mask[/card]
(2/3x) Sensei's Divining Top

- 11/15 Rimozioni e Spari
(5/7x) Spighe
(3/4x) Fulmini
(3/4x) Helix

- 5/6 Viandanti
3 Elspeth
2 Ajani Vengeant
1 Garruk

cioè un mazzo che dovrebbe (e ripeto DOVREBBE) star bene da aggro, e che in side giochi risposte ad eventuali altri mazzi quali combo, enchantress e altro..con questi colori puoi usare:
[card]Ethersworn Canonist[/card]
[card]Gaddock Teeg[/card]
[card]Krosan Grip[/card]
[card]Qasali Pridemage[/card]
[card]Aven Mindcensor[/card]
[card]Rule of Law[/card]
[card]Red Elemental Blast[/card]

oltre ai soliti artefatti:
[card]Tormod's Crypt[/card]
[card]Relic of Progenitus[/card]
[card]Chalice of the Void[/card]

Ho buttato lì un po' di cavolate probabilmente, però magari tra le tante ho detto qualche cosa di buono :) :-p

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
In questo forum bisognerebbe cominciare a smetterla di CREDERE di sapere cosa sia giusto e sbagliato, e provare a ragionare su come sfruttare le situazioni e giocare meglio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 15:47 

oh qualcuno che ha capito come bisogna giocare questi pw.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 15:58 

Dreamer ha scritto:
...
- 5/7 Resettoni:
da dividere in E.E. (3/4x), Firespout (2/3x)
...
(1/2x) Moat / Humility / [card]Ivory Mask[/card]
...
- 5/6 Viandanti
3 Elspeth
2 Ajani Vengeant
1 Garruk
...
[card]Gaddock Teeg[/card]
....
Ho buttato lì un po' di cavolate probabilmente, però magari tra le tante ho detto qualche cosa di buono :) :-p

Gaddok ti impedisce di giocare mezzo mazzo, per cui o sidi fuori almeno 10 carte contro combo o fa comunque tanti danni anche a te.

Comunque tra le tue varie idee c'è sicuramente più contenuto rispetto ai post monoriga di Inox. :-p

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:30 

Sì, come dice erdjinn [card]Gaddock Teeg[/card] non mi convince troppo.

In realtà gli altri consigli sono stati utili: a [card]Rule of Law[/card] non avevo pensato, in realtà stamattina avevo pensato a [card]Dueling Grounds[/card].

Tra le varie creature avevo pensato a [card]Hellspark Elemental[/card], che sarebbe a costo 2, ma forse a questo punto meglio tenersi sul costo 3 e nei primi turni parare il più possibile.

Per quanto riguarda gli istantanei: [card]Fulmine Intimidatorio[/card]?

Piccola domanda di terminologia: Resettoni E. E. che sarebbe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 17:45 

ma a mazzi come dragostorm ,artefattosi , elfi . tide ,follia , ichorid ....per citarne alcuni ,
che in 1.5 sono molto usati ,sei SEMPRE decisamente sotto...non hai nulla di main che li blocchi per tempo succicente ad usare le potenzialita dei pw...
senza cosiderare i bant ed i goblin che hanno una built decisamente piu agro......secondo me in questo formato i pw vanno usati pochi per un tipo di chiusura ma non possono essere la buit del mazzo...

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo