Ciao Stefano, io gioco mono nero da un bel pò di tempo e utilizzo le Dark Depths da circa 3 mesi.
Dopo qualche torneo fatto ti dico alcune mie personali opinioni:
1) Mana Crypt --> è meglio che la togli, il motivo è semplicissimo : ti ammazzi, anche io l'avevo provata a giocare ma già ti fai tantissimi danni tra thoughtsize, confidant, vampiric, seal.... e poi alla fine ti aiuta solo nel castare leyline, il mana che utilizzi è tutto specifico (NERO) x cui non ne vale la pena credimi
2) sullo splash ci sarebbe da vedere, concordo con voi che aiuta contro certi match difficilissimi tipo artefattoso, tanto x dirne uno, ma la forza di mono nero è proprio la stabilità del mana ed il fatto di non giocare fetch, x cui è una decisione non semplice secondo me da prendere....
3) io al posto dei leyline ti proporrei gli Unmask che secondo me sono fortissimi, visto che abbiamo questo 20/20 da calare, uno scartino a costo 0 che ci aiuta a sfare la mano dell'avversario insieme a duress e thoughtsize ne può sapere, li ho presi da poco e li sto testando
4) prendi in considerazione una carta al momento sottovalutata, il Vampiro Falco Notturno, è fortissimo, aiuta contro aggro, ci fà riprendere quei punti vita fondamentali x ritirarsi un pò su e cominciare a rigiocare carte tipo thoughtsize, che quando siamo bassi ci rimangono in mano!
Queste sono le prime cose che mi vengono da dirti, spero di esserti stato di aiuto, ciao!