Oggi è sab 14 mar 2026, 17:55


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] DarkDepths
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 feb 2010, 15:27
Messaggi: 62
Salve a tutti.
Premetto che ho cercato ma non ho trovato niente al riguardo sul forum indi vorrei proporvi una lista derivata da quella spoiler di cui si parla nella sezione appropriata. Il deck in questione è il Dark Depths unspoiler per chiarire. Ecco la lista:

21 terre:
11 palude
1 fossa della cabala
4 wasteland
1 strip mine
2 dark depths
2 urborg, tomba di yawgmoth

8 creature:
4 confidente oscuro
4 vampira fattucchiera

6 artefatti:
1 petalo di loto
1 cripta del mana
1 crogiolo di mondi
3 null rod

15 protezioni:
4 costrizione
4 rubapensieri
2 editto diabolico
1 darkblast
4 leyline of the void

4 tutori:
1 tutore demoniaco
1 tutore vampirico
1 consultazione demoniaca
1 imperial seal

4 accelleratori:
4 rito oscuro

2 utility:
1 volontà di yawgmoth
1 macabra scoperta

Questo il MD.
Allora partiamo dalla manabase, mi pare solida con 11 paludi +1, le wasteland le conosciamo come la strip, urborg mi pare azzeccata poichè permette di dare una spinta aggiuntiva oltre ai riti e alle altre accellerazioni, le 2 dark depths bhè è la chiusara no?!

Del reparto creature c'è poco da dire , tutte essenziali in 4x.

Riguardo l'artefattanza bhè direi che le accellerazioni no comment, le null rod contro moxame e volendo artifact o possibile fiala di goblin, il crogiolo è una mia tech, permette recursioni di wasta, strip e cabala e ancor più importante ci permette di riprendere dark depths dal cimitero.

Riguardo le protezioni 8 scartini mi sembrano sufficienti e non saprei se aggiungere o meno tourach dato che in mono nero permette partenze tipo: terra, rito, duress, tourach,,, ma non so ditemi voi. Editti diabolici e darkblast sono l'hate vs le creature o perlomeno tentano di rallentare quel tanto l'avversario in modo che noi possiamo trovare i pezzi della combo. Le leyline non so ma in mononero castarle anche non di primo turno mi pare molto possibile, e il loro effetto è molto forte quasi su tutti gli archetipi ( questa scelta è personale, potrebbe essere rimpiazzata ma dovete aiutarmi voi).

Dei tutori non ne parlo neanche, vorremmo sempre averlo in mano se non abbiamo entrambi i pezzi della combo.

Riguardo le utility, la will è troppo forte per non giocarla, ci fa rigiocare pezzi di combo, riti, scartini vari , etc.. La macabra scoperta funziona da "quasi" regrow o perlomeno ci permette di riprendere parti di combo andate ai maiali....

Per la side avevo pensato a qualcosa tipo:
1 null rod ----> per avere il 4x contro mox e artifact
3 emissario della disperazione ---> vs artifact
3 sacramento sadico ----> vs combo
1 editto diabolico ----> vs ciccione di tinker e creature varie
2 asportare ---> vs manaless o puntura contro combo e control combo
3 infestare ----> vs aggro
2 smother ---> vs goyf e altre creature

Un grazie in anticipo. Ciao

@Maxx - title edited
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 feb 2010, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: dom 13 lug 2008, 19:33
Messaggi: 187
Località: provincia di Ravenna
Guarda io è un po' che testo questo mazzo, che per inciso ha sicuramente bisogno dello splash G o U a seconda dei gusti, per sopravvivere nel meta attuale. Quindi io valuterei pesantemente l'inserimento di un secondo colore, il G almeno per tre carte (4)
- [card]Regrowth[/card]
- [card]Crop Rotation[/card]
- [card]Worldly Tutor[/card]
- non ultimo [card]Tarmogoyf[/card]

Allora la prima prende tutto dal cimitero, la seconda e la terza sono i tutori della combo ed il tarmo con il meta aggro attuale è un bel parafulmine.
Poi toglierei le duress per fare spazio alle [card]Cabal Therapy[/card] che con [card]Bloodghast[/card] fa veramente sfaceli , magari affiancata da [card]Skullclamp[/card] al posto del dark confidant. E poi il verde di side ci da una bella mano contro artefattoso. Insomma io riguarderei un attimo la lista alla luce delle suddetet osservazioni che mi sembrano abbastanza sensate.
P.S.: le Dark depths in 4x , in fondo siamo combo e i tutori generici possono servici per andare a prendere una protezione(per esempio [card]Vines of Vastwood[/card] per la nostra pedonzola o altro) piuttosto che i pezzi della combo se questi sono già ridondanti e accompagnati dai tutori verdi specifici.
Spero di essere stato esauriente e di non aver detto troppe sr......te.
Ciao.


Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 1:30 
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 feb 2010, 15:27
Messaggi: 62
Ti rispondo adesso dato che sono a giocare a modern warfare 2 e il sonno non so neanche cosa sia.... :-D
Ho già pensato all'inserimento di un secondo colore e per di più ti dico proprio al verde.... Le prime 3 carte di cui parli so che possono dare benefici ma secondo me situazionali e ti dico il perchè: se ho in mano dark depths e pesco crop me la caccio in quel posto idem per wordly tutor se ho in mano vampira fattucchiera.... Secondo me servono tutori che possano prendere entrambe le cose... Pensa che io nella mia versione nero-verde avevo messo anche 1 azione malvagia per ripulire il tutto qualora ce ne fosse stato bisogno, poi vedendo che questo che ho appena sovracitato s'è avverato ho deciso di ritornare a mononero...
Accetto e ringrazio per i tuoi consigli anche se non mi sono stati di grande aiuto... Ciao
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 4:07 
Avatar utente

Iscritto il: sab 26 lug 2008, 2:41
Messaggi: 80
Località: Genova
~MaG~ ha scritto:
Secondo me servono tutori che possano prendere entrambe le cose...

[card]Living Wish[/card] con una fattucchiera e un dark depths nella side?


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 mag 2009, 10:30
Messaggi: 85
Ciao Stefano, io gioco mono nero da un bel pò di tempo e utilizzo le Dark Depths da circa 3 mesi.
Dopo qualche torneo fatto ti dico alcune mie personali opinioni:

1) Mana Crypt --> è meglio che la togli, il motivo è semplicissimo : ti ammazzi, anche io l'avevo provata a giocare ma già ti fai tantissimi danni tra thoughtsize, confidant, vampiric, seal.... e poi alla fine ti aiuta solo nel castare leyline, il mana che utilizzi è tutto specifico (NERO) x cui non ne vale la pena credimi ;-)

2) sullo splash ci sarebbe da vedere, concordo con voi che aiuta contro certi match difficilissimi tipo artefattoso, tanto x dirne uno, ma la forza di mono nero è proprio la stabilità del mana ed il fatto di non giocare fetch, x cui è una decisione non semplice secondo me da prendere....

3) io al posto dei leyline ti proporrei gli Unmask che secondo me sono fortissimi, visto che abbiamo questo 20/20 da calare, uno scartino a costo 0 che ci aiuta a sfare la mano dell'avversario insieme a duress e thoughtsize ne può sapere, li ho presi da poco e li sto testando

4) prendi in considerazione una carta al momento sottovalutata, il Vampiro Falco Notturno, è fortissimo, aiuta contro aggro, ci fà riprendere quei punti vita fondamentali x ritirarsi un pò su e cominciare a rigiocare carte tipo thoughtsize, che quando siamo bassi ci rimangono in mano!

Queste sono le prime cose che mi vengono da dirti, spero di esserti stato di aiuto, ciao!


Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 16:53 
Avatar utente

Iscritto il: ven 29 giu 2007, 18:45
Messaggi: 455
per il t1 il mazzo deve:
giocare da combo puro se lo vuoi fare mononero quindi dentro crypta ecc
può avere una piccola coponente aggro (cioè i tarmo) solo se lo si gioca con il verde che secondo me è molto meglio la rotazione del raccolto pemette fra le altre cose di andarsi a prendere wasteland e strip se necessario di avere una contromossa a cc1 e istant contro le wasteland e strip altrui.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 17:27 
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 feb 2010, 15:27
Messaggi: 62
Intanto ringrazio tutti per gli aiuti che mi state fornendo.... Forse terzotempo ha ragione, il mana crypt non serve a molto qua e sto cominciando a valutare davvero l'idea di inserire le unmask, ma in quante copie? questo è un dilemma, forse fare:
4 costrizione
3 rubapensieri
3 smascherare

Che ne dici? Comunque in questa configurazione avanzerebbero 3 slot più lo slot della cripta che se ne va... Cosa mi proponi? Portare a 3 o a 4 le dark depths? O cos'altro?
Poi ti chiedo se potresti dirmi che mazzi hai affrontato con questo deck e di conseguenza i tuoi risultati...
Grazie in anticipo.....
P.s. per favore mirmidone scrivi in italiano sennò non capisco quello che mi vuoi dire... Grazie :-D
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 17:54 
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 mag 2009, 10:30
Messaggi: 85
Allora io proporrei un reparto scartini così composto:

4 Thoughsize
3 Duress
3 Unmask

Alla fine aver paura di Misdirection è una cavolata, il thoughsize lo preferisco perchè se mi trovo contro aggro togliergli 2 crature di mano subito può essere fondamentale.
Per gli slot rimanenti metterei 2x di Night's Whispers che oltre a far recuperare carte perse magari da un Unmask sparato precedentemente vanno ad aumentare un pò il motore di pesca del mazzo (Confidant) che se non si vedono si va a finire al top deck.

I mazzi contro cui ho giocato sono:

1) Bant --> allora una volta l' ho asfaltato 2 - 0, un altra volta mi ha battuto lui 2 - 1 ma ha sculato di brutto, quindi il match è fattibilissimo

2) Gift --> non è velocissimo e se riusciamo a mettere qualche palo tipo Null Rod in 4x di main si porta a casa la partita

3) Tps --> è molto veloce, dobbiamo tenere mano con scartino e palo x forza

4) Artefattoso --> qui siamo messi a pecora, le uniche risposte che abbiamo sono Bitterblossom, Vampira Fattucchiera e Gate to Phyrexia, non che non siano forti ma sono macchinose e lente, ci vuole tanto culo

5) Pittore + Mola in tutte le sarse --> siamo messi bene con le sole null rod

6) Oath --> se gioca Iona è da spararsi, comunque nella seconda almeno entrano i Sadistic, ecco perchè è forte Unmask, gioco Sadistic tranquillo facendo entrare rito

Altri x ora non mi vengono in mente....

Le dark depth piu di 2 non giocherei, purtroppo a parte calare ciccione non fanno altro, non danno mana, si rischia di rimanere piantati col mana e di avere carte morte in mano. Il 20/20 secondo me va visto un pò come Colosso + tinker, cioè non dipendere totalmente da lui, ecco perchè ti dico di mettere anche il Vampiro Falco Notturno.....
Se entra il 20/20 bene, in certe partite aiuta e porta a casa la partita, ma puoi andare anche aggro con le creaturine, hai un piano B.
Se ti fà l'avversario un sadistic, che non è poi così impossibile visto che li gioca anche Tps, e dipendi solo da Depths, la partita è andata....
Questa è la filosofia con cui io lo gioco ed interpreto il mono nero, poi se uno parla di BG o altro sono altri mazzi e cambia tutto.

Ciao!


Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 18:08 
Avatar utente

Iscritto il: sab 17 ott 2009, 19:50
Messaggi: 194
Località: crema
ciao.
premetto che non gioco tipo1, ma mi capita spesso di assistere alle partite di t1 alla contea del falcone di Lodi, dove testo il martedì e il giovedì.
assunto che la splash verde è irrinunciabile, e che i living wish ti fanno chiudere molto più velocemente, levare petalo e mana crypt per mettere dei calici da settare a 0 no? così invece di usare 4 null rod per bloccare la gioielleria altrui, ne usiamo 2 e non glie la facciamo nemmeno appoggiare...

e magari 4 sinkhole, a costo di renderci antipatici agli altri...

gli unmask sono una bella idea. se giochi 4 leyline di main, che contro alcuni mazzi sono inutili, almeno li rimuovi su unmask...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 18:52 
Avatar utente

Iscritto il: ven 12 feb 2010, 15:27
Messaggi: 62
Grazie terzotempo.... Ti vorrei chiedere un'altro piccolo favore, potresti postarmi una lista che in qualche modo si avvicina alla tua? Non voglio toglierti l'esclusiva o rubarti idee ricordalo... Voglio solo prendere spunto da uno, che credo che il mononero l'abbia giocato molto più di me...
Poi ti vorrei chiedere come vedi la macabra scoperta e la will.
Grazie in anticipo. Ciao
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 feb 2010, 19:03 
Avatar utente

Iscritto il: dom 17 mag 2009, 10:30
Messaggi: 85
Semplicemente prendo la tua lista e la modifico secondo il mio modesto parere:

22 terre:

13 palude
4 wasteland
1 strip mine
2 dark depths
2 urborg, tomba di yawgmoth

13 creature:

4 confidente oscuro
4 vampira fattucchiera
4 Vampiro Falco Notturno
1 Custode del Malakir

5 artefatti:
1 petalo di loto
4 null rod

10 protezioni:
3 costrizione
4 rubapensieri
3 Unmask

3 tutori:
1 tutore demoniaco
1 tutore vampirico
1 consultazione demoniaca

4 accelleratori:
4 rito oscuro

3 utility:
1 volontà di yawgmoth
2 Night's Whispers

60 carte

Non è la lista che gioco io, ma è simile, sinceramente il Grim Discovery sono + le volte che è carta morta delle volte che serve, penso che la Will sia + che sufficiente,

Ciao!


Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: lun 2 giu 2008, 17:20
Messaggi: 188
Premetto che il mazzo l'ho provato solo su MWS, ma Demonic Consultation con solo 2 Dark Depths nel mazzo vi fidate a giocarlo?
Qualcuno diceva che Crop Rotation non va bene perchè se si ha Dark Depths in mano non serve a niente, ed è vero, ma Demonic Consultation senza DD in mano rischia di essere un game loss.

Non giocare fetch mi pare un po' anomalo. Ok, è un mazzo monocolore, ma comunque le fetch diminuiscono il numero di terre nere nel mazzo, tanto dopo la 3° salvo che con artifact non ce se ne fa molto, scartino + vampira e si è apposto.
E' vero che ci si sparano addosso comunque parecchi danni, però io vedo il mazzo come un combo relativamente spinto, per cui mi preoccupo più di chiudere in fretta che di un paio di danni da fetch o di mettere creaturini intelligenti, tanto quando entra il ciccio o ce lo spigano/rimbalzano subito o in 2-3 turni crepano comunque.

Non vedrei male un minisplash per verde (già menzionato) o per blu, che da Spellpierce (protezione dalla topdeckata), Impulse (per scavare il mazzo), Lim-Dul's Vault e rimbalzi (per tutti i pali).

Rispetto alla lista base proverei:
- Mana Crypt, utile solo per pagare il mana extra contro artifact, visto che il mana colorless che richiede il mazzo è bassissimo;
- Demonic Consultation, con solo 2 DD c'è il rischio di autoloss;
- 4 Palude, per far spazio alle fetch;
- 4 Leyline of the Void, dalle mie parti di mazzi che sfruttino veramente il cimitero (e intendo icoride e combo, non random mazzi tarmi) ce ne sono 3-4 su 30.
+ 4 Fetch;
+ 3 Night's Whisper;
+ 3 carte da metagame, nella mia zona sarebbero 3 Infest o 2 Infest e 1 altro anti creatura a scelta o anche 3 Unmask.

Peccato per Demonic Consultation, se si portasse a 3 il numero di DD sarebbe possibile rischiare di giocarlo.

Discorso sullo splash blu:
Risistemare la manabase con monoisola, 2 mari e fetch;
Dentro Impulse, Lim-Dul, la branza e qualche Spellpierce, che non sono la fine del mondo, ma proteggono dalla topdeckata/Tutorata EOT a differenza degli scarti.
Un problema da non sottovalutare in questo mazzo (come in molti altri) è che il motore di pesca è sostanzialmente il solo bob e che il meta prevede anti creatura già di main, lo splash blu riesce a sopperire in parte alla cosa.

Proverò a testare la versione col blu e vi saprò dire.


- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 10:29 
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 lug 2007, 13:54
Messaggi: 506
ma perché invece di complicarsi la vita con crop rotation che prende solo depths e se hai già depths te lo batti sui denti non si aggiunge direttamente living wish?

3 vampiro
2 dark depths
4 living wish

e in side
1 vampiro
1 depths

non esistono altre carte nere o blu più utili di wish, che ti da la carta in mano. oltretutto possiamo mettere in side anche un [card]gatekeeper of malakir[/card] per rimuovere creature fastidiose e un [card]uktabi orangutan[/card] contro artefatto.
Poi il verde tappa il buco più grosso: artefatto e oath - soprattutto artefatto. In side metti 3 nature's claim - chi diceva che sarebbe stato inutile? - e tutto si fa più sereno :-p


Questo forum fa talmente schifo che nemmeno ti permette di cancellarti perché evidentemente ha bisogno di utenti per fare numero. Non farò più log in. Se volete insultarmi mandatemi un e-mail.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 10:42 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
sto costuendo qualcosa di simile con in agginunta i verde...
con [card]fastbond[/card] , [/card]explorer[card] , [/card]crop rotation[card] con i crogioli ottieni 3 cose importani...
un forte attacco al mana base dell'avversario , un accelerazione dei tuoi permanenti contro stax o simili , la possibilita di tutorare la terra che piu ti serve...
rispondere ad una wasta con crop e mettere [/card]dark depths[card] ...non ha prezzo[/card]


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 26 feb 2010, 10:45 
Avatar utente

Iscritto il: mer 16 dic 2009, 12:43
Messaggi: 327
Località: toscana
ooooppppssssss scusate ...
[card]fastbond[/card]
[card]exploration[/card]
[card]crop rotation[/card]
[card]dark depths[/card]


FLY DOWN .... FLY DOWN
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 5   [ 66 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010