Un mio amico gioca una mazzo mono nero, senza Dark Depths + Vampira e gioca 3 Unmask + 4 Leyline + 1 Elmo dell'obbiendenza oltre ad almeno altre 3 chiusure, ma:
1) gioca full spoiler, per cui non possiamo secondo me valutare minimamente il discorso Elmo, non ci possiamo permettere di giocare senza Null Rod di main
2) al di là della chiusura alternativa Leyline effettivamente è fortissimo, quando l'ho giocato contro Gift, e chi gioca di cimitero, praticamente tutti perchè Yawgmoth la gioca tra poco anche Goblin (sto scherzando!)
Il problema è trovargli posto.
O giochiamo una cosa del tipo:
3/4 Unmask
4 Leyline
4 Thoughtsize
1/2/3 Duress
In questo modo ottimizziamo le carte non avendo mai carte morte in mano, e sfruttiamo la potenza degli scartini al massimo inquanto le carte sono direttamente rimosse dal gioco e quindi non + rigiocabili, che è LA cosa che fa effettivamente la differenza.
Un problema infatti del mono nero che ho notato è che te gli sfai la mano e l'avversario ti fà mistico per Yawgmoth e ti rigioca tutto rendendo vani tutti i tuoi sforzi...
Per cui appoggio in pieno l'inserimento di Leyline di main, il problema ripeto è che cominciano ad essere tante le carte che vanno a costruire il deck e non è facile riuscire ad inserirle tutte!
Riassumendo di controllo abbiamo:
1) Duress
2) Thoughsize
3) Unmask
4) Leyline
5) Null Rod
6) Sadistic (questi forse sono i + sacrificabili di main)
Non è poco, se poi aggiungiamo:
7) Confidant
8) Vampira Fattucchiera
9) Dark Depths
10) Tutori ---> 3 ( Vampiric, Consulto, Demoniaco)
11) Custode del Malakir/Vampiro Falco Notturno
12) 20 Terre
Io sono mesi che testo e non ho ancora trovato un modo x giocare tutto questo, se ce la facciamo è un'impresa!!!!