Oggi è lun 16 mar 2026, 1:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] - URban fish
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 13:10 

...si scrive così? beh non ne sono sicuro...insomma è un mesetto che gioco questo mazzo, da quando lo volevo portare ai nazionali (anche se poi non ci sono andato :sad: :sad: ) e Net(gay)bizio mi ha prestato le scartas per finirlo...

...siccome non mi è sembrato "accio", anzi se fossi un po' meno pippa a giocare forse farei pure più risultati. beh cmq ho notato che sul forum non c'è la versione di fish sporcata di nero (se c'è non l'ho vista e chiedo venia) quindi mi accingo a dire la mia sperando che qualcuno mi possa dare qualche suggerimento.

MANA

3 polluted delta
3 flooded strand
3 volcanic island
3 underground sea
4 isole
4 waste
1 strip
1 lotus petal

CREATURES

4 ninja of the deep hours
4 dark confidant
3 gorillimangiamox
3 lava-amanti un po' spietati
3 sage of epityr

COUNTERS

4 force
3 daze
3 stifle

LOCK & OTHER

2 extirpate
3 rod
2 echoing truth
4 branze

la side è in preparazione e non definitiva....cmq

4 gayline of the void
3 durezz
3 reb
2 aghi
2 R&R
1 hurlkil's

allora il mazzo è il fish classico o quasi perchè i ninja (carta troppo forte) dall'avvento di WU-Tang hanno veramente dimostrato il loro valore...

i dark confidant non hanno nemmeno bisogno di presentazione sappiamo tutti quanto sono forti soprattutto in un mazo come questo che ha contrasti per ogni cosa e contrasti che finiscono. è un mazzo che deve stare sempre a mano piena anche per il fattore psicologico...

ninja e confidi sono il nostro motore di pesca un motore eccellente perchè mentre si pesca si picchia

io personalmente ho inquadrato moooolto la strategia del mazzo sul mana denial:

4 waste
1 strip
3 rod
3 gorilli
2 extirpate
3 stifle

sono principalmente armi anti mana, preferisco giocare un po' più lento, mettere ninja di terzo o quarto e lasciare mana open per stifle su fetch.

i 3 saggi di epityr sono buoni ma non eccezionali. non ne vorrei vedere troppi. il mio primo turno deve arrivare lo stifle bastardo quindi se non metto creatura di primo mi sta anche bene. cmq le creature con drop a 1 sono 9 qundi ninja è ben supportato.

6 fecth e petalo per dare una mano a lavamanzo che abbassa il clock.

2 extirpate al posto delle 2 misdi. trovo gli extirpate molto più fastidiosi per l'oppo...fanno 1x4 sui mari sotterranei e le altre terre, danno fastidio su force, drain e mestizie simili, per non parlare di worksohp ecc...

---

rispondo qui al post sotto:

prima di tutto chiedo scusa, mancava una carta e i saggi sono 3 e non due :mrgreen: :mrgreen:
secondo oggi come oggi il meta è talmente veloce che se al 4 turno non ci arrivo ninja o non ninja non mi cambia niente...

mi spiego: se metto saggio di primo ninja di 2 non ho praticamente fatto un cazzo per 2 turni di conseguenza belcher e flash mi hanno chiuso in faccia, icoride idem, oath e TPS stanno lì lì, insomma si passa alla seconda...

se io tengo mana open per stifle o per extirpate già di primo e comincio a levare terre...beh...senza mana non si chiude...e se mi forzi lo stifle vuol dire che hai un couter di meno per dopo...

quello che volevo dire è che ormai "correre" con ninja e affini non serve più...secondo me (sto parlando di strategie personali) è meglio andare un po' più lenti ed instaurare un lock migliore, in questo caso il lavoro di ninja di picchiatore passa in secondo piano rispetto al suo lavoro di pescante.

chi se ne frega se ti pisto più lentamente, senza mana non vai da nessuna parte. spero. :mrgreen: :mrgreen:

altra scelta opinabile ma personale sono le 2 verità di main...

MOTIVO? TROOOOOPPI "svuotare i testicoli" che fanno milioni di pupazzi goblin, troppi icoridi che fanno tante pedine rapide che picchiano, troppi flash che fanno milioni di copie di karmic guide, insomma...al momento verità è veramente una mano santa contro tutti e tutto...la si tiene...

...pensavo di mettere la terza al posto dell hurlkil in side :sweat: :sweat:

a breve commento i match up...

Immagine

Gay, ma onesto...

Ultima modifica di cyberzazu il sab 28 lug 2007, 13:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 13:34 

...in questo meta calice>>>>>>>>>>rod per i soliti motivi di velocità di alcuni mazzi

Cita:
preferisco giocare un po' più lento, mettere ninja di terzo o quarto

é praticamente la mucca del mazzo e tu la vuoi mettere di 4°? :-u :-u :-u al giorno d'oggi può essere che non ci arrivi al quarto...

Cita:
i 2 saggi di epityr sono buoni ma non eccezionali. non ne vorrei vedere troppi

ho giocato fish ur per molto tempo, e ti assicuro che i saggi facevano il loro sporco lavoro (ho fatto un top 2 in quel di fossano praticamente garzie alla loro manipolazione) in più tu giochi confidant, io non ne metterei mai meno di 4 copie per essere sicuro di non girare fow con bob.

per il resto lista abb classica, forse inserirei fire/ice per una maggiore manipolazione e board controll

il tutto IMHO... ^_^ ^_^ ^_^

Forza & Onore
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 13:49 

Esprimo una serie di considerazioni personali in ordine sparso dettate dall'esperienza, io ero un'estimatore (su carta) del motore saggio+ninja+bob salvo poi averlo giocato in torneo :sweat:

Extirpate per me è tarpata nelle sue potenzialità dal giocare senza duress/cabala maindeck preferendo loro daze che in un mazzo dalla chiusura lenterrima come questo perdono totalmente significato ed efficacia a gioco avanzato.

Ma questa è solo una parentesi personale.

Invece il difetto strutturale di questo tipo di fishlike è la sua terrificante lentezza, io ho giocato per diverso tempo uWb avevo dunque Jotun e meddling oltre a bob e ninja e in due tornei ho collezionato SEI patte 1-1 ai turni addizionali per la cronica incapacità della versione fish-like col nero di mettere pressione qualora non si veda o non si riesca a far fruttosamenyte entrare in gioco jotun.

La versione col rosso che in realtà controlla anche meglio il gioco ha più risposte soprattutto in side e tutto quel che si vuole aggrava ulteriormente questo problema.

Questo a totale differenza della versione spoilerata in cui il nero è sempre buona scelta ma che grazie agli acceleratori e a una bomba assurda come timewalk può facilmente fare un gioco aggressivo che la versione unspo semplicemente per il proprio timing non può sognarsi.

Può sembrare un discorso fatto su basi labili ma la realtà è ch mettere maggiore pressione significa anche e soprattutto forzare l'oppo a dover trovare + in fretta le risposte ai nostri pali, significa fargli vedere meno carte e dover difendere il nostro gioco meno a lungo, tutti elementi importantissimi a maggior ragione nel meta attuale così rapido.

Lavamanti aiutano in mirror e contro cose fastidiose (Bob-Welder-Driadi appena calate) ma nel meta attuale non mi esaltano particolarmente, se stanno lì per aggro invece poichè la side proposta non ha nulla con cui coadiuvarli (e non penso solo a goblin ma anche ad altre tipologie pur se meno diffuse) allora tantovale se non ti aspetti di incontrare questi mazzi ignorare definitivamente il problema e cercare qualcosa di meglio.

Chalice a moaggir ragione giocando rosso e shamano e potendo mettere e togliere all'occorrenza calice a 1 preferito infinitamente a rod.

Ricalcando quella che era la versione che giocavo UWB e quella attuale che gioco UWR e rendendoci conto che l'urban nasce powerato e non se ne può ricalcare la struttura powered da unspo farei una cosa diversa di questo tipo:

Manabase -2 isola base +1 palude base 21 fonti ce n'è d'avanzo, obv con le fetch 4 polluted e 2 flooded anzichè 3-3.

Reparto creature

4 saggi
3 shamani
4 [card]carnofago[/card] - il nostro leone nero
4 ninja
4 Bob

Per un totale di 19 creature

4 Fow
4 Calici
3 cabal therapy (abbiamo di che flashbackarle quanto si vuole)
3-4 rimozioni (echoing e/o editti)
4 brainstorm
2 extirpate

Sulla side:

1 extirpate male non fa mai.
3 reb sicure al 100% contro 3/4 del meta
3 stifle contro storm e flash
X Jailer >>>> leyline oppure una combinazione di jailer e planar void, perchè leyline non dirmi che con un mazzo che la calerebbe di mano al 5-6 turno realisticamente vai a sidarla contro flash mulligando aggressivo per averla in prima mano quando a lui basta una chain :P
il resto in base al meta, se temo la possibilità di artefattosi io non snobbo i viashino heretic, sono lenti è vero ma spesso vengono anche bene contro mirror e aggro.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 14:09 

allora, ti do aaaassolutamente ragione sui daze...troppo inutili a gioco inoltrato però sono ancora un po' legato alla versione originale e testerò un altro pochino prima di passare le duress in main...

la storia della palude main mi potrebbe piacere...testerò...non vorrei però dover buttare mani forti perchè c'ho la palude in mano di primo...

mah...il carnofago non mi attira sinceramente qui adesso è mucca, si, ma non fa niente altro...il lavamanzo non lo toglierei per niente al mondo, quando può picchiare senza passare per la fase d'attacco, può levare bob e altra robaccia ed è il migliore amico dell'uomo.

se tolgo una terra cmq metto il 3 extirpate invece del 4 saggio...di questo ne sono sicuro...

per quanto riguarda la side è tutto approssimativo ancora...sto pensando al main, ma sicuramente aggiusto tutto per l'ovinogeddon...

ci proverò:

-2 isole
-3 daze

+1 palude
+1 extirpate
+3 duress

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 15:45 

Ciao a tutti, per quanto mi riguarda quoto in pieno ciò che dice Born; Io in passato ho pravto a giocare una versione unpowered dell'URBan, ma poi l'ho dovuta abbandonare proprio per i vari difetti elencati prima:

- Eccessiva lentezza nel mettere pressione all'avversario
- ManaBase Instabile (siamo pur sempre un tricolor) - la aggiungo io :P-
- Parco creature privo di mucche.

Il problema di questo deck UP è che ne controlla ne è aggro; non si riesce a star dietro ai vari tier1 del formato, e contro aggro-control o aggro stiamo ugualmente sotto poichè abbiamo una sola 2/2 mentre le restanti creature son sia piccole di costituzione che difficilmente sacrificabili.

P.S
Born, ma nella tua verisone non sono poche solo 12 carte BLu da pitchare a fow?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 lug 2007, 16:42 

cyberzazu ha scritto:
mah...il carnofago non mi attira sinceramente qui adesso è mucca, si, ma non fa niente altro...il lavamanzo non lo toglierei per niente al mondo, quando può picchiare senza passare per la fase d'attacco, può levare bob e altra robaccia ed è il migliore amico dell'uomo.

Ti assicuro, chiunque può confermare che io NON sono un estimatore delle strategie aggro XD

Basta fare qualche ricerca qua o su theAbyss e vedrai quanto a lungo ho osteggiato lenoi ed isamaru giocando il bianco.

Però quello che è un discorso su carta logico e razionale e che facevo anch'io escludeva nella realtà dei fatti proprio il fattore che ho cercato di evidenziare a parole (e te ne potrai rendere conto provando il mazzo) il 2/x di primo mette pressione il che significa togliere tempo all'oppo per uscire da calice (e post side contro combo anche pillar magari :P) ci consente ed è il fattore + importante di usare scartini e branze senza dover impiegare il mana per minacce (quelle che un Wu tang classico fa solo dal 2° turno in poi) e senza rinunciare alla race.

Questo a parole sembra poco ma nei fatti toglie tempo all'oppo il che significa meno carte che vede e meno rimbalzi / minacce da dover affrontare per noi.

Cita:
se tolgo una terra cmq metto il 3 extirpate invece del 4 saggio...di questo ne sono sicuro...

Saggio non è neanche per me sta bellezza il problema è che ci servono sia le carte blu totali per supportare FoW, sia la manipolazione per gestire la manabase (nero e rosso in questo tipo di mazzi sono qualcosa di più che uno splash e non è bello contro artifact o mirror o comunque chi slanda e magari non lo sappiamo sfetchare non base di primo)

Il problema è che senza bianco drop a 1 blu belli ce ne son pochissimi, saggio forse è il meno peggio, messi 4x solo per quanto detto sopra, 3x va sicuramente bene uguale :P

Col bianco almeno il blu ci da tappino che controlla il campo in mirror e verso ciccioni vari (TPC-TPT-driadi etc.) così invece c'è solo saggio che ha una funzione comunque sinergica al nostro gioco.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 1:38 

premessa...tolto un'isola (vado fisso in flood anche cosi) messo il terzo extirpate.

ho testato un po' con l'oath di netbizio (se capiti di qui e ce l'hai sotto mano magari metti un postino con la lista) e le considerazioni sono:

A) se lui fosse meno sega a giocare magari i test sarebbero più veritieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

B) il gioco lento conviene. conviene e basta. me ne sbatto di mettere giu 2 creaturine quando lui ha fatto duress/oath e il turno dopo ha chiuso.

quindi mana open per stifle (SEMPRE), gorillini a rotta di collo e prega dio (lo scrivo con la minuscola per deformazione professionale, scusa Diego C lo so che sei molto cattolico) di vedere slando al più presto.

C) due rimbalzi sono la manna dal cielo...metterei anche la chain post side infatti penso di cambiarla con l'urlkil's

D) se parte e mette tiranno non è detto che abbia automaticamente vinto. almeno non con slandi ed extirpate.

D2) gli extirpate sono un palo come non lo si è mai visto...

il test di questa sera è finito 4-2 per me. quello di ieri al negozio 2-1 (anche se una partita l'ha giocata dracula...vinta da mani esperte quindi)

le partite sono state tutte pre side...continueremo a testare con side...
mi sono un po' ricreduto sui daze...con tutto il mana denial che faccio mi sono stati utili anche in mid/late...

proverò a sostituirli con:

- 3 daze

+ 2 duress
+ 1 misd

e vediamo che succede...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 2:31 

Mulligate (del mio Oath) a parte :sweat: il mazzo di cyber mi sembra che se la cavi bene contro i control-combo del momento (TT Oath e TDS).
Credo che anche con combo te la giochi, ma qui le partenze a strappo sono un pò più frequenti.sic :crazy:
La lista dell'Oath è abb classica ... non la metto perchè non è di interesse per il topic.

Chiaro che partenze a strappo lo mettono in crisi, ma la pressione che mette sulla mana base avversaria spesso kioda l'avversario, rendendo i daze efficaci anche dopo i primi turni.

Turno dopo turno bisogna schivare extirpate, rod, force, stifle .... ninja e confidant danno il solito vantaggio carte, i saggi scavano alla ricerca della carta "ad hoc".

Poi lui ha un culo della madonna.punto. :'(

La race è lenta non c'è verso, ma il suo scopo è controllare, extirpare, slandare, etc ... poi picchiarti. Senza dire eresie mi ricorda la filosofia di un certo "benga's kiodo" ... no?
Chiaro che restano i dubbi sugli altri match-up .... se succhi in mirror e con il primo aggro random c'è qualcosa da rivedere.

Per me contro Goblin succhi al momento e anche il grunt ti mette un pò in crisi, devi testare assolutamente contro questi archetipi.

Artifact ultimamente è poco presente e questo è un bene visto che un calice a 1 ti cancella mezzo deck, cmq IMHO tra slandi e rod non sei messo troppo male vs. i pentacolor mentre un monobrown potrebbe essere problematico (anche se trini e sfera rischiano di avvantaggiare solo te).

Duress di main non ce la vedo proprio ... la pressione che metti sul mana avversario rende piú utili i daze in prima partita, poi o giochi extirpate o giochi duress, quanti ca@@o di contrasti vuoi avere in mano :mrgreen:

Notte ghey dal doppioslando+extirpateattivogorillamangiomoxpassO_d'ohnolandanoparty.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 ago 2007, 10:19 

ieri pome al negozio mi sono visto con dracula e bewolf...i 2 soliti gay...

...bewolf in preda a crisi/depressione/agitazione/arrapamento da pre torneo macerata che si svolge oggi (dai ciccio rompi il culo a tutti!!!)

e dracula che era gay...abbiamo testa con il flash unspo si rob che prima ci ha preso un paio di pizze dal GAT spoilered di dracu e poi ha giocato un po' con il mio fish mentre me lo prendevano tutti per il culo... :'( il mio povero fishetto...

cmq gli ho fatto 3 - 1 (preside) e poi sono scappato a lavoro.

premessa:

- abbiamo constatato che il mazzo di roberto ieri non si voleva far giocare
- era la versione con i cosi velenosi (che non avevo mai visto)
- ieri ero parecchio sculato...

mana denial serve sempre, anche contro un mazzo che chiude con 2 terre...il mana denial ti da 3 counter in più e cioè i daze...ieri ho counterato un milione di flash con i daze grazie alle mie strip, che ci crediate o no la prima metto rod per fare il coglione quando l'avevo lasciato senza terra. che pesca? l'unica fonte di mana artifact!! IL PETALO!!! :mrgreen: :mrgreen: grande!! rod vince pure contro unspo!!

il doppio echoing truth serve pure qui...se riesce a scombare gli rimbalzi i creaturi...occhio (alla spesa) però che lui li ricala dalla mano...quindi dopo tocca locckare pesante.

extirpate su gush e si va a casa.

il gorillino si sida fuori con le rod ed antrano 3 reb, 3 duress...

poi se voglio 2 carte a caso via per 2 propagande...

a proposito la mia side ora è cosi

3 reb
3 duress
3 cancelliere di xilyd
2 aghi
2 propagande
2 R&R

...mi piacerebbe testare con il GAT di dracula...ma secondo me è gay...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 6 ago 2007, 1:02 

bah...io continuo a postare...chissà...al mazzo ci sono affezionato quindi non mollo...se a qualcuno gli viene voglia di giocare magari è utile...

:mrgreen: :mrgreen:

allora oggi incontratomi con quel ghey muschiato di 3eowulf mentre il sor dracula judgiava un torneo esteso, ho fatto un po' di partitine (8 precisamente) con il doomsday di roberto...grande conoscitore di questo mazzo...poco usato, difficile da giocare ma:

-forte
-veloce
-solido

il risultato è stato un pareggione 4-4 entrambi un paio di volte abbiamo sculato entrambi un paio di volte abbiamo tenuto mani che non dovevamo tenere...ma alla fine il gioco è anche questo...

il problema è che lui è veloce. velocissimo. ha ragione da vendere il moderatore più gay del mondo (leggesi 3eowulf) quando dice che con street w. era fortino ma con gush è una boNba...

il problema era che bisognava avere il mana open per il pescante o aspettare il turno dopo...invece adesso con il peschino-no-mana si chiude lo stesso turno. piazzo 5 carte come mi pare (una delle prime è quasi sempre loto) tiro su due terre, pesco e stormo...

quindi per chiudere a bisogno veramente di niente e soprattutto poco mana...il denial che faccio con il mio mazzo non sempre basta...

ammetto che qui oggi avrei preferito calice a rod...ma solo qui e solo oggi...per il resto a rod gli do ancora i bacetti...una volta (forse anche un paio di volte) mi ha detto "se non c'ère rod avevo chiuso"...

di primo per lui è tosta perchè per chiudere bene deve avere le due terre con per gush...

allora qui ripartono gli stifle, indispensabili di primo turno...ogni volta che potevo calare qualcosa di primo non lo facevo per lo stifle...

un paio di partite le ha vinte con necro a terra...quando c'hai necro perdere diventa piuttosto difficile...a meno che non sei netbizio e allora puoi pescare 20 terre...

qui gorillino non serve a molto...i mox per lui non sono indispensabili...rod diventa troppo lenta indiragionper cui

-3gorilli
-2echoigthruth
-1rod

+3reb
+3duressssss

lui avrebbe sidato 3 reb per 3 carte a caso credo...

belle partite...tirate, sculate, sofferte...interessanti...

p.p.p.p.s.= dracula è un arbitro non cornuto, ma ghey...

Immagine

Gay, ma onesto...
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]