Mi sembra doveroso, arrivato in finale, buttar giù qualche riga di report per ringraziare i miei amici della Defcom con cui playtesto tutte le settimane (e che, essendo più bravi di me, si sa, mi fanno sempre da bravi insegnanti

), il ualter che a furia di organizzare buoni tornei ci ha preso gusto, i miei ormai abituali compagni impellicciati di team, Capo e Dario e tutti i ragazzi contro cui ho giocato domenica.
Non ci provo nemmeno a fare un report di quelli esilaranti stile “James & Morgo”, perciò tenterò di dare un taglio un po’ strategico al tutto e soprattutto rispondere all’amletica domanda: Natural Order, o non Natural Order? Ma perché giochi Bant senza combo? Ma perché giochi quei chiodi dei Selkie? Ma perché il tuo mazzo fa schifo?
La sera prima di Madrid, in hotel, dopo aver scambiato qualche parere con pro di livello intercontinentale (

), mi decido a levare dalla main Order, per poi levarli pure dalla side, e mi convinco di ciò: la combo è ottimale in mirror di aggro-control e contro rock/affini, media/sub-ottimale contro zoo (dev’essere fatta con giù CB e noi a +10 pv), sub-ottimale contro Merfolk, inutile contro ANT, Landstill, Enchantress. Ivano giustamente mi fa: “in situazione di stallo la carta vince da sola”. E io: “si, ma solo in situazioni di stallo contro mirror e rock”…il ragionamento non fa una piega, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Quindi, una volta tolte dalle palle ben 4 carte di main, devo rivedere il tutto secondo alcuni parametri: 1) Voglio un mazzo con 10 counter più CB. 2) Voglio un modo per pescare di più e allo stesso tempo per star sopra in mirror. 3) Voglio un’altra win condition.
Ed ecco cosa ne è uscito:
Lands: (18)
4x Tropical Island
3x Misty Rainforest
3x Flooded Strand
3x Tundra
2x Island
1x Forest
1x Plains
1x Horizon Canopy
Creatures: (17)
4x Tarmogoyf
4x Noble Hierarch
3x Cold-Eyed Selkie
3x Rhox War Monk
3x Qasali Pridemage
Spells: (26)
4x FoW
4x StP
4x Brainstorm
4x Counterbalance
3x Daze
3x Spell Pierce
3x Sensei’s Diving Top
1x Elspeth
Quindi: 1)Spell Pierce o Snare? Scelta difficile, ma visto cha a Madrid ci si aspettava una valangate di ANT opto per la prima (che tra l’altro ci da più possibilità in g1 sia contro Icoride che Enchantress, mazzi non proprio agevoli). 2) Selkie in mirror va ammazzata, non ci sono palle e in più migliora un minimo il mu contro tritoni (è vero, contro aggro è carta morta, ma corro il rischio comunque per ciò che mi da in altre partite). 3) Elspeth è una carta troppo forte in tipologie di mazzo così, anche adesso vorrei trovare un posticino per metterne una seconda.
La side è in stile Nassif, solo perché fa tech

:
3x Meddling Mage
2x Krosan Grip
2x Llawan, Cephalid Empress
1x Rhox War Monk
1x Enlightened Tutor
1x Tormod’s Crypt
1x Relic of Progenitus
1x Dueling Grounds
1x E.E
1x Ethersworn Canonist
1x Umezawa’s Jitte
A voi la scelta se si faccia cagare o meno, personalmente mi è piaciuta.
A Madrid soccombo dopo 4 partite di fila contro Merfolk, ma la lista mi lascia un’impressione positiva; per cui ci riprovo a Cerro ed ecco cos’è successo:
1) Saverio (AlifromCairo) – Merfolk UW
So cosa gioca perché ci siam visti con gli altri il giorno prima e già capisco che il torneo è in salita, il mu è dei più ostici.
G1: parto lento con “solo” Goyf e StP, lui con doppio Lord mi ammazza di lì a poco…
Side in: 2x Llawan, 2x Grip, 1x Tutor, 1x Jitte, 1x Dueling. Side out: 4x CB, 3x Spell Pierce
G2: Non parte di fiala, vede un Lord che pitchia su FoW e nessun altro pesce, io tranquillo lo ammazzo con un Qasali e con Dueling come ciliegina…
G3: Idem con patate, lui non propone nulla di trascendentale e vinco molto agilmente…
Contro il ragazzo è meglio non sculare troppo, altrimenti son guai seri

. Alla fine io non sculo e lui sfiga all’infinito

; gli offro il caffè perché so che sotto sotto vorrebbe bestemmiare ed è giusto così. Ah, capisco di essere in giornata…
2) Matteo (amico della Defcom) – Pro Bant
Anche qui stessa cosa, ci conosciamo e so cosa gioca perché gli ho prestato io gli Order.
G1: parte veloce di CB senza Sensei e sfiga un po’ nelle girate. Lo porto a 7 con Rhox e a 23 pv calo Selkie. Lui nel suo prova Order e con Progenitus esaltata 2 volte mi ammazza un turno prima che lo porti a 0…
Side in: 2x Llawan, 2x Meddling, 2x Krosan Grip. Side out: 3x Daze, 3x Spell Pierce
G2: faccio terra-gerarca, poi CB accompagnato subito da Sensei e la vinco facile con Elspeth…
G3: terra-gerarca, terra Meddling che nomina Daze, terra Goyf e Qasali. Lui al quinto fa Order non protetto, nel mio Llawan e gg…
3) Ragazzo di Cremona (amico di Wiki a quanto ho capito) – Reanimator
L’ho visto all’opera il turno prima, perciò son preparato e penso che non posso davvero perdere col mazzo buildato così.
G1: in screw riesco al 4 ad entrare abbastanza tranquillo in controllo con CB, ma lui prima ne ha approfittato per tutorarsi Show and Tell. Nel mentre che lo pesto di Gerarca si riempie la mano e quindi prova a scombare: fa Show, io con brainstorm mi tappo out per rivelare il Rhox che avevo in mano da x-mila turni, quindi si tappa out lui per Exhume, io FoW, lui FoW…ok, entra il Leviatano…nel mio, con lui a 0 carte in mano faccio Goyf e Rhox…picchia, vado a 7…picchio io, va a 6, spigo Rhox…picchia, vado a 2…gg…
Side in: 3x Meddling, 2x Llawan, 1x Tutor, 1x Relic, 1x Tormod. Side Out: 4x StP, 1x Elspeth, 3x Qasali
G2: va in screw totale e resta inchiodato tutta la partita a 1 terra…mi tutoro tormod e con Meddling il turno dopo vinco così…
Si incazza giustamente perché con una terra in più nei primi turni avrebbe potuto giocare, ma sinceramente avevo in mano solo counter…
4)Gelli (Jelli) – Icoride
Ogni volta a Cerro lo incontro, so cosa gioca e mi spiace di non essere già sul 4-0…ma lasciamo stare le storie tristi.
G1: Senza storie, gioco già proiettato alla seconda mulligando a 5 senza vedere un counter…
Side in: 3x Meddling, 1x Tutor, 1x Relic, 1x Tormod, 1x E.E. Side out: 4x CB, 1x Elspeth, 2x Selkie
G2: mulliga a 6 e aspetta di andare in discard con dredge da 6, io tento una race di Goyf che vincerà da solo con lui che per 3 turni non dredgia per pescare una landa…
G3: parte ancora lento, fa doppia moeba castata e con un Icoride nel cesso inizia a creare uno zombie a turno…aspetto di portarlo basso e spigato l’icoride, spaccato e.e a 0, vinco il turno dopo…
Sul 4-0 mi posso finalmente rilassare e andare a tirare un po’ di scoregge nei pressi dell’impelliciato che nel frattempo con zoo sta sfigando fino alla morte,

bella Dario!
5) I.D
6) I.D
7) Negrini (Der Wolf) – SurvivalTradewindtechsopratech
Ho visto il mazzo più volte, ci ho anche giocato contro, ma ogni volta riesce a spiazzarmi perciò mi preoccupo un poco

.
G1: partita dalla lunghezza siderale, anche un po’ noiosa, con io in controllo di CB, triplo Goyf e Qasali, lui con Tradewinder e a 4pv…alla fin della fiera vedo un altro Qasali, Elspeth e soprattutto l’agognata StP della vittoria…
Side in: 2x Grip, 2x Llawan, 1x Tutor, 1x E.E, 1x Jitte. Side out: 3x Selkie, 3x Daze, 1x Elspeth
G2: la seconda è molto più agevole, con io che vado in fretta in race di Goyf…gli countero un Survival mi pare, poi faccio Llawan e vinco di lì a 2 turni…
Lui ha sfigato abbastanza, è vero, ma in fin dei conti credo che, capiti un buon numero di meccanismi e con giù CB, il mu penda leggerissimamente verso di me…ovviamente parlo per quel che ho potuto constatare negli ultimi 2 tornei Matteo, lungi da me sboroneggiarmi

…
8) ragazzo di Milano (credo) – Pro Rock BG
G1: la prima è una gara di tempismo e con un Goyf me la porto a casa giusto in tempo prima che finissero la doppia FoW, doppia Pierce e doppia Daze che avevo in mano e usati in 3 turni

…
Side in: 1x Tutor, 1x Relic, 1x Jitte. Side out: 3x Selkie
G2: gioco CB con Sensei, ma non vedo creature e muoi di Progenitus…
G3: a corto di terre riesco a entrare in controllo di CB e ad avere drop a 2 e a 3 in cima…con doppio Goyf in campo vinco facile…
Finale contro l’amico Wiki: si splitta ovviamente e gli concedo il primo posto, io ero già stra-contento così…
PROPS
Vedere le prime righe, troppo sbatti stare a trascrivere…
SLOPS
A chi prende sempre troppo sul serio questo gioco e non capisce che la sfiga è sempre accompagnata dalla fortuna…figa zii, ci son cose più tristi su cui dover piangere

…